Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-"S'adda signa' "(cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-Obiettivo Europa...

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: - Capitolo disco rotto: per me è un discorso di condizione. La squadra si è involuta in maniera pazzesca. Ad inizio stagione correvamo il triplo degli altri e li cancellavamo dal campo arrivando per primi su ogni pallone ed attaccando gli spazi. Da 2 mesi invece il Napoli, oltre a sistematicamente perdere malamente fuori casa, non ha più un gioco. Palla a Lavezzi e gli altri guardano. Non c'è forza fisica, non c'è forza atletica, non c'è vigore. Oggi Gargano ha corso tanto, ma a discapito della sua lucidità (credo che non abbia azzeccato un singolo passaggio). E la lucidità l'ha fatta pagare caro anche ai nostri difensori e centrocampisti. Gli errori citati sopra (a parte quello di Gianello, che alla fine è frutto solo della sua mediocrità) sono di giocatori in confusione, senza lucidità appunto. E Santacroce quando non è esplosivo fisicamente (e dunque non riesce a piazzare i suoi straordinari anticipi) è un disastro, perchè buca i palloni, arriva in ritardo, ecc... Oggi la Roma ha dominato il centrocampo e non ha rischiato niente. Come gioca il Napoli? Palla a Lavezzi e basta. Reja ha grosse responsabilità in questo però, perchè al di là del non riuscire ad eseguire gli schemi, mi sembra che di schemi non ce ne siano proprio. E allora quando si corre, bene, ma quando non si corre non ci sono idee, sono tutti fermi e non si costruisce davvero nulla. E' una situazione preoccupante che si è creata da mesi in trasferta ed ora c'è stata anche in casa. Purtroppo il campionato ormai è discretamente andato come ambizioni serie, ed abbiamo 2 punti di vantaggio sul nono posto, andando mercoledi a Firenze. E temo che, mancando fra l'altro Gargano e Hamsik (che comunque sono Gargano e Hamsik, pure quando giocano male) se Lavezzi non si inventa qualcosa siamo rovinati (di nuovo).

- La condizione fisica, parte seconda. Ero contento che ci fosse la sosta invernale. Pensavo servisse a qualche richiamo fisico, invece queste 3 partite sono state uguali a quelle di dicembre, anzi peggio. Dobbiamo trascinarci avanti così fino a fine campionato? Con l'Intertoto si sapeva che saremmo partiti forte e che saremmo calati a dicembre... ero pronto ad accettare questo e si è verificato. Ma poi avremmo dovuto riallinearci (con un altro eventuale, possibile calo verso fine campionato) e questo non è successo. Che prospettive crea questo?
Il disco sarà pure rotto ma si tratta della spiegazione più plausibile alla situazione attuale del Napoli. Anche l'anno scorso subimmo un calo del genere in questo periodo dell'anno (vorrei ricordarvi lo splendido 1-3 subito contro l'Empoli che poi sarebbe retrocessa qualche mese dopo), salvo poi riprendersi nel finale di campionato (stavolta scambio il 3 con l'1 e al posto di Empoli metto Milan, che oltretutto aveva ancora vivo l'obiettivo Champions).

C'è poco da fare, in un calcio fisico e veloce come quello che si gioca in questo periodo storico, la condizione degli atleti è fondamentale. E il Napoli ora sta pagando una scarsa condizione atletica.

Come seconda motivazione darei la monodimensionalità tattica della squadra. Palla a Lavezzi e spera mi sembra pochino per l'accesso a competizioni europee...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Whatarush wrote: Tutto questo a meno che il presidente non va da Pierpaolo e gli dice "senti, non importa chi prendi...qui ci stanno dieci milioni, fai tu, ma compra QUALCUNO". E allora arriva un altro Mannini.   
Concordo ovviamente con te e Dodgers fan... però quoto questo per riprendere un attimo il discorso del calciomercato. Dovevamo comprare 47 giocatori a gennaio e pare che non arrivi nessuno, che non è necessariamente un male (dipende dalle aspettative, da chi sia acquisibile, dagli obiettivi futuri, ecc...), ma sicuramente implica già adesso una valutazione sul lavoro di Reja.

