Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
PENNY
Senior
Senior

Re: Les Cahiers du cinéma

Post by PENNY »

Robyus wrote: Il cacciatore l'ho trovato stupendo anch'io, eppure è forse quello di cui si parla meno fra quelli del novero, probabilmente perchè non è neanche esattamente un film di guerra.

Ma solo io trovo Platoon un pò sopravvalutato?

nota a margine: l'altro ieri ho rivisto I cento passi, ogni volta che lo vedo non riesco a non commuovermi.
Io invece l'ho trovato abbastanza mal riuscito (per usare un eufemismo  :naughty:),sembrava si volessero scimmiottare i grandi film sulla mafia americani.Non mi ha mai convinto del tutto,l'unica scena veramente bella è quella che fa poi da video alla canzone "I cento passi" dei Modena City Ramblers  :applauso:

Lo Cascio poi lo sopporto sempre di meno,ha uno stile di recitazione identico per ogni film.Per quanto rimanga comunque tra i migliori giovani attori italiani.

Stasera Woody,non vedo l'ora,tipica ansia che mi prende ogni volta che vado a vedermi un suo nuovo film  :D
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

ze_ginius wrote: Un altro film stupendo è "No Man's Land", per la capacità di trattare il tema della guerra prima con ironia e poi nella più cruda durezza, senza scivolare nel banale o in una facile retorica.

Belli anche "Lettere da Iwo Jima" e "Flags of Our Fathers" di Clint, soprattutto per la logica di voler mostrare lo stesso avvenimento da punti di vista opposti.
Ecco, appunto. Sul genere io sono completamente inesperta, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su No man's land e sulla contrapposizione Letters from Iwo Jima e Flags of our fathers. Vorrei che qualcuno di voi potesse parlarmene, in modo tale da farmi venire l'ispirazione di guardarli. Mi rendo conto che questa mia grossa lacuna va colmata.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

PENNY wrote: Io invece l'ho trovato abbastanza mal riuscito (per usare un eufemismo  :naughty:),sembrava si volessero scimmiottare i grandi film sulla mafia americani.Non mi ha mai convinto del tutto,l'unica scena veramente bella è quella che fa poi da video alla canzone "I cento passi" dei Modena City Ramblers  :applauso:
il problema è che i 100 passi è una storia vera

@neff: il Vietnam è stato tante cose, ma quella più importante è che la gente veniva mandata là e poi diventava matta. ed è quello che succede. in ogni caso si vede che è ispirato ad un libro.
e te ne sei dimenticato uno sul Vietnam, o meglio dove il Vietnam è una piccola ma importante parte per la storia :figo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Paperone wrote: il problema è che i 100 passi è una storia vera

Ma che scoperta....  :stressato:

Ciò non toglie che mio modestissimo parere non sia un buon film
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Paperone wrote: @neff: il Vietnam è stato tante cose, ma quella più importante è che la gente veniva mandata là e poi diventava matta. ed è quello che succede. in ogni caso si vede che è ispirato ad un libro.
e te ne sei dimenticato uno sul Vietnam, o meglio dove il Vietnam è una piccola ma importante parte per la storia :figo:
Il problema è che ogni guerra crea i suoi pazzi e sono la parte "migliore" da raccontare.

Se intendi Rambo mi scuso per la dimenticanza
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

nefastto wrote: Il problema è che ogni guerra crea i suoi pazzi e sono la parte "migliore" da raccontare.

Se intendi Rambo mi scuso per la dimenticanza
parlavo di un film più serio, dove c'è scappato anche l'Oscar :fischia:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
nefastto
Pro
Pro

Post by nefastto »

Paperone wrote: parlavo di un film più serio, dove c'è scappato anche l'Oscar :fischia:
il primo Rambo per me è serio in quanto ha affrontato il problema dei reduci in un momento in cui non se ne parlava. Peccato il resto.

Cavolo oltre a quelli scritti mi sono venuti in mente solo "Vietnam addio", "Bat 21", "tra cielo e terra" e dubito che abbiano vinto oscar
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

nefastto wrote: il primo Rambo per me è serio in quanto ha affrontato il problema dei reduci in un momento in cui non se ne parlava. Peccato il resto.

Cavolo oltre a quelli scritti mi sono venuti in mente solo "Vietnam addio", "Bat 21", "tra cielo e terra" e dubito che abbiano vinto oscar
ho detto più serio, come hai detto tu affronta tematiche importanti

ti ho detto che non è un film di guerra? :fischia:
Image
Image
nefastto
Pro
Pro

Post by nefastto »

Paperone wrote: ho detto più serio, come hai detto tu affronta tematiche importanti

ti ho detto che non è un film di guerra? :fischia:
ok niente guerra...peccato avevo rispolverato anche un "fratelli nella notte"  :D

Boh mi viene in mente Forrest Gump...e dimmelo no  :forza:
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

nefastto wrote: ok niente guerra...peccato avevo rispolverato anche un "fratelli nella notte"  :D

