Re: Boston Red Sox

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Pap wrote: @Joysox
La sua assenza prolungata ha fatto male alla squadra.
E' un dato oggettivo. negli ultimi tre anni Beckett ha prodotto una media di 5.6 WAR.
Quest'anno è a 1.2 WAR. E manca solo un mese di stagione.
E' stato inoltre infortunato e sfortunatissimo.
ERA 6.21 ed xFIP 3.97!

p.s. basta che tu scriva joe
The rare occurence of the expected.
Federico III
Rookie
Rookie

Post by Federico III »

Joe, non sono del tutto convinto dai tuoi numeri (anche se amo i numeri).
Va bene il successo delle rubate, sono d'accordo con te, anche se ritengo che sia molto più merito dello scouting che non del manager.

Le IBB (e, in misura minore, le smorzate, come tu hai sottolineato riportando la SLG del 2004) sono un dato che, a mio parere, può essere influenzato dalla situazione di gioco e questo si ricollega al problema dello small sample size. La IBB si dà normalmente avanti nella partita, con punteggi chiusi, per ottenere un DP (se si escludono quelle date in NL per affrontare il lanciatore, quindi escluderei a priori la NL per questa classifica e questo peggiora il risultato di Tito, che, per esempio nel 2009 passa da sesto su trenta a quinto su quattordici), specie con matchup sfavorevoli per il lanciatore. Quindi, oltre che dalla situazione di punteggio, uomini in base, al piatto e on deck, dipende anche dalla qualità di chi c'è sul monte in quel momento. Mariano Rivera ha dato 5 IBB dal 2007 ad oggi, con due manager differenti, Papelbon 4 quest'anno e 1 nei tre anni precedenti. Il dubbio che mi viene è che, vedendolo in difficoltà (nr di SO in declino), ci sia meno fiducia nei suoi confronti (oltre che più punteggi chiusi, forse, stando alle save opportunities, solo Soriano ne ha avute altrettante quest'anno). Il discorso ovviamente si può estendere a tutto il pitching staff, ma tra i closer di AL, solo lui e Aardsma sono sopra le 3 IBB in stagione.
....fingerò non sia mai successo!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joe, apprezzo sinceramente il tentativo di mettere in numeri e quantificare l'impatto di un manager.

Il problema, come facilmente intuibile, è dove finisca la "filosofia" aziendale e dove inizi il manager vero e proprio.

Per esempio, sui bunt e sulle IBB, oltre a quanto detto da Federico che è sacrosanto (ed oltre al fatto che se gestisci una squadra forte, avrai meno bisogno di questi "espedienti"), è chiaro che ci siano delle posizioni organizzative che prescindono dal manager. Basterebbe leggere Moneyball, o farsi una chiacchierata con Art Howe (persona fantastica che ho avuto il piacere di conoscere questa estate) per capire che a livello filosofico spesso le mani siano legate. Anche grandi "corridori" come Scioscia o Gardenhire lo sono perché hanno il permesso (o l'incoraggiamento, o l'obbligo) del front office.

Purtroppo è molto difficile slegare il comportamento di un manager dalla filosofia organizzativa. Youkilis leadoff sarebbe stato un colpo di genio, ma se n'è parlato per un'intera off-season con citazioni dirette di Epstein. Magari Francona avrà dato il suo assenso (probabile), magari no, magari l'idea è stata sua in prima persona, ma il punto è che certe mosse siano figlie di scelte dall'alto (e guai se non lo fossero, anzi, e non solo nel caso dei Red Sox).

Per quanto riguarda le basi rubate, anche lì la linea è molto sottile. I Red Sox adottano tattiche molto conservative (non solo nelle rubate, ma anche nel baserunning) e sabermetricamente è terribile regalare out sulle basi, quindi è giusto. Molti CS sono figli di hit&run mancati anzi (spesso con Varitek, che adora per quella giocata). Ma di nuovo, come si slega la filosofia organizzativa?

Secondo me un manager può essere misurato nel "micro-management". Ossia quando chiama la rubata? Quando chiama il bunt? Quando manda il pinch-hitter? Quando toglie il partente? Bisogna vedere le partite per poterlo giudicare.

Perché sennò ci riduciamo a domande tipo:
Il tuo partente ha 90 lanci e 2 punti di vantaggio ad inizio nono. Lo tieni o lo cambi?

Ovviamente questa domanda non ha alcun senso.

