Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE - Finale Playoff

Post Reply
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Teo »

L'ultimo Boyscout è nella mia top3 ever, film e guarderei almeno una volta a settimana

Rambo è probabilmente il primo film d'azione che ho visto al cinema, troppi ricordi, film crudo e emozionante per l'epoca

I Guerrieri della Notte è un film epico

Stand By Me mi fa emozionare per quel viaggio

Per l'ultimo posto è stata dura, vado con il primo Beverly Hills Cop, quella risata rimane nella storia

Menzione speciale per Kill Bill Volevo 1 e Bad Boys 1 con la grande coppia Smith-Lawrence
[align=left][/align]ImageImageImage
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by BruceSmith »

48 ore (1982, di Walter Hill)
Point Break (1991, di Kathryn Bigelow)
L'ultimo dei Mohicani (1992, di Michael Mann)
Leon (1994, di Luc Besson)
Con Air (1997, di Simon West)
User avatar
Staralfur
Rookie
Rookie
Posts: 489
Joined: 18/10/2011, 14:48
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Grosseto

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Staralfur »

Lo squalo (1975, di Steven Spielberg)
Film realizzato perfettamente. Grande tensione per tutto il film con lo squalo che con ogni sua apparizione ci terrorizza grazie anche alla musichetta incalzante che ne preannuncia l'arrivo. Film cult di enorme successo.

L'ultimo dei Mohicani (1992, di Michael Mann)
Gran kolossal, con una parte finale eccezionale ed una colonna sonora azzecattissima e da applausi.

Old Boy (2003, di Park Chan Wook)
Miglior film della trilogia della vendetta del regista coreano Park Chan Wook (per me segue poi Lady vendetta - molto bello ma inferiore per me a Oldboy - e Mr. vendetta - il primo e forse ancora un po' acerbo). Storia intensa che ti incolla allo schermo fino alla fine per vedere come andrà a finire, è veramente un ottimo film, con scena di violenza molto forti ma che ben descrivono il sentimento della vendetta su cui si basa tutto il film, e la trilogia. Grandissima prestazione di Choi Min-sik che interpreta il protagonista Daesu (l'espressione del volto a fine film è perfetta). Buona la colonna sonora con un ottimo brano finale sui titoli di coda.
Vedo che per ora non ha preso voti. Peccato.

Kill Bill - volume 1 (2003, di Quentin Tarantino)
Al di là della diatriba se considerare Kill Bill un unico film o due film separati, tra i due volumi ho preferito il primo, forse perchè si tratta di un elogio di Tarantino al cinema orientale a cui sono molto affezionato, reputo il primo volume al di sopra del seguito. Azione e sangue a volontà, gran pellicola con combattimenti epici e anche qui buonissima colonna sonora.

Vita di Pi (2012, di Ang Lee)
Visto recentemente, mi ha veramente colpito in positivo. Grafiche curatissime e fatte perfettamente, 3D meritevole, storia molto bella e ottimamente resa dal regista Ang Lee. Menzione d'onore per la tigre :notworthy:

Anche qui le menzioni d'onore sarebbero lunghe. Cito solo alcuni film: Leon (1994, di Luc Besson) - La tigre e il dragone (2000, di Ang Lee) - Hero (2002, di Zhang Yimou) - La foresta dei pugnali volanti (2005, di Zhang Yimou) - Cella 211 (2010, di Daniel Monzòn) - 13 assassini (2011, di Takashi Miike).
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by SafeBet »

Staralfur wrote:Old Boy (2003, di Park Chan Wook)
Miglior film della trilogia della vendetta del regista coreano Park Chan Wook (per me segue poi Lady vendetta - molto bello ma inferiore per me a Oldboy - e Mr. vendetta - il primo e forse ancora un po' acerbo). Storia intensa che ti incolla allo schermo fino alla fine per vedere come andrà a finire, è veramente un ottimo film, con scena di violenza molto forti ma che ben descrivono il sentimento della vendetta su cui si basa tutto il film, e la trilogia. Grandissima prestazione di Choi Min-sik che interpreta il protagonista Daesu (l'espressione del volto a fine film è perfetta). Buona la colonna sonora con un ottimo brano finale sui titoli di coda.
Vedo che per ora non ha preso voti. Peccato.
anch'io sono sorpreso dagli zero voti che aveva ricevuto finora.
altra sorpresa in negativo point break, credevo fosse un culto totale per quelli della nostra generazione.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by BruceSmith »

