Re: Libri sul Baseball
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Posso chiedere ai più esperti di stilare una loro personale top ten sui libri di baseball? Così posso avere un'idea su cosa vedere e comprare....
Most improved forumist 2009

-
rene144
- Pro

Ma dipende da cosa vuoi. Vuoi libri di tecnica? Di storia? Management? Business? Economia? Gestione dell'allenamento? Annuari?Sberl wrote: Posso chiedere ai più esperti di stilare una loro personale top ten sui libri di baseball? Così posso avere un'idea su cosa vedere e comprare....
Devi focalizzarti un po'. Per ogni categoria puoi passare mesi in rassegna
Io posso suggerirti "The Physics of Baseball", ma ti interessa sapere della fisica dei lanci, degli swings, ecc? O preferisci conoscere di più la carriera e la vita del più grande di tutti? O magari ti chiedi chi fosse Satchel Paige? Posso suggerirti "The Science of Hitting" o Moneyball stesso, ma cosa ti interessa davvero? Magari le statistiche...
Comunque era un suggerimento, anche perchè la mia biblioteca non è proprio fornitissima
-
thierry14
Potresti provare su amazon, c'è proprio una sezione sul baseball... opure siti come www.baseballbooks.net oppure www.baseballlibrary.comSberl wrote: Posso chiedere ai più esperti di stilare una loro personale top ten sui libri di baseball? Così posso avere un'idea su cosa vedere e comprare....
Come dice rene dipende poi da cosa cerchi, c'è di tutto cavolo, io sono nella stessa tua situazione vorrei prenderne 100 di libri ma non riesco a decidere. Intanto ho preso e letto The Glory of Their Times, sul gioco nei primi venti/trent'anni del secolo. E' una raccolta di racconti di giocatori più o meno famosi dell'epoca e attraverso le loro parole ti descrivono com'era giocare e vivere in quegli anni, raccontano dei giocatori leggendari e degli episodi storici. In più è scritto bene, scorrevole e in un inglese facile. Io l'ho trovato bellissimo, veramente, lo consiglio a tutti. Ora cerco altro, vorrei piano piano imparare i fondamentali del baseball, cercare di capire piano piano un po' meglio tutta la storia del gioco, i vari giocatori che hanno fatto la storia e tutto il resto. Poi c'è anche Green Cathedrals, sugli stadi, che dovrebbe essere interessante. Bisogna avere le idee chiare altrimenti non sai quali pesci prendere.
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Grazie ragazzi, a me interessano soprattutto gli stadi e la storia del gioco: giocatori, grandi squadre, aneddoti, grandi partite.
Most improved forumist 2009

- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
sono andato alla libreria dello sport a milano.. non ho resistito (http://www.lephio.org/?p=186)..
oltre a 2 annuali, 2 riviste sull'mlb e l'imperdibile librozzo dei 60 anni sul milano baseball, ho preso "una stagione di fede assoluta"" un racconto in italiano sul baseball.. qualcuno l'ha letto/conosce?
oltre a 2 annuali, 2 riviste sull'mlb e l'imperdibile librozzo dei 60 anni sul milano baseball, ho preso "una stagione di fede assoluta"" un racconto in italiano sul baseball.. qualcuno l'ha letto/conosce?
-
Ange86
- Senior

Appena finito di leggereRocky wrote: Mi è arrivato oggi "Moneyball" di Michael Lewis. Qualcuno l'ha letto?