Com'è la classifica? E' gara 7 delle World Series? Sono in casa o fuori? Come sono andati gli ultimi 2-3 IP? Come sono andate le ultime partite del partente? Com'è la qualità dei rilievi? Quanto hanno lanciato in partite recenti? Quanti ne ho di qualità? Ci sono discorsi di platoon coi primi 3-4 hitters in arrivo? Chi è il mio avversario? Sono sotto di 1 partita a metà settembre o sono sopra di 7 ad agosto? E magari altre domande ancora. Sono tanti micro-discorsi che non possono essere classificati, ma che sono fondamentali e sono proprio quelli a dettare la decisione del manager.

Insomma, bisogna vedere le partite per capire come e dove sbagli.

Negli anni gli ho imputato vari difetti. Quello principale è lo slow hook. La cosa divertente è che spesso dopo uno slow hook avrà 3-4 partite in cui sarà veloce... riflesso condizionato presumo. La gestione dei pitchers comunque è il suo difetto più grande, ma non è il peggiore in questa. Il problema è che non sia il suo unico vizietto. Ha avuto 2-3 anni di veteranite purissima. Poi si è sciolta, ma gente come Embree, Bellhorn, Nixon e compagnia (utile magari con playing time limitato) gliel'hanno dovuta togliere per evitare che facesse danni e continuasse ad usarli ad oltranza. Non parliamo di Timlin. L'unico per il quale ha avuto zero rispetto è stato Foulke (con Papelbon) ed è stata una decisione da applaudire. Però già con Pedroia, il primo mese (quello in cui slumpava solo di BABIP) gli ha preferito Cora un po' troppe volte, addirittura come PH una volta o due.

Come detto però ci sono tante cose che si possono notare solo guardando le partite. Coi box scores le decisioni dei manager sono difficili da giudicare. Magari vedi che Tizio è andato CS e pazienza. Ma in realtà poi vai a vedere che sia stato un hit&run mancato sul conto di 3-0 dopo che il pitcher aveva dato la BB al battitore precedente. Esempio volutamente estremo, ma chiaramente cambia tutto.

Intanto la decisione su Buchholz ha chiuso definitivamente la stagione. Da quel preciso istante i Red Sox sono andati in vacanza ed hanno mollato del tutto. Per me sarebbe facile puntare il cannone su Francona ed incolparlo per averla chiusa in prima persona, ma personalmente non credo che sarebbe coerente. Credo che Francona vada biasimato per quella decisione (e quella partita), ma per il contraccolpo abbiano responsabilità principalmente i giocatori. Sono adulti, sono giocatori MLB e dovrebbero mostrare maggiore professionalità e responsabilità. Ci sono alcuni che hanno "spento" ed è troppo facile usare Francona come capro espiatorio. Premesso questo, mi farebbe piacere, quando diranno "Francona kept them in the race until September" sentire anche "and then he took them out of it", perché se hai il merito della prima cosa, allora sei anche il colpevole della seconda.

E' stata una bella stagione, adesso si pensa al 2011 a meno di miracoli. Ma ai miracoli non credo più, proprio perché hanno spento loro.
Pap wrote: Beltre is stil expected to become a free agent, seeking a long-term deal. A 13-year veteran at 31, he has never been in such good bargaining position.
Pap, normalmente si dovrebbe inserire la fonte. In particolare, questa frase è assurda per me. Dopo il 2004 è stato in una situazione colossalmente migliore, come peraltro poi cita anche il testo successivamente.

E' davvero troppo presto per immaginare cosa accadrà. Trade, altri FA, spostamento di Youkilis in terza con Adam Dunn in prima, chissà. Ci penseremo fra 2 mesi. Adesso vediamo se i Sox riescono ugualmente a raggiungere quota 90 e chiudere la stagione in maniera dignitosa.
Pap
Rookie
Rookie

Post by Pap »

rene144 wrote: Pap, normalmente si dovrebbe inserire la fonte.
Hai ragione. Rimedio subito!

Questo il Link http://www.masslive.com/sports/index.ssf/2010/09/red_sox_third_baseman_adrian_b.html
rene144 wrote:Qualcuno ha rapito Wally The Green Monster.

No, sul serio.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Federico III wrote: Joe, non sono del tutto convinto dai tuoi numeri (anche se amo i numeri).
Fede,

Sono tutti su fangraphs. Puoi anche usare solo la AL per avere dei paragoni logici. Ovviamente tanto dipende dalle singole situazioni. Però se uno chiama 17 bunt in una stagione significa che non ama il bunt. Ciò è positivo.