Boh mi viene in mente Forrest Gump...e dimmelo no  :forza:
Tenente Dan :forza:
Image
Image
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Emmanuelle wrote: Ecco, appunto. Sul genere io sono completamente inesperta, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su No man's land e sulla contrapposizione Letters from Iwo Jima e Flags of our fathers. Vorrei che qualcuno di voi potesse parlarmene, in modo tale da farmi venire l'ispirazione di guardarli. Mi rendo conto che questa mia grossa lacuna va colmata.
No man's land: ambientato durante la guerra della Jugoslavia, un serbo e un bosniaco si ritrovano per caso e loro malgrado a convivere in una trincea che si trova al confine fra le due fazioni e che non appartiene a nessuna delle due (da qui il titolo). Intanto nella stessa trincea c'è anche un serbo (o un bosniaco, non ricordo) vivo, ma steso su una mina antiuomo pronta a saltare al suo minimo movimento. La loro convivenza li porterà a riconoscersi l'uno con l'altro, o perlomeno ad accettarsi come esseri umani prima che come nemici. A tratti si ride pure, ma è riso amaro.
Ricordo che l'avevo visto quasi per caso facendo zapping alle 3 del mattino. A volte i film migliori sono quelli che non ti aspetti di vedere.
PENNY wrote: Io invece l'ho trovato abbastanza mal riuscito (per usare un eufemismo  :naughty:),sembrava si volessero scimmiottare i grandi film sulla mafia americani.Non mi ha mai convinto del tutto,l'unica scena veramente bella è quella che fa poi da video alla canzone "I cento passi" dei Modena City Ramblers  :applauso:

Lo Cascio poi lo sopporto sempre di meno,ha uno stile di recitazione identico per ogni film.Per quanto rimanga comunque tra i migliori giovani attori italiani.
non è un film perfetto, ci mancherebbe, ma proprio malriuscito non direi. Sono in parte d'accordo con quello che dici sullo scimiottamento dei film americani, non è difficile trovare delle somiglianze fra Don Tano e il Robert de Niro de Gli intoccabili, direi un'imitazione un molto grossolana però.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Vicky Cristina Barcelona

Dopo le ultime prova non all'altezza del suo genio,Woody torna con una grande pellicola.I temi sono sempre i suoi soliti,ma ogni volta sono osservati e analizzati sotto punti di vista diversi.
La scelta degli attori è azzecatissima:Bardem MVP a mani basse,interpreta un personaggio che dalla sua entrata in scena diventa il centro di gravità del film;la Cruz entra come un uragano,così in forma la si vede solo con Pedro (davvero peccato non potersela gustare in lingua originale);la Johansson è un attentato ai pantaloni ogni volta che parla con quella sua voce roca,sprizza sensualità da tutti i pori,prestazione buona ma non sui livelli degli altri 2,anche perchè si tende a farle interpretare sempre lo stesso clichè;la Hall vera sorpresa,imho è la protagonista nascosta del film,mi è proprio piaciuta.

Barcellona è bellissima,una presenza costante,ottimamente fotografata sembra aver dato nuova linfa ad un Allen abituato alla atmosefere cupe e malinconiche di NY e Londra.
2-3 scene da antologia non le fa mai mancare,dialoghi come al solito ottimi,MAI banali o superficiali.
La trama non è niente di trascendentale ma la storia fila liscia e probabilmente si vorrebbe durasse un pò di più.
Imho si torna sugli ottimi livelli di Match Point,la voglia di una commedia vecchio stile si deve essere fatta sentire e di solito Woody non sbaglia mai in questi casi.
Uniche noti dolenti a mio parere:La voce fuori campo è inutile e fastidiosa in più di un occasione.Il finale l'avrei gestito un filino meglio,concentrando magari un pò più di attenzione sul personaggio di Bardem.

7,5

A proposito di Bardem,ormai questo non stupisce più.L'ho visto in "Mare dentro" (paralizzato totale che invoca l'eutanasia),"Non è un paese per vecchi (Killer spietato),"Vicky,Cristina Barcelona" (artista don Giovanni impenitente).
3 ruoli che più diversi così non si può.Eppure ogni volta tira fuori dei personaggi che ti rimangono dentro per giorni e probabilmente sono la prima cosa che ricorderai pensando a quei film. :notworthy:

Tra l'altro torno a casa e facendo zapping becco "Io e Annie" su SkyCinemaMania

Frattanto si era fatto tardi e tutt'e due dovevamo andare per i fatti nostri.Ma era stato molto bello, rivedere ancora Annie, dico bene?Mi resi conto di quanto era in gamba-stupenda-e,sì,era un piacere...solo averla conosciuta...e allora io...ripensai a quella vecchia barzelletta,quella in cui c'è questo tizio che va dallo psichiatra e gli fa:"Dottore,mio fratello è pazzo.Crede d'essere una gallina."E allora il dottore gli dice: "Ma perché non lo rinchiude in manicomio?" E quel tale gli risponde: "Già! Ma poi dopo,le uova, a me,chi me le fa?".Insomma,mi pare ch'è proprio così,grosso modo,che la penso io,riguardo ai rapporti umani. Mi spiego,sono del tutto irrazionali e pazzeschi e assurdi e... ma... mi sa tanto che li sopportiamo perché, hm... tutti quanti... più o meno abbiamo bisogno delle uova.

Showtime  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

Io ancora non l'ho visto,ma non vedo l'ora di andarlo a vedere quest'ultimo film di Woody Allen; un film con Scarlett e Penelope mi affascina molto,sia per la bellezza di tutte e due veramente di alto livello sia,per la bravura di queste due attrici, che amo molto.
poi commenterò.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

noto solo ora il titolo del nuovo topic. mi spiace, ma voto 0.

odio la novelle vague
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

mr.kerouac wrote: noto solo ora il titolo del nuovo topic. mi spiace, ma voto 0.

odio la novelle vague
io ho avuto il coraggio di dirglielo in faccia  :lol2:
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Locked