College Football 2012

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Post Reply
User avatar
sirio994
Rookie
Rookie
Posts: 234
Joined: 06/06/2012, 18:33
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Boston Celtics
Location: Roma

Re: College Football 2012

Post by sirio994 »

azazel wrote: è pur vero però che morire non ci rende per questo innoncenti per quello che abbiamo combinato in vita.
Anche io, come GianMarco, faccio ancora fatica a credere a certi contorni della vicenda che preferisco far passare un altro po' di tempo prima di dare un giudizio netto: giustissimo dire che non è lui il mostro, come però ritengo allo stesso modo non criticabile chi inizia a descriverlo come un "piccolo uomo", fermo restando quello che ha fatto alla guida di una squadra di college football, che però inizia a passare in secondo piano, pur maestosa essa sia stata, davanti a vicende legate al mondo della pedofilia.
sono d'accordo,io non critico l'articolo di repubblica per averlo definito un "piccolo uomo",ma per il "cancellano". Si può dire come hai detto tu passeranno in secondo piano,verrà ricordato più per questo che per i titoli sul campo,ecc... ma non "cancellano d'un colpo",non era messo a caso come verbo. L'uomo Paterno ormai è indifendibile ed è un piccolo uomo per non dire di peggio,però la mia è una provocazione perchè ormai si sta esagerando nell'attaccare Paterno (un mostro,l'università dovrebbe vergognarsi,da cancellare dalla storia dello sport,per non parlare di quello che si legge in certi forum americani...),oltretutto non potrà mai dare la sua versione dei fatti (anche se a poco servirebbe)
ok le critiche all'uomo,ma attaccare l'allenatore e dire che è come se non avesse fatto nulla,dopo quello che è uscito fuori,è una bella mancanza di riconoscnza
lui ha gravi colpe,ma non merita di diventare il parafulmini. C'è chissà quanta altra gente che sapeva o aveva sentito dire,lui è il più rappresentativo ma anche uno dei tanti che hanno coperto il vero mostro e sono fermamente convinto che usciranno fuori altri nomi di persone che erano a conoscenza degli abusi e non hanno denunciato oltre a lui e ai vertici del college
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: College Football 2012

Post by joesox »

Amo lo sport americano.

Volevo scrivere un post dopo aver letto il rapporto Sandusky di Freeh.
Sono 267 pagine, dolorose da leggere.
Cento, mille, diecimila volte più dolorose da leggere del Mitchell Report (quello sul doping nel baseball). Molto più dolorose che guardare un film come Mystic River o leggere un libro come Pastorale Americana.

Ma poi non ho scritto nulla. Perché il rapporto è indipendente, richiesto dall'università stessa. Perché Jerry Sandusky è stato condannato e passerà il resto dei suoi giorni in carcere. Perché ci sono altri processi da celebrare (non a Joe Paterno che è deceduto in gennaio, dopo essere stato licenziato, ma all’Athletic Director Timothy Curley ed al vice-rettore Gary Schultz). E quindi ci hanno insegnato che bisogna aspettare a giudicare. Ci hanno insegnato che non bisogna puntare il dito. Anche perché l’ex-rettore Graham Spanier per il momento non è stato accusato, ma è stato – dopo ultimatum – costretto a dimettersi.

E avrei potuto non scrivere nulla e stare zitto.
Poi Dave ha chiesto.
davelavarra wrote:Che ne pensate? Paterno è un mostro adesso?
Quest'anno 25 giocatori della NFL sono stati arrestati.
Venticinque in sei mesi! Arrestati! In manette!

Ma loro sono grandi ricevitori, linebacker, running back quindi perché mai concentrarsi sul fatto che hanno guidato ubriachi o drogati, hanno pestato mogli e fidanzate, hanno preso a pugni la loro mamma, hanno sventolato armi in pubblico, hanno rubato in negozi, hanno provocato risse, minacciato poliziotti, comprato droga… cosa c’entrano tutte queste cose con il football? Nulla?

Il potere del football. Ci sono due cose da chiarire, secondo me.

Uno. Non perché uno sa correre mille yards deve essere per forza un modello di comportamento, un role model. Può essere anche un deficiente.

