Come è Andata La Regular Season

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Come è Andata La Regular Season

Post by blackiesan74 »

Non vaglio mettermi a fare polemica anche io, ma in effeti non so se sia giusto fare un paragone tra il numero di spettatori che sequono il campionato NBA con quelli che sequono la MLS. I numeri saranno anche simili, per carita`, ma non sono una buona indicazione della popolarita` di uno sport o meno, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione, e in questo caso il soccer non puo competere su nessun livello con NBA, perlomeno in questo momento.
Gio


Non è polemica, è una constatazione di un fatto; incontrovertibile allo stato attuale delle cose.

Vedremo (è nelle nostre speranze) se la MLS riuscirà a fare concorrenza a leghe come la NHL; questo è il vero obiettivo dei dirigenti MLS

Francamente non ho ancora capito come mai ci si è messi in testa che la MLS voglia fare concorrenza a NBA, MLB o NFL: è peggio che un obiettivo impossibile, è pura utopia e nessuno ha mai affermato una cosa del genere.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Come è Andata La Regular Season

Post by Gio »

........
Francamente non ho ancora capito come mai ci si è messi in testa che la MLS voglia fare concorrenza a NBA, MLB o NFL: è peggio che un obiettivo impossibile, è pura utopia e nessuno ha mai affermato una cosa del genere.
[align=right][snapback]732733[/snapback][/align]


Beh, perche nei post precedenti con l'affluenza media degli spettatori durante la stagione c'erano anche i confronti con NBA, MLB e NFL.

Per NHL, in effetti il discorso e` un po diverso, ma non credo che la MLS sia paragonabile, per ora alla NHL come popolarita`, sta guadagnando terreno, ma ancora non siamo a quei livelli.


Gio
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Come è Andata La Regular Season

Post by NY_Cosmos »

A scanso di equivoci, non ho detto che la MLS è competitiva con la NBA e questo non è l'obiettivo e non so se mai verrà centrato, non credo, ma penso che con gli spettatori in aumento,i profitti in arrivo dai vari contratti, i soccer specific stadia in costruzione o già realizzati, la revisione del salary cap (che magari permetterà di far tornare in patria molti dei giocatori americani attualmente impegnati in altre leghe) ed il "marquee player", potrà dare comunque parecchio fastidio agli sport tradizionali americani, così come aveva fatto la NASL per un breve periodo ma su basi molto più solide e durature, così da scomodare un pò il caro vecchio Jim Rome e i soloni anti calcio come lui a scrivere i loro anatemi sul soccer, e poi penso che con un pò di lavoro la Red Bull GMBH potrà ricostruire, creando una squadra competitiva, almeno parte del glamour che c'era negli anni '70 e primi '80 attorno ai Cosmos....
Last edited by NY_Cosmos on 09/11/2006, 1:22, edited 1 time in total.
You'll never walk alone!!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Come è Andata La Regular Season

Post by francospicciariello »

Sarebbe apprezzabile, da parte vostra, se continuaste questa discussione attraverso dei PM, o meglio ancora se scriveste argomentazioni più certe (cioè dati, ratings, audience tv, ecc.), altrimenti è un continuo incaponirsi su un circolo vizioso da cui non si esce più.
Per quanto riguarda la frase in neretto, ti posso assicurare che non succederebbe proprio un bel niente, per 2 motivi:

1- siamo certi che gli utenti della sezione NBA hanno l'intelligenza sufficiente per capire che non è il caso di scatenare una guerra santa nel nome dell'NBA o di qualsiasi altro sport;
2- io e Franco stiamo attenti a far sì che su(questa sezione de)l forumnon si degeneri.

:modalità Maurizio Mosca on:
ciao e buon campionato a tutti!
:modalità Maurizio Mosca off:
[align=right][snapback]732609[/snapback][/align]


D'accordo con blackiesan. Credo che questa discussione debba fermarsi qui (anche perché si parlava della regular season della MLS!). Non abbiamo nessun bisogno di avere gente che si scalda.

Credo sia obiettiva la distanza, oltre alla tradizione, allo spazio Tv e all'interesse suscitato fra NBA e MLS (anch'io sono spesso a Detroit per motivi sentimentali e so di cosa parla Pistonsfan4Life). Quindi la discussione semplicemente non esiste.

Il soccer negli USA è uno sport in crescita, finalmente costante e con ottime prospettive, che a me, blackiesan, agli altri della redazione e al nostro migliaio di lettori piace per vari motivi di cui magari potremo parlare in altra parte del forum. tutto qui.

