Certo, ti fa strano. A pelle suppongo che sia normale, ma è per questo che poi si pensa, si analizza e si valuta.Hobbit83 wrote: Certo che però mi fa strano sentire parlare di "diritti dei lavoratori" e di "sfruttamento" per gente che prende MILIONI ogni anno....
Pensa che prima che esistesse la free agency, i giocatori erano di proprietà della loro squadra, senza diritti, con un contratto annuale, rinnovabile unilateralmente dalla propria squadra, che poteva anche scambiarli o tagliarli o rilasciarli senza dover loro nulla. Si facevano male? Affari loro. Prendevano praticamente zero, ed a meno che non fossero stelle, dopo il baseball dovevano riciclarsi in altri ruoli per campare.
Ed anche le stelle prendevano di più solo per "grazia ricevuta" da parte degli owners, perchè questi ultimi non erano tenuti a darglieli.
Ma il punto è che i lavoratori hanno diritti, sempre ed a tutti i livelli. Toglierglieli solo perchè "sono milionari", oltre ad essere illegale, immorale e semplicemente da invidiosi, equivarrebbe a fare un favore agli owners, che sono dall'altra parte della barricata.
Bene o male i giocatori fanno sempre la figura dei poveracci davanti agli owners. Se i giocatori sono MILIONARI, gli owners sono spesso MILIARDARI. Rifiutare la tutela ai giocatori darebbe più poteri ai proprietari, e quindi farebbe piovere ulteriormente sul bagnato. Ricordiamoci che se girano X soldi nel baseball, non è perchè McLane sia proprietario degli Astros, ma è perchè in quella squadra giocano Oswalt, Berkman e compagnia. Il fatto che le loro prestazioni vengano pagate in minima percentuale rispetto agli introiti che provocano è solo giusto. O volete che McLane abbia più soldi ancora? Non vi basta che metta in tasca il 30-40% di quello che fatturano gli Astros? Volete il 50-60? Il 60-70? Viva Drayton!
Ripeto, ogni volta che pensate ad "abusi" da parte dei giocatori e dei loro agenti, pensate a quello che succedeva fino a 30 anni fa (e che tornerebbe a succedere senza MLBPA ed agenti), e pensate a chi siano davvero gli "abusati" - gli owners, i più ricchi di tutto il sistema. Se volete che questi ultimi si arricchiscano ancora di più poi... eh, de gustibus. Io lo trovo assurdo. Pensate che se Oliver Perez avesse preso 20 milioni anzichè 36, allora 16 sarebbero finiti nelle tasche di poveri o altro? No, sarebbero finiti nelle tasche di gente molto, molto più ricca di lui, e molto, molto meno meritevole e produttiva rispetto a lui (relativamente al gioco del baseball). Giusto che Boras sia riuscito a farglieli avere. Ma chissà perchè, è facile scandalizzarsi se un giocatore riceve un milione in più, ma nel caso equivalente in cui ne riceva uno in meno (e dunque i proprietari ne trattengano uno in più) si scandalizzano ben poche persone. Siamo felici nel vedere i ricchi che si arricchiscono? Io no.
Non abboccate alle provocazioni di joesox. Ormai si è ritagliato questo ruolo da polemico troll che deve contraddire qualsiasi cosa io dica e cercare di far partire costantemente flames. Ho mostrato apprezzamenti per Boras? Bene, ha dovuto prendere una posizione contraria, mettere foto demagogiche, affermare roba falsa o tendenziosa (vedi il discorso su Steinberg) e fare processi alle intenzioni (vedi esonerare del tutto i giocatori dalle loro responsabilità, per farle ricadere interamente su Boras, come se fosse vero o come se ne sapesse qualcosa). Lui ha deciso di essere questo, e vabbè... si commenta da solo, ma voi cercate di pensare un po' alle conseguenze di certe possibili azioni.
EDIT:
Figurati. Non è roba mia, ma è sono le leggi moderne del baseball che la pensano così (riguardo ad agenti e MLBPA). Per fortuna.joesox wrote: ah, calmino con gli apprezzamenti