quando si parla di spettatori NBA, NHL, etc., bisogna tenere conto di molti fattori.
Come ha detto Hobbit83, c'è da considerare quanto costa andare a vedere questi eventi. Per esempio, è risaputo (e questo ha creato moltissime polemiche, ma giustamente la NBA se ne frega perchè fanno ugualmente tutto esaurito quasi tutte le sere e ci guadagnano) che i biglietti NBA sono di gran lunga tra i più cari di tutto lo sport USA (altro che 15 dollari, 15 dollari soltanto per i cosiddetti "standing room", dove vedi la partita in piedi). Andare a vedere una partita NBA costa uno sproposito, specialmente per una famiglia media composta da 4 persone (genitori, figli), che sono poi gli spettatori-tipo ad una partita NBA (e NHL). Quindi, la maggior parte della gente non può andare a vedere una partita NBA tutte le sere, a meno che non hai un sacco di soldi (in questo caso ci sono gli abbonamenti). I biglietti NBA possono arrivare fino a 2000 dollari (per i posti vicini al campo e per le suite). Per parcheggiare non ci vogliono 10 dollari, ma ben di più (Federico Buffa ha più volte detto che un centone va via se vuoi parcheggiare vicino all'arena). Altro fattore, ogni squadra NBA/NHL gioca 41 partite casalinghe in regular season (più eventuali playoffs e pre-season), quindi ci sono molte opportunità per andare a vedere la propria squadra (senza considerare tutte le apparizioni pubbliche dei vari giocatori soprattutto nei vari centri commerciali delle città e più in particolare dei suburbs, dove vive la maggioranza dei tifosi- questo significa altre opportunità per vedere i giocatori della propria squadra). In più, le arene NBA/NHL contengono 20.000 spettatori, quindi è normale che non ci possano essere 30/40 000 persone, anche se ci sono molte squadre come Detroit, Lakers, Cleveland, Sacramento, Dallas, San Antonio ecc. che non avrebbero problemi a fare 40.000 spettatori a partita se le loro arene fossero più grandi (e le richieste di biglietti lo testimoniano), visto che c'è sempre il tutto-esaurito da anni ad ogni singola partita. Altra cosa, moltissimi tifosi NBA negli USA seguono anche il campionato di basket universitario NCAA, che è un autentica religione (le Final Four di basket sono il secondo evento sportivo più importante negli USA, secondo solo al Superbowl). Basti pensare che per una semplice partita di stagione regolare tra Michigan State e Kentucky (gara denominata "Basket Bowl") nel 2004 (giocata al Ford Field di Detroit, la casa dei Lions di football) c'erano ben 80 000 spettatori (record di spettatori per lo stadio e anche per una partita di basket) e molte altre migliaia di persone sono rimaste fuori, a dimostrazione che se gli impianti fossero più grandi ci sarebbe molta più gente. Quindi, molte volte la gente preferisce andare all' arena a seguire la propria squadra NCAA che quella NBA.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/05/Ford03-01.jpg
Un altro esempio. I San Antonio Spurs (NBA) fino al 2002 giocavano all' Alamodome, stadio di football. La capienza per il basket era di 36000 spettatori. Nonostante questo, il più delle volte lo stadio era tutto esaurito. Poi successivamente gli Spurs hanno deciso di giocare in un' arena specifica per la NBA in quanto l' Alamodome era troppo dispersivo. Quindi, piano con il paragonare spettatori NBA e MLS. Ce ne sono di cose da considerare prima di giungere a conclusioni.
Teniamo anche conto dei ratings televisivi. Le partite NBA hanno ascolti ottimi a livello locale, quindi questo testimonia ulteriormente che ci sono moltissime persone che potrebbero assistere alle gare. E comunque in queste prime 3 settimane di stagione la NBA ha avuto un ulteriore incrememto di spettatori rispetto alla stagione passata (arene piene per il 97% della capienza in media, era 91% l' anno scorso). Quindi, io penso che paragonare spettatori di NBA e MLS è come paragonare "apples and oranges", come dicono gli americani.
MODIFICA: Ho dimenticato di aggiungere che la MLS gioca generalmente durante il fine settimana, mentre la NBA (e la NHL) giocano anche e soprattutto durante la settimana (sempre di sera), quando la maggior parte della gente va a lavoro o a scuola il giorno dopo. Nonostante questo, fanno tutto esaurito o quasi sempre.
ps: sul fatto di coinvolgere il Presidente degli Stati Uniti, la MLS potrebbe iniziare a mandare alla Casa Bianca ad incontrare Bush le squadre che vincono il campionato, come succede da decenni alle squadre campioni NBA, MLB, NFL, NHL, NCAA e pure WNBA.
Esempio:
http://www.whitehouse.gov/news/releases/20...20060516-3.html
Fine polemica.
I 22 Beckham
-
Pistonsfan4life
- Newbie