Che intendo? Che già adesso Marino deve pensare a chi sarà l'allenatore del Napoli dell'anno prossimo. Non possiamo rischiare di fare acquisti che poi finiscono fuori ruolo oppure accantonati senza neanche avere una vera occasione (vedi Navarro, che ha giocato pochissimo e sempre bene ed al momento è un investimento completamente buttato al vento). Insomma... se l'allenatore sarà ancora Reja, il mercato deve essere concertato insieme. Se non lo sarà, allora le indicazioni saranno diverse, ma bisogna pianificare già adesso perchè ormai il mercato di giugno parte da lontanissimo.

Quando Marino nega l'arrivo di Salvio parlando della presenza di Lavezzi, implica ancora un attacco a 2 punte. Quindi rimarrà Reja? Allora tanto vale imbottire il centrocampo ed avere 6 uomini intercambiabili a fare da motori tutto l'anno (magari con preparazione fisica separata) perchè ormai abbiamo capito che il Napoli sia questo e che abbia bisogno di fisico. Solo che il fatto che Reja dopo anni non sia riuscito a dare al Napoli un gioco compiuto a questo punto mi farebbe seriamente chiedere se a fine anno non sia il caso di chiudere il ciclo e prendere strade diverse, anche a costo di rischiare, per fare il salto di qualità.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: Solo che il fatto che Reja dopo anni non sia riuscito a dare al Napoli un gioco compiuto a questo punto mi farebbe seriamente chiedere se a fine anno non sia il caso di chiudere il ciclo e prendere strade diverse, anche a costo di rischiare, per fare il salto di qualità.
Reja ci ha portati dalla serie C al primo turno di Coppa Uefa. Se vogliamo arrivare ancora più su, oltre ad una squadra adeguata, credo ci voglia un altro allenatore.

So che per fare ipotesi è prestissimo e tra l'altro non utilissimo, ma ho letto da varie parti che Spalletti possa andar via da Roma al termine della stagione...
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

facciamo un promemoria.
MattBellamy wrote: La chiusura del topic dell'inter - nel giorno successivo alla conquista dello scudetto - è stata una decisione spiacevole, dettata dalla necessità di porre fine ad una situazione ingestibile.
Ci rendiamo conto che in questo modo abbiamo penalizzato anche chi voleva parlare solo di calcio, ma in quel momento, non c'erano altre soluzioni adeguate. (E pare che forse sia servito, un pò come l'acquazzone domenica qui a Parma, a calmare gli animi. Speriamo continui)
Vorremmo sottolineare che diversi interventi dei moderatori sono stati completamente disattesi e che gli utenti che si sono comportati in maniera scorretta (scrivendo post provocatori, inutili o in alcuni casi offensivi) sono stati numerosi. E' evidente che molti di noi non siano in grado di auto-moderarsi.

Per questo motivo, si rende necessario un cambio di rotta nella moderazione di questa sezione: a partire da oggi, non verranno tollerate provocazioni e insulti. Inoltre ci riserviamo la possibilità di sospendere gli utenti che infrangono le regole del forum o che - a fronte di un richiamo - continuano a fare i propri comodi.
E, tanto per essere chiari, non verranno tollerate discussioni sulle sospensioni, visto che - nella migliore delle ipotesi - si riducono ad una lista di scuse ridicole ("ha iniziato lui", "ce l'avete con me" e via di questo passo.). Tantomeno saranno accettati discorsi tipo "X ha fatto questo e ha ricevuto una sanzione, Y ha fato la stessa cosa e ne ha ricevuta una minore". Siamo umani e possiamo sbagliare, ma se prendiamo una decisione di questo tipo lo facciamo nel momento e nella situazione in cui ci sembra inevitabile.
Se non siete d'accordo sulle sanzioni, possiamo discuterne privatamente, avete mille modi di contattarci: PM, MSN e quant'altro, non c'è bisogno di fare crociate nei topic dove si dovrebbe parlare di calcio.

