Re: Trasferte....solito caos

La gente vuole solo il goal
Locked
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

steve wrote: Chiamatele se volete coincidenze :
2 Domenica si gioca con il Milan...?
ma con la tifoseria del milan, dopo lo splendido episodio dell'anno scorso, non c'è un buon rapporto?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

BruceSmith wrote: ma con la tifoseria del milan, dopo lo splendido episodio dell'anno scorso, non c'è un buon rapporto?
il milan è gemellato col brescia, secondo te ci può essere un buon rapporto? :shocking:

ah per la cronaca, i 600 milanesi presenti a bg (ogni anno sempre di meno, noi a sansiro in 5000), hanno fatto i napoletani (nel vero senso della parola) in stazione!
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

steve wrote: il milan è gemellato col brescia, secondo te ci può essere un buon rapporto? :shocking:

ah per la cronaca, i 600 milanesi presenti a bg (ogni anno sempre di meno, noi a sansiro in 5000), hanno fatto i napoletani (nel vero senso della parola) in stazione!
speriamo vengano duramente sanzionati.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

steve wrote: ah per la cronaca, i 600 milanesi presenti a bg (ogni anno sempre di meno, noi a sansiro in 5000), hanno fatto i napoletani (nel vero senso della parola) in stazione!
Scusa, quale sarebbe il vero senso della parola?
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

rene144 wrote: Scusa, quale sarebbe il vero senso della parola?
Erano tutti a imitare hispanico :D Con aggiunta di qualche uè uè guagliò, cornetti portafortuna, mandolini e qualche pizzaiolo...
Last edited by MattBellamy on 28/10/2008, 0:22, edited 1 time in total.
Image-ImageImage
GazzaTheBest
Rookie
Rookie

Post by GazzaTheBest »

rene144 wrote: Scusa, quale sarebbe il vero senso della parola?
Di solito "fare i napoletani" non è un bel complimento (se si dice al Nord).
Non è una mia opinione ma è la consuetudine orale che ha portato tali parole ad avere un'accezione estremamente negativa.
Il perchè?
Non saprei, forse perchè la maggior parte di essi hanno un modo di fare "aggressivo", istintivo e maleducato.
That's all.
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce.Jakob Lakery
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Si, lo so, era una domanda retorica (ed infatti non presupponeva risposta). Sarebbe però un bene evitare certe frasi filo-pseudo-razziste, anche se sono solo frutto di un linguaggio ormai acquisito e sono prive di malizia (in certi casi).

Lasciando comunque da parte le amenità, ho appena sentito una notizia non bella. Stando a quello che ho sentito:

Un tifoso della Juve, all'uscita dello stadio di Bologna, è stato aggredito. Hanno cercato di strappargli la sciarpa che portava, e davanti alle sue resistenze è stato colpito violentemente, una o due volte, alla testa con una pietra. Tutto questo è successo davanti al figlio minorenne che aveva accompagnato allo stadio. Trasportato in ospedale, le sue condizioni sono giudicate "molto serie".

Futili motivi a dir poco, e non c'entrano polizia o altri fattori che non siano i "colori" del tifo, sembrerebbe. Premesso che per definizione un fatto del genere coinvolga solo 2-3 persone (almeno mi auguro, di sicuro non più di 10), trovo ugualmente terrificante il punto al quale possa arrivare l'idiozia umana. Delinquenti da sbattere in carcere, anche se essendo avvenuto in un punto in cui la confusione è massima (peraltro all'uscita dallo stadio), la faranno franca......
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

GazzaTheBest wrote: Di solito "fare i napoletani" non è un bel complimento (se si dice al Nord).
Non è una mia opinione ma è la consuetudine orale che ha portato tali parole ad avere un'accezione estremamente negativa.
beh insomma "consuetudine orale"... direi che più che orale è la consuetudine di certi comportamenti, no perchè poi sembra che le cose nascano dal niente... non vedo dove stia il razzismo, certo detto al nord ha un'accezione negativa, ma se a napoli e dintorni hanno un determinato "modo di fare" e a loro va bene così non vedo perchè poi dovrebbero prendersela quando lo si fa notare...
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

rene144 wrote: Si, lo so, era una domanda retorica (ed infatti non presupponeva risposta). Sarebbe però un bene evitare certe frasi filo-pseudo-razziste, anche se sono solo frutto di un linguaggio ormai acquisito e sono prive di malizia (in certi casi).

Lasciando comunque da parte le amenità, ho appena sentito una notizia non bella. Stando a quello che ho sentito:

Un tifoso della Juve, all'uscita dello stadio di Bologna, è stato aggredito. Hanno cercato di strappargli la sciarpa che portava, e davanti alle sue resistenze è stato colpito violentemente, una o due volte, alla testa con una pietra. Tutto questo è successo davanti al figlio minorenne che aveva accompagnato allo stadio. Trasportato in ospedale, le sue condizioni sono giudicate "molto serie".