Tra l'altro proprio uno dei siti sabermetrici spiegava in un lunghissimo articolo - durante le WS 2009 a proposito di un bunt chiamato da Girardi - come si debbano, per confondere le acque, chiamare ogni tanto i bunt. E con che criterio lo si debba fare e cioè assolutamente a caso.

In pratica Tito è sabermetricamente perfetto con le sue chiamate bunt. Li chiama raramente giusto per creare l'incertezza. Non chiamarli mai sarebbe controproducente. Chiamarne più di 30 sarebbe negativo. Come ha fatto costantemente Gardenhire ad esempio. Sono dati oggettivi.

Ma gli insulti che si è preso in queste pagine per i  bunt chiamati sono scritti in nero su bianco in post pesanti come macigni. E sono purtroppo mistificazioni della realtà. Quelle critiche erano su eventi molto rari. 

Il problema del sample size rimane sempre, per i bunt, pe le IBB, per tutto. Se Tito restasse manager per altri 10 anni e chiamasse 100 bunt a stagione le sue medie si alzerebbero. Diremmo che quei primi 7 anni erano uno small sample size. Ma visto che lo fa da sette anni. Se un manager continua a mandare a rubare i suoi corridori, anno dopo anno, ed ottiene solo il 65% vuol dire che ruba troppo, ma soprattutto che fa rubare giocatori "scarsi". E così via.

Temo spesso che si rischi di arrivare alla situazione che se un dato oggettivo lo uso io allora va bene, ma se ne usi tu invece un altro per controbattere questo diventa improvvisamente uno small sample size.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

rene144 wrote: joe, apprezzo sinceramente il tentativo di mettere in numeri e quantificare l'impatto di un manager.

Il problema, come facilmente intuibile, è dove finisca la "filosofia" aziendale e dove inizi il manager vero e proprio.
Ogni azienda ha una filosofia che i suoi dipendenti devono seguire. Se l'azienda ha successo è merito principale del "capo", poi dei dirigenti, poi dei tecnici, degli impiegati, etc... fino all'ultimo spazzino. Tito seguirà una serie di direttive. Mai detto che sia un genio, non serve neppure che lo sia! Guillen magari invece farà ciò che vuole. Anche Guillen ha vinto le WS. Ebbe una rotazione strepitosa. Qualcuno gliela creò.

Il veteranismo. Quello era il roster che aveva. E se gli danno Timlin o Lopez o Atchison lui quelli usa. Non può usare chi non ha e le promozioni non le fa certo lui.

Per giudicare allora si dovrebbero seguire tutte le partite di tutte le squadre, lancio per lancio. E vedere e sapere che cosa ogni manager chiama e chiede, dare dei valori alle differenti decisioni e fare delle somme a fine stagione. Penso sia impossibile.
Criticare pesantemente un manager - secondo me - non ha molto fondamento oggettivo.
Last edited by joesox on 02/09/2010, 2:42, edited 1 time in total.
Curt Ace
Rookie
Rookie

Post by Curt Ace »

Secondo me Tito ( mi ripeto) e' semplicemente un manager nella media, che soffre molto (e' un eufemismo) le partite strette.

Ad ogni modo finche c'e' Theo sappiamo che almeno andiamo sempre oltre .500 .....
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Ah, sinceramente non so da dove si vede che hanno mollato...
Davvero! Dai risultati delle partite? Dall'atteggiamento? Da qualche dato oggettivo?

Anche stasera sono passate due-tre groundball fortunatissime per gli Orioles. Scutaro sta giocando mezzo rotto. Hanno fatto fare 95 lanci ad Arrieta in solo 5 inning. Una squadra allo sbando girerebbe a tutto. Lester è rimbalzato benissimo dopo lo sfortunato primo inning. Non so come una squadra di baseball molli. I Cards hanno perso 13 delle ultime 17, hanno mollato? Hanno avuto sfortuna? Sono in uno slump pauroso?

Nel calcio non corri più, nel basket non difendi più, ma nel baseball cosa fai, come molli?