Punto.
Last edited by francospicciariello on 09/11/2006, 1:27, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Come è Andata La Regular Season

Post by Jakala »

Qualcuno ha i dati della serie B italiana?
Credo che potrebbero essere molto comparabili. Se non sbaglio mi pare di aver letto su Espn che durante in mondiali le partite della nazionale USA sono state molto viste, a livelli dei playoff NBA
Hope is a lying bitch
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Come è Andata La Regular Season

Post by NY_Cosmos »

Non c'entra nulla ma mi farebbe piacere se la New York Red Bull prendesse un marquee player italiano così che risvegliasse l'interesse della numerosa comunità italiana dello stado di NY e del NJ....
You'll never walk alone!!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Come è Andata La Regular Season

Post by francospicciariello »

Qualcuno ha i dati della serie B italiana?
Credo che potrebbero essere molto comparabili. Se non sbaglio mi pare di aver letto su Espn che durante in mondiali le partite della nazionale USA sono state molto viste, a livelli dei playoff NBA
[align=right][snapback]734195[/snapback][/align]


Dell'audience della Nazionale USA non hai letto solo su ESPN, ma anche su Playit:gogogo:

Prima della B, parliamo degli spettatori della A: nel 2006/07 si è riusciti nella difficile impresa di peggiorare ancora, con la media spettatori scesa sotto le 20.000 unità per gara, assestandosi a quota 19.361.

In Serie B, gli ultimi turni hanno fatto segnare un exploit che dimostra in modo chiaro come la presenza di squadre dal grande richiamo come Juventus, Napoli e Genoa abbia fatto aumentare l’interesse per il campionato cadetto. L’affluenza negli stadi vede un 20,3% di spettatori in più rispetto alla passata stagione. La media sembra bassa (8.881 a gara), ma la colpa è di squadre quali AlbinoLeffe, Arezzo, Brescia (lontani i tempi di Hagi e Baggio eh?), Frosinone, Pescara e Trevis, tutte sotto i 5.000.

Tra i maggiori campionati europei la serie A italiana è l'unica che deve fare i conti con un sensibile calo degli spettatori rispetto alla passata stagione. Tengono la Bundesliga in Germania e la Ligue 1 in Francia, mentre sono in crescita Liga spagnola e Premier League inglese. Ma il caso dell'Inghilterra va spiegato: la media presenze a partita è scesa da 35.464 del 2002-03 a 33.875 del 2005-06 ed è risalita quest'anno a 34.084, ma solo perché il nuovo stadio dell'Arsenal (+22.000 posti) e l'ampliamenti dell'Old Trafford di Manchester (+8000) nascondono le crisi delle altre squadre.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Come è Andata La Regular Season

Post by Jakala »

Dell'audience della Nazionale USA non hai letto solo su ESPN, ma anche su Playit:gogogo:


Fai bene a tirarmi le orecchie, ma su playit ci sono un sacco di articoli interessanti su troppi sport si fatica a seguire tutto :)

Prima della B, parliamo degli spettatori della A: nel 2006/07 si è riusciti nella difficile impresa di peggiorare ancora, con la media spettatori scesa sotto le 20.000 unità per gara, assestandosi a quota 19.361.

In Serie B, gli ultimi turni hanno fatto segnare un exploit che dimostra in modo chiaro come la presenza di squadre dal grande richiamo come Juventus, Napoli e Genoa abbia fatto aumentare l’interesse per il campionato cadetto. L’affluenza negli stadi vede un 20,3% di spettatori in più rispetto alla passata stagione. La media sembra bassa (8.881 a gara), ma la colpa è di squadre quali AlbinoLeffe, Arezzo, Brescia (lontani i tempi di Hagi e Baggio eh?), Frosinone, Pescara e Trevis, tutte sotto i 5.000


Grazie dei dati, che la serie A fosse in crisi è evidente visto che siamo al campionato dopo gli scandali che hanno caratterizzato l'estate con perdita secca di campioni.
Chiedevo la serie B perchè penso sia più paragonabile ad una realtà come quella americana visto che la c'è lo strapotere mediatico di NBA, NFL qui quello della serie A. A parte la Francia, gli altri paesi sono calciodipendenti come l'Italia, quindi hanno sicuramente un supporto maggiore dei media, quindi il confronto parte male sicuramente.
Grazie dei dai che evidenziano che dal punto di vista della crescita sportiva il soccer in usa cresce bene.
Hope is a lying bitch
Locked