BruceSmith wrote:
vai tranquillo: in galera, glielo spiegheranno le loro colleghe.
quindi le lasciamo a piede libero perchè le colleghe in caso gli riservano un trattamento poco amichevole?
pensarci prima?
ma sopratutto metterle in galera e basta, cosa vuoi rieducare? vuoi spiegare a due adulte che "male ai bambini non si fa?"
sto garantismo è meraviglioso.
Gli diamo una pacca sulle spalle e via dai.
Benvenuti in Italia.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
frog wrote:
C'è anche qualcosa in mezzo tra le due alternative che hai citato, leggiti il mio ultimo post, poi mi dici se ti fa proprio così schifo.
lodevole, ma voi confondete il problema della reintegrazione di chi ha commesso un errore con la pena.
avviso ai naviganti; la galera è brutta, ti ruba l'anima e fa schifo. E' fatta apposta non è una comunità di recupero. E reati di questo tipo sono francamente insopportabili e vanno puniti.
Anche e solo per scoraggiare certi comportamenti.
Poi in galera, fategli fare un attività, dategli psicologi, che abbiano il massimo sostegno.
Siamo civili, ma basta con questo garantismo esasperato.
Al gabbio. Poi vediamo.
Certo non le farei fare "rieducazione" e dargli di nuovo in mano un asilo.
Quello sarebbe inumano.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
dreamtim wrote:
quindi le lasciamo a piede libero perchè le colleghe in caso gli riservano un trattamento poco amichevole?
pensarci prima?
ma sopratutto metterle in galera e basta, cosa vuoi rieducare? vuoi spiegare a due adulte che "male ai bambini non si fa?"
sto garantismo è meraviglioso.
Gli diamo una pacca sulle spalle e via dai.
Benvenuti in Italia.
Timme credo che parli del trattamento che le riserveranno in carcere dove si sa, le persone che commettono crimini ai bambini rischiano il linciaggio. Il codice d'onore dei carcerati è molto più vivo di quanto si pensi
Mi sono letto tutti i post, alcuni davvero meritevoli.
E, benchè sia concorde con quanto molti di voi dicono, in queste situazioni io sono decisamente più cinico e bastardo. Perchè parto da un presupposto: le persone non cambiano, si dice a Napoli chi nasc' tunn' nun pò murì quadrat' (chi nasce tondo non può morire quadrato), solo alcuni aspetti possono essere modellabili.
Partendo da questo, e pensando che queste bastarde se la sono presa con dei bambini, non avrei pietà per la loro pena: non la condanna a morte, ma proprio una vita di stenti e supplizi fino alla fine. Che sia anche da esempio agli altri: carcere (magari anche un paio di anni in uno maschile), nessun parente che le può visitare, lavori forzati e pasti stentati.
E questo perchè non sono coinvolto personalmente, non saprei dove riuscirei a fermarmi nel caso qualcuno dei miei cari fosse direttamente implicato. Purtroppo non credo nel potere rieducativo delle pene, nè in Italia nè nel Mondo.
IL Poz wrote:
Timme credo che parli del trattamento che le riserveranno in carcere dove si sa, le persone che commettono crimini ai bambini rischiano il linciaggio. Il codice d'onore dei carcerati è molto più vivo di quanto si pensi
Come ho già avuto modo di dire... è abbastanza ridicolo che in uno stato "civile" si dia una pena X sperando che siano poi i galeotti a portarla ad Y.
Mahor wrote:
Come ho già avuto modo di dire... è abbastanza ridicolo che in uno stato "civile" si dia una pena X sperando che siano poi i galeotti a portarla ad Y.
E' abbastanza ridicolo? Ma scusa, ci vantiamo di essere un paese civile (più dell'america) perchè non abbiamo la pena di morte e ci lamentiamo se a queste verrà dato una pena congrua in un carcere? Dico soltanto che se andranno in carcere verranno sicuramente messe in isolamento perchè non arrivano al Giovedì se inserite in un gruppo.
