Re: Mls Ultras

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Tim-D
Senior
Senior
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues

Re: Incidenti tra tifosi nella MLS

Post by Tim-D »

be l'Italia fa meno testo perchè in effetti è un mondo a parte su alcuni aspetti. Sul modo di vivere con insulti etc o con cellulari che volano o bulloni che arrivano in testa se sei ospite a san siro è per lo piu una questione concettuale e non italiana perchè io ho girato l'europa per la mia squadra e ho visto tante realtà diverse in tema di stadi e tifosi non italiani e la musica è sempre quella, solo che ad esempio in inghilterra aspetti di tiro di oggetti è limitato da leggi e gabbio sicuro, ma un tempo senza tali provvedimenti non era molto diverso dall'attuale Italia; idem per altri campionati. Io stesso sono affascinato dal sistema americano di taluni sport pero non mi riferivo tanto al poter vedere una partita seduto al tuo posto tranquillo piuttosto che no (anche se nel mio caso personale non ho mai provato particolari disagi eccessivi), quanto al vivere lo sport intensamente e al considerarlo diversamente. In Inghilterra non fanno come negli usa, la loro realtà è identica a quella italiana solo che son stati piu furbi e veloci a dotarsi di sistemi, strutture e misure che arginano alcuni aspetti.
Io rispetto la tua preferenza e i tuoi gusti, insindacabile in quanto personale e ovviamente diversa da altri. Pero mi riferivo proprio ad un aspetto che tu citi e su cui non concordo:
Cossato Canadese wrote:

In Canada e sicuramente anche negli Usa ed Inghilterra, si va allo stadio per passare del tempo in compagnia e divertirsi, come se vai a guardare un film al cinema, a ballare in discoteca o a vedere un concerto.
in europa per la maggioranza dei casi non si va allo stadio per passare il tempo in compagnia (almeno per quanto riguarda il calcio ma anche altri esempi son simili). Io preferisco cosi ad esempio, pur ammirando e seguendo gli states e la loro idea di sport. La passione e il tifo non sono identici che aldilà dell'oceano e non intendo dire che qua è di piu o meno che la ma che sono due tipi di passione e tifo diversi proprio perchè un derby romano o milanese non equivale ad andare in discoteca (ovviamente se deve essere un pericolo per la persona o ci deve essere paura di portare il figlio è discorso ben diverso anche se in settori di tribuna non ho mai visto risse o bomboni o cariche di polizia).
Last edited by Tim-D on 30/04/2009, 12:52, edited 1 time in total.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

Cossato Canadese wrote: Bè.....in Italia siamo troppo isterici (vabbè non solo per il calcio...). Quando vado allo stadio vedo personaggi allucinanti che sfogano le loro frustrazioni della vita contro arbitri, guardalinee, loro mogli e mamme e giocatori avversari (molte volte anche quelli della propria squadra).
Poi se si perde è colpa dell'arbitro, dell'allenatore, di Moggi, di questo e di quell'altro. E giù offese, oggetti in campo, risse, ecc...
Se si perde sembra una tragedia, sembra che sia morto qualcuno. Si pretendono i soldi indietro del biglietto, che tra l'altro in Italia ha prezzi molto popolari a differenza di altre nazioni. E guarda caso quelle nazioni hanno stadi più belli, puliti e funzionali, forse perchè facendo pagare prezzi più alti non solo riescono a gestire meglio le spese dello stadio, ma riescono anche a fare una sorta di "filtro" su chi vi entra.
Un delinquente squattrinato e frustrato non le spenderebbe 30-50 Euro ogni partita. Ma in Italia in curva il biglietto, SE LO FANNO PAGARE, costa non più di 5-10 Euro...................
Ecco...il tifoso medio italiano vive così il calcio e la "passione" per la propria squadra.
E non sono casi rari...

In Canada e sicuramente anche negli Usa ed Inghilterra, si va allo stadio per passare del tempo in compagnia e divertirsi, come se vai a guardare un film al cinema, a ballare in discoteca o a vedere un concerto. Fa parte dell'entertainment. Si tifa la propria squadra e non si offende nessuno, nemmeno gli avversari (sull'arbitro sento solo questo sfottoio "I'm a def, I'm blind, I wanna be a ref" - "Sono sordo, sono cieco, voglio fare l'arbitro", che mi sembra pure carino e simpatico anzichè del "venduto", "figlio di...", ecc...).
Se si vince, bene, giù fiumi di birra, canti e feste. Se si perde...e vabbè, sarà per la prossima volta. E giù fiumi di birra, canti e se non proprio feste, per lo meno sorrisi e consapevolezza di aver pagato il biglietto per aver guardato uno spettacolo.

