Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Si Nojana mi sono sbagliato...deve essere una squadra pugliese ,da dove venga di preciso non lo so,perchè la conosci?
Si, li conosco benissimo. Almeno nell'iterazione originale di 4-5 anni fa, quando i progetti erano di un certo tipo. La squadra che ha giocato invece dovrebbe aver avuto l'età media di 40-45 anni, con dei reduci del vecchio Bari Baseball che si è sciolto ad inizio anni '90 ed alcuni venezuelani (sempre sui 40 o più) che vivono in provincia di Bari. "Nojana" sta per Noicattaro, che è un paesino in provincia di Bari appunto (a 30 km circa).

Purtroppo per come si è sviluppata la situazione, adesso dovrebbe essere semplicemente un "ritrovo" per vecchietti che hanno una scusa per giocare un po', e che "finanziano" la squadra (fidejussioni) e per questo comandano. I giovani che c'erano se ne sono andati, anche se magari (dico magari, perchè nell'ultimo anno non ne ho saputo niente) ne hanno reclutati altri. Purtroppo ne dubito, perchè ormai la squadra era stata monopolizzata dagli "anziani". Io mi sono allenato con loro anni fa, ma quando ho capito che aria tirasse me ne sono andato senza perdere ulteriore tempo, e come me la stessa cosa l'hanno fatta anche altri. Sinceramente non mi sorprende nulla di tutto ciò, anche se è un peccato notevole. Il livello era indecoroso comunque e lo confermo. E la cosa peggiore è che non fosse indecoroso però con tanti giovani (e quindi con margini di crescita), ma che i pochi giovani fossero stati relegati a fare panchinari e compagni di allenamento ai vecchi...
Last edited by rene144 on 29/03/2009, 16:04, edited 1 time in total.
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Fede_ »

In Italia si parla di professionismo .... ma siamo ancora al livello di partite vinte alla monetina  :disgusto: :disgusto: :disgusto: :disgusto:
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by lephio »

di che incontro parli fede?

intanto purtroppo viene annullato l'ennesimo corso (presumo per mancanza di partecipanti): http://www.fibs.it/it-IT/ANNULLATO-IL-C ... RTIVI.aspx
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Fede_ »

coppa italia serie C1 .... non siamo riusciti a giocare e pare che abbiano rinviato a non si sa quando !!! Ma l'altra partita del girone è stata vinta a testa o croce !!!
User avatar
DOMA
Newbie
Newbie
Posts: 92
Joined: 29/10/2008, 12:59
Location: VR

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by DOMA »

ma io non ho capito come funzia sta coppa italia di serie c1....tre partite a caso senza avere il tempo per recuparare che tra due settimane comincia la stagione...boooh
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by lephio »

beh ma ora non è che se la a1 diventa pro, allora è pro tutto il movimento!!! magari!!!  :lol2:

ad ogni modo la coppa italia ha il problema logistico dei recuperi. perchè se un girone rimane indietro, si porta dietro il ritardo a tutto il resto della coppa. inevitabilmente ad un certo punto bisogna che si vada avanti.. infatti si gioca tendenzialmente al sabato, con recupero immediato la domenica. alternative alla monetina?

detto questo, io sono anni che non capisco l'utilità della coppa italia. io la eliminerei e farei una regular season più lunga. ci sarebbero più partite garantite *per tutti* e non solo per le squadre che arrivano in fondo.

per contro devo dire che ci si lamenta sempre che si giocano poche partite, poi alcune società e giocatori (parlo sempre di serie C), quando c'è da giocare di più si tirano indietro.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

lephio wrote: beh ma ora non è che se la a1 diventa pro, allora è pro tutto il movimento!!! magari!!!  :lol2:
Col sistema a franchigie invece dovrebbe essere proprio così.
Non si può dire di voler copiare il modello MLB-MiLB, a franchigie, e poi avere il professionismo nella A1 ed i dilettanti ai piani bassi, perchè tutti farebbero parte della stessa franchigia. E se proprio non può esserci professionismo (economico) ai piani bassi, almeno ci dovrebbe essere professionalità organizzativa e da parte dei giocatori.
per contro devo dire che ci si lamenta sempre che si giocano poche partite, poi alcune società e giocatori (parlo sempre di serie C), quando c'è da giocare di più si tirano indietro.
Sacrosanto. Proprio per questo Fraccari dovrebbe imporsi su di loro, per favorire le logiche dello sviluppo dello sport. Il dopolavoro andrebbe lasciato alla C2... una partita a settimana e trasferte brevissime. Ma almeno fino alla C1 (o almeno proprio fino alla B!) bisognerebbe giocare tanto, e chi non vuole va a giocare in C2. Purtroppo c'è sempre la solita cosa della logica del contentino, che porta a giocare 2 partite a settimana in A2 (in A2!!!). Nessuno vuole pestare i piedi a nessuno.

