2011 World Series
- johnOJ
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: Bills/49ers
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Sabres
-
Pixi89
- Pro

- MLB Team: Seattle Mariners
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Seattle SuperSonics
Re: 2011 World Series
Perchè è un tiofoso cardinals o lo stai dicendo tu ora??Luca10 wrote:Che l'MLB metta un tifoso a fare l'umpire nelle World Series è veramente vergognoso. Neanche non avessero altri umpires...!
-
Jeremy
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: 49ers
Albertone!

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

-
rene144
- Pro

Che sia tifoso lo dice lui. Ma è chiaro che per motivi di buongusto mettere uno di St. Louis fra gli arbitri sarebbe stato da evitare. Stasera per rotazione sarà dietro casa base.Pixi89 wrote:Perchè è un tiofoso cardinals o lo stai dicendo tu ora??Luca10 wrote:Che l'MLB metta un tifoso a fare l'umpire nelle World Series è veramente vergognoso. Neanche non avessero altri umpires...!
Sulla chiamata intenzionale ovviamente dissento. Si vedono chiamate molto peggiori durante la stagione, ogni anno (solo quest'anno ce ne saranno state una decina ben peggiori di questa), se ne sono viste di peggiori anche nelle World Series (Denkinger per dirne una), e se avesse voluto influenzare volontariamente la partita avrebbe potuto aspettare un momento migliore (tipo una situazione da RBI) invece di mettere uno in base con 1 out, perché non poteva sapere cosa sarebbe successo dopo, ed in quelle situazioni di solito non succede molto.
Il problema è nella politica arcaica dell'MLB. Magari questo episodio cambierà qualcosa. Sui fuoricampo è già accaduto, adesso è il caso di ampliare la casistica con un arbitro addetto al replay.
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Questa quaterna arbitrerà le 3 partite in Texas, no?
Quelle di St.Louis sono /saranno arbitrate da loro, da un'altra quaterna o da altre due quaterne (una per le prime due e una per le ultime due)?
Quelle di St.Louis sono /saranno arbitrate da loro, da un'altra quaterna o da altre due quaterne (una per le prime due e una per le ultime due)?

-
Pixi89
- Pro

- MLB Team: Seattle Mariners
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Seattle SuperSonics
Si nel senso intendevo se cmq fosse di St. Louis.rene144 wrote:Che sia tifoso lo dice lui. Ma è chiaro che per motivi di buongusto mettere uno di St. Louis fra gli arbitri sarebbe stato da evitare. Stasera per rotazione sarà dietro casa base.Pixi89 wrote: Perchè è un tiofoso cardinals o lo stai dicendo tu ora??
...
Per il resto, secondo me il baseball è fatto apposta per i replay essendo non un gioco continuo ma spezzettato. Tuttavia non si deve cadere nel replay in ogni occasione, ma avere una sorta di limitazioni: un po come nel football.
-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Non solo è nato, cresciuto e vive tuttora a St. Louis, se non sbaglio ha proprio dichiarato di essere tifoso dei Cards.Pixi89 wrote:Si nel senso intendevo se cmq fosse di St. Louis.
-
rene144
- Pro