La passione ed il tifo ci sono lo stesso, così come il senso di "appartenenza". Ma ti diverti in un clima più tranquillo e senza isterismo.

Scusate, ma io lo preferisco. Non per niente sono abbonato ai Toronto FC vivendo ancora in Italia e non lo sono per squadre italiane. E seppur mi piace guardare lo sport dal vivo, ci vado raramente qui allo stadio perchè poi torno a casa "stressato"  (paura che qualcosa accada a me, alle persone con me o alla mia auto, traffico ed imbottigliamenti in autostrada, statale e/o strade di città già 2-3 ore prima dell'inizio della partita, arrivare 5 minuti prima del fischio d'inizio o a gara cominciata e trovare il proprio posto numerato occupato da gente che non vuole alzarsi, ecc...).
Ho portato 2 volte la mia ragazza canadese con cui vado a guardare i TFC in uno stadio italiano: Inter-Juventus a San Siro e Italia-Scozia a Bari.
Nel primo caso ci volavano in testa bottiglie di plastica piene e cellulari (!!!), nel secondo 2 ore e mezzo di fila sulla statale, arriviamo ai nostri posti a gara appena iniziata per trovare padre e figlio seduti senza volersi muovere. E via giù parolacce a NOI da parte della gente vicina perchè stando in piedi a litigare (per un nostro diritto!!!!!! i posti erano nostri...) ostruivamo la vista.

Vi lascio immaginare come la mia ragazza si sia scandalizzata e rattristata (oltre che spaventata). Per lei è una cosa inconcepibile...
Dovrebbe esserlo anche per noi, ma mi sa tanto che ci siamo atrofizzati su queste situazioni che ormai ci sembrano normali e le accettiamo e subiamo scrollando le spalle.

Scusate per lo sfogo.
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto: il calcio (e lo sport in generale) è una festa e come tale andrebbe vissuta. Ti credo che la tua ragazza si sia scandalizzata: quando sono stato in USA a settembre 2008 ho toccato con mano come gli yankee intendono lo sport, immagino che il Canada non sia tanto diverso.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Cossato Canadese
Rookie
Rookie

Post by Cossato Canadese »

No infatti black, tra le molte differenze che esistono tra yankees e canucks non c'è il modo di intendere lo sport. Quindi quello a cui hai assistito tu in Usa, succede anche a nord del confine.

Ed è proprio quello il punto Tim. Ovviamente è soggettivo e quindi può succedere che io la penso in un modo e tu in un altro.
Dal mio punto di vista lo sport è bello viverlo come fanno in Nordamerica, con passione ma senza isterismo e stress. Però ovviamente è la mia opinione e la mia visione di sport.
Sicuramente ce ne sono altri che la pensano come me, ma anche tanti che la pensano come te ehehehe
E' questione di gusti.

Io ho assistito al derby Montreal-Toronto di NHL, quindi credo si possa definire uno dei derby più sentiti nello sport e sicuramente il più importante nell'hockey mondiale perchè ci vanno di mezzo anche questioni di livello culturale tra anglofoni e francofoni e cose di questo tipo. Ero un tifoso torontino a Montreal. Tanti sfottoi, ma alla fine abbiamo assistito alla partita tutti mischiati e con fiumi di birra che scorrevano. Toronto vinse ed uscimmo dallo stadio tranquillamente, sempre mischiati. Anzi, pure con alcune scene di fair play. E in Canada l'hockey è come o forse peggio del calcio in Italia...

In Italia non è raro che, soprattutto in un derby, vincitori e sconfitti escano dallo stadio non solo menandosi, ma anche accoltellandosi.

Ed è questo che io non sopporto...alla fine è solo un gioco.
Per notizie sul Canada: - http://welovecanada.wordpress.com -

We're RED, we're WHITE, we're f*cking DYNAMITE! TFC! TFC!

T-O-R
O-N-T
Oh-Oh-Oh-Oh-Oh-Oh- TFC!!!

