Anche se le classifiche pound 4 pound e soprattutto all-time, tra l'altro molto inflazionate, nel pugilato sono abbastanza complesse e comunque decisamente opinabili, io rimango dell'idea che Tyson è stato uno tra i più grandi pesi massimi di tuuta la storia. Non è vero che il livello della categoria durante il suo regno è stato di basso livello perchè gli avversari ci sono stati, ma la sua potenza fulminea e distruttiva è stata tale da poter essere considerata come una delle armi più letali mai viste su di un ring di pugilato. Certamente il miglior Tyson avrebbe battuto o comunque messo in grossa difficoltà qualsiasi altro campione della sua stessa categoria del passato (inutile citare i massimi di adesso perchè in effetti in questo momento sì che si può parlare di livello molto basso).
I colpi di Tyson così rapidi e potenti sono stati certamente una caratteristica non tanto comune tra i massimi e più tipici di categorie più leggere. Tutto ciò, unito ad una certa "spietatezza tattica" che riusciva a mettere paura e disagio in chiunque lo affrontasse, ha fatto di lui un pugile fortssimo ed unico. [align=right][snapback]123226[/snapback][/align]
Senza ombra di dubbio, Tyson è stato un pugile importante ed è sempre difficile fare classifiche! Però, metterlo alla pari con Louis, Alì, Frazier, Foreman, Liston (tanto per fare alcuni nomi) mi sembra esagerato. Tyson lo vedo sconfitto anche contro Holmes! Tyson ha sempre sofferto i pugili con un bel jab! La grande forza di Tyson si basava sull'intimidazione e sul terrore che incuteva agli avversari!
E poi, guardiamo gli avversari battuti da Tyson... Non ne troviamo uno di fuoriclasse. E nel momento in cui ha affrontato pugili di una certa qualità, ha immancabilmente perso. Posso capire che il Tyson degli anni '90 era inferiore a quello degli anni '80, ma non si può negare che abbia subito delle pesanti lezioni sia da Holyfield, sia da Lewis.
Tra l'altro sia Holyfield, sia Lewis erano già entrati in fase calante.
Quindi, è giusto ricordare Tyson e dargli il suo posto nella storia: metterlo accanto ai mostri sacri (quali Louis, Alì...) è eccessivo! Anche se va detto che nei massimi, basta un pugno, per vincere.