Due. Chi commette crimini va punito, anche se si chiama Michael Irvin. E poi va aiutato a recuperare la propria vita. Ma non tutti i crimini sono uguali.

Sandusky è un mostro. Paterno è il mostro che lo ha coperto.
Paterno è (era) un mostro perché il suo potere era mostruoso. Ecco perché i bidelli, gli uomini delle pulizie, ma anche l’assistente allenatore, quando hanno visto Sandusky abusare dei bambini hanno preferito restare zitti, o se ne hanno parlato con qualcuno, quando nulla è successo, non hanno chiamato ancora più in alto. Erano terrorizzati.

Chiunque vede una cosa del genere deve chiamare la polizia, IMMEDIATAMENTE!

“Perché - e lo hanno detto loro stessi - nessuno ci crederà, ci licenzieranno.” Perché Paterno ha tutto il potere. Ed il rettore quando ha sentito degli abusi è stato zitto, e così il vicerettore, e così il direttore atletico. Paterno mi ricorda quei vescovi ed il loro comportamento negli scandali dei preti pedofili nella chiesa cattolica.

La mamma di un bimbo è andata alla polizia. Era ritornato a casa con i capelli bagnati. “Ho fatto la doccia con coach Sandusky.” Ma il bimbo era turbato, si comportava in modo strano. Una mamma lo vede il comportamneto di suo figlio, lo sente. Ci fu un’inchiesta nel 1998. Gli investigatori erano nascosti in casa del bimbo, in un’altra stanza, mentre la mamma parlava con Sandusky.
“Ma lei lo ha toccato?”
“Forse. Vorrei essere morto.”

Il bimbo, quando Sandusky lo porta in panchina alle partite di football di Penn State, è il bimbo più felice del mondo. Il bimbo non vuole che coach Sandusky finisca nei guai perché lui non gli regala i biglietti per le partite di football dei Nittany Lions, no, lui lo porta direttamente in panchina, in mezzo ai giocatori.

Questi investigatori non erano – secondo il rapporto – addestrati abbastanza bene da concludere che una frase del genere (“Vorrei essere morto”) merita la prosecuzione dell’investigazione, non la sua risoluzione con un nulla di fatto. Paterno è a conoscenza di questo episodio così come lo sono gli altri tre (rettore, vicerettore e direttore atletico). Paterno è ansioso di sapere come finisce l'investigazione. Ma poi nessuno dei quattro informa il Board of Trustees (gli amministratori fiduciari dell'università). E la cosa svanisce. Sandusky nel 1999 termina la sua carriera di assistente allenatore e diventa uomo emeritus dell’università, incaricato di seguire programmi per bambini. Mettono il lupo in mezzo agli agnelli. La fondazione Second Mile, che aiuta bimbi in difficoltà, d’altra parte, l’ha fondata lui nel 1977. Con che scopo ci si chiede adesso!

Ma dopo il 1998 e le inchieste andate a vuoto, le cose sono accadute di nuovo nel 2000-2001. Paterno intanto, nel 1999, ha “licenziato” Sandusky, ma gli ha lasciato libero accesso ai locali dell'università. Anzi. Paterno gli ha lasciato libero accesso al mondo. Al mondo dei bambini.
Quando i bidelli vedono le violenze hanno paura di parlare. Quando Michael McQueary, fresco di nomina ad assistente allenatore, vede la violenza, invece la denuncia a Paterno. E Paterno gli dice: “It’s my job now to figure out what we want to do.” “Tocca a me ora decidere che cosa dobbiamo fare.”
Ecco quello che Paterno ha detto a McQueary. Parole precise.
Tocca a me (che sono il padrone di tutto) decidere che cosa dobbiamo fare (tutti noi faremo quello che decido io). NOI faremo ciò che IO decido.

Né McQueary, né Paterno pensano di cercare il bambino. Quantomeno per capire se stia bene. È mostruoso; il fatto che si dimentichino del bambino è mostruoso. Il problema è l’immagine di Penn State e del football. Per non creare inutile pubblicità. Lo dicono. È scritto. Alla fine del rapporto ci sono le copie di tutte le mail e le note, gli appunti, c'è tutto.