OH WHEN THE REDS
GO MARCHIN' IN
OH WHEN THE REDS GO MARCHIN' IN
I WANT TO BE IN THAT NUMBER
Michyfog
Rookie
Rookie

Post by Michyfog »

Il fatto è che in Italia e in diverse altre zone del mondo il calcio è molto più che uno sport, nel bene e nel male è così. :stressato:
1 Meola · 2 Lapper · 3 Burns · 4 Kooiman · 5 Dooley · 6 Harkes · 7 Perez · 8 Stewart · 9 Ramos · 10 Wegerle · 11 Wynalda · 12 Sommer · 13 Jones · 14 Klopas · 15 Moore · 16 Sorber · 17 Balboa · 18 Friedel · 19 Reyna · 20 Caligiuri · 21 Clavijo · 22 Lalas
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

Michyfog wrote: Il fatto è che in Italia e in diverse altre zone del mondo il calcio è molto più che uno sport, nel bene e nel male è così. :stressato:
quoto, per molti è qualcosa che va oltre tutto, magari è stupido, per me  lo è, ma per altri no
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Cossato Canadese
Rookie
Rookie

Pure l'hockey per i canadesi è più di uno sport, ma non si sentono di certe storie  :fischia:

T-O-R
O-N-T

OH WHEN THE REDS
GO MARCHIN' IN
sognando california
Senior
Senior

Post by sognando california »

Michyfog wrote: Il fatto è che in Italia e in diverse altre zone del mondo il calcio è molto più che uno sport, nel bene e nel male è così. :stressato:
è vero, il calcio in Europa è molto più di uno sport, riveste un aspetto di aggregazione sociale e quindi attraverso esso emergono e sono rimarcati aspetti molteplici (rivalità, politica, etc) ed è spesso strumentalizzata in quanto costituiscono una cassa di risonanza amplificata per il seguito mediatico che possiede.
Tutto ciò, però, è una distorsione del fenomeno e comunque non giustifica fenomeni di violenza di massa o di piccola delinquenza e bullismo.
Visto il contesto sociale americano mi preoccuperei soltanto se qualcuno portasse delle armi da fuoco (oltre ai fucilieri del Foxboro Stadium...) e cercasse di compiere personali vendette come quelle che lì accadono in scuole (Columbine) o luoghi di lavoro.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
Michyfog
Rookie
Rookie

Post by Michyfog »

Cossato Canadese wrote: Pure l'hockey per i canadesi è più di uno sport, ma non si sentono di certe storie  :fischia:
Ma infatti il fatto che sia molto più che uno sport non implica che ci sia necessariamente da ammazzarsi per esso
1 Meola · 2 Lapper · 3 Burns · 4 Kooiman · 5 Dooley · 6 Harkes · 7 Perez · 8 Stewart · 9 Ramos · 10 Wegerle · 11 Wynalda · 12 Sommer · 13 Jones · 14 Klopas · 15 Moore · 16 Sorber · 17 Balboa · 18 Friedel · 19 Reyna · 20 Caligiuri · 21 Clavijo · 22 Lalas
francospicciariello
Senior
Senior

Post by francospicciariello »

Image

Striscione dei tifosi del Toronto in trasferta a Washington in supporto della battaglia dei rossoneri per tenere lo United a DC (serve lo stadio) ed evitare la relocation.
Di questo passo la MLS - con questi tifosi - rischia di diventare un vero campionato di calcio!
Comunque cose come queste sarebbero state inimmaginabili fino a pochi anni fa. Come gli incidenti - pessimi - almeno vuol dire che la passione per il calcio si sta diffondendo davvero.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
Pegli
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Pegli »

NY_Cosmos wrote: ma mi chiedo, tutta questa gente (a parte chi è deceduto per età anagrafica o altro) che fine ha fatto??
Beh, è quello che mi chiedo, a "sport invertiti", per il football ameriano qui in Italia: a metà anni '80, migliaia e migliaia di spetori in ogni campo, con punte di oltre ventimila (!) ai Superbowl di Bologna e Padova.

Adesso, anche nella masima serie, salvo rare eccezioni si vedono campi con qualche centinaio di persone, e quando va bene.