Sono cotti perchè hanno giocato un anno in emergenza continua. In cf, in lf, poi in 2b, in 1b, dietro al piatto. Due quinti di rotazione, una parte del bullpen. Alla fine i buchi sono stati troppi da coprire. Francona non c'entra nulla, nel bene o nel male.
Sommando tutti gli infortuni finiranno con le W che probabilmente meritano di avere. Con tutti sani ne avrebbero vinte 95-98, il tutto ancora indipendetemente da Tito.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Curt Ace wrote: Secondo me Tito ( mi ripeto) e' semplicemente un manager nella media, che soffre molto (e' un eufemismo) le partite strette.
Mi dispiace.
Altro mito da sfatare.

One run game

I Sox sono 21-21 quest'anno. TB 23-22. Atlanta 20-20. Cincinnati 22-20. NYY 14-12. Pittsburgh 18-20. Arizona 16-17.
Ci sono squadre forti e deboli. Tutte attorno al .500.

22-17 nel 2009
22-23 nel 2008
22-28 nel 2007, in cui vinsero 96 partite
29-20 nel 2006, anno in cui mancarono i PO.
27-15 nel 2005
16-18 nel 2004

A lungo andare dovrebbe essere sotto, no?
C'è un trend? E' uno small sample size? E' big?
E' addirittura 159-142 e naturalmante non ha significato.
I Sox spesso sono forti e vincono il 58% di volte. nelle partite strette un po' meno perchè sono partite che hanno più casualità. Ogni anno tutte le squadre sono vicinissime nelle 1-run game. Ma poi i Pirates vincono 70 partite e NY 95.
Curt Ace
Rookie
Rookie

Post by Curt Ace »

joesox wrote: Mi dispiace.
Altro mito da sfatare.

One run game

Estendila a 3 run game....
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Non ho tempo e non so dove trovarle.
E poi devo vedere il miracolo.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Eddai che si arriva a 200...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joe,

è chiaro che anche se ci sono pochi bunt (e sono eventi relativamente rari), un bunt in un momento critico, o definiamolo inappropriato, rimane un errore. Se vuoi spiazzare la difesa, non devi necessariamente farlo quando poi ti porta a perdere la partita. Se un errore c'è, rimane un errore.

Tito chiaramente fa pochi bunt. Molto bene. Come si fa a slegare da quanto gli viene imposto? Art Howe avrebbe buntato molto di più, ma non poteva. Io non posso immaginare cosa farebbe Francona, ma sappiamo che i pochi bunt facciano parte della filosofia dei Red Sox. Lui aderisce a questo genere di filosofia. E non si tratta di small sample size: è chiaro che faccia pochi bunt.

Per quanto riguarda l'aver mollato, non mi riferivo al pitching, che invece è stato molto buono anche stasera con un Lester BABIPpato a morte ma molto efficace altrimenti. Mi riferivo ai tanti, troppi, turni di battuta letteralmente buttati via nelle ultime 2, cosa molto poco caratteristica. Era una critica all'attacco. Non so com'è, ma non sono sorpreso che un fuoricampo stasera sia stato battuto da JD Drew. La stagione ormai volge al termine, ma non è finita finché non è finita, diceva Yoga Bear. Le possibilità sono quasi inesistenti, però ci si può sperare. Se ricominciano a giocare...
joesox wrote: Criticare pesantemente un manager - secondo me - non ha molto fondamento oggettivo.
Anche difenderlo, o apprezzarlo, dunque.
Comunque si finisce sempre lì: Francona non può essere criticato, oppure uno per definizione (succitata) non è oggettivo. Va bene.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

PS: One-run games... è difficile andare a fare una statistica, sia perché la casualità impera come hai sottolineato giustamente, sia perché un buon manager può trasformare in 3-5 in un 3-4... "peggiorando" il suo rendimento nelle partite da 1 punto, ma a tutti gli effetti diventando più utile per la propria squadra. Viceversa uno scarso.
Non è small sample size, ma è una statistica inservibile per questo motivo.
Federico III
Rookie
Rookie

Post by Federico III »

joesox wrote: Fede,

Sono tutti su fangraphs. Puoi anche usare solo la AL per avere dei paragoni logici. Ovviamente tanto dipende dalle singole situazioni. Però se uno chiama 17 bunt in una stagione significa che non ama il bunt. Ciò è positivo.

:) mi sono spiegato male, io non ero convinto dall'uso che ne facevi per argomentare, non dai numeri in sé, sono andato anch'io a cercare lì quelli sulle IBB, ma ieri era tardi e non avevo voglia di cercare quelli relativi alle smorzate, per quello mi ero concentrato sulle IBB.
....fingerò non sia mai successo!
Locked