-
rene144
- Pro

Volevo sapere da chi li ha nella propria libreria se i seguenti libri valgano la pena, a livello di acquisto, soprattutto da fare adesso:
- The Fielding Bible
Il lavoro di Dewan mi interessa parecchio, ma non mi risultano edizioni aggiornate. Vale la pena effettuare l'acquisto? I risultati in giro si possono trovare ovviamente, ma mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per giustificare la semplice presenza nella biblioteca personale anche a lungo termine.
- The Neyer/James Guide to Pitchers
E' un lavoro che mi affascina, ma ho sentito che alla fine altro non è che un grosso librone enciclopedico di referenze. Molta ricerca, moltissimi dati, ma pochissima analisi. E' vero? Vale comunque la pena?
- The Book
Questo, visti gli autori, ero molto interessato a comprarlo. Poi ho visto che mediamente costa più di altri handbooks e non ha edizioni aggiornate. Vale la pena?
- Mind Game: How the Sox got smart etc.
A parte conoscere gli autori e dove voglia andare il libro, sinceramente non ho la più pallida idea dei contenuti. Non vorrei che abbiano semplicemente cercato di vendere il "nome" approfittandosi della situazione. Non dico di cercare un altro Moneyball, però vorrei qualcosa di più di una semplice analisi a posteriori. Qualcuno l'ha?
- Baseball Between the Numbers: Why everything you know about the game is wrong
Altro libro, come The Book, che potenzialmente mi interessa ma che non conosco in dettaglio...
- Green Cathedrals
Quello che mi interessa di meno per certi versi. Dovrebbe essere come la Neyer/James, ma con referenze ai ballparks anzichè ai giocatori, giusto? Oppure ha anche molta storia, analisi dei park factors, background, ecc?
- BA Prospect Handbook
Devo dire la verità... a me non è mai interessato, ma per qualche motivo quest'anno mi ha incuriosito. Non sono mai stato un grandissimo fan delle analisi puramente "scoutistiche" dei prospetti, e questo è un lavoro che sfugge via in un attimo... forse a questo punto sarebbe meglio aspettare l'edizione 2008, e non so se offra contenuto alternativo/complementare al sito, o se ne sia semplicemente una versione cartacea. Che ne dite?
Infine, avete idea di come mettere le mani in Italia sul Bill James Handbook 2007? Anche qui, vale la pena?
Poi... qualcuno ha in casa il Bill James Baseball Abstract? Versione 1988 però...
Grazie in anticipo.
- The Fielding Bible
Il lavoro di Dewan mi interessa parecchio, ma non mi risultano edizioni aggiornate. Vale la pena effettuare l'acquisto? I risultati in giro si possono trovare ovviamente, ma mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per giustificare la semplice presenza nella biblioteca personale anche a lungo termine.
E' un lavoro che mi affascina, ma ho sentito che alla fine altro non è che un grosso librone enciclopedico di referenze. Molta ricerca, moltissimi dati, ma pochissima analisi. E' vero? Vale comunque la pena?
- The Book
Questo, visti gli autori, ero molto interessato a comprarlo. Poi ho visto che mediamente costa più di altri handbooks e non ha edizioni aggiornate. Vale la pena?
A parte conoscere gli autori e dove voglia andare il libro, sinceramente non ho la più pallida idea dei contenuti. Non vorrei che abbiano semplicemente cercato di vendere il "nome" approfittandosi della situazione. Non dico di cercare un altro Moneyball, però vorrei qualcosa di più di una semplice analisi a posteriori. Qualcuno l'ha?
- Baseball Between the Numbers: Why everything you know about the game is wrong
Altro libro, come The Book, che potenzialmente mi interessa ma che non conosco in dettaglio...
- Green Cathedrals
Quello che mi interessa di meno per certi versi. Dovrebbe essere come la Neyer/James, ma con referenze ai ballparks anzichè ai giocatori, giusto? Oppure ha anche molta storia, analisi dei park factors, background, ecc?
- BA Prospect Handbook
Devo dire la verità... a me non è mai interessato, ma per qualche motivo quest'anno mi ha incuriosito. Non sono mai stato un grandissimo fan delle analisi puramente "scoutistiche" dei prospetti, e questo è un lavoro che sfugge via in un attimo... forse a questo punto sarebbe meglio aspettare l'edizione 2008, e non so se offra contenuto alternativo/complementare al sito, o se ne sia semplicemente una versione cartacea. Che ne dite?
Infine, avete idea di come mettere le mani in Italia sul Bill James Handbook 2007? Anche qui, vale la pena?
Poi... qualcuno ha in casa il Bill James Baseball Abstract? Versione 1988 però...
Grazie in anticipo.
-
Ange86
- Senior

