Penso alle stagioni che ha fatto ad Orlando... :forza:
Penso alle stagioni che ha fatto ai Lakers... :figo:
Penso alle stagioni che ha fatto agli Heat...
Queste 3 squadre sono andate alle Finals, chi una , chi più volte.
TD resta un All Stars, ma Shaq ha dimostrato di essere Dominante e determinante in tutte le sue squadre.
a parte il fatto che non credo possano essere paragonati su un fatto di chia ha vinto di più, perchè se non avessero avuto degne spalle...entrambi avrebbero fatto i karl malone della situazione...ma poi credo che sia una discussione molto facile da risolvere semplicemente rispondendo a questa domanda...
chi tra duncan ed o'neal è un giocatore che si puo' limitare?
la risposta è ovviamente facile...duncan si può limitare...chiedere stesso a duncan ad esempio gli incubi che faceva la notte quando sapeva di dover affrontare horry...o lo stesso shaq....
shaq invece non si puo', almeno...non si poteva, nemmeno minimamente pensare di limitare...faceva sfracelli e basta. un giocatore talmente dominante che gli allenatori avversari mettevano in conto almeno il trentello...
ma ci siamo dimenticati come dominava nei playoff e soprattutto nelle finals??
piuttosto, se vogliamo fare un paragone, vorrei sapere da voi chi scegliete tra hakeem the dream ed o'neal, visto anche lo stesso ruolo che hanno in campo.
Shaq è stato più forte di Duncan ma solo per alcuni anni.Già da 3-4 anni è in lento ma inesorabile declino grazie ad un etica lavorativa inesistente o quasi.
Timoteo invece è ancora ai playoff e ne mette 20+20 quando vuole.
Shaq al suo massimo vince nettamente,ma come giocatore nel suo complesso e tenendo conto della sua carriera prendo tutta la vita Duncan.
Votato Tim quindi.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno. Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.
Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.
secondo me comunque molti post sono esagerati...
premetto che ho votato shaq, ma ho riscontrato una sorta di esagerazione nel vantare l'uno a dispetto dell'altro.
specie considerando che duncan ha avuto a che fare contro svariati interpreti del suo ruolo di livello molto alto. mentre shaq è emerso quando la concorrenza nel ruolo si era più che dimezzata.
è stato molto dominante, ma è stato facilitato da una serie di congiunture astrali. probabilmente avrebbe dominato comunque, ma non si può non considerare che il suo dominio ne abbia tratto beneficio.
Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
mickymagic32 wrote:
piuttosto, se vogliamo fare un paragone, vorrei sapere da voi chi scegliete tra hakeem the dream ed o'neal, visto anche lo stesso ruolo che hanno in campo.
Prenderei Hakeem per una serie di ragioni:
1-Grande dedizione
2-stratosferica versatilità
3-imparagonabili doti difensive
4-imprevedibili movimenti in attacco(se vi ricordate era difficile vedergli ripetere per due volte di fila lo stesso movimento)
5-umiltà, sia fuori che dentro il campo
6-buon passatore, sicuramente aveva sempre un occhio di riguardo per i suoi compagni
7-estrema velocità di mani e di piedi
8-completezza in ogni aspetto del gioco(ricordo la quadrupla doppia)
ecc...... in una parola, forse il centro più completo, su tutti i fronti
per queste ed altre ragioni prenderei The dream e non Shaq.
giustissimo quello che diche the goat.
però è anche vero che spesso quando si parla di centri dominanti nelle varie epoche non c'era mai qcn che si potesse realmente contrapporre.
cmq o'neal di avversari ne ha avuti, basta ricordare i vari olajuwon,robinson,ewing(anche se in fase di declino) e credo che solo con the dream perderebbe il confronto.
purtroppo non possiamo avere termini reali di paragone perchè non si sono sfidati nel loro momento migliore, ma sarebbe stata una sfida fenomenale come quella delle finals magic-rockets.
mi associo con quanto detto da houston84 soprattutto per le varie doti da lui citate, anche se possiamo accostare shaq a the dream per velocità di movimenti e doti di passatore.
olajuwon perderebbe qualcosa sulla potenza fisica in un confronto diretto, ma di contro opporrebbe una difesa eccezionale.
PENNY wrote:
Shaq è stato più forte di Duncan ma solo per alcuni anni.Già da 3-4 anni è in lento ma inesorabile declino grazie ad un etica lavorativa inesistente o quasi.