I quattro parlano del 1998, parlano del racconto di McQueary e decidono di non fare nulla. Sono amministratori di una grande università, laureati, manovrano milioni di dollari, hanno esperienza ma non collegano gli eventi del 1998 a quelli del 2001. Addirittura non ne parlano neppure al Board of Trustees!
Loro non fanno nulla. E McQueary va a dormire. McQueary oggi non dorme la notte. Non può avere la coscienza tranquilla e riuscire a dormire la notte. Lo chiamano dieci giorni dopo per chiedergli che cosa ha visto. Dieci. E poi non fanno nulla. E McQueary sta zitto. “Ho denunciato una violenza su un bambino, mi chiamate a raccontarlo dieci giorni dopo e poi non succede nulla?”

Paterno è un mostro per merito del football. Il football lo ha reso potente. A Penn State lui controlla tutto. Penn State è controllata dal football ed il coach della squadra di football era Joe Paterno. Paterno ha vinto 400 partite. È intoccabile. Vincere partite di football ti rende un grande allenatore, non ti rende immune. Paterno è stato un grandissimo coach, uno dei più grandi. Ma qui non stiamo parlando di football. Anzi qui il football è stato usato come trappola. Sandusky portava i ragazzini in gita premio ai Bowl games per abusare di loro. Mostruoso.

Sandusky dal 1999 resta parte integrante dell’università, va alle partite, ha l’abbonamento per sé e per la moglie, entra nel club allo stadio, fa parte del Second Mile, viene premiato dal presidente Bush. Lo proteggono e lo coprono in tutti i modi. E Paterno è a capo di tutto questo. E Sandusky continua con le violenze. Mostruoso.

E poi arrivano il 2010 ed il 2011 ed il Pennsylvania Attorney General – a seguito di un’investigazione del Grand Jury – chiede di interrogare tre dei quattro (Schultz, Curley e Paterno) ed altri. La notizia di questi interrogatori appare sulla stampa il 31 marzo 2011. Il Board of Trustees non sapeva nulla. Non sapeva che vice-rettore, AD e coach della squadra di football erano stati interrogati per un caso di abuso sessuale su un bambino avvenuto all’interno dell’università. Avevano coperto tutto. E se Paterno avesse avuto una coscienza avrebbe dovuto parlare. Lui era il coach, aveva il potere, aveva più potere del rettore. Aveva potere perché era lo psicologo dell’università, l’avvocato, un preside di facoltà?
No, aveva potere perché era l’allenatore di football che aveva vinto 400 partite. Vincere 400 partite dovrebbe, anzi, darti la forza unica di denunciare. Di che cosa hai paura?

E l’11 maggio uno degli amministratori dice: ho letto sulla stampa di questo interrogatorio. Possiamo sapere qualcosa? Possiamo avere un rapporto ufficiale? E Spanier, il rettore, che per il momento si sta incredibilmente salvando (ma sembra che per accusarlo, quantomeno di spergiuro, si aspetti solo il prossimo meeting del Grand Jury), minimizza l’investigazione in corso, citando il fatto che il tutto potrebbe avere un impatto negativo sull’università. Un impatto negativo sull’università! Ma anche lo stesso Board da marzo a novembre non fa praticamente nulla. Si riunisce a luglio, a settembre. Nulla.

Non fanno nulla. Aspettano. Ed il 4 novembre arrivano le accuse penali per Sandusky, Schultz e Curley. Ma il rettore Spanier continua a minimizzare (ed in aprile anche lui era stato interrogato dal Grand Jury) e con un comunicato regala il suo pieno appoggio a Schultz e Curley. Ed a Paterno, l’intoccabile.

Non ho parlato di Cynthia Baldwin, la General Counsel, che ha un peso altrettanto grande in tutta la vicenda. Fin dall’inizio. Non ho parlato del Cleary Act che richiede ad un’istituzione di denunciare certi crimini alla polizia, di addestrare il personale a riconoscere e a denunciare certi atteggiamenti e comportamenti alla polizia. Il Cleary Act non è stato implementato a Penn State come doveva essere fin dal 2007. Questo non scusa nessuno. Ripeto, chi vede certe cose deve chiamare la polizia! Non ho parlato delle politiche di protezione dei minori che evidentemente non hanno funzionato.

