Re: il jasone nel cestone!

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: il jasone nel cestone!

Post by L-Magic »

Lilpol wrote: Si purtroppamente, come si chiama?

@Fracas:quello che ho scritto infatti è più o meno il contrario rispetto alle convinzioni del "coach"  :thumbup:
Luca Giuliani. Un fighetto.  :gogogo:
Yippie! You can't see me, but I can you!
fracas513
Senior
Senior
Posts: 1341
Joined: 30/09/2008, 16:00
Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano

Re: il jasone nel cestone!

Post by fracas513 »

Lilpol wrote: Si purtroppamente, come si chiama?

@Fracas:quello che ho scritto infatti è più o meno il contrario rispetto alle convinzioni del "coach"  :thumbup:
Grande  :forza:
Image
-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: il jasone nel cestone!

Post by N3lLo »

iL_jAsOne wrote: Ragazzi datemi degli consigli su esercizi su partenze dirette e incrociate...

Nello se hai tempo non conosci qualche sito specializzato per materiale da coach ( intendo schemi e quant altro? )

I ragazzi stanno sudando e correndo al momento però sono poco concentrati sugli esercizi

al momento faccio il vice  e li correggo uno ad uno osservando se fanno bene o no gli esercizi anche perchè quello con il libretto da allenatore non sono io e costui per il momento ha voglia di allenare   :gogogo:
Jas purtroppo per gli schemi etc non ho molti link in quanto tutte le mie squadre giocano una motion offense di matrice Carrill in cui non gli do alcuna chiamata ma solo una spaziatura adattabile in cui loro devono leggere e cercare di interpretare.
Mentre per le partenze qualsiasi cosa va bene è fondamentale la correzione, la capacità di partire in palleggio dipende secondo me da due elementi fondamentali:
-Concentrazione.
-Rapidità delle parti del corpo anche in maniera indipendente, busto-mani-piedi.

Ti propongo un lavoro che sto facendo:

1)

Image
Usi le due zone del campo di pallavolo o comunque suddividi il campo come nell'immagine.
I giocatori partono con la palla in mano faccia alla linea disegnata.Nelle zone 1 faranno toccate rapide con i piedi (toccando solo cn le punte) portando entrambi i piedi oltre la linea spostandosi lateralmente.Nelle zone 2 invece skip con ginocchia alte con la palla in mano.
Dunque l'esercizio è zona1-zona2-zona1 arrivato al birillo (l'ho disegnato con un pallino pieno) il giocatore deve rapidamente mettere i piedi sulla linea del birillo portando piede esterno(più vicino alla linea laterale)-piede interno e incrociare chiudendo a canestro cn un palleggio solo.
Stessa cosa dall'altro lato, falli lavorare cosi 10 minuti facendo attenzione all'organizzazione dei piedi da te richiesta e ad i passi di partenza, l'idea è che nelle vicinanze del birillo arriveranno dopo aver lavorato sulla rapidità dei piedi e nell'ultima fase dovranno essere concentrati per fare quello che gli hai chiesto.

2)L'allenatore si posiziona sul vertice della linea dei tre punti fronte al canestro, i giocatori si dispongono su due file poste sotto al tabellone una sotto lo spigolo destro e una sotto lo spigolo sinistro.
Palloni nella fila alla tua sx, passaggio dalla fila a te che metti le braccia semi aperte con la palla sul palmo e con l'altra mano alla stessa ampiezza pronta per un tocco.Il giocatore che ha passato corre per prendere la palla mentre l'altro corre per venire a darti il 5 a questo punto hai un attaccante ed un difensore le richieste sono:
Attaccante) Quando l'attaccante prende la palla deve rapidamente girare il busto verso il canestro girando il corpo e mettendo rapidamente la palla per terra per chiudere a canestro senza commettere infrazione di passi
Difensore) Dopo il tocco il difensore deve cercare di mettersi tra l'attaccante ed il canestro o comunque di evitare una conclusione rapida.
Lavora 10 minuti cosi con rotazione delle posizioni.

Facendo questi due esercizi li fai lavorare 20 minuti su rapidità e concentrazione con l'idea di avere una prima situazione in cui sono soli e devono cercare di fare un buon lavoro individuale mentre nel secondo esercizio li metti nella posizione di dover fare il tutto in maniera agonistica per avere più competizione magari punendo con flessioni un canestro facile o una stoppata subita.
Last edited by N3lLo on 13/09/2009, 16:26, edited 1 time in total.
Image
Image
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: il jasone nel cestone!