Io l'ho comprato qualche settimana fa su amazon. Diciamo che raccoglie tutto quello che potresti trovare in internet sui vari stadi. Per darti un'idea se vai su questo sito come impostazione è simile.rene144 wrote: - Green Cathedrals

-
MAX
- Rookie

Renè, ora sono di fretta; ti risponderò con calma in un paio di giorni.
Per ora ti anticipo che possiedo tutti i titoli, ad esclusione di
- BA Prospect Handbook
- BA Prospect Handbook
-
rene144
- Pro

Grazie. Mi interessa meno allora... è proprio quello che pensavo sul fatto che si possano trovare info online. Speravo ci fosse più analisi tipo park factors, splits, aneddoti, storia delle squadre, ecc...Ange86 wrote: Io l'ho comprato qualche settimana fa su amazon. Diciamo che raccoglie tutto quello che potresti trovare in internet sui vari stadi. Per darti un'idea se vai su questo sito come impostazione è simile.
Ok, perfetto. Mind Game è degli autori di BP comunque, ma temo che sia una semplice celebrazione a posteriori delle mosse fatte, quindi rischia di essere meno interessante. Il prospect handbook sarebbe interessante, ma alla fine è sempre lo stesso discorso sul fatto che le info si trovino più aggiornate (costantemente) online.MAX wrote: Renè, ora sono di fretta; ti risponderò con calma in un paio di giorni.
- BA Prospect Handbook
-
joesox
Per Sberl
Sugli stadi ho "Field of Dreams", e' un po didascalico, ma mi piace; ha tutti gli stadi vecchi inseriti in una storia/evoluzione dello stadio, belle le foto d'epoca.
Anni fa avevo comprato "Teams of the Century", con le squadre milgiori di ogni decade, posizione per posizione, molta storia e molti racconti.
Ho anche "The Boys of Summer" di Roger Kahn, lo consiglio a tutti.
Quest'anno, per la prima volta ho preso l'Handbook (2007) di Bill James ed il Baseball Prospectus (2007).
Quelli citati da Rene' purtroppo non li ho quindi non posso rispondere.
Sugli stadi ho "Field of Dreams", e' un po didascalico, ma mi piace; ha tutti gli stadi vecchi inseriti in una storia/evoluzione dello stadio, belle le foto d'epoca.
Anni fa avevo comprato "Teams of the Century", con le squadre milgiori di ogni decade, posizione per posizione, molta storia e molti racconti.
Ho anche "The Boys of Summer" di Roger Kahn, lo consiglio a tutti.
Quest'anno, per la prima volta ho preso l'Handbook (2007) di Bill James ed il Baseball Prospectus (2007).
Quelli citati da Rene' purtroppo non li ho quindi non posso rispondere.
-
rene144
- Pro

come hai preso l'handbook? Ebay?joesox wrote: Quest'anno, per la prima volta ho preso l'Handbook (2007) di Bill James ed il Baseball Prospectus (2007).
-
joesox
Amazon...ho scelto la spedizione "media" - 4 gg dopo sono arrivati.rene144 wrote: come hai preso l'handbook? Ebay?
-
MAX
- Rookie