Se neanche un presidente che ha avuto il 90+% ha la forza e/o il coraggio e/o la voglia di fare imposizioni del genere, preferendo dare contentini a tutti secondo il più classico dei "vivi e lascia vivere" (magari pensando alle prossime elezioni... come l'ha avuto quel 90 e passa?), beh, allora dove pretendiamo di andare?

Intendiamoci, non c'è nulla di male in tutto ciò. Uno sport amatoriale ha tutti i diritti e tutta la dignità che merita. Però se si vuole giocare a fare i professionisti, bisognerebbe anche essere professionali. Sennò continueremo ad avere il nostro miglior pitching prospect che lancia 45 IP l'anno, il nostro miglior catching prospect che riceve 20 partite l'anno, ecc, ecc...
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

lephio wrote: beh ma ora non è che se la a1 diventa pro, allora è pro tutto il movimento!!! magari!!!  :lol2:

ad ogni modo la coppa italia ha il problema logistico dei recuperi. perchè se un girone rimane indietro, si porta dietro il ritardo a tutto il resto della coppa. inevitabilmente ad un certo punto bisogna che si vada avanti.. infatti si gioca tendenzialmente al sabato, con recupero immediato la domenica. alternative alla monetina?
Infatti , noi abbiamo interpretato la coppa come una serie di amichevoli precampionato.
Visto che alla prima (due sabati fa)abbiamo giocato dopo tre allenamenti all'aperto...poi abbiamo la struttura per poterci allenare indoor (abbiamo comunque 2500 giri di mazza a testa indoor...e non so quanti altri) , ma gli interni avevano visto la terra rossa tre volte da ottobre. L'interbase titolare convocato fine settimana all'accademia ... contentissimi per lui e mai e poi mai lo terremmo a casa...però anche lì ,è giusto?
Sono qui a scervellarmi su quando potremo recuperare la partita messa al 9 Agosto , anche perchè i nostri avversari ci hanno già telefonato più volte ,noi in nove ci saremmo visto che abbiamo un roster di 19 ...ma gli altri ?
Per i motivi da te citati ,a me rompe vincere a tavolino o per monetina e mi stanno sui coglioni quelli che consultano la circolare agonistica venti volte durante la partita, si cerca comunque di andare incontro alle esigenze e di giocare , però anche fare le robe un po' meno alla pene di segugio non guasterebbe.
Finiamo alla prima di settembre se non si va ai Playoffs/Playout , noi se non ci andiamo ci mangiamo due potenziali mesi di attività (perchè in settembre e in ottobre in Italia si può giocare alla grande...se giocano in Minnesota e non è che le squadre minori giocano al Metrodome).
La C è fatta per fare crescere e fare giocare?
Bene, si ripensano le formule di Playout/playoff!
Non servono a nulla : a nessuna squadra che avesse voluto fare il campionato di c1 dalla c2 credo sia stata negata la possibilità , nel contempo il campionato di B a 35 squadre quando il Pres aveva dichiarato 36 il numero a cui puntare denuncia che non si è trovata nessuna disponibile a salire quest'anno.
Incominciamo quindi a ragionare per potenzialità e meno per diritti sportivi (lo so non è bello ,ma è reale...perchè è bello per i giocatori del Buttrio sentirsi dire che devono giocare una C dopo aver vinto il campionato di B?) e facciamo giocare per quanto più si riesce secondo le logiche della nostra realtà.
Quindi per la C  : No playoff/playout, due concentramenti ad ottobre per le vincenti di girone e una finale la settimana dopo fra le due vincenti dei concentramenti su tre partite.
Agosto si gioca solo l'ultima settimana ,siamo in Italia e in Italia agosto è il mese delle ferie , mettere partite nelle settimane centrali di agosto non ha senso , c'è la metà di gente, bisogna essere realisti.
Parlo di C e di B , non di A2 e A1.
Il mese di marzo serve per le sgambate di allenamento e per le amichevoli , la seconda di marzo in Italia vale la seconda di novembre il più delle volte, le partite ufficiali debbono iniziare la prima di aprile e finire l'ultima di ottobre o al massimo la prima di novembre .
Questo è come la vedo io ,per la c ,sicuramente perfettibile ,ma più logico
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by dicmod »

