Eastern Semifinals: Cavaliers (1) vs Celtics (4)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Redondo15

Re: Eastern Semifinals: Cavaliers (1) vs Celtics (4)

Post by Redondo15 »

Dico solo una cosa, ma Mike Brown e il suo staff non riescono a trovare qualcosa di meglio in attacco che un paio di pick and roll e qualche isolamento?! Ad esempio, se James fa fatica a liberarsi della difesa dei Celtici, perchè non provare a farlo giocare da 4 e provare un po' di small ball? Ricevere palla a 8 metri dal canestro in ogni situazione a cosa serve?
Quest'anno ai Cavs si sta presentando lo stesso problema dell'anno scorso. Certo, in stagione regolare va bene dare la palla a LeBron e poi vedere che fa, con poche variazioni sul tema. Ma contro difese arcigne come quella dei Celtics non si può giocare così. O, perlomeno, puoi farlo, ma poi devi difendere ancora meglio rispetto a loro, come era capitato tre anni fa, quando Clevelando uscì in gara 7 contro Boston, ma solo perchè c'era una differenza sostanziale di talento tra i due roster.
I commentatori parlavano di eventuali problemi fisici di James ma secondo me non è così. Lui sta cercando di prendere quello che la difesa gli concede... cioè molto poco. Ieri sera è andato fuori ritmo e ha forzato non solo tiri, ma anche passaggi improbabili. E si sa che le palle perse o i tiri affrettati contro i Celtics risultano al 90% in una transizione veloce che porta a tiri facili per Ray Allen, Garnett, Rondo o Pierce.
Altro difetto di questi Cavs è che non vanno a rimbalzo come dovrebbero e arrivano spesso secondi sulle palle vaganti. Dai, non puoi farti dominare a rimbalzo con gente come Shaq, Varejao, Jamison, ecc.
Insomma, si era già visto conto i Bulls che Cleveland non era particolarmente in forma. Tutti auspicavano in un cambio di ritmo ma quest'ultimo non è arrivato. E da quello che si è visto fino ad ora, Boston merita decisamente la finale di conference.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Chi ha marcato Rondo (specie nella seconda metà)?

Chi ha marcato Pierce?

Chi ha marcato LBJ?
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Peter
Rookie
Rookie
NBA Team: Orlando Magic

Post by Peter »

Qualcuno che ha visto la partita mi spiega come mai Mo Williams è rimasto in campo per 31 minuti e Delonte West per 9?
Questo non è il Vietnam, è il Bowling, ci sono delle regole.
Image
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Bella sberla, sono curioso di vedere se e come reagiranno in gara-6. Come dice Redo mi sembra che l'attacco di Cleveland sia completamente in "stallo", io proverei anche a correre un pò di più e buttarla sul contropiede (userei per questo più uno come Hickson che Ilgauskas). Se poi Mo Williams (toh, chi si rivede...) riuscisse a non farsi ridicolizzare da qualsiasi uomo stia curando non sarebbe male, e se Brown mi spiegasse la gestione sua e di West mi farebbe un gran favore.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

non sarà finita ma sarà dura, questi mi sembrano abbattuti, troppo osannati nell'arco della stagione che ora nella difficoltà non riescono a calarsi nella mentalità giusta, oltre ai problemi di schemi, dispiace per lbj se esce ancora una volta, da tifoso knicks però un pò ci godo  :naughty: :naughty:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Marcomax »

Hank Luisetti wrote: Chi ha marcato Rondo (specie nella seconda metà)?
Nella prima Parker annullandolo , dopo l' ennesime 2 triple di Allen in apertura di terzo parziale con i celtic che scappavano le è provate un pò tutte da Mo a Gibson a qualche possesso Lebron ed è finita male.
Hank Luisetti wrote: Chi ha marcato Pierce?
Quasi sempre Bron
Hank Luisetti wrote: Chi ha marcato LBJ?
Lebron

E si possono fare tutti i discorsi chesi  vogliono ,ieri è stata la sconfitta/disfatta di LBJ prima che dei cavs.