Non è una quaterna ma un sestetto (ci sono anche arbitri in LF e RF). Le World Series sono interamente loro. Ovviamente ruotano e stasera Kulpa avrà casa base.Hobbit83 wrote:Questa quaterna arbitrerà le 3 partite in Texas, no?
Ni. Nel senso che spesso bastano 15 secondi per sapere cosa sia successo in un booth. Prendete un ex arbitro di campo (o uno delle minors), mettetelo in un booth col replay e collegatelo in radio col crew chief. In 15-20 secondi arriva la decisione. Più velocemente di un'eventuale discussione del manager, che fa perdere molto più tempo.Pixi89 wrote: Per il resto, secondo me il baseball è fatto apposta per i replay essendo non un gioco continuo ma spezzettato. Tuttavia non si deve cadere nel replay in ogni occasione, ma avere una sorta di limitazioni: un po come nel football.
Comunque per i complottisti su Kulpa, vorrei una risposta a questa domanda: se fosse parziale verso i Cards, perché avrebbe dovuto fare quella chiamata ieri sull'1-0 per St. Louis, con già un out, per limitarsi a mettere un uomo in prima base, e non una chiamata più pesante.......... come quella fatta nel nono inning di gara 2?
In gara 2 nel nono inning, sull'1-0, Kinsler ha provato a rubare. E' stata una rubata "bang bang", chiarita in dettaglio solo dal replay. Kulpa l'ha chiamato salvo. Se avesse dato l'out avrebbe preservato il vantaggio dei Cards, si sarebbero trovati con 0 on, 1 out. Invece si sono trovati con l'uomo del pareggio in seconda base e 0 out. Quella chiamata è stata determinante e molto più ravvicinata. Se Kulpa avesse sbagliato in quella circostanza sarebbe stato impossibile dirgli qualcosa. Ma non l'ha fatto.
Non è che FORSE quello sia stato solo un errore? Dico forse,eh.
Gli errori ci sono, anche grossolani. Non dovrebbero, ma ci sono e ce ne sono stati di peggiori e più determinanti.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
rene144 wrote:Non è una quaterna ma un sestetto (ci sono anche arbitri in LF e RF). Le World Series sono interamente loro. Ovviamente ruotano e stasera Kulpa avrà casa base.Hobbit83 wrote:Questa quaterna arbitrerà le 3 partite in Texas, no?
Ni. Nel senso che spesso bastano 15 secondi per sapere cosa sia successo in un booth. Prendete un ex arbitro di campo (o uno delle minors), mettetelo in un booth col replay e collegatelo in radio col crew chief. In 15-20 secondi arriva la decisione. Più velocemente di un'eventuale discussione del manager, che fa perdere molto più tempo.Pixi89 wrote: Per il resto, secondo me il baseball è fatto apposta per i replay essendo non un gioco continuo ma spezzettato. Tuttavia non si deve cadere nel replay in ogni occasione, ma avere una sorta di limitazioni: un po come nel football.
Comunque per i complottisti su Kulpa, vorrei una risposta a questa domanda: se fosse parziale verso i Cards, perché avrebbe dovuto fare quella chiamata ieri sull'1-0 per St. Louis, con già un out, per limitarsi a mettere un uomo in prima base, e non una chiamata più pesante.......... come quella fatta nel nono inning di gara 2?
In gara 2 nel nono inning, sull'1-0, Kinsler ha provato a rubare. E' stata una rubata "bang bang", chiarita in dettaglio solo dal replay. Kulpa l'ha chiamato salvo. Se avesse dato l'out avrebbe preservato il vantaggio dei Cards, si sarebbero trovati con 0 on, 1 out. Invece si sono trovati con l'uomo del pareggio in seconda base e 0 out. Quella chiamata è stata determinante e molto più ravvicinata. Se Kulpa avesse sbagliato in quella circostanza sarebbe stato impossibile dirgli qualcosa. Ma non l'ha fatto.
Non è che FORSE quello sia stato solo un errore? Dico forse,eh.
Gli errori ci sono, anche grossolani. Non dovrebbero, ma ci sono e ce ne sono stati di peggiori e più determinanti.
Rene te la faccio io una domanda, in quella situazione come e` possibile non vedere quell'eliminazione?
Sei a 2 metri?3? DEVI guardare la palla e il guantone che la contiene, DEVI guardare il corridore, non hai le "scuse" di altri sport tipo nel calcio con i guardalinee nella regola del fuorigioco che devono guardare il lancio magari di 20 metri e giudicare, qui DEVI veder giusto quella chiamata, DEVI.
Io vorrei sapere davvero le giustificazioni di Kulpa perché dovesse dire "l'ho visto salvo" e` da fermare immediatamente per il semplice motivo che non può giudicare in MLB e sopratutto nelle WS.
Non ci sono scuse, sei messo in maniera perfetta, sei a pochi metri, e` eliminato per 1 metro praticante, che cazzo stava guardando per averlo visto salvo, ripeto il concetto o e` handicappato o e` ignorante sul regolamento o e` in malafede, non so giudicare davvero quale sia la peggiore o la migliore delle ipotesi.
In ogni caso lo devono fermare, altro che dargli la casa base stasera, SE commette un errore chiamata volontaria simile, non esce dallo stadio se non scortato(imho).
Cosi magari la MLB capirà che bisogna un po cambiare le cose.
La cosa più brutta che possa succedere e` che per un involontario senso di "giustizia" potesse sbagliare pro Texas, allora io mi incazzerei(da tifoso Rangers) come una iena e non seguirei più le WS.
[align=center]
[/align]
[/align]-
rene144
- Pro