L’arresto di Sandusky il 5 novembre apre definitivamente il vaso di Pandora. Uso l’espressione che in una nota tragicamente profetica aveva usato lo stesso Schultz. Nota indirizzata a Spanier e Curley.

Le conclusioni sono molto chiare, allarmanti e definitive.

Il fallimento dei quattro di proteggere i bambini permettendo al mostro Sandusky libero accesso all’università ed ai vari edifici (e, ripeto, al mondo intero) rivela numerose mancanze individuali, ma rivela debolezze nella cultura, nel governo, nell’amministrazione, nella politica dell’università e nelle procedure per la protezione dei minori. Il football forse governava Penn State, ma non chi la doveva governare.
Raccomandazioni includono: la cultura di Penn State va rivista, l’amministrazione va ristrutturata, il Board va responsabilizzato, regole vanno riscritte, procedure seguite, rischi esaminati. Il dipartimento atletico è diventato un’“isola” all’interno della quale le cose andavano per conto loro. Va reintegrato nell’università. E poi la polizia dell’università, le politiche sui minori, il controllo.


Pena

Per Sandusky il carcere a vita.

Si parla di death penalty per il programma di football, come fu per SMU nel 1987 e nel 1988 (per pagamenti ai giocatori). SMU era un programma importante, aveva vinto un titolo nazionale, un Heisman e dieci volte la SWC. Come fu death penalty per Kentucky basketball nel 1952-53, coach Adolph Rupp. Non penso servano presentazioni, Kentucky, Rupp.

Ma qui è molto peggio, qui ci sono crimini mostruosi coperti. Qui è l’intera università che va ripensata. Le priorità, la cultura, la dirigenza.

Potevo stare zitto. Ma siamo su un forum ed ognuno crede di poter scrivere ciò che pensa.
Tutti sbagliamo. Recentemente John Thompson se ne è uscito con questa espressione su Paterno. C’è la confraternita (termine religioso forse pericoloso) degli allenatori che si sta muovendo. È pericoloso quello che dicono.
Certo tutti sbagliamo. Io potrei aver capito male il rapporto, scritto cose non corrette, interpretato male certe frasi, ma non tutti gli errori sono uguali. Non tutti i crimini sono uguali, ecco perché ci sono pene differenti.

E non tutti sappiamo stare zitti.

Ma loro quattro avrebbero dovuto parlare, invece sono stati colpevolmente e mostruosamente zitti.
The rare occurence of the expected.
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: College Football 2012

Post by azazel »

joesox wrote:Amo lo sport americano.
Ho letto l'incipit e ho capito che non saresti stato breve. Non riesco a criticare nemmeno una virgola di quanto scritto. Nulla da aggiungere. Bisogna solo aprire gli occhi e accettare la mostruosità di quanto accaduto, con le singole responsabilità gravi, gravissime, mostruose.
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: College Football 2012

Post by Angyair »

azazel wrote:
joesox wrote:Amo lo sport americano.
Ho letto l'incipit e ho capito che non saresti stato breve. Non riesco a criticare nemmeno una virgola di quanto scritto. Nulla da aggiungere. Bisogna solo aprire gli occhi e accettare la mostruosità di quanto accaduto, con le singole responsabilità gravi, gravissime, mostruose.
Mi accodo. Penso che a joe abbia fatto male scrivere queste cose come a tutti noi abbia fatto male leggerle, ma non facciamo come chi reggeva l'università di Penn State che ha girato la testa dall'altra parte davanti ad una mostruosità simile.
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: College Football 2012

Post by Angyair »

Pare che nel weekend verrà tolta la statua di Paterno presente nel campus di Penn State.
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: College Football 2012

Post by joesox »

Angyair wrote:Pare che nel weekend verrà tolta la statua di Paterno presente nel campus di Penn State.
Ed è così.
Il nuovo rettore ha annunciato la rimozione della statua alle sette del mattino di domenica.