Futili motivi a dir poco, e non c'entrano polizia o altri fattori che non siano i "colori" del tifo, sembrerebbe. Premesso che per definizione un fatto del genere coinvolga solo 2-3 persone (almeno mi auguro, di sicuro non più di 10), trovo ugualmente terrificante il punto al quale possa arrivare l'idiozia umana. Delinquenti da sbattere in carcere, anche se essendo avvenuto in un punto in cui la confusione è massima (peraltro all'uscita dallo stadio), la faranno franca......
Questo episodio è emblematico dello schifo che c'è in Italia. Non si può nemmeno andare allo stadio con la sciarpa della propria squadra.
Most improved forumist 2009
Image
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

rene144 wrote: Si, lo so, era una domanda retorica (ed infatti non presupponeva risposta). Sarebbe però un bene evitare certe frasi filo-pseudo-razziste, anche se sono solo frutto di un linguaggio ormai acquisito e sono prive di malizia (in certi casi).

Libertà per gli ultrààààààà
Libertà per gli ultrà, libertà per gli ultrà! Liiiiiibertààààà per gli ultrààààààààààààààààààà!
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Sberl wrote: Questo episodio è emblematico dello schifo che c'è in Italia. Non si può nemmeno andare allo stadio con la sciarpa della propria squadra.
Direi che è da tanto che purtroppo non lo sì può fare.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

shaq2002 wrote: ma se a napoli e dintorni hanno un determinato "modo di fare" e a loro va bene così non vedo perchè poi dovrebbero prendersela quando lo si fa notare...
Non abbiamo alcun "determinato modo di fare". E' un'affermazione assolutamente razzista, ignorante, superficiale e qualunquista. Personalmente non ho mai fatto niente che giustifichi determinati appellativi, quindi se anche fosse vero che alcuni miei concittadini siano incivili (e non credo sia vero in misura superiore alla proporzione di incivili di altre città, solo che noi siamo tanti), non credo che alcuna generalizzazione sia giustificabile. D'altronde il razzismo trova la sua culla nell'ignoranza, e fomenta odio. E' proprio su questa ignoranza che bisogna lavorare per evitare poi che l'odio sfoci nella violenza che si vede, come in episodi come quello documentato a Bologna.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

quel fatto successo a bologna assolutamente da condannare, non c'entra nulla con gli ultras...

dai basta vittismo, non cè niente di razzista, come quando a me bergamasco mi vien detto polentone, amen anzi, son contento che me lo si dica...

non enfatizziamo troppo le cose...
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

rene144 wrote: Non abbiamo alcun "determinato modo di fare". E' un'affermazione assolutamente razzista, ignorante, superficiale e qualunquista. Personalmente non ho mai fatto niente che giustifichi determinati appellativi, quindi se anche fosse vero che alcuni miei concittadini siano incivili (e non credo sia vero in misura superiore alla proporzione di incivili di altre città, solo che noi siamo tanti), non credo che alcuna generalizzazione sia giustificabile.
cvd... non so da quando "modo di fare" sia sinonimo di inciviltà, poi se si vuole capire qualcosa in più di quello che ho detto non sono problemi miei... se è razzista dire, senza esprimere giudizi, che vivere a vicenza non è proprio la stessa cosa di vivere ad avellino e viceversa allora beh forse sarò razzista... poi ognuno, io compreso, ha la sua opinione ma non è questo di cui si discuteva...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

shaq2002 wrote: cvd... non so da quando "modo di fare" sia sinonimo di inciviltà, poi se si vuole capire qualcosa in più di quello che ho detto non sono problemi miei...
Era stato usato in senso dispregiativo e generalista in quel contesto. Ergo, è un'affermazione che discrimina in base alla razza, in negativo, a prescindere dai dettagli della definizione. E' qualcosa di evitabile.
steve wrote: quel fatto successo a bologna assolutamente da condannare, non c'entra nulla con gli ultras...

dai basta vittismo, non cè niente di razzista, come quando a me bergamasco mi vien detto polentone, amen anzi, son contento che me lo si dica...

non enfatizziamo troppo le cose...
Non me la prendo certo personalmente con te. Quando una cosa entra nel gergo linguistico, poi viene usata anche con leggerezza e senza cattiveria, talvolta. Ciò non toglie che sia spiacevole da sentire e che abbia connotazioni implicitamente negative, e che sia evitabile con estrema semplicità.
Last edited by rene144 on 31/10/2008, 0:42, edited 1 time in total.
Locked