- The Fielding Bible
Niente edizioni aggiornate, probabilmente ogni tre-quattro anni uscirà un aggiornamento (numeri up-to-date e metodi rivisti); è stato interessante leggerlo quando è uscito, ma direi che non è uno di quei libri che uno torna spesso a estrarre dallo scaffale.
- The Book + Baseball Between the Numbers
Sono due ottimi spunti per guardare il baseball pensando. Ovviamente un sacco di analisi statistica. The Book tocca meno argomenti ma scende più nel dettaglio - uno che legge, alla fine, è in grado di rifare le stesse analisi; BBTN non sempre spiega bene i passaggi, dato che ci sono formule che in qualche modo devono "vendere" sul loro sito.
Una pecca di entrambi è l'assenza totale di bibliografia.
In ogni caso, secondo me, meritano... leggerli insieme, o a breve termine, è un valore aggiunto. (Sono libri una tantum, niente aggiornamenti, diciamo non avrebbe senso).
Sì, è di fatto un'enciclopedia, ma non lo considererei "librone enciclopedico di referenze": in mezzo si pescano anche interessanti aneddoti! Qui su playit c'è la mia recensione.
- Green Cathedrals
Io ho la vecchia edizione. Molta anedottica, zero analisi: non è lo scopo del libro. Un po' troppo spesso l'autore rimarca che erano belli gli stadi di una volta e adesso sono noiosi (era più vero negli '80-'90 quando uscì il libro di oggi, ma su quell'aspetto l'autore è davvero ripetitivo). In effetti navigando si trovano quasi tutte le info che contiene.
Il Bill James Handbook 2007 - come altri libri di Baseball - lo puoi trovare su Bol.it; a me non ha fatto impazzire l'edizione che ho comprato: tante tabelle di statistiche tradizionali e qualche cosa di più sabermetrico, ma non tanto avanzato. (presa un'edizione, personalmente sono a posto).
Mi è appena arrivato e sto leggendo Baseball Eccentrics, di Bill "Spaceman" Lee: pieno di aneddoti, gran parte noti a chi legge libri di baseball. Forse è però l'unico caso in cui sono raccolti tutti insieme... Per chi vuole iniziarsi all'anedottica, mi sa che è il libro giusto... poi è un piacere leggere Spaceman!
Niente edizioni aggiornate, probabilmente ogni tre-quattro anni uscirà un aggiornamento (numeri up-to-date e metodi rivisti); è stato interessante leggerlo quando è uscito, ma direi che non è uno di quei libri che uno torna spesso a estrarre dallo scaffale.
- The Book + Baseball Between the Numbers
Sono due ottimi spunti per guardare il baseball pensando. Ovviamente un sacco di analisi statistica. The Book tocca meno argomenti ma scende più nel dettaglio - uno che legge, alla fine, è in grado di rifare le stesse analisi; BBTN non sempre spiega bene i passaggi, dato che ci sono formule che in qualche modo devono "vendere" sul loro sito.
Una pecca di entrambi è l'assenza totale di bibliografia.
In ogni caso, secondo me, meritano... leggerli insieme, o a breve termine, è un valore aggiunto. (Sono libri una tantum, niente aggiornamenti, diciamo non avrebbe senso).
Sì, è di fatto un'enciclopedia, ma non lo considererei "librone enciclopedico di referenze": in mezzo si pescano anche interessanti aneddoti! Qui su playit c'è la mia recensione.
- Green Cathedrals
Io ho la vecchia edizione. Molta anedottica, zero analisi: non è lo scopo del libro. Un po' troppo spesso l'autore rimarca che erano belli gli stadi di una volta e adesso sono noiosi (era più vero negli '80-'90 quando uscì il libro di oggi, ma su quell'aspetto l'autore è davvero ripetitivo). In effetti navigando si trovano quasi tutte le info che contiene.
Il Bill James Handbook 2007 - come altri libri di Baseball - lo puoi trovare su Bol.it; a me non ha fatto impazzire l'edizione che ho comprato: tante tabelle di statistiche tradizionali e qualche cosa di più sabermetrico, ma non tanto avanzato. (presa un'edizione, personalmente sono a posto).
Mi è appena arrivato e sto leggendo Baseball Eccentrics, di Bill "Spaceman" Lee: pieno di aneddoti, gran parte noti a chi legge libri di baseball. Forse è però l'unico caso in cui sono raccolti tutti insieme... Per chi vuole iniziarsi all'anedottica, mi sa che è il libro giusto... poi è un piacere leggere Spaceman!
- kyuxx
- Rookie

Qui cliccando sull'immagine si possono leggere degli estratti oltre a vedere la front e back cover e pure l'indicerene144 wrote: - Baseball Between the Numbers: Why everything you know about the game is wrong
http://www.amazon.com/Baseball-Between- ... 0465005969
Sembra interessante