Anc'io mi chiedo in questi casi che fine abbiano fatto migliaia e migliaia di appassionati... si vede che l'effetto "moda del momento" colpisce un pò in tutto il mondo...
Image
sognando california
Senior
Senior

La verità è che oggi in tutti gli sport, l'obiettivo non è avere stradi o impianti con capienze enormi come era costume degli anni ottanta... La differenza è che oggi tutto può essere comodamente visto dal salotto di casa tramite tv e internet.
Oggi i progetti per nuovi stadi di calcio si basano su impianti intorno ai 30.000 posti, con maggiori confort per il pubblico la creazione di strutture parallele che rendano fruibili gli stessi anche per altri usi (ristoranti, musei, negozi, palestre, cinema, bowling...) quando non vi sono in programma gare... ma su questo lascio la parola ad un esperto in materia come Franco.

Inoltre, i terreni di gioco possono divenire sedi di spettacoli teatrali o concerti... gli U2 suoneranno al Nou Camp di Barcellona, e "risarciranno" il Barca pagando il nuovo manto erboso!

Cossato Canadese
Rookie
Rookie

Il problema con noi italiani è che, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo un popolo "monosportivo".
E questo si ripercuote anche sugli investimenti che vanno quasi tutti al calcio.

I cosidetti "altri sport", da noi, possono trovare spazio e seguito solo dove c'è una tradizione di quel determinato sport. Ad esempio nel mio paese di quasi 30.000 anime la gente impazzisce da un trentennio e più per la pallamano. Abbiamo vinto anche scudetti, riempito il palazzetto dello sport con 4.000/5.000 persone, fatto feste stratosferiche con carri allegorici e fuochi d'artificio dopo gli scudetti......poi però magari in un paese a 10Km da noi, nemmeno sanno cosa sia la pallamano.

L'Italia è questa. Non c'è visibilità per gli altri sport. Basket, pallavolo, tennis e ciclismo riescono a cavarsela un pochino. Ma poi niente e cmq c'è sempre un dislivello pazzesco tra il calcio e quegli sport.

In Canada in tv mi è capitato di vedere di tutto. Anche tornei di bowling in diretta.....

Quindi vi lascio immaginare come sono per il calcio, visto che è lo sport universale seppure non quello nazionale. I canadesi sono da sempre grandi appassionati e con l'aumentare dei canali tv a disposizione ne hanno visto sempre più. Prima dei Toronto FC e della costruzione del BMO Field, lo Skydome veniva riempito per le amichevoli estive delle squadre europee. Ora è bastato dargli una squadra "propria" per cui tifare e da 3 anni non si trova un biglietto.
Perciò non si tratta di una moda del momento.

Ovvio che poi, se la squadra langue per tanti anni, qualcuno si allontanerà perchè a quel punto non varrebbe la pena spendere soldi. Ma questo succede in ogni sport ed in ogni parte del mondo. Anzi in Italia, dove il calcio dovrebbe essere lo sport nazionale, a volte certi tifosi si allontanano ai primi segni di mediocrità per poi tornarci solo quando va bene.

Esempio lampante il Bari: fino a pochi anni fa si raggiungevano livelli comici di 70-100 paganti o giù di lì. Oggi la squadra è in A e per tutta la stagione era difficile trovare biglietti. Sabato la squadra è stata accolta in città su un double decker da 100.000 persone. Improvvisamente tutti tifano Bari. Pure nel mio paese, a 30 Km dal capoluogo, ci sono bandiere e striscioni sui balconi...........................mai visti prima in vita mia. Sugli stessi balconi, vedevo bandiere di Juve, Inter e Milan.

Questa è un pò la nostra mentalità esagerata.

T-O-R
O-N-T

OH WHEN THE REDS
GO MARCHIN' IN
ChièLoRe?
Rookie
Rookie

Post by ChièLoRe? »

Cossato Canadese wrote: Il problema con noi italiani è che, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo un popolo "monosportivo".
E questo si ripercuote anche sugli investimenti che vanno quasi tutti al calcio.

I cosidetti "altri sport", da noi, possono trovare spazio e seguito solo dove c'è una tradizione di quel determinato sport. Ad esempio nel mio paese di quasi 30.000 anime la gente impazzisce da un trentennio e più per la pallamano. Abbiamo vinto anche scudetti, riempito il palazzetto dello sport con 4.000/5.000 persone, fatto feste stratosferiche con carri allegorici e fuochi d'artificio dopo gli scudetti......poi però magari in un paese a 10Km da noi, nemmeno sanno cosa sia la pallamano.