Nel prima metà di gara non ha segnato un singolo canestro dal campo ,non sembrava nemmeno volerci provare(un solo tiro preso nel primo quarto).
La squadra fino a metà gara è stato lo stesso a contatto merito di un ottima difesa ed un attacco che girava bene , un mo preciso ,un andy enegico, un Big Z ristrovato , un buon Shaq , un Parker super in difesa e un james che quantomeno cercava di fare il facilitatore di gioco.
Ma contro questi celtics non puoi vincere se il tuo miglior giocatore fa "virgola" e nel secondo tempo quando ha provato a risolverla da solo è arrivata l' umiliazione.
Brown vedendosi la partita sfuggire di mano le ha provate tutte sbagliando probabilmente molte scelte, ma la gara ormai aveva preso un percorso irreversibile.
Last edited by Marcomax on 12/05/2010, 11:56, edited 1 time in total.
Game Over, bye-bye.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Marcomax wrote: E si possono fare tutti i discorsi chesi  vogliono ,ieri è stata la sconfitta/disfatta di LBJ prima che dei cavs.
Ma, dubbio storico, si può separare l'una dall'altra? Oppure, come storicamente mi pare, la prima equivale sempre a quella dei secondi, a prescindere da chi c'è attorno a corte?
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

questi PO spiegano perfettamente perchè Kobe Bryant è effettivamente il miglior giocatore del mondo.
Non c'è altro da aggiungere
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Mah, al di là della questione su chi sia meglio di chi, io credo che Ciombe abbia riassunto bene la situazione.
Io la vedo più che altro come una questione di sistemi di gioco. Se Kobe sparacchia (e capita :D ), i Lakers possono sempre affidarsi alla triangolo. Se Pierce gioca male, i Celtics possono creare un gioco di blocchi che liberi il tiro di Allen, possono cercare di far tirare Garnett dal gomito.
La mia sensazione, comunque parziale perché purtroppo non sto riuscendo a vedere molto di questa semifinale, è che a Cleveland comunque tutto nasca e muoia con James. Di conseguenza se il suo contributo viene a mancare, il resto della squadra si sgonfia, smarrita, con lui. Per limiti di sistema e caratteriali (Williams) più che tecnici, forse.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Ciombe wrote: La differenza tra Cleveland e Boston?

Boston è una squadra di campioni in cui ognuno si sacrifica per un bene superiore.
Cleveland è una squadra di sudditi alla corte del re.
E aggiungerei che il Re sta pensando seriamente di abdicare il trono di Cleveland. Avrà anche un problema al gomito, non lo nego, ma oltre al problema fisico si somma quello psicologico: James sa benissimo che nelle partite difficili lui DEVE fare il fenomeno. Il che non significa farne 50 sfidando sempre la difesa, ma anche la sua consueta tripla doppia sfiorata da 30+8+9. Oggi ha mancato palesemente la partita e a differenza di Orlando, dove senza un Howard determinate il meccanismo funziona comunque, o Boston, che può permettersi di vincere con 2 dei suoi 3+1 big in serata no, se a Cleveland manca James viene meno il cardine centrale e tutto il sistema stesso. Difficoltà fisiche, psicologiche e tattiche (la difesa Celtics è un incubo!) si sono riversate su Prescelto, che semplicemente per una sera è tornato un giocatore normale e da solo non ha retto la pressione.

L'avevo scritto qualche pagina addietro: Cleveland necessita SEMPRE di James quando il gioco si fa duro, non può prescindere da lui. E qui si ripropone anche ottimamente il discorso di Gerry sul suo blog: c'è troppa distanza tra il Re e i sudditi, questi ultimo sono abituati troppo bene visto che nei momenti più difficili Bron "toglie sempre le castagne dal fuoco". Dall'altra parte il #23 sa benissimo che tutto dipende da lui e che dei compagni ci si può e ci si deve fidare, ma fino ad un certo punto. L'unico di cui James si fida veramente per me è Shaq, ma avendo la sua età può fungere al massimo da arma tattica in determinati frangenti, non può essere la spalla di LeBron! Jamison si è rivelato inadatto al ruolo, complice l'età non più giovane e lo scarso tempo a disposizione per ambientarsi. Mo Williams non è mai stato il giusto scudiero, ma un giocatore di sistema che si integra perfettamente con le caratteristiche del Prescelto e capace di sporadici exploit, ma da qui a fare da secondo violino ne passa e anche parecchio!

