Re: MJ:The Shot

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

koufax75 wrote: Se non sbaglio... Fino al 1992, la NBA fu trasmessa da Tele+2 con i commenti di Tranquillo e Peterson. Poi, dopo le Olimpiadi, ci fu il passaggio a TMC con Jacopo Savelli e Bob Morse, cui seguirono Ugo Francica Nava e Dan Peterson, che commentò la serie del 1994. Fino al 1996, la NBA rimase su TMC; le finali erano trasmesse in diretta. Poi, nel 1996-97 ritornò Tele+ ed iniziò l'era di Tranquillo/Buffa.
Si ok però le finali le hanno trasmesse su Italia1.Quella del '97 e '98 di sicuro,si erano in onda anche su tele+.Ho iniziato a seguire le partite nel 94 e all'epoca andavano in onda su TMC e come dici tu c'erano Ugo Francica Nava e Dan Peterson la RS del '95 era sicuramente su TMC.Le finali dei tre titoli dei Bulls vennero trasmesse da Italia1,non vorrei sbagliarmi sulla serie del '96,domani metto su una cassetta e controllo :thumbup:
edit:quelle del 97 le hanno trasmesse su Italia1,ma non in diretta..
Last edited by Sheeeeeed on 15/06/2008, 23:30, edited 1 time in total.
ImageImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ha già risposto Goat. Le serie dal 1993 (Bulls vs Suns) al 1996 (Bulls vs Sonics) furono trasmesse solo da TMC. Mi ricordo che durante Coast to Coast (1994-1995), i vari conduttori (Tranquillo, Guadagnini...) dicevano:
"Le partite possono essere viste in versione integrale su TMC, ma per avere gli approfondimenti, interviste e commenti vari, dovete sintonizzarvi su Tele+2.
Con il 1996-97, ci fu il ritorno a Tele+2, che per me fu una cosa negativa. Per 2 stagioni, lo spazio news di Coast to Coast era equamente suddiviso tra le varie discipline; con l'arrivo della NBA l'80% fu dedicato alla NBA. Mi ricordo le incazzature quando il lunedì volevo vedere gli highlights della NFL, e invece mi dovevo sorbire non solo gli higlights NBA (già trasmessi durante il weekend), ma anche interviste e commenti assurdi. Nel 1996-97, TMC perse i diritti sulla NBA, ma acquisì quelli NFL (trasmise il Super Bowl in differita). Non ho ricordi nitidi per il 1997-98, ma si è già pronunciato Goat a riguardo; so però che Italia 1 trasmise anche il Super Bowl (in differita).
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

koufax75 wrote: Ha già risposto Goat. Le serie dal 1993 (Bulls vs Suns) al 1996 (Bulls vs Sonics) furono trasmesse solo da TMC. Mi ricordo che durante Coast to Coast (1994-1995), i vari conduttori (Tranquillo, Guadagnini...) dicevano:
Con il 1996-97, ci fu il ritorno a Tele+2, che per me fu una cosa negativa. Per 2 stagioni, lo spazio news di Coast to Coast era equamente suddiviso tra le varie discipline; con l'arrivo della NBA l'80% fu dedicato alla NBA. Mi ricordo le incazzature quando il lunedì volevo vedere gli highlights della NFL, e invece mi dovevo sorbire non solo gli higlights NBA (già trasmessi durante il weekend), ma anche interviste e commenti assurdi. Nel 1996-97, TMC perse i diritti sulla NBA, ma acquisì quelli NFL (trasmise il Super Bowl in differita). Non ho ricordi nitidi per il 1997-98, ma si è già pronunciato Goat a riguardo; so però che Italia 1 trasmise anche il Super Bowl (in differita).
Io so che da quando Berlusconi fondò TeleMilano ha sempre trasmesso il SuperBowl in differita sulle sue reti. Forse solo l'ultimo dopo tantissimi anni non è stato trasmesso.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sul Super Bowl non mi sbaglio...