"Coach Paterno's statue has become a source of division and an obstacle to healing in our university and beyond," Erickson said in a statement. "For that reason, I have decided that it is in the best interest of our university and public safety to remove the statue and store it in a secure location. I believe that, were it to remain, the statue will be a recurring wound to the multitude of individuals across the nation and beyond who have been the victims of child abuse."

La biblioteca invece manterrà il nome Patreno Library.

Ma la notizia del giorno è un'altra. Domani saranno annunciate le penalità per Penn State.
http://www.cbsnews.com/8301-400_162-574 ... enn-state/
Penalità definite senza precedenti per il programma di football ed ovviamente per l'università.
Non poteva essere altrimenti.
The rare occurence of the expected.
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: College Football 2012

Post by joesox »

Angyair wrote:Penso che a joe abbia fatto male scrivere queste cose come a tutti noi abbia fatto male leggerle...
Verissimo. Il lato peggiore dell'America.
Anche la notizia delle penalità non viene accolta come spesso accade con un "Ben gli stà a quegli imbroglioni di Whatever State!" ma è così strettamente collegata alle sofferenze di quei bambini che lascia solo sgomento e tristezza.
The rare occurence of the expected.
User avatar
cernottantasei
Senior
Senior
Posts: 2082
Joined: 12/09/2011, 15:51
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Rake Field, home of Messina Spartans

Re: College Football 2012

Post by cernottantasei »

joesox wrote: Ma la notizia del giorno è un'altra. Domani saranno annunciate le penalità per Penn State.
http://www.cbsnews.com/8301-400_162-574 ... enn-state/
Penalità definite senza precedenti per il programma di football ed ovviamente per l'università.
Non poteva essere altrimenti.
http://espn.go.com/college-football/sto ... ource-says

Pare che ci saranno solo forti limitazioni a livello di scolarship e bowls, e che non si andrà a sospendere il programma di football.
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: College Football 2012

Post by azazel »

E' arrivata la stangata:
-60 milioni di multa
-20 scholarship in meno all'anno per 4 anni
-ban dalla postseason per 4 anni
-cancellazione di tutte le vittorie dal 1998 al 2011

In sostanza hanno annientato uno dei programmi sportivi più importanti della NCAA, il segnale mi pare sia stato abbastanza chiaro, ben riassunto da queste parole di Emmert, presidente della NCAA stessa:This is "to make sure that football is never again placed ahead of educating, nurturing & protecting young people."

Sulla cancellazione delle vittorie si può discutere, sicuramente la NCAA non voleva essere più "rappresentata" da Paterno e toglierlo dalla cima della lista degli allenatori più vincenti era un buon modo per farlo sparire dalla copertina.

I giocatori potranno avere transfer immediato se lo vorranno. I soldi della multa (parte di essi immagino) saranno usati per finanziare programmi di prevenzione sull'abuso dei minori. La "macchia" era grossa, le sanzioni sono state esemplari.
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: College Football 2012

Post by joesox »

azazel wrote:... "to make sure that football is never again placed ahead of educating, nurturing & protecting young people." ...
E questo succede in molti altri college.
Non intendo le violenze, ma il fatto che lo sport venga prima dell'education.

Ovviamente, l'ha detto anche Emmert la sentenza non guarisce e non cancella nulla di quello che decine e decine di bambini hanno subito.
Ma manda un segnale chiarissimo. Contro i crimini, contro chi li copre, ma anche contro le istituzioni che non pongono i valori educativi davanti a tutto il resto.

Non sono un tifoso di Penn State, ma è un momento molto triste.
The rare occurence of the expected.
maxmicio
Senior
Senior
Posts: 1238
Joined: 04/10/2008, 18:51
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Edmonton Oilers

Re: College Football 2012

Post by maxmicio »

joesox wrote: Non sono un tifoso di Penn State, ma è un momento molto triste.
D'accordo. E la copertina di SI mi ha rattristato molto…

http://siphotos.tumblr.com/post/2786693 ... penn-state
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: College Football 2012

Post by Teo »

Io non sono pienamente d'accordo sull'entità della pena. Qui si parla pur sempre di un fatto abominevole che è off field, non è come SMU o altre realtà in cui si facevano cose illegali per vincere o per alzare il livello onfield, qui si tratta di un animale che ha commesso dei crimini assurdi e di persone nei piani alti del programma che l'hanno coperto.