Non hai risposto alla mia domanda.Porsche 928 wrote:Rene te la faccio io una domanda, in quella situazione come e` possibile non vedere quell'eliminazione?
E' possibile come è possibile che Jim Joyce sbagli contro i Tigers, o Jerry Meals contro i Pirates, o Phil Cuzzi contro i Twins, o Don Denkinger contro i Cardinals, o Tim McClelland contro gli Angels, o mille altri errori più o meno famosi. E' possibile nello stesso modo in cui la palla passa sotto Buckner, o Luis Castillo fa cadere un popup o Alex Gonzalez (non quello, l'altro) butta al vento una facile palla da doppio gioco.
E' possibile anche semplicemente a livello tecnico. Gli arbitri di prima base guardano solo il corridore ed ascoltano la palla nel guanto per effettuare una chiamata. Quando, come in questo caso, il tiro è fuori linea, gli occhi devono passare da una parte all'altra. Napoli ha colpito Holliday sul collo, quindi in un posto impallato dalla sua testa, e dovendo guardare sia il tocco, sia il piede sulla base, è possibile che alzando (o abbassando) gli occhi sia andato fuori tempo.
Non dovrebbe succedere e non è una giustificazione. Ha sbagliato. Ma quello che contesto è volerci vedere del dolo, quando si vedono cose ben peggiori in giro.
Kulpa ha GIA' sbagliato per i Rangers. Gara 1, primo inning, con 2 out Pujols batte una palla su Beltre, che la prende al rimbalzo ma alza subito il guanto, facendo cenno di averla presa al volo. Kulpa (che era impallato da Beltre) ha chiamato l'out. Errore probabilmente ininfluente, perché Beltre avrebbe avuto tempo di tirare comodamente in prima, ma comunque un errore. D'altra parte anche quello di ieri sera poteva benissimo risultare ininfluente alla fine.La cosa più brutta che possa succedere e` che per un involontario senso di "giustizia" potesse sbagliare pro Texas, allora io mi incazzerei(da tifoso Rangers) come una iena e non seguirei più le WS.
Poi in gara 2 ha fatto un'eccellente chiamata PER i Rangers, ravvicinatissima, difficilissima, e giusta. Se l'avesse sbagliata, oltre a non potergli dire assolutamente niente, i Rangers avrebbero quasi certamente perso quella partita. Se ci fosse stato intento doloso, quello sarebbe stato il momento perfetto per eseguire il misfatto, in un momento delicatissimo nel nono inning, non certo in un momento come quello di ieri.
In gara 3 ha fatto un errore, brutto, grossolano, che è diventato pesante per gli eventi successivi (per dire: se Freese batte in doppio gioco sulla palla successiva, nessuno si ricorda di quella chiamata), ma che in quel momento ha "solo" messo un uomo in prima base con un out. E si vuole vedere il dolo?
I Rangers in maniera molto matura si sono accollati le colpe, sottolineando come fosse una chiamata tutt'altro che facile. Hanno mostrato maturità e senso di responsabilità, complimenti a loro. In realtà la chiamata non era difficile come dicono loro, ma neanche facile, e soprattutto hanno ragione nel notare che avessero tempo per annullarne le conseguenze. Se da un lato questo non è semplice (non è facile ottenere 4 out in un inning), dall'altro è giusto ricordare che avessero la possibilità di farlo. Ottimo comportamento dei Rangers.
- Porsche 928
- Pro