SafeBet wrote: altra sorpresa in negativo point break, credevo fosse un culto totale per quelli della nostra generazione.
forse perchè la tua generazione ha altri gusti. tipo i film mediorientali.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by SafeBet »

BruceSmith wrote:forse perchè la tua generazione ha altri gusti. tipo i film mediorientali.
quella è la generazione di gerry e goat, ben più vicina alla tua che alla mia.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by BruceSmith »

SafeBet wrote:
BruceSmith wrote:forse perchè la tua generazione ha altri gusti. tipo i film mediorientali.
quella è la generazione di gerry e goat, ben più vicina alla tua che alla mia.
non lo so, gerry mi sembra giovane.
comunque io ho votato per bodhi e johnny utah, non per aki 'valium' kiarostami.

e, come immaginavo, 48 ore non se lo caga nessuno. peccato. un ottimo mix di azione, comicità (e volgarità), oltre alla prima coppia bianco (nolte) - nero (murphy) che io ricordi.
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Bluto Blutarsky »

5) I Goonies (1985, di Richard Donner), perchè rimane il sogno d'avventura del bambino che è in me.

Image


4) Old Boy (2003, di Park Chan Wook), perchè la vendetta - da Amleto a Tarantino - è il più intenso tema letterario che esista. Molto più dell'amore.

Image


3) Vita di Pi (2012, di Ang Lee), perchè erano anni che all'uscita da un cinema non mi venivano termini come "estatico", "sublime" o cazzate così.

Image


2) Kill Bill - volume 1 (2003, di Quentin Tarantino), perchè la sposa, anche dopo la centesima testa mozzata, rimane pur sempre una mamma tenerissima.

Image


1) I predatori dell'arca perduta (1981, di Steven Spielberg), perchè come fai a non votarlo? Il più grande personaggio d'avventura di sempre. E perchè quando Spielberg si limitava a raccontare favole, dava tre piste a tutti.

Image


Molto sofferte le esclusioni di Point Break, Sin City ma soprattutto de L'ultimo dei Mohicani, ma in questo caso mi sono reso conto di amare la colonna sonora e alcune scene molto più di quanto non ami il complesso del film (e comunque Michael Mann avrà già il mio voto garantito nella categoria Thriller)
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by DROGBA86 »

- Rambo (1982, di Ted Kotcheff) e seguenti
- I Goonies (1985, di Richard Donner) :notworthy: Mi meraviglio abbia così pochi voti al momento.
- Il fuggitivo (1993, di Andrew Davis)
- Fast and Furious (2001, di Rob Cohen)
- Kill Bill - volume 1 (2003, di Quentin Tarantino)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by PENNY »

Lo squalo (1975, di Steven Spielberg)
Perchè puoi rivederlo 1000 volte ma quell'ansia terribile che ti sale quando si avvicina lo squalo ci sarà sempre. Capolavoro che a modo suo ha fatto la storia. Deve vincere lui questa categoria.

I Goonies (1985, di Richard Donner)
Il film della mia infanzia, una splendida avventura per ragazzi con personaggi fantastici che ancora oggi ho ben vivi nella mia mente.

Dick Tracy (1991, di Warren Beatty)
Ho sempre avuto un debole per il vecchio Warren, e il suo Dick Tracy mi ha sempre fatto ridere tantissimo, un piacere rivederlo ogni volta. Un film sui gangster che non si prende mai sul serio con un caast da paura per qualità e quantità.
Una vita al massimo (1993, di Tony Scott)

Old Boy (2003, di Park Chan Wook)
Il mio primo impatto con il cinema orientale in pratica, un film spettacolare, anche secondo me il migliore della trilogia. Una sceneggiatura praticamente perfetta e una storia commovente. Cult assoluto.

Kill Bill - volume 1 (2003, di Quentin Tarantino)
Il maestro ci lascia uno dei suoi lavori più incredibili, una dichiarazione d'amore verso il cinema. Imho mai più ripetuto a quei livelli se non per alcuni passaggi dei bastardi senza gloria.

