Re: Paure, fobie & affini: la fabbrica dei mostri
- davidvanterpool
Ho il terrore di non vedere chi mi passa alle spalle quando sono in una stanza. Di solito, se ho la possibilità di scegliere, mi siedo sempre nel punto più angolato possibile, così da avere le spalle al muro e controllare chi entra dalla porta e chi passeggia per la stanza. Al ristorante, se non mi danno il posto che voglio io, rischio di passare la serata girata di spalle.
Ho anche il terrore del contatto fisico da parte di persone "poco" conosciute. L'idea di arrivare e salutare con un abbraccio o due baci sulla guancia una persona che conosco superficialmente, mi dà un fastidio enorme. E tendo a rimanere nella mia bolla e a far sì che non sia invasa dalla persona con cui parlo. Se questa si avvicina, mi allontano.
E anche io ho paura degli squali. Anzi, per la precisione, degli squali e delle meduse. E mi manda al manicomio avere la maschera e non vedere il fondo o quello che mi circonda. Cerco di nuotare sempre dove tocco.
Ho anche il terrore del contatto fisico da parte di persone "poco" conosciute. L'idea di arrivare e salutare con un abbraccio o due baci sulla guancia una persona che conosco superficialmente, mi dà un fastidio enorme. E tendo a rimanere nella mia bolla e a far sì che non sia invasa dalla persona con cui parlo. Se questa si avvicina, mi allontano.
E anche io ho paura degli squali. Anzi, per la precisione, degli squali e delle meduse. E mi manda al manicomio avere la maschera e non vedere il fondo o quello che mi circonda. Cerco di nuotare sempre dove tocco.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
l'eternità
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
pietro mira
del fondo della via in cui sono nato (e ho abitato eccetto per questo anno) 
Ce un capannone con il parcheggio, poi erbaccia alta che si estende fino a chissadove e un deposito di legname e ferro vecchio.....Quando avevo 3 anni facendo una passeggiata mia nonna mi disse scherzando che lì finiva il mondo

Ci ho creduto e ci credo fermamente ancora adesso...
...da allora ci sono andato un paio di volte solo, e anche per puro caso, non so cosa mi tenga lontano
....tutt'ora se mi chiedete cosa c'è oltre li realmente, devo pensarci un po su e ripercorrermi mentalmente le strade del paese perche non lo so
D'altronde per me li è sempre finito il mondo
OT: Molte cose che ci dicono da bambini poi ce le portiamo dietro per sempre....mia cugina da piccolini finche accarezzavamo il nostro gatto mi disse (erroneamente penso, invenzione bambinesca?) che i gatti sentono solo cio che vogliono....tuttora che ho 19 anni alla gente dico spesso: "sei come i gatti, senti solo cio che ti interessa"
Ce un capannone con il parcheggio, poi erbaccia alta che si estende fino a chissadove e un deposito di legname e ferro vecchio.....Quando avevo 3 anni facendo una passeggiata mia nonna mi disse scherzando che lì finiva il mondo
Ci ho creduto e ci credo fermamente ancora adesso...
D'altronde per me li è sempre finito il mondo
OT: Molte cose che ci dicono da bambini poi ce le portiamo dietro per sempre....mia cugina da piccolini finche accarezzavamo il nostro gatto mi disse (erroneamente penso, invenzione bambinesca?) che i gatti sentono solo cio che vogliono....tuttora che ho 19 anni alla gente dico spesso: "sei come i gatti, senti solo cio che ti interessa"
-
The Snake 12
- Pro

- MLB Team: Oakland A's
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Montreal Canadiens
tra le paure più comuni c'è anche quella di volare.
Per quello che mi riguarda, è una strana combinazione di più sensazioni tra loro contrastanti.
Questa frase, detta più di 100 anni fa da uno dei papà dell'aviazione, la riassume in maniera sublime
More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination.
Wilbur Wright
Per quello che mi riguarda, è una strana combinazione di più sensazioni tra loro contrastanti.
Questa frase, detta più di 100 anni fa da uno dei papà dell'aviazione, la riassume in maniera sublime
More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination.
Wilbur Wright
- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
Se fosse così avrei la stessa sensazione al lago o in piscina. Ho proprio paura della possibile presenza di squali...francilive wrote: Dalla tua descrizione, io penso che più che lo squalo, tu tema il fatto di non poter avere il controllo in acqua, ed è questo che ti frena, che ti riporta in una situazione che puoi controllare. La paura dell'acqua è molto profonda nella nostra psiche. Lo sa benissimo anche Spielberg, che su questo ha basato il suo grandissimo successo cinematografico.

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
- Bonaz
- Pro

davidvanterpool wrote: Ho il terrore di non vedere chi mi passa alle spalle quando sono in una stanza. Di solito, se ho la possibilità di scegliere, mi siedo sempre nel punto più angolato possibile, così da avere le spalle al muro e controllare chi entra dalla porta e chi passeggia per la stanza. Al ristorante, se non mi danno il posto che voglio io, rischio di passare la serata girata di spalle.
Condivido. La mia non è proprio una fobia, ma il fastidio è enorme. Baci e abbracci con persone che non sono nella mia "ristretta" cerchia di amici, mi crea un senso di "poco pulito". Bah

- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Minchia!davidvanterpool wrote: Ho il terrore di non vedere chi mi passa alle spalle quando sono in una stanza. Di solito, se ho la possibilità di scegliere, mi siedo sempre nel punto più angolato possibile, così da avere le spalle al muro e controllare chi entra dalla porta e chi passeggia per la stanza. Al ristorante, se non mi danno il posto che voglio io, rischio di passare la serata girata di spalle.
Io sono proprio il contrario di questo.
Paura primaria come già detto in passato: l'eternità della morte, il non esistere piu'.
Paure secondarie: insetti, cani di grossa taglia al primo impatto (più ereditata da mia madre) e gli spigoli (sensazione di fastidio agli occhi)
[align=left][/align]

- lleo
- Senior

Ma dove vai al mare?Bonaz wrote: Se fosse così avrei la stessa sensazione al lago o in piscina. Ho proprio paura della possibile presenza di squali...
Nel mediterraneo ci saranno pure, ma ho mai sentito di attacchi.. e neanche mai sentito di avvistamenti, se per questo
[align=center]
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]

PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]- hispanico82
- Pro

Io più che paura mi danno un fastidio enorme gli insetti, ho un senso di repulsione nel toccarli ed infatti appartengo alla Rod-Idea di farli incontrare con la suola delle scarpe e via.
La mia fobia più grande è quella di perdere le cose e non aver chiuso le porte: ad esempio, controllo sempre se ho tutto quello che devo avere nelle tasche, e quando apro il portafogli, specie se prendo bancomat o carte in generale, faccio sempre un controllo nel portafogli. Quando preparo una valigia, in genere, faccio una lista di quello che ho per controllare che non ho dimenticato niente. Invece, quando esco dall'auto, controllo sempre di averla chiusa; oppure, quando esco di casa, faccio sempre un controllo aggiuntivo di aver chiuso tutte le finestre. :nonsa:
La mia fobia più grande è quella di perdere le cose e non aver chiuso le porte: ad esempio, controllo sempre se ho tutto quello che devo avere nelle tasche, e quando apro il portafogli, specie se prendo bancomat o carte in generale, faccio sempre un controllo nel portafogli. Quando preparo una valigia, in genere, faccio una lista di quello che ho per controllare che non ho dimenticato niente. Invece, quando esco dall'auto, controllo sempre di averla chiusa; oppure, quando esco di casa, faccio sempre un controllo aggiuntivo di aver chiuso tutte le finestre. :nonsa:

- Bonaz
- Pro

Credimi, se cominciassi a studiare gli squali, resteresti colpito da tante cose... Ho scoperto che alcune speci vivono anche nell'acqua dolce, soprattutto fiumi vicini al mare... Comunque stai tranquillo che io in Australia, Sudafrica, Caraibi e Oceano Indiano non mi tufferò mai al largo. Nel Mediterraneo avvistamenti e attacchi ci sono stati. La zona di Senigallia, Piombino, Eolie sono le più trafficate. Al largo di Genova, anni fa, una signora in barca è stata attaccata. Si è salvata solo perchè lo squalo si è accanito sulla barca e lei è riuscita ad arrivare a riva... So che la mia paura è esagerata, infatti è una fobia vera e propria, che mi condiziona. Se sono su un pattino in mezzo al mare non riesco a mettere le gambe in acqua o anche solo una mano...e tiro un sospiro di sollievo quando si ritorna a riva.lleo wrote: Ma dove vai al mare?
Nel mediterraneo ci saranno pure, ma ho mai sentito di attacchi.. e neanche mai sentito di avvistamenti, se per questo

- Bonaz
- Pro

Più vi leggo e più mi accorgo di non essere tanto normale :lol2:. Anche io controllo continuamente se ho le chiavi in tasca, se ho chiuso la porta di casa, il gas, le finestre, etc etc. Aiutoooo!!!hispanico82 wrote: Io più che paura mi danno un fastidio enorme gli insetti, ho un senso di repulsione nel toccarli ed infatti appartengo alla Rod-Idea di farli incontrare con la suola delle scarpe e via.

-
BruceSmith
- Pro

io, i ragni, faccio fatica pure a schiacciarli. non sopporto nemmeno il "rumore" che fanno sotto le suole.
una fobia che mi ha colpito ultimamente è quella delle meduse negli occhi... forse perchè mi ero abituato a nuotare con gli occhi aperti.. non so.
riesco a nuotare rilassato solo con gli occhialini
una fobia che mi ha colpito ultimamente è quella delle meduse negli occhi... forse perchè mi ero abituato a nuotare con gli occhi aperti.. non so.
riesco a nuotare rilassato solo con gli occhialini
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- hispanico82
- Pro

Hai un pò l'unione di tutte le nostre fobie!!!Bonaz wrote: Più vi leggo e più mi accorgo di non essere tanto normale :lol2:. Anche io controllo continuamente se ho le chiavi in tasca, se ho chiuso la porta di casa, il gas, le finestre, etc etc. Aiutoooo!!!![]()

-
The blues brothers
- Senior

Non di lanciarmi,ma mi vedo sfracellato al suolo ogni volta che mi sporgo.Lo scoprii da bambino,andai con mio cugino su una terrazza che dava sul mare,che non aveva parapetto.Mi sono sporto un solo secondo e già mi immaginavo affogato nel mare.Horrible!shilton wrote: Siamo in due.
Ma anche a te viene quasi d'istinto lanciarti nel vuoto?
Ovviamente mi fermo prima, preferisco lanciarmi tra i pali![]()
when you have everything,you have everything to lose.
- davidvanterpool
Infatti mi ci vuole sempre un po' per abituarmi a te. Seriamente, eh... invadi la mia bolla personale e mi faccio violenza per non retrocedere. Sono strana, lo so :DTeo wrote: Minchia!
Io sono proprio il contrario di questo.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?