rene144 wrote:Non hai risposto alla mia domanda.Porsche 928 wrote:Rene te la faccio io una domanda, in quella situazione come e` possibile non vedere quell'eliminazione?
E' possibile come è possibile che Jim Joyce sbagli contro i Tigers, o Jerry Meals contro i Pirates, o Phil Cuzzi contro i Twins, o Don Denkinger contro i Cardinals, o Tim McClelland contro gli Angels, o mille altri errori più o meno famosi. E' possibile nello stesso modo in cui la palla passa sotto Buckner, o Luis Castillo fa cadere un popup o Alex Gonzalez (non quello, l'altro) butta al vento una facile palla da doppio gioco.
E' possibile anche semplicemente a livello tecnico. Gli arbitri di prima base guardano solo il corridore ed ascoltano la palla nel guanto per effettuare una chiamata. Quando, come in questo caso, il tiro è fuori linea, gli occhi devono passare da una parte all'altra. Napoli ha colpito Holliday sul collo, quindi in un posto impallato dalla sua testa, e dovendo guardare sia il tocco, sia il piede sulla base, è possibile che alzando (o abbassando) gli occhi sia andato fuori tempo.
Non dovrebbe succedere e non è una giustificazione. Ha sbagliato. Ma quello che contesto è volerci vedere del dolo, quando si vedono cose ben peggiori in giro.
Kulpa ha GIA' sbagliato per i Rangers. Gara 1, primo inning, con 2 out Pujols batte una palla su Beltre, che la prende al rimbalzo ma alza subito il guanto, facendo cenno di averla presa al volo. Kulpa (che era impallato da Beltre) ha chiamato l'out. Errore probabilmente ininfluente, perché Beltre avrebbe avuto tempo di tirare comodamente in prima, ma comunque un errore.La cosa più brutta che possa succedere e` che per un involontario senso di "giustizia" potesse sbagliare pro Texas, allora io mi incazzerei(da tifoso Rangers) come una iena e non seguirei più le WS.
Poi in gara 2 ha fatto un'eccellente chiamata PER i Rangers, ravvicinatissima, difficilissima, e giusta. Se l'avesse sbagliata, oltre a non potergli dire assolutamente niente, i Rangers avrebbero quasi certamente perso quella partita. Se ci fosse stato intento doloso, quello sarebbe stato il momento perfetto per eseguire il misfatto, in un momento delicatissimo nel nono inning, non certo in un momento come quello di ieri.
In gara 3 ha fatto un errore, brutto, grossolano, che è diventato pesante per gli eventi successivi (per dire: se Freese batte in doppio gioco sulla palla successiva, nessuno si ricorda di quella chiamata), ma che in quel momento ha "solo" messo un uomo in prima base con un out. E si vuole vedere il dolo?
I Rangers in maniera molto matura si sono accollati le colpe, sottolineando come fosse una chiamata tutt'altro che facile. Hanno mostrato maturità e senso di responsabilità, complimenti a loro. In realtà la chiamata non era difficile come dicono loro, ma neanche facile, e soprattutto hanno ragione nel notare che avessero tempo per annullarne le conseguenze. Se da un lato questo non è semplice (non è facile ottenere 4 out in un inning), dall'altro è giusto ricordare che avessero la possibilità di farlo. Ottimo comportamento dei Rangers.
Mentono sapendo di mentire eh, dai su Rene, era una chiamata difficile?
"... ma neanche facile.." ma stiamo sempre parlando di questa???

SE non e` facile questa come chiamate per un arbitro delle WS, meglio che cambi lavoro, io resto della mia opinione comunque.
Lo sanno benissimo anche loro, ma semplicemente non possono dire "ha fatto una roba da campionato amatori e per di più e di San Luis", anche perché se lo ritrovano stasera a casa base, dare 2-3 k in più o in meno non e` per nulla difficile, io gli spaccherei la mazza sulla testa "casualmente" al primo turno di battuta. ops e` stato un "errore grossolano"...
[align=center]
[/align]
[/align]-
rene144
- Pro

Non lo era, ma non era neanche facile come sembra da quel fermo immagine. Ma è un errore (grave, quello che vuoi), niente di più. Ed è cultura sportiva saper accettare gli errori per ciò che sono, ossia per errori, senza pensare di spaccargli una mazza in testa. Altrimenti a Buckner dovevano uccidere moglie, figli e tutta la famiglia.Porsche 928 wrote:Mentono sapendo di mentire eh, dai su Rene, era una chiamata difficile?
Anche perché torno sul fatto che tu non abbia risposto alla mia domanda, anzi, alle mie domande: gli errori che ho citato come si spiegano? La chiamata di gara 2 come si spiega? L'errore pro Rangers di gara 1? E se avesse voluto sbagliare con dolo, ti sembra un momento in cui "fare la differenza" quello?
- Porsche 928
- Pro

rene144 wrote:Non lo era, ma non era neanche facile come sembra da quel fermo immagine. Ma è un errore (grave, quello che vuoi), niente di più. Ed è cultura sportiva saper accettare gli errori per ciò che sono, ossia per errori, senza pensare di spaccargli una mazza in testa. Altrimenti a Buckner dovevano uccidere moglie, figli e tutta la famiglia.Porsche 928 wrote:Mentono sapendo di mentire eh, dai su Rene, era una chiamata difficile?
Anche perché torno sul fatto che tu non abbia risposto alla mia domanda, anzi, alle mie domande: gli errori che ho citato come si spiegano? La chiamata di gara 2 come si spiega? L'errore pro Rangers di gara 1? E se avesse voluto sbagliare con dolo, ti sembra un momento in cui "fare la differenza" quello?
Allora ti rispondo, gli errori che hai elencato non me li ricordo benissimo, mi ricordo grossomodo pero te lo garantisco non ne ho la percezione oggi come orrori(con la o iniziale) perché proprio non li ricordo esattamente.
Attenzione io non ho detto e scritto che ha voluto far vincere San Luis, ho scritto che "non ha voluto chiamare out Holliday" che e` diverso come concetto, ripeto non so se per incapacità(e sarebbe grave) o per handicap(e sarebbe grave nella stessa maniera) o per fede sportiva(e sarebbe gravissimo), come quando i tifosi vedono una cosa da una prospettiva tutta loro che magari esula dalla realtà(come potrei fare io in questo caso, pero sono supportato dalle immagini che mi danno ragione).
Ieri l'handicappato e` stato sicuro, visto che l'ha ribadito anche a Washington che era salvo, senza dubbio in quella chiamata?? Ma stiamo scherzando?? Come se un fuoricampo nel prato verde al centro di Arlington un Umpire lo chiamasse "FAUL!", anche quello potrebbe essere un errore grossolano credendo sempre alla buona fede.
[align=center]
[/align]
[/align]- koufax75
- Senior