Gara 6 rimane indecifrabile: può essere che James guidi i suoi al riscatto facendone 50+20+10, infligga 40 punti di scarto ai Celtics (non accadrà mai visto come hanno giocato sinora le due squadre!) e trovi le giuste motivazioni per vincere gara 7 e raggiungere il titolo (ma non credo ce SVG sia d'accordo). Oppure forse ha già la testa fuori da Cleveland e non vede l'ora di lasciare una squadra con la quale sa perfettamente che non andrà mai lontano, nonostante sia la sua casa e nonostante lui ci abbia provato con tutte le sue forze a portarla in cima all'Olimpo.
Marcomax
Senior
Senior

Post by Marcomax »

Gerry Donato wrote: Ma, dubbio storico, si può separare l'una dall'altra? Oppure, come storicamente mi pare, la prima equivale sempre a quella dei secondi, a prescindere da chi c'è attorno a corte?
Non sono naturalmente separabili totalmente , se il re tradisce la corte di conseguenza va giu con lui.  Sui suoli verdi al tradimento di un qualsiasi sovrano il risultato sarebbe sempre il medisimo.
Game Over, bye-bye.
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

Vitor #41 wrote: Mah, al di là della questione su chi sia meglio di chi, io credo che Ciombe abbia riassunto bene la situazione.
Io la vedo più che altro come una questione di sistemi di gioco. Se Kobe sparacchia (e capita :D ), i Lakers possono sempre affidarsi alla triangolo. Se Pierce gioca male, i Celtics possono creare un gioco di blocchi che liberi il tiro di Allen, possono cercare di far tirare Garnett dal gomito.
La mia sensazione, comunque parziale perché purtroppo non sto riuscendo a vedere molto di questa semifinale, è che a Cleveland comunque tutto nasca e muoia con James. Di conseguenza se il suo contributo viene a mancare, il resto della squadra si sgonfia, smarrita, con lui. Per limiti di sistema e caratteriali (Williams) più che tecnici, forse.
le partite che contano Kobe non le sbaglia, vedi la finale olimpica vedi le finals dell'anno scorso.
Discorso differente per James.

In caso di uscita alla semis dite che darà l'addio all'Ohio?
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

questi PO spiegano perfettamente perchè Kobe Bryant è effettivamente il miglior giocatore del mondo.
Non c'è altro da aggiungere
per me spiegano perfettamente un'altra cosa: che phil jackson vale circa 186 mike brown.  è da lì che parte tutto.

il discorso sulle partite che contano è demagogia pura, bryant ne ha sbagliato, eccome se ne ha sbagliate...
Last edited by mackzone on 12/05/2010, 12:19, edited 1 time in total.
Marcomax
Senior
Senior

Post by Marcomax »

Ma qui non stiamo parlando di uno sparacchiare, questa è stata una debacle totale.

In questa situazione non c'è sistema o corte che ti possa salvare.
Game Over, bye-bye.
frankie
Newbie
Newbie

Post by frankie »

premetto che capisco poco di basket in quanto non c ho mai giocato e alcune (anzi molte) cose di tattica, schemi ecc.. mi sfuggono  :carezza:, non capisco perchè gibson sia stato così poco utilizzato (18 minuti nell'arco di 5 partite mi sembra). capisco che in difesa con lui si possa pagare dazio e la panchina di cleveland sia molto lunga,  ma il buon boobie con il suo tiro da tre potrebbe essere un'alternativa visto come i celtics stiano difendendo su lbj e mo williams (e anche jamison) stiano palesando limiti caratteriali.
Post Reply