Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

Paperone wrote: anche questo è un tema scottante.
come lo fate il "vostro" ragù? il vero ragù è quello emiliano, IMO :fischia:
credo non sia il caso di arrivare al fondamentalismo in ogni istanza.

c'è il ragù alla bolognese e il ragù alla napoletana (in rigoroso ordine alfabetico): al palato di ognuno la scelta.

edit: dirò di più, oltre ai due citati ci sono tante altre variabili sparse per lo stivale. però se andiamo alla ricerca dell'originalità della ricetta in italia, probabilmente l'origine francese del suo nome dovrebbe far pendere l'ago della bilancia dalle parti del Vesuvio.
Last edited by Mike on 16/02/2008, 11:36, edited 1 time in total.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

per me il vero ragù è quello alla bolognese perchè ho provato solo quello :lol2:

sull'origine francese, hai mai sentito il nostro dialetto? in Francia ci capirebbero molto bene :figo:

e aggiungo una cosa, a me interessa solo mangiare bene, su chi l'ha inventato non mi soffermo più di tanto, come esso non si ferma più di tanto sul piatto :fischia:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Mike

Post by Mike »

Paperone wrote: per me il vero ragù è quello alla bolognese perchè ho provato solo quello :lol2:

sull'origine francese, hai mai sentito il nostro dialetto? in Francia ci capirebbero molto bene :figo:
non si tratta di interpretazione dei dialetti ma di un tentativo approssimativo di ricostruzione storica (probabilmente anche sbagliata): tenevo in considerazione l'eredità della regnanza angioina e borbona, tutto qua.
Paperone wrote: e aggiungo una cosa, a me interessa solo mangiare bene, su chi l'ha inventato non mi soffermo più di tanto, come esso non si ferma più di tanto sul piatto :fischia:
Pap, ma tu hai detto "il vero ragù è quello bolognese" e io ho interpretato "quello secondo la tradizione": anche per me l'importante è che il piatto sia buono (altrimenti come giustificherei la mia stazza?) :gogogo:
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

il ragù alla bolognese è buono, ma non deve "pippiare" come quello napoletano  :gazza:
cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers

Post by cecaro »

Visto che ho la possibilità di chiedere questa cosa ad una "audience" di ogni regione Italiana ne approfitto:
c'è una cosa che nella mia famiglia si mangia tradizionalmente la vigilia di Natale ma ogni volta che lo dico tutti mi prendono per matto.
Mi piacerebbe almeno una volta nella vita che qualcuno dicesse "Si, ne ho sentito parlare, non siete degli extraterrestri".
Avere poi un "Si, piace anche a me" sarebbe un must. :forza:
Quindi, sarebbe un banalissimo piatto di spaghetti alle vongole con salsa di pomodoro, solo che a casa mia ci mettiamo sopra il mostacciolo (ovviamente quello Napoletano) grattugiato. :D
Image Image Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

cecaro wrote: Visto che ho la possibilità di chiedere questa cosa ad una "audience" di ogni regione Italiana ne approfitto:
c'è una cosa che nella mia famiglia si mangia tradizionalmente la vigilia di Natale ma ogni volta che lo dico tutti mi prendono per matto.
Mi piacerebbe almeno una volta nella vita che qualcuno dicesse "Si, ne ho sentito parlare, non siete degli extraterrestri".
Quindi, sarebbe un banalissimo piatto di spaghetti alle vongole con salsa di pomodoro, solo che a casa mia ci mettiamo sopra il mostacciolo (ovviamente quello Napoletano) grattugiato. :D
oh my god  :shocking: :gogogo:
cecaro
Senior
Senior

Post by cecaro »

The Snake 12 wrote: oh my god  :shocking: :gogogo:
appunto, questa è la reazione classica. :lol2:
Image Image Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

cecaro wrote: appunto, questa è la reazione classica. :lol2:
ma poi prevale il dolce del mostacciolo ?
questa storia mi ricorda una scena che vidi in un ristorante a Sorrento, una decina di anni fa. Una anziana turista tedesca ordina un piatto di spaghetti con le vongole. Il cameriere la serve. Dopodichè la vecchiaccia gli chiede il formaggio grattugiato. Panico. Il cameriere va a prendere il formaggio grattugiato, diversi clienti gli lanciano un'occhiataccia. E il cameriere esclama ad alta voce: "Fuss pe'mme nun c'ho purtass. Ma ccà nun comand je" (Fosse per me non glielo porterei. Ma qui non comando io).
cecaro
Senior
Senior

Post by cecaro »

The Snake 12 wrote: ma poi prevale il dolce del mostacciolo ?
questa storia mi ricorda una scena che vidi in un ristorante a Sorrento, una decina di anni fa. Una anziana turista tedesca ordina un piatto di spaghetti con le vongole. Il cameriere la serve. Dopodichè la vecchiaccia gli chiede il formaggio grattugiato. Panico. Il cameriere va a prendere il formaggio grattugiato, diversi clienti gli lanciano un'occhiataccia. E il cameriere esclama ad alta voce: "Fuss pe'mme nun c'ho purtass. Ma ccà nun comand je" (Fosse per me non glielo porterei. Ma qui non comando io).
certo il parmigiano sulle vongole è da fustigazione, il sapore delle vongole scompare. :disgusto:

la "cosa eretica" che pratichiamo a casa in quella particolare occasione, diciamo che una volta nella vita va assaggiata secondo me. A qualcuno è anche piaciuto questo strano accostamento, se il sugo delle vongole è fatto bene il cioccolato non copre tutto e si crea un sapore particolare un po' dolciastro ma per niente disgustoso.
Volevo comunque precisare che io preferisco ovviamente la ricetta tradizionale. :notworthy:
Image Image Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

cecaro wrote: certo il parmigiano sulle vongole è da fustigazione, il sapore delle vongole scompare. :disgusto:

la "cosa eretica" che pratichiamo a casa in quella particolare occasione, diciamo che una volta nella vita va assaggiata secondo me. A qualcuno è anche piaciuto questo strano accostamento, se il sugo delle vongole è fatto bene il cioccolato non copre tutto e si crea un sapore particolare un po' dolciastro ma per niente disgustoso.
Volevo comunque precisare che io preferisco ovviamente la ricetta tradizionale. :notworthy:
ora che mi ci fai pensare, questa curiosa forma di ereticismo serpeggia anche nella mia famiglia. Un mio parente acquisito usa mettere un pò di panna nel sugo alle vongole, mentre un mio zio ci mette il porro.
Saranno loro dei creativi dei fornelli o sarò io che non ci capisco un caxxo ?  :01:
Mike

Post by Mike »

cecaro wrote: Visto che ho la possibilità di chiedere questa cosa ad una "audience" di ogni regione Italiana ne approfitto:
fatico già a pensare la salsa di pomodoro sulle vongole, figuriamoci il mustacciuolo :lol2:
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

quelli che usano la panna su tutto andrebbero fucilati.  :gazza:
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

hell_en wrote: quelli che usano la panna su tutto andrebbero fucilati.  :gazza:
dipende dal tipo di panna e dal tipo di uso :naughty:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

Paperone wrote: dipende dal tipo di panna e dal tipo di uso :naughty:
infatti... se Marlon Brando usava il burro, perchè non si può usare la panna ?  :gazza:
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Post by La Grande T »

The Snake 12 wrote: infatti... se Marlon Brando usava il burro, perchè non si può usare la panna ?  :gazza:
Perchè secondo me dopo un pò ammorza :gazza:
Lo struzzo-talpa iscariota
Post Reply