Tantissime cose giuste.
Io aggiungo anche calendari non simmetrici per poter giocare in settimana con le squadre nel raggio di 30 km. Ovviamente servono campi illuminati però al posto di fare 2/3 allenamenti e una partita non sarebbe male!
Ancora un appunto ogni volta che succede rimango disgustato.
Ieri pioveva ad Albisola e avevamo la prima. CAMPO ALLAGATO quindi anche in caso di cambio improvviso del meteo non si giocava, siam dovuti partire farci più di 200km benza e autostrada per fare l'appello con l'arbitro, sotto una tettoia spazzata da vento e pioggia perchè questo è il regolamento. Almeno nella C2 amatoriale evitare queste cose non sarebbe una follia. 
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Ammasso »

lephio wrote: intanto purtroppo viene annullato l'ennesimo corso (presumo per mancanza di partecipanti): http://www.fibs.it/it-IT/ANNULLATO-IL-C ... RTIVI.aspx
Al prossimo ce ne saranno sicuramente, perché quelli che hanno fatto il primo corso l'anno scorso non potevano iscriversi a questo.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Fede_ »

dicmod wrote:
Ieri pioveva ad Albisola e avevamo la prima. CAMPO ALLAGATO quindi anche in caso di cambio improvviso del meteo non si giocava, siam dovuti partire farci più di 200km benza e autostrada per fare l'appello con l'arbitro, sotto una tettoia spazzata da vento e pioggia perchè questo è il regolamento. Almeno nella C2 amatoriale evitare queste cose non sarebbe una follia. 
Quoto alla grande !!!
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

dicmod wrote: Tantissime cose giuste.
Io aggiungo anche calendari non simmetrici per poter giocare in settimana con le squadre nel raggio di 30 km. Ovviamente servono campi illuminati però al posto di fare 2/3 allenamenti e una partita non sarebbe male!
Ancora un appunto ogni volta che succede rimango disgustato.
Ieri pioveva ad Albisola e avevamo la prima. CAMPO ALLAGATO quindi anche in caso di cambio improvviso del meteo non si giocava, siam dovuti partire farci più di 200km benza e autostrada per fare l'appello con l'arbitro, sotto una tettoia spazzata da vento e pioggia perchè questo è il regolamento. Almeno nella C2 amatoriale evitare queste cose non sarebbe una follia. 
quoto sui non simmetrici e per campi eventualmente illuminati.

Per il resto ,ragazzi , non siamo tutti puri di spirito e confidenti nel prossimo...pensate che casini potrebbero creare " quelli che nel dugout hanno sempre in mano la circolare agonistica" o i furbetti vari qualora gli mancasse qualche giocatore o tante altre che non sto a dire..
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by lephio »

a parte Dicmod che per dispetto allagherò il campo di albisola anche la prossima volta che venite..  :lol2: come risolveresti il problema? ah, non vale rispondere "ci diamo una telefonata", perchè mi pare ovvio che sono cose che anche solo per un onestissimo "mi sono dimenticato il cellulare spento" non possono funzionare.

io torno al discorso che sento sempre lamentarsi della federazione, ma poi sono le società dal basso che non muovono un dito. ad esempio quest'anno, sotto richiesta del presidente regionale, il Manager dei Cubs ha fatto una stupenda proposta per modificare e abbellire la C2. ha fatto girare con largo anticipo un'ottima mail con un ottimo documento dove spiegava tutto quanto.

bene, alla riunione della società viene fuori che la maggior parte delle società non aveva *neanche letto* questa proposta. figuriamoci a discuterla o a cambiare le cose. io rimango convinto che le buone idee verranno messe in pratica, ma che il processo sia estremamente lento.
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by dicmod »

lephio wrote: a parte Dicmod che per dispetto allagherò il campo di albisola anche la prossima volta che venite..  :lol2: come risolveresti il problema? ah, non vale rispondere "ci diamo una telefonata", perchè mi pare ovvio che sono cose che anche solo per un onestissimo "mi sono dimenticato il cellulare spento" non possono funzionare.
L'arbitro tot ore prima della partita si reca sul campo e dichiara l'inagibilità. Poi chiama un numero che viene fornito dalla società se non rispondono cavoli loro si rechino pure al campo.
Faccio notare che io non parlo di meteo parlo di inagibilità del campo che è ben diverso.
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by dicmod »

Jackson9 wrote: Per il resto ,ragazzi , non siamo tutti puri di spirito e confidenti nel prossimo...pensate che casini potrebbero creare " quelli che nel dugout hanno sempre in mano la circolare agonistica" o i furbetti vari qualora gli mancasse qualche giocatore o tante altre che non sto a dire..
Si ho sentito di queste cose il bello è che più si sale di categoria e più ci si attacca a ricorsi incredibili!
Locked