IL Poz wrote:
E' abbastanza ridicolo? Ma scusa, ci vantiamo di essere un paese civile (più dell'america) perchè non abbiamo la pena di morte e ci lamentiamo se a queste verrà dato una pena congrua in un carcere? Dico soltanto che se andranno in carcere verranno sicuramente messe in isolamento perchè non arrivano al Giovedì se inserite in un gruppo.
Io ho già detto la pena equa per queste due.
Ciò che trovo ridicolo è che pensiamo di essere un paese civile e come tale evitiamo la pena di morte sperando di poter rieducare un criminale... salvo poi godere, nel nostro intimo, sapendo che queste verranno linciate in cella.
A 'sto punto bando alle ipocrisie e linciamole direttamente per ordinanza di un tribunale, no?
IL Poz wrote:
io avrei più paura dei secondini o della polizia giudiziaria; non c'è bisogno di fare esempi.
La cronaca insegna. E richi se vai in certi ambienti anche se sei li per uno scippo o sei un tossico.
Figurati se mi vado a preoccupare se gli fanno la festa. mi auguro onestamente di no.
Dico sinceramente.
Ma non per questo non le metto dentro, il messaggio come al solito (anche per chi risiede all'estero) è: "vieni, delinquere conviene".
E quello in galera no perchè ha il soffio al cuore, quello è depresso e ha il certificato, l'altro è claustofobico, quello no perchè ha fatto un reato insopportabile e rischia, quello no perchè si rovina li dentro.......
Oh mi permetto un raro "chissenefrega".
E' più incivile non fare niente in nome della civiltà.
dreamtim wrote:
io avrei più paura dei secondini o della polizia giudiziaria; non c'è bisogno di fare esempi.
La cronaca insegna. E richi se vai in certi ambienti anche se sei li per uno scippo o sei un tossico.
Figurati se mi vado a preoccupare se gli fanno la festa. mi auguro onestamente di no.
Dico sinceramente.
Ma non per questo non le metto dentro, il messaggio come al solito (anche per chi risiede all'estero) è: "vieni, delinquere conviene".
E quello in galera no perchè ha il soffio al cuore, quello è depresso e ha il certificato, l'altro è claustofobico, quello no perchè ha fatto un reato insopportabile e rischia, quello no perchè si rovina li dentro.......
dreamtim wrote:
Dico sinceramente.
Timme, con tutto il rispetto, il tuo giustizialismo è agghiacciante.
DrGonz0 wrote:
Timme, con tutto il rispetto, il tuo giustizialismo è agghiacciante.
ti ringrazio per il rispetto ma io voglio la certezza che si facciano del gabbio.
Perchè non lo fa più nessuno, qua si è letto di soluzioni ben più dure delle mie, con tutto il rispetto possibile ridurre il tutto a "giustizialismo"?
Posso capire perchè dentro questo benedetto paese, se delinqui se automaticamente cittadino di serie a e puoi godere di diritti che io non ho?
SE mi auguro la galera per chi si macchia di certi reati sono giustizialista?
fatto colazione con la grappa? :D
dreamtim wrote:
ti ringrazio per il rispetto ma io voglio la certezza che si facciano del gabbio.
Perchè non lo fa più nessuno, qua si è letto di soluzioni ben più dure delle mie, con tutto il rispetto possibile ridurre il tutto a "giustizialismo"?
Posso capire perchè dentro questo benedetto paese, se delinqui se automaticamente cittadino di serie a e puoi godere di diritti che io non ho?
SE mi auguro la galera per chi si macchia di certi reati sono giustizialista?
fatto colazione con la grappa? :D
Perchè siamo un paese civile, non diventi cittadino di serie a, perchè comunque se delinqui hai una pena e conduci una vita di merda.
Il problema(o meglio, uno dei pochi pregi) è che anche se uno va al gabbio ha diritto in quanto uomo(il compiere una qualsiasi pena non ti toglie questo status)di ricevere cure dignitose.