Vi assicuriamo che è spiacevole dover essere costretti a comportarsi in questo modo. Ma non ci sono alternative. La nostra speranza è che ci siano meno sanzioni possibili da dare ma, come già detto, ora esiteremo molto meno nell'applicarle quando ci sembra adeguato.

Per eventuali commenti, potete usare il topic apposito, Lettere alla Sezione.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Vado a quotarmi dall'altro topic:
Dopo aver sbollito una rabbia incredibile, voglio aggiungere qualcosa a tutto quello già detto, con cui concordo per la maggior parte.

Difendo spesso Reja per il suo operato, ma cinque sconfitte di fila fuori casa sono colpa dei giocatori e dell'allenatore, che forse, a questo punto, se ne assume le colpe in maggior parte. Innanzitutto si nota una involuzione di Hamsik, che ha delle incredibili colpe personali ma che, probabilmente, non riesce più a inserirsi nel gioco, con conseguenti problemi in fase di costruzione. Infatti è anche questo il motivo per cui Lavezzi deve giocare a 30 metri dalla porta, abbandonando Denis da solo in mezzo a tutta la difesa avversaria.

Allora, dico io: innanzitutto Lavezzi negli ultimi 16 metri è devastante, crea sempre la superiorità e tutti i difensori hanno una paura nell'intervenire per non commettere fallo vista la velocità pazzesca con cui fa le cose, quindi farlo giocare distante non fa altro che "disinnescarlo". Inoltre, Denis sicuramente non è capace di giocare da solo in mezzo a 4 difensori. Ora, caro Reja, così come hai detto a Zalayeta di giocare da seconda punta per far avvicinare Lavezzi alla porta, non puoi dire a Denis che, un volta ogni tanto :roll:, dovrebbe indietreggiare e far salire la squadra, appoggiare la manovra e fare spazio a Lavezzi, invece di schiantarsi contro i difensori avversari?

Inoltre, se sei in emergenza, io credo che si potrebbe ipotizzare un cambio di modulo in una partita: sulla sinistra abbiamo giocato con Contini non al meglio e Vitale, che, seppur non mi è dispiaciuto, ha palesi problemi difensivi ed infatti i clivensi ce li ritrovavamo spesso su quel lato. Giochiamo con 4 dietro e 4 a centrocampo, per una volta, e così non prestiamo il fianco e nascondiamo i nostri difetti. Insomma, abbiamo perso contro il Torino, siamo stati massacrati dall'Atalanta, vogliamo porci il problema che c'è qualcosa che non va?
Riprendo questo pezzo per dire una cosa, che ho notato da ormai numerose partite: TUTTE le squadre che ci affrontano vanno a ritagliare il loro modo di giocare (la tattica, quindi) sulla base del Napoli, dei suoi pregi e dei difetti, in modo da essere più efficaci possibili. Quindi, il Torino, il Catania ed il Chievo mettono 8 giocatori dietro la linea della palla per difendersi dalle incursioni di Lavezzi e soprattutto non far inserire i laterali, sapendo che l'attaccante di turno (Denis o Zalayeta) rimarrà da solo in mezzo all'area; così come la Roma farà allargare i propri attaccanti sapendo che la nostra difesa a 3 soffrirà terribilmente.