Il primo trasmesso in Italia fu il XV (gennaio 1981). Ho letto che andò in onda in diretta, anche se mi sembra un po' strano visto che in quegli anni, solo la RAI aveva la diretta in Italia. So però che certi eventi sportivi furono trasmessi in diretta per la sola Lombardia (la finale di Intercontinentale tra Juve e Argentinos Jrs, qualche incontro di Tyson) e poi in differita il giorno dopo. Probabilmente, il Super Bowl XV fu uno di questi. Non so dirti molto sui SB XVI, XVII e XVIII: penso che furono trasmessi dalla Fininvest, anche se non so in che modo. Il mio primo Super Bowl fu il XIX (1985), che andò in onda su Italia 1 alle 20.30 del lunedì. Stesso discorso per il XX. Il XXI andò in onda alle 21.30, mentre il XXII alle 22.30. Il XXIII fu trasmesso da Italia 1 in leggerissima differita la domenica notte (quindi con uno scarto di qualche ora rispetto alla diretta), così come il XXIV. Il XXV e il XXVI (1991-1992) andarono in onda in diretta su Tele+2, che al tempo non era ancora una pay-tv.

Nel 1992, Tele+2 passò a pagamento (se non mi sbaglio le NBA Finals del 1992 furono criptate). I Super Bowl dal XXVII al XXX furono trasmessi solo da Tele+2. Poi, nel 1996 arrivò TMC. Mi ricordo Bagatta che disse:
"E dopo tanti anni, il Super Bowl torna ad essere visibile in chiaro".
.

Il Super Bowl XXXII andò in differita su Italia 1. Quelli dopo non lo so.
Last edited by koufax75 on 16/06/2008, 0:24, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

BomberDede wrote: Ho un dubbio.
io all'epoca avevo 9 anni però ho un ricordo di questo tiro visto alla tv proprio intorno a quel periodo.
le davano in chiaro al tempo le partite o può darsi che l'abbia visto a un tg o simili?
proprio non ricordo, so solo che ero alla tv e avevo visto questa cosa che neanche mi aveva troppo impressionato(tifoso di calcio all'epoca :fischia:)
poi dopo aver iniziato basket l'ho rivisto e ho detto: "caxxo, ma io questo l'ho già visto"
che l'abbia visto nella pubblicità della gatorade?  :penso:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

buffa e tranquillo  iniziarono nel 96/97 con la telecronaca di una partita dei suns d coach fitt...(nn continuo perchè farei una gaffe)
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
thundermike

Post by thundermike »

nel 92 tele+ con peterson (era criptato in diretta, in chiaro la replica il giorno dopo), 93 tmc con francicanava, nel 94 e 95 peterson tmc2, 96 finali trasmesse da tmc2 con commento di bagatta, nel 97 nessuno trasmise la nba a parte sky, nel 98 italia uno le trasmetteva in differita la sera dopo con commento di bagatta. punto.  :gazza:

ps: ce le ho tutte  :gazza:
Last edited by thundermike on 16/06/2008, 2:05, edited 1 time in total.
[img width=56 height=150]http://img230.echo.cx/img230/7238/newmajerle12p18fv.gif[/img][img width=182 height=150]http://img391.imageshack.us/img391/6227/tdanjc1.jpg[/img] [img width=150 height=150]http://img327.imageshack.us/img327/2396 ... res0ly.jpg[/img]
1988-2002:14 anni da campione!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Thundermike... Io ho un ricordo (mi pare fosse il 1992-93) di Jacopo Savelli e Bob Morse, tremendamente soporiferi...

----------

A proposito: qualcuno di voi ha gara 5 delle NBA Finals del 1998? All'inizio del collegamento, fu presentato un video (1 minuto) con le migliori azioni di Michael Jordan. Fu davvero mozzafiato. Mi sono sempre chiesto quale fosse il brano musicale utilizzato. Ho quella partita in DVD, solo che non so come estrarre il file musicale.
ImageImage
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

koufax75 wrote: Thundermike... Io ho un ricordo (mi pare fosse il 1992-93) di Jacopo Savelli e Bob Morse, tremendamente soporiferi...