E mi trovo d'accordo con Bruce quando parla di aspettare quello che dirà il processo, perchè d'accordo la flagranza di reato ma se verrà dimostrata una qualche infermità mentale è un loro diritto essere giudicate di conseguenza e cercate di curare.
Quello che voglio io non è la certezza che si facciano il gabbio, ma che siano giudicate in modo corretto.
Ah la grappa non mi piace, al massimo la paesanella. Comunque non è che se uno non la pensa come te deve essere caduto dal seggiolone o essere ubriaco, anche se lo dici con il sorriso sulla bocca e so che si tratta di una battuta :)
Io sono convinto che la linea seguita dalla nostra Costituzione, riguardo alla funzione specialpreventiva della pena citata da mike, sia sostanzialmente giusta.
A mio modestissimo parere, un lavoro rieducativo è non solo neccessario, ma risulta efficacie (in misure più o meno differenti) su diverse tipologie di soggetti. Dal momento che c'è una fascia di criminalità ovviamente molto larga che copre una pluralità di reati, è difficile poter escludere a priori la possibilità di rieducare i condannati, tornando a vedere la sanzione penale in maniera esclusivamente retributiva.
Si tratta invece, per me, di andar a vedere il rapporto che si crea appunto fra Reato Commesso ed Efficacia della sanzione, intesa come rieducazione. Questa per alcuni può essere inutile, per altri no, vuoi per indole el reo, vuoi per età del reo, vuoi per altre variabili.
Non mi sembra saggio però armarsi di giustizialismo estremo (e non mi riferisco a Tim, preciso, solo mi piaceva il termine), dovendo semmai fare un ragionamento più mirato.
Nel caso concreto di queste maestre, a parer mio c'è poco da rieducare (a meno che non sia provato un vizio di mente che al momento mi pare assai improbabile). Però, come ho scritto all'inizio del post, non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Appurata la loro colpevolezza, voler vedere le maestre in galera sarà ovviamente il minimo, chi sosterrà il contrario avrà fatto colazione con la grappa (cit.), ma l'Art 27 della Costituzione continua a sembrarmi ben pensato, pur in un Pease a più facce come il nostro.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
DrGonz0 wrote:
Perchè siamo un paese civile, non diventi cittadino di serie a, perchè comunque se delinqui hai una pena e conduci una vita di merda.
Il problema(o meglio, uno dei pochi pregi) è che anche se uno va al gabbio ha diritto in quanto uomo(il compiere una qualsiasi pena non ti toglie questo status)di ricevere cure dignitose.
E mi trovo d'accordo con Bruce quando parla di aspettare quello che dirà il processo, perchè d'accordo la flagranza di reato ma se verrà dimostrata una qualche infermità mentale è un loro diritto essere giudicate di conseguenza e cercate di curare.
Quello che voglio io non è la certezza che si facciano il gabbio, ma che siano giudicate in modo corretto.
Si ma nessuno ha mai negato quanto dici. Ma nessuno etichetta ed archivia le opinione come fate voi, siete peggio di un database.
Se qualcuno leggesse i miei noiosi topic (mi sa non tu oggi) si accorgerebbe che sono tutte cose già dette, la dignita delle persone e il sostegno non devono mancare.
Io non le voglio appendere alla forca, io voglio solo una sacrosante pena detentiva. sono un mostro?
Perchè se sono malate, il problema è di chi ha fatto in modo che stessero a scuola e che non ha vigilato, ben venga il processo.
E in caso paga chi le ha messe li, qualcuno in questo paese dimenticato da dio si assume delle responsabilità penali e civili?
perchè è facile smontare post altri con frasi da biscotto della fortuna di fb
"perchè sei cosi" "perchè sei agghiacciente" eccetera "perchè gli fanno la festa".
Ma in galera non ci si va perchè è un brutto ambiente? si?
ma scherziamo o che?