Se a questo si aggiunge una pericolosa involuzione del gioco, l'equazione non può che portare a sconfitte. Quindi, è anche colpa di chi ci guida dalla panchina, che sa meglio di tutti noi messi insieme che il 3-5-2 si può giocare solo quando tutti gli interpreti sono in forma fisicamente, non avere valide alternative se non quelle di cambiare in corsa ed inserire il Russotto di turno sperando che diventi il salvatore della patria. Sono diverse partite che, quando ci va bene, creiamo 2-3 occasioni da goal, e non avendo in avanti l'attaccante cinico (come Milito, ad esempio) non siamo in grado di segnare.

Detto questo io non capisco come può venire annullato un goal convalidato dall'arbitro senza che il guardalinee fosse intervenuto (anche se non capisco come poteva vedere, visto che il pallone gli era nascosto da Zalayeta) se non dopo le proteste di tutta la squadra della Roma. Inoltre non capisco come un guardalinee possa sbagliare un fuorigioco su un calcio di punizione battuto all'altezza dei 20 metri, e non su un contropiede velocissimo o su un lancio millimetro da dietro la linea del centrocampo. Ad onor del vero, se avessimo un portiere degno di tal nome (e la sfiga che  Iezzo e Navarro si sono infortunati insieme) non l'avremmo neanche preso il goal.

EDIT: piccola aggiunta. Non so quale sia la mossa da fare, non faccio il direttore generale/presidente/allenatore di una squadra di calcio, ma secondo me si deve agire. Con cognizione di causa, sicuramente, cercando la mossa giusta da fare ed essere convinti dell'azione, ma non si deve "attendere". Altrimenti si fa la fine dell'Udinese, secondo me.
Last edited by hispanico82 on 26/01/2009, 14:04, edited 1 time in total.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

.
Last edited by rene144 on 26/01/2009, 15:56, edited 1 time in total.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

rene144 wrote: .
E' vero che ti chiediamo di essere più sentetico, ma qui hai esagerato  :gazza:

Fai uno o nuant'! :forza:
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Fai uno o nuant'! :forza:
:lol2:

Non ho mezze misure, non c'è niente da fare  :forza:
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

rene144 wrote: :lol2:

Non ho mezze misure, non c'è niente da fare  :forza:
non sarò breve (cit.)

:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Certo che la presenza dell'Eroe è ingombrante...prima partita in rosanero e Balzaretti si fa buttare fuori - tre giornate di squalifica. Mirko è in rampa di lancio  :truzzo:
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Whatarush wrote: Certo che la presenza dell'Eroe è ingombrante...prima partita in rosanero e Balzaretti si fa buttare fuori - tre giornate di squalifica. Mirko è in rampa di lancio  :truzzo:
Ehi ehi ehi..intanto sono 2...quindi contro di voi, torna il Balza. E comunque l'ho scritto anche di la, se devo esser sincero, ieri da centrale, ha giocato veramente bene in quei 25 minuti l'Eroe. Poi magari da terzino sarà negato, però da difensore vero e proprio ha dimostrato di aver i tempi e l'attenzione giusta.
Image Image Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

pare sia in arrivo tale Jesus Dàtolo, esterno sinistro da 6,5mln.

http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=138344
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Si fa male Gianello. Chi entra? Iezzo? No... Navarro? No... Sepe.

Mio cuginetto gioca come portiere in una squadretta di promozione a Napoli, un altro pò e gioca lui.

Che lazzaretto.
Image
Mahor

Post by Mahor »

tzara wrote: Si fa male Gianello. Chi entra? Iezzo? No... Navarro? No... Sepe.

Mio cuginetto gioca come portiere in una squadretta di promozione a Napoli, un altro pò e gioca lui.

Che lazzaretto.

Sepe è quello della nazionale under 18?
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Mahor wrote: Sepe è quello della nazionale under 18?
Forse si, non ti so dire. Classe 1991, magari è lui. I cronisti dicono che se ne parla un gran bene in giro. Ha esordito con un paratone (di culo) in uscita su Gilardino, poi poco poteva sul gol della Fiore.

L'unico Sepe che conosco io suona il sassofono.
Image
Locked