Post by Radiofreccia »

iL_jAsOne wrote: Ragazzi datemi degli consigli su esercizi su partenze dirette e incrociate...

Nello se hai tempo non conosci qualche sito specializzato per materiale da coach ( intendo schemi e quant altro? )

I ragazzi stanno sudando e correndo al momento però sono poco concentrati sugli esercizi

al momento faccio il vice  e li correggo uno ad uno osservando se fanno bene o no gli esercizi anche perchè quello con il libretto da allenatore non sono io e costui per il momento ha voglia di allenare   :gogogo:
Vedi che c'è una rivista, che vendono solo tramite abbonamento, proprio per coach. Sinceramente ora mi sfugge il nome, ma credo che qualcun'altro la conosca.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
fracas513
Senior
Senior
Posts: 1341
Joined: 30/09/2008, 16:00
Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano

Re: il jasone nel cestone!

Post by fracas513 »

Radiofreccia wrote: Vedi che c'è una rivista, che vendono solo tramite abbonamento, proprio per coach. Sinceramente ora mi sfugge il nome, ma credo che qualcun'altro la conosca.
Giganti del Basket

10 punti grazie  :forza:

Mi fa tornare ai tempi di Answers, rispondere in fretta e furia

Qua puoi scaricare qualche PDF
http://www.tripladoppia.com/td/giganti-del-basket/
Last edited by fracas513 on 13/09/2009, 17:18, edited 1 time in total.
Image
-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
fracas513
Senior
Senior
Posts: 1341
Joined: 30/09/2008, 16:00
Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano

Re: il jasone nel cestone!

Post by fracas513 »

L-Magic wrote: Luca Giuliani. Un fighetto.  :gogogo:

Salve, Sono l'addetto stampa di Luca Giuliani  :forza:
Image
-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: il jasone nel cestone!

Post by N3lLo »

Ma sai cosa io riviste,siti etc. li ho pure letti ma credo che la strada migliore ( e anche più rapida forse) è quella di trovare un buon allenatore da aiutare e dal quale "rubare" esercizi e metodi , mischiandoli poi con il tuo gusto personale e la tua voglia per ottenere il "tuo" metodo.
Image
Image
fracas513
Senior
Senior
Posts: 1341
Joined: 30/09/2008, 16:00
Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano

Re: il jasone nel cestone!

Post by fracas513 »

N3lLo wrote: Ma sai cosa io riviste,siti etc. li ho pure letti ma credo che la strada migliore ( e anche più rapida forse) è quella di trovare un buon allenatore da aiutare e dal quale "rubare" esercizi e metodi , mischiandoli poi con il tuo gusto personale e la tua voglia per ottenere il "tuo" metodo.
Ha dimenticato la parte con "Figliolo, sappi che l'adddestramento sarà lungo e faticoso. Mille volte ti verrà voglia di lasciar perdere tutto, ma non potrai. Dopo avermi detto di sì avrai già oltrepassato il punto di non ritorno."  :gogogo:
Image
-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: il jasone nel cestone!

Post by iL_jAsOne »

Piccolo aggiornamento sull'andamento della pre-stagione alla guida dei Under21 dei Saragozza Lions

Sono arrivati 3 giocatori nuovi pronti a lottare per un posto in squadra

Gianca playmaker ottimo ball-handing giocatore di rottura veloce bassottino ma da migliorare la tecnica di tiro e la selezione di tiri

Edo ala buon gioco senza palla e buon difensore, deve anche lui migliorare la selezione di tiro( reduce un anno di college in america) ma fisicamente è molto potente e soprattutto ha gran voglia di fare

Ciccio ala-centro ottimo tiratore e buonissimo giocatore in post, deve essere + aggressivo e migliorare fisicamente ( deve correre di più insomma  :forza: ) però a talento ci siamo infatti si allena già con noi in prima squadra....

Sugli schemi abbiamo optato per un 4 alti con pick and roll e blocchi ciechi sulle tacche per dare inventiva un leggero equilibrio alla squadra che poi giocherà estremamente in transizione, oltre che a un attacco alla zona con pendolo e lo scambio di post alto e basso con il 4 e il 5 del quintetto....