Sono stato arbitro di baseball. Kulpa ha fatto una cappellata terrificante. Ma cerchiamo di capire cosa è accaduto..
La palla viene battuta. Gli arbitri seguono la palla con gli occhi e poi si piazzano nella posizione migliore per giudicare gli arrivi sulle basi. A volte però capita di venire sorpresi e restare impreparati di fronte alla giocata. Cosa è successo ieri: il tiro in prima base è stato impreciso, completamente fuori linea. Kulpa si era già posizionato per la chiamata; se il tiro fosse stato preciso, era nella migliore posizione possibile. Tuttavia, Napoli si è dovuto spostare per raccogliere il tiro, spiazzando Kulpa, che non era più nella migliore posizione per giudicare.
Questa non è una scusante per Kulpa (che si è piazzato troppo presto). Tuttavia, giudicarlo in malafede / corrotto è inconcepibile. Ha fatto un errore di meccanica. Avesse aspettato 1 secondo in più prima di piazzarsi, forse avrebbe dato l'out. Ma si è fidato troppo della difesa dei Rangers. Ripeto: se il tiro fosse stato preciso, Kulpa sarebbe stato nella migliore posizione per giudicare.
PS: piccola nota. A volte è molto più semplice arbitrare una partita tra campioni piuttosto che una tra giocatori mediocri. Motivo? I campioni fanno meno errori, quindi rispettano le dinamiche del gioco. I giocatori mediocri spesso fanno errori, spiazzando anche gli arbitri.
La palla viene battuta. Gli arbitri seguono la palla con gli occhi e poi si piazzano nella posizione migliore per giudicare gli arrivi sulle basi. A volte però capita di venire sorpresi e restare impreparati di fronte alla giocata. Cosa è successo ieri: il tiro in prima base è stato impreciso, completamente fuori linea. Kulpa si era già posizionato per la chiamata; se il tiro fosse stato preciso, era nella migliore posizione possibile. Tuttavia, Napoli si è dovuto spostare per raccogliere il tiro, spiazzando Kulpa, che non era più nella migliore posizione per giudicare.
Questa non è una scusante per Kulpa (che si è piazzato troppo presto). Tuttavia, giudicarlo in malafede / corrotto è inconcepibile. Ha fatto un errore di meccanica. Avesse aspettato 1 secondo in più prima di piazzarsi, forse avrebbe dato l'out. Ma si è fidato troppo della difesa dei Rangers. Ripeto: se il tiro fosse stato preciso, Kulpa sarebbe stato nella migliore posizione per giudicare.
PS: piccola nota. A volte è molto più semplice arbitrare una partita tra campioni piuttosto che una tra giocatori mediocri. Motivo? I campioni fanno meno errori, quindi rispettano le dinamiche del gioco. I giocatori mediocri spesso fanno errori, spiazzando anche gli arbitri.
-
rene144
- Pro

Erano tutti molto, molto, molto peggiori. Ed aggiungi pure qualche "molto". E soprattutto erano molto più importanti e determinanti.Porsche 928 wrote: Allora ti rispondo, gli errori che hai elencato non me li ricordo benissimo, mi ricordo grossomodo pero te lo garantisco non ne ho la percezione oggi come orrori(con la o iniziale) perché proprio non li ricordo esattamente.
Vabbè Porsche. Dire "non ha voluto" ha un significato molto chiaro. Se lo ritieni un errore, allora non è un fatto di volere o meno, ma ha semplicemente fatto la chiamata che riteneva giusta. Se invece la ritieni malafede, allora siamo su lunghezze d'onda diverse. Tralasciando la scelta delle parole, non ci sono vie di mezzo.Attenzione io non ho detto e scritto che ha voluto far vincere San Luis, ho scritto che "non ha voluto chiamare out Holliday" che e` diverso come concetto
Grazie koufax per la precisazione tecnica.