L'Italia è questa. Non c'è visibilità per gli altri sport. Basket, pallavolo, tennis e ciclismo riescono a cavarsela un pochino. Ma poi niente e cmq c'è sempre un dislivello pazzesco tra il calcio e quegli sport.

In Canada in tv mi è capitato di vedere di tutto. Anche tornei di bowling in diretta.....

Quindi vi lascio immaginare come sono per il calcio, visto che è lo sport universale seppure non quello nazionale. I canadesi sono da sempre grandi appassionati e con l'aumentare dei canali tv a disposizione ne hanno visto sempre più. Prima dei Toronto FC e della costruzione del BMO Field, lo Skydome veniva riempito per le amichevoli estive delle squadre europee. Ora è bastato dargli una squadra "propria" per cui tifare e da 3 anni non si trova un biglietto.
Perciò non si tratta di una moda del momento.

Ovvio che poi, se la squadra langue per tanti anni, qualcuno si allontanerà perchè a quel punto non varrebbe la pena spendere soldi. Ma questo succede in ogni sport ed in ogni parte del mondo. Anzi in Italia, dove il calcio dovrebbe essere lo sport nazionale, a volte certi tifosi si allontanano ai primi segni di mediocrità per poi tornarci solo quando va bene.

Esempio lampante il Bari: fino a pochi anni fa si raggiungevano livelli comici di 70-100 paganti o giù di lì. Oggi la squadra è in A e per tutta la stagione era difficile trovare biglietti. Sabato la squadra è stata accolta in città su un double decker da 100.000 persone. Improvvisamente tutti tifano Bari. Pure nel mio paese, a 30 Km dal capoluogo, ci sono bandiere e striscioni sui balconi...........................mai visti prima in vita mia. Sugli stessi balconi, vedevo bandiere di Juve, Inter e Milan.

Questa è un pò la nostra mentalità esagerata.
Un ritratto migliore della mentalità sportiva italiana non poteva essere fatta...
Ognuno la pensi come crede, ma ritengo gli USA e il Canada avanti anni luce a noi...

Esistono solo alcune eccezioni in Italia dove il calcio vien dopo altri sport, ma comunque rare:
Bologna, Varese, Cantù, Caserta e Pesaro per il Basket
Treviso per Basket, Pallavolo e Rugby
Rovigo, Padova e L'Aquila per il Rugby
Cuneo e Trento per la Pallavolo
il SudTirol e Cortina per l'Hockey...
e sinceramente non me ne vengono in mente altri...
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

ChièLoRe? wrote: Un ritratto migliore della mentalità sportiva italiana non poteva essere fatta...
Ognuno la pensi come crede, ma ritengo gli USA e il Canada avanti anni luce a noi...

Esistono solo alcune eccezioni in Italia dove il calcio vien dopo altri sport, ma comunque rare:
Bologna, Varese, Cantù, Caserta e Pesaro per il Basket
Treviso per Basket, Pallavolo e Rugby
Rovigo, Padova e L'Aquila per il Rugby
Cuneo e Trento per la Pallavolo
il SudTirol e Cortina per l'Hockey...
e sinceramente non me ne vengono in mente altri...
Solo per aggiungere un elemento alla lista... più o meno tutta l'area genovese segue e tifa le squadre di pallanuoto.

Sono d'accordo con te e con Cossato, e come voi condivido la mentalità sportiva di USA e Canada...

PS abito nel paese a fianco di Cantù e posso assicurarti che anche qui la squadra ha seguito quando va bene; quando va male il deflusso di tifosi è a livelli di emorragia... la cosa non mi tocca perché io tifo per l'Olimpia Milano, però ti assicuro che è così
Last edited by blackiesan74 on 12/05/2009, 20:16, edited 1 time in total.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
sognando california
Senior
Senior

è molto italico salire sul carro dei vincitori e scendere quando aumentano le difficoltà!
Cmq in certi casi, come quello di Bari (ma potrei citarti tanti altri casi) è chiaro che lo stadio era disertato anche per ragioni legate a dissidi aperti tra tifosi e società che dissuadevano dall'andare allo stadio, ma ciò sicuramente non aveva sopito la passione di una tifoseria.

Inoltre in Italia spesso avviene un secondo fenomeno che allontana poi gradualmente il pubblico, è la perdita dell'effetto novità... anche questo molto nostrano.

Post Reply