La squadra palleggia ancora molto e vorrei dargli una mentalità si offensiva ma che capiscano quando c'è da attaccare e quando c'è da difendere, li ho allenati su attacco e difesa su pick e roll oltre che a 3 contro 3 a onde e partite senza palleggio 5 contro 5... per ora mi stanno dando ascolto e molti rimangono anche ad allenarsi con la prima squadra ( che capiscano che non sono così stronzo come con allenatore  :gogogo: )

bene il campionato inizia tra un mese , una 1-3-1 allungata press tutto campo in difesa sarà il mio prossimo schema nell'allenamento di domani....

Un bella dal jasone (con un bernoccolo in testa dopo l'allenamento di ieri )

:gogogo:
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: il jasone nel cestone!

Post by Birdman »

L-Magic wrote: Luca Giuliani. Un fighetto.  :gogogo:
:forza: :forza: :forza:
Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: il jasone nel cestone!

Post by iL_jAsOne »

Domenica doveva esserci prima amichevole ma è saltato tutto perchè il campo è occupato dal pattinaggio  :polliceverso:

Ruoli e posizioni in campo sempre di + definite ora con l'aggiunta da parte della zona pressing e del cambio sistematico....

Io li vorrei correre e pressare in difesa tipo squadra di college basket ma non sapendo il livello di avversari che andiamo incontro ( sono usciti i nomi, e sembrano ottime squadre) non so come giocano gli altri e di conseguenza non so bene come aspettarmi a livello di risultati...

alla prossima per le prossime considerazioni sulla squadra!!!
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: il jasone nel cestone!

Post by iL_jAsOne »

Amichevole contro una giovanile più piccola di noi, vinta di 6 punti...
Ora sappiamo per bene i ruoli e i tempi di gioco di tutti i giocatori...

Segnali positivi: la condizione fisica,la transizione, e la difesa a zona l'ultimo quarto

Segnali negativi: la difesa a uomo con palla, i rimbalzi e i tanti tiri sbagliati da sotto...

a presto per la prima di campionato che inizierà il 10 ottobre
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: il jasone nel cestone!

Post by N3lLo »

Vittoria all'esordio in C2 da vice dello Sporting Club Torregreco.
http://www.fip.it/Campionati.asp?IDRegione=CM&com=RCM&IDProvincia=NA
Ora mi attende analisi dello scout e visione dei filmati della porssima settimana...
Image
Image
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: il jasone nel cestone!

Post by Lilpol »

iL_jAsOne wrote: Amichevole contro una giovanile più piccola di noi, vinta di 6 punti...
Ora sappiamo per bene i ruoli e i tempi di gioco di tutti i giocatori...

Segnali positivi: la condizione fisica,la transizione, e la difesa a zona l'ultimo quarto

Segnali negativi: la difesa a uomo con palla, i rimbalzi e i tanti tiri sbagliati da sotto...

a presto per la prima di campionato che inizierà il 10 ottobre
Come va con la 1-3-1? Noi abbiamo provato ad attuare questa difesa 2 anni fa ma con risultati non esaltanti, il punto debole è che si tendeva a concedere molti tiri dall'angolo o comunque era da li che partivano i problemi.
Image°°Image°°Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: il jasone nel cestone!

Post by iL_jAsOne »

Lilpol wrote: Come va con la 1-3-1? Noi abbiamo provato ad attuare questa difesa 2 anni fa ma con risultati non esaltanti, il punto debole è che si tendeva a concedere molti tiri dall'angolo o comunque era da li che partivano i problemi.
la nostra 1-3-1 è solamente fatta quando ci sono rimesse dal fondo, oppure dopo i time out, inizia da fondo campo e si conclude con una 2-3.... per il momento è funzionata bene, anche se poi a fine amichevole l'altro allenatore mi ha detto che loro non sapevano ancora attaccarla...

Bisogna avere sopratutto tanta collaborazione sugli esterni, capire quando c'è la possibilità di raddoppiare ( di solito subito dopo aver passato la metà campo) e un buon difensore come punta che non si faccia battere al primo palleggio e che lo porta nel lato debole della sua mano....per ora bene ma è ancora presto...
Post Reply