Nuoto

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
thebigdipper
Senior
Senior

Re: Europei di Nuoto Eindhoven 2008

Post by thebigdipper »

Teo wrote: Ha fatto il record di Francia nel febbraio 2007 a 48.81
nel giugno 2007 si è migliorato. Il video è quello lì  :truzzo:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

thebigdipper wrote: eh
Rimaniamo a bocca aperta davanti a bernard ?

e allora un nuotatore cazzo pensa davanti a  dwight howard o lebron james?

bernard sparisce dietro ad howard
Stai nominando Dwight Howard, ossia uno dei fisici più belli di tutto lo sport contemporaneo. Mi pare logico che siano in tanti a sparire a fianco a lui.

In più, il fisico del nuotatore è meno definito rispetto a quello di un altro sportivo, in quanto le sollecitazioni muscolari e articolari che ricevono in vasca sono meno violente (anche se altrettanto intense) rispetto a quelle in aria. I velocisti rappresentano poi la categoria nella quale poi il fisico è maggiormente esasperato: se prendiamo alcuni esempi:

ATLETICA: JONATHAN DRUMMOND
Image

CICLISMO: THEO BOS
Image

NUOTO: ALAIN BERNARD
Image

Vediamo come il fisico di Bernard non sia esasperatissimo in alcuna delle sue parti, mentre rimane molto armonioso, laddove Drummond (in assoluto uno dei fisici migliori della storia dell'atletica leggera) e Bos hanno letteralmente un'ipertrofia chi della parte alta, chi della parte bassa del corpo.
Quindi non vedo niente di eccelso riguardo i nuotatori (anche velocisti), mentre vedo una completezza nello sviluppo muscolare in ogni distretto che difficilmente si raggiunge a quel livello in altri sport.
Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Fazz il tecnico, non è che gentilmente spieghi ai non addetti ai lavori perchè sto cavolo di costume "laser" della Speedo darebbe così tanto vantaggio?
E poi se è così....gli italiani sono stupidi a non portarlo?
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

thebigdipper wrote: nel giugno 2007 si è migliorato. Il video è quello lì  :truzzo:

Se continua così, in proporzione alle Olimpiadi nuota in 46 secondi :forza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Fra l'altro la Lenton ha fatto qualcosa di esagerato:
Anche Libby Lenton, infatti, ha cancellato un altro primato mondiale, quello dei 100 sl femminili, portandolo a 52''88, 42 centesimi in meno del precedente fatto segnare dalla tedesca Britta Stefen il 2 agosto 2006 a Budapest.
Tirare giù mezzo secondo tutto assieme è terrificante davvero...
Ad accumunare tutti questi record è il nuovo body-laser Speedo contraddistinto da una striscia di neoprene larga 4 centimetri e spessa 3 millimetri sotto la zip, in contrasto con i regolamenti federali. Lo hanno indossato Eamon Sullivan, Alain Bernard, Kirsty Coventry, Natalie Coughlin, Emily Seebohm, Sophie Edington e Stephanie Rice, tutti nuovi recordmen o recordwomen.
Dalla Gazzetta.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

rene144 wrote: Fra l'altro la Lenton ha fatto qualcosa di esagerato:
Tirare giù mezzo secondo tutto assieme è terrificante davvero...

Dalla Gazzetta.
Quanto mi manca lo zar dieci anni fa nuotava col suo costumino....
Bah, sulla spiegazione scientifica del vantaggio non mi addentro perchè non voglio dire boiate, ma ovviamente, il body sembrerebbe diminuire la