----------

A proposito: qualcuno di voi ha gara 5 delle NBA Finals del 1998? All'inizio del collegamento, fu presentato un video (1 minuto) con le migliori azioni di Michael Jordan. Fu davvero mozzafiato. Mi sono sempre chiesto quale fosse il brano musicale utilizzato. Ho quella partita in DVD, solo che non so come estrarre il file musicale.
Non vorrei sbagliarmi,ma la canzone credo si chiamasse:Return to innocence degli Enigma..
ImageImageImage
BuzzerBeater
Rookie
Rookie

Post by BuzzerBeater »

The goat wrote:
ricordi male. era italia 1.
le finali del 97 invece non andarano in chiaro in italia. solo su sky con commento del duo tranquillo/buffa.
quelle del 96 invece solo su TMC2 con bagatta e lauro.
Eh no, un momento. io le finali del '97 le ho viste sul mio divano, e Tele+ non ce l'avevo.
Ma Jordan con la febbre me lo ricordo eccome. E mi ricordo pure come Bagatta lo idolatrava a fine partita per la prestazione.

Sono andato a scartabellare un po' nell'archivio della Gazza  :gazza: e ho trovato questo (riferito alle finali del 97):
http://archiviostorico.gazzetta.it/1997 ... 4545.shtml

da cui cito:
In Italia su Tele + 2 e Tmc2 La finale Nba si gioca al meglio delle 7 partite. Con la vittoria di gara 5, attualmente i Chicago Bulls sono in vantaggio sugli Utah Jazz 3 - 2. Gara - 6 potra' essere seguita in diretta stanotte alle 3 dagli abbonati di Tele + 2 (replica domenica alle 13.45); domani Tmc2 la trasmettera' in differita alle 22.30. L'eventuale gara - 7 sara' trasmessa in diretta per gli abbonati di Tele + 2 domenica all'1.30 (replica martedi' alle 16.30); differita su Tmc2 lunedi' alle 20.30

Da cui ne deduco che semplicemente non le ho viste in diretta. Quindi il malinteso stava tutto lì. Anche perchè all'epoca internet chi ce l'aveva? bastava non guardare sul televideo e si riusciva facile a guardarla in differita senza sapere il risultato

Ero convinto di averle viste in diretta, ma a 'sto punto mi confondo con quelle del 96 e 98.
Vabbè, sono passati 10 anni, ci può anche stare... 
Last edited by BuzzerBeater on 16/06/2008, 10:47, edited 1 time in total.
The defender loses his footing and falls to the court as he tries to keep the best player in the world from blowing past him. He seizes the moment. He stops on a dime, elevates and lets fly with the shot that will win or lose the game.

Nothing but net.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sheeeeeed wrote: Non vorrei sbagliarmi,ma la canzone credo si chiamasse:Return to innocence degli Enigma..
Ho provato a cercarla su youtube, ma non era quella. Inoltre, non era una canzone, ma un brano strumentale. Ed era estremamente drammatico. Mi è capitato di ascoltarlo in qualche altra occasione.
ImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

koufax75 wrote: Ho provato a cercarla su youtube, ma non era quella. Inoltre, non era una canzone, ma un brano strumentale. Ed era estremamente drammatico. Mi è capitato di ascoltarlo in qualche altra occasione.
ce l'ho in cassetta, k.
quando torno a casa, ti faccio sapere. ammesso la conosca!  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Grazie. E' proprio all'inizio di Gara 5. I Bulls erano in vantaggio per 3-1, quindi sarebbe potuta essere l'ultima partita di Jordan. Quindi, fu presentato un video con le sue giocate più memorabili. Se hai registrato l'intera diretta di Sky, la trovi sicuramente.
Last edited by koufax75 on 16/06/2008, 11:30, edited 1 time in total.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ovviamente intendevo la diretta di Tele+, non Sky.
ImageImage
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

Saranno passati 10 anni ma io ricordo abbastanza bene che le partite le facevano in diretta di notte...chi? mmmm...ricordo distintamente di averla vista in diretta di notte quella gara 6 a casa di amici. Cacchio però non so se era tele+ o tmc2...non ricordo!! forse tmc perchè anche quelle degli anni precedenti le faceva tmc2 in diretta di notte (coi vari savelli, francica nava, anche peterson un anno...a commentare).
Comunque posso dire con estrema certezza che tele+ passò ad essere a pagamento per la prima volta le finali del 92. Poi dal 93, suns-bulls, in poi in chiaro le faceva tmc per qualche anno.
Last edited by alessao on 16/06/2008, 12:40, edited 1 time in total.
Locked