- NY_Cosmos
- Rookie

I 22 Beckham
sicuro come l'oro che Pistons sarebbe venuto a farci la solita delucidazione per ricordarci che la MLS non arriverà mai a certi livelli (ma nessuno pensa che possa mai scalzare la NBA o la NFL) e di non pensare minimamente che ci possa essere un avvicinamento nella media spettatori.....certo la NBA è molto più radicata e quelli che hai postato son dati di fatto, ciò non toglie che la MLS sia in crescita e in via di radicamento nel costume sportivo americano, per quello che riguarda il Presidente degli Stati Uniti, in effetti non sarebbe una brutta idea,i telegiornali ne parlerebbero e la MLS guadagnerebbe in visibilità con tutto quel che ne segue
You'll never walk alone!!
- francospicciariello
- Senior

I 22 Beckham
Signori, credevo che avessimo chiuso la polemica nella pagina precedente. Pistons4Life ha ragione.Punto.
Che la MLS sia in crecita è vero. Punto.
Non mi sembra che vi sia altro da aggiungere né da scaldarsi. Evitiamo provocazioni quindi.
GRAZIE
Che la MLS sia in crecita è vero. Punto.
Non mi sembra che vi sia altro da aggiungere né da scaldarsi. Evitiamo provocazioni quindi.
GRAZIE
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer, MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
- NY_Cosmos
- Rookie

I 22 Beckham
Franco, qui nessuno vuole provocare nessuno, ci mancherebbe altro, secondo me si tratta solo di malintesi, poi spero anche io che non si debba ancora discutere per queste cose visto che la vita è già dura di per se e qui ci si viene per discutere liberamente nel rispetto del prossimo....
-
Pistonsfan4life
- Newbie

I 22 Beckham
Penso anch'io si tratti solo di malintesi.
Comunque, ho letto che Bush riceverà gli Houston Dynamo alla Casa Bianca. Chissà che non sia l'inizio di una tradizione.
Comunque, ho letto che Bush riceverà gli Houston Dynamo alla Casa Bianca. Chissà che non sia l'inizio di una tradizione.

- NY_Cosmos
- Rookie

I 22 Beckham
Speriamo, così che in un tempo relativamente breve la MLS entri nel costume sportivo dell'americano medio così che il soccer usa si scrolli di dosso definitivamente quell'etichetta di "sport etnico" quando non addirittura "comunista" (ma qui parliamo di piena guerra fredda) che è sempre stata una croce non poco pesante da portare nei decenni passati e che ha spesso costituito un muro invalicabile per la diffusione del soccer su larga scala con leghe professioniste di un certo livello....
- francospicciariello
- Senior

I 22 Beckham
La Red Bull ha comprato l'Austria Salisburgo e l'ha ridenominato Red Bull Salzburg! Con il Trap e Matthaus alla guida.Si vede che in America piace essere colonizzati.Ma d'altronde il business è llunica cosa che conta!Prova a farlo in una lega di serie a europea(Italia,Francia,Germania,Inghilterra,Spagna).
[align=right][snapback]747648[/snapback][/align]
Un Abramovich al Chelsea, Glazer al Liverpool, Al Fayed al Fulham e gli altri che si prendono le varie inglesi (West Ham e Aston Villa, e fra poco gli arabi al Liverpool), non mi sembra molto diverso. Magari in Italia arrivassero stranieri a comprare. Forse avremmo un campionato più vero di quello attuale. I russi ci avevano provato con la Roma, ma furono "sconsigliati" da qualche politico/presidente con "interessi" nel calcio che fece intercessione sull'amico presidente russo per evitare la concorrenza.
Ma il past(ett)ificio italiano che è il nostro campionato non attrae moneta straniera, purtroppo.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer, MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...