3-4 anni mi sembra esagerato se consideri che 2 anni fa ha vinto il titolo,3 anni fa è arrivato in finale di conference, e 4 anni fa alle finals nba...
Timoteo invece è ancora ai playoff e ne mette 20+20 quando vuole.
fammi sapere però se contro garnett ne mette comunque 20+20....
Votato Tim quindi.
mi sa che non ho ben capito ancora come si quota.....sorry :sbadat:
MagnusPinus wrote:
Dipende molto dalla domanda. Chi è stato il migliore non so cosa vuol dire
Sinceramente aldilà di tutto ho preferito Shaq di gran lunga. Td è stato grandioso, ha vinto moltissimo,ma la dominanza del Shaq dei tempi belli è stata assoluta. Se avesse avuto un'altra testa(e pure Kobe) avrebbero potuto vincere di +, ma come forza assoluta è stato imbarazzante per gli avevrsari.
Mi sembra molto chiaro:partendo dal '99 a oggi,chi è stato il più dominante sia nel breve che nel lungo periodo.Ovviamente essendo la differenza molto risicata dipende molto dai gusti personali.
Ah scelta difficile da piccolina adoravo Shaq e senza dubbio lo Shaq dei Lakers era molto meglio di Timmy, ma ultimamente mi sembra che stia perdendo colpi, Tim e' sempre una sicurezza quindi scelgo Duncan!!
Sul piano individuale vince Shaq, giocatore che, nel meglio della condizione, sarebbe stato dominante in qualsiasi contesto.
Duncan ha trovato negli Spurs di Popovich il terreno ideale per fiorire e lo ha fatto con classe sopraffina.
A San Antonio è il fulcro di una sistema perfetto che ne esalta le doti straordinarie, ma sul piano del talento puro la bilancia pende leggermente per O'Neal.
Ho votato per O'Neal, negli anni in cui erano nel pieno delle forze entrambi Shaq era più dominante. La scelta è difficile, visto che parliamo di due grandissimi, e molto soggettiva, quindi non ci sono motivazioni forti che tengono.
Ammiro tantissimo Duncan come giocatore, è uno di quelli che mi ha fatto avvicinare all'NBA con insistenza a partire dal suo anno da rookie. Ma, se dovessi costruire un team avendo questa come scelta, prenderei Shaq, che fisicamente e tecnicamente ha dominato i suoi pariruolo, costringendo tutta la difesa ad aggiustamenti che altrimenti lo avrebbero reso immarcabile, anche vista la penuria di centri che ha lentamente caratterizzato l'avanzare della sua carriera.
Poi 3 finali con 3 squadre non possono non essere considerate, e 4 anelli al dito neanche.
dunkman wrote:
e ma che c'entrano le prestazioni attuali? quelle non puoi paragonarle, hanno età diverse.
qui stiamo parlando di valore delle loro carriere... voglio vederlo duncan all'età di shaq se sposta ancora così gli equilibri!!
bravo!! infatti l'ho scritto anch'io, leggi prima di scrivere, grazie
80's Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King
90's Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
The goat wrote:
premetto che ho votato shaq, ma ho riscontrato una sorta di esagerazione nel vantare l'uno a dispetto dell'altro.
specie considerando che duncan ha avuto a che fare contro svariati interpreti del suo ruolo di livello molto alto. mentre shaq è emerso quando la concorrenza nel ruolo si era più che dimezzata.
è stato molto dominante, ma è stato facilitato da una serie di congiunture astrali. probabilmente avrebbe dominato comunque, ma non si può non considerare che il suo dominio ne abbia tratto beneficio.
ti quoto 100%, per fortuna almeno qualcuno ribadisce con concetti personali MA sensati....
80's Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King
90's Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
The goat wrote:
Beh, di livello molto alto ha incontrato per i primi anni Malone(quando però era spalleggiato da Robinson), e Garnett(che però non ha mai avuto una squadra decente finora e con l'eccezione '04). Alcuni hanno avuto grossi limiti difensivi(webber) o mentali (Rasheed), ma gli altri non li vedo di livello molto alto, per me nessuno da HoF. Certo Shaq da un certo momento ha avuto il nulla ma non è che Duncan avesse comunque avversari con cui mettere in piedi sfide memorabili. Oltretutto della mancanza di centri mi sembra che ne abbia giovato anche il 21 ultimamente. Per me sono state 2 strade in discesa per entrambi anche se con pendenze diverse.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."