Assassino reale wrote:
Beh, la storia del libro "diffamatorio" su A-Rod che esce fra 2 mesi fa pensare male...oppure è solo una coincidenza? E rivelare solamente uno dei 104 nomi non mi pare molto corretto.
Non è una coincidenza. Ovviamente stava indagando su di lui per il libro ed è saltata fuori questa cosa. La notizia è vera, e speculare sui motivi (libro, vendette personali) lascia il tempo che trova. Non si è inventata assolutamente nulla.
Al tempo stesso credo che il suo obiettivo non fosse quello di fare un'indagine sui 104 nomi positivi, ma su Alex Rodriguez (proprio per il libro). Non credo che pensi di ergersi a paladino di alcunchè. Se così fosse, allora chiaramente sbaglierebbe. Ma fin qui non è stata lei a fare la finta perbenista e moralista. Per il momento lei ha soltanto ed esclusivamente riportato una notizia vera, uno scoop autentico dal punto di vista mediatico.
Ci guadagna a livello personale? E ci mancherebbe. Ma perchè, quelli che hanno scritto Game of Shadows non ci hanno guadagnato? Certo che lo hanno fatto, ma lo hanno fatto scoprendo e pubblicando solo ed esclusivamente delle verità. Se poi arrivano le frotte di reporter che successivamente fanno la facile morale, non è certamente colpa di chi pubblica degli scoop.
Il fatto che sia conosciuta per essere una pessima reporter, dal mio punto di vista, non ha alcuna rilevanza. Plaschke è un pessimo giornalista, ma se domani pubblicasse una notizia comprovatamente vera, la renderebbe meno dignitosa per il solo fatto che sia stato lui a firmarla? I pessimi giornalisti (ammesso e non concesso poi, perchè personalmente non la conosco) non hanno il diritto di pubblicare notizie?
Esattamente, qual è la sua colpa in questo caso? Quella di aver pubblicato uno scoop rivelatosi inequivocabilmente vero, per diretta ammissione di Alex Rodriguez. Al di là del fatto che sia una "non notizia" per quanto già affermato nei giorni scorsi (mancanza di controlli, mancanza di punizioni, ecc), a me sembra un eccellente lavoro investigativo perchè ha fatto un discreto "botto" mediatico, che poi sarebbe il suo lavoro. Siccome non si è inventata nulla, è stata doppiamente brava.
Cosa dovrebbe fare? Rivelare le sue fonti? Dovrebbe farlo solo davanti al Congresso degli Stati Uniti, se messa sotto giuramento. Altrimenti non è obbligata. Anzi, l'etica giornalistica le impone di mantenerle confidenziali in quel caso. Ma poi quale giornalista rivela le sue fonti?!?
Ma davvero qui mi sembri prevenuto... ha un libro su A-Rod in uscita, è conosciuta come pessima reporter, non ha rivelato le sue fonti ma la storia si è rivelata vera al 100%. Colpe in tutto ciò?
Inoltre Posnanski la difendeva per le frasi di A-Rod che parlava di false accuse rivolte nei suoi confronti, mentre paradossalmente era lì davanti a Gammons ad ammettere che le accuse fossero vere! Anche in quello, che c'è di sbagliato?
Scusa, ma tu, se fossi stato un giornalista ed avessi appreso che A-Rod si dopava, l'avresti tenuto nascosto?!?!?!?