HM:
I guerrieri della notte (1979, di Walter Hill)
I predatori dell'arca perduta (1981, di Steven Spielberg) e seguenti
Vita di Pi (2012, di Ang Lee)
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Birdman »

Sono sorpreso da quanto poco questa categoria mi piaccia..

La mia cinquina comunque è:
Lo squalo (1975, di Steven Spielberg)
I predatori dell'arca perduta (1981, di Steven Spielberg)
L'ultimo dei Mohicani (1992, di Michael Mann)
Kill Bill - volume 1 (2003, di Quentin Tarantino)
Vita di Pi (2012, di Ang Lee)
Puedo
Rookie
Rookie
Posts: 537
Joined: 24/06/2010, 18:25
NBA Team: Houston Rockets

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Puedo »

- Grosso guaio a Chinatown (1986, di John Carpenter)
- Leon (1994, di Luc Besson)
- Danny the Dog (2005, di Louis Leterrier)
- Il tredicesimo guerriero (1999, John McTiernan)
- Commando (1985, di Mark L. Lester)
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by shilton »

Rambo
Lo squalo
I guerrieri della notte
Stand by me
Kill Bill vol.1
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by SafeBet »

genere assolutamente invotabile. ci sono troppe cose diverse al suo interno.
faccio comunque un tentativo, partendo dai grandi esclusi.

10) Ghost Dog - Il codice del samurai (1999, di Jim Jarmusch): Forest Whitaker samurai che spara frasi solenni e nelle pause ammazza tutti i peggio stronzi della terra. S'è visto di peggio.
http://www.youtube.com/watch?v=cgeuC0cihCE

9) Stand by Me (1986, di Rob Reiner): nettamente il miglior film per ragazzi mai prodotto. il compianto river phoenix già debordava talento a ogni battuta recitata.

8) Gli uccelli (1960, di Alfred Hitchcock): un precursore assoluto, con volatili inquietanti che attaccano senza motivo gli esseri umani nel silenzio e nella desolazione di un film praticamente senza colonna sonora. panico pa panico pa panico paura.

7) Lo squalo (1975, di Steven Spielberg): basterebbe questa scena epica:
http://www.youtube.com/watch?v=U1vDjZmb4lE
ma c'è anche l'animale più pauroso della storia del cinema.

6) 13 assassini (2011, di Takashi Miike): spade su spade, bisonti infuocati, piove sangue, epicità. il film che tarantino avrebbe voluto dirigere, ma che non potrà mai dirigere dato che non ha il genio di takashi miike. nessuno ce l'ha. perché cazzo sto lasciando fuori sto film non lo capirò mai.

and now:

5) Rambo (1982, di Ted Kotcheff): per Messner, Ortega, Coletta, Jorgensen, Danford, Barry e Krakauer. confermare.

4) Vita di Pi (2012, di Ang Lee): era tanto tempo che non uscivo dal cinema con gli occhi di un bambino.

3) Old Boy (2003, di Park Chan Wook): un film perfetto, probabilmente anche troppo per come sono fatto ora. ma l'ho visto quando di anni ne avevo 20, e allora la perfezione mi sembrava la cosa più bella del mondo.
vogliamo parlare ad esempio di che cos'è questa scena?
http://www.youtube.com/watch?v=Ufss5ot_vGE

2) Point Break (1991, di Kathryn Bigelow): il surf, gary busey che gigioneggia da par suo, gli ex presidenti, bodhi e le sue verità a metà tra buddismo e sboronaggine.
Io sono in servizio da 22 anni, ho avuto 19 scontri a fuoco in azioni di polizia e non ho mai capito che cazzo centri il recupero dei mattoni dal fondo di una piscina con l'essere un buon agente dell'FBI e oltre a questa umiliazione mi hanno mollato il solito pivello rampante in arrivo dalla Virginia, un centromediano di merda

1) La foresta dei pugnali volanti (2005, di Zhang Yimou): le più belle coreografie di combattimento che io abbia mai visto al cinema al servizio di una storia d'amore disarmante. arte pura.
Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by BruceSmith »

2) un centromediano di merda[/i]

il solito problema della traduzione in italiano dei ruoli del football americano.

visto che sei esperto anche di cinema mediorientale: old boy è particolarmente violento?
Post Reply