Con questa sentenza (e non capisco perchè non dare la Death Penalty a sto punto, tanto è uguale), si vanno ad intaccare maggiormente i giocatori, passati che perdono tutte le vittorie ottenute con sudore e passione, presenti che vedono svanire la possibilità di lottare per un traguardo sportivo, futuri che vedono tolta la possibilità magari di andare nella loro università dei sogni.

Hanno distrutto per sempre uno dei programmi di football più prestigiosi d'america, ok andava usata la mano pesante, ma andava usata con chi ha commesso quelle abominevoli cose, non con chi non c'entra nulla.
[align=left][/align]ImageImageImage
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: College Football 2012

Post by Irving thomas »

I college USA hanno una logica che a noi italiani spesso risulta difficile da comprendere. Su Joe Paterno noi avremmo distinto il giudizio tra l'allenatore e l'uomo, nei college USA dove in teoria gli allenatori sono "formatori" / "istruttori" anche a livello umano oltre che tecnico, una cosa del genere non può essere fatta. La punizione è più leggera per gli studenti attualmente con borsa di studio a Penn State che potranno trasferirsi senza attendere 1 anno per giocare in un'altra scuola. D'ora in avanti i ragazzi che verranno reclutati a Penn State sapranno che vanno a giocare in un programma senza bowl e quindi con minore esposizione (anche se secondo me chiunque giochi a Penn State sarà sempre considerato dagli scout in prospettiva professionistica). I 60 Milioni mi dicono che in pratica siano le entrate di un'annata di football..
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: College Football 2012

Post by davelavarra »

Concordo in pieno con Teo. Trovo abominevole togliere le vittorie conseguite sul campo, con il sudore, la fatica dei ragazzi che hanno giocato, e dello staff che ha preparato la partita. Trovo ipocrita che Bowden sia oggi il coach più vincente della storia Ncaa, perchè sul campo tale titolo è di Paterno, al di là delle 112 vittorie che gli hanno tolto. Che venga rimossa la statua di Paterno credo siamo d'accordo tutti, ma perchè togliere ciò per cui ha allenato? Cosa c'entra il risultato sul campo con uno scandalo fuori dal campo? Questa è ipocrisia allo stato puro.

Così come trovo ridicoli provvedimenti come quello dell'altro giorno su Hakeem Nicks, del quale viene fuori l'ineleggibilità quattro anni dopo, e via, bisogna cancellare tutto quello che è stato ottenuto in quella che è stata una bellissima stagione di North Carolina, in America si parla tanto di morale e giustizia a tutti i costi, ma viene sempre fuori tutto dopo.

Ci sono improper benefits dappertutto, ma allora chi ci garantisce più che chi vincerà quest'anno non sarà sanzionato tra quattro anni perchè accademicamente qualcosa non andava? Non volgio fare il disfattista, ma questa è una bella scottatura...
Image
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: College Football 2012

Post by azazel »

Io le vittorie cancellate invece le capisco, non è che sia d'accordo del tutto, ma le capisco, sono una forzatura ma la spiegazione sta in quella frase di Emmert che avevo riportato e anche nel post di Irving. Per prima cosa loro devono educare e invece loro hanno permesso questo abominio targato Sandusky. Se permettete queste cose in un ambiente che ripeto per prima cosa ha l'obiettivo di formare (leggere i post d'apertura di GM a riguardo) mette in secondo piano ogni vittoria sudata sul campo.

Poi quando c'è da dare dell'ipocrita alla "mentalità USA" sono sempre in prima fila, questa sanzione ha una buona dose di "spettacolarità" lo riconosco, però ha anche una sua logica. Ovviamente mi potreste dire che "l'obiettivo di formare" di tantissimi programmi collegiali se ne è andato a farsi benedire da un po' con tutti gli scandali di benefits, occhi chiusi su certi iter scolastici di fenomeni sul campo da football, ecc ecc, ma qui si era su un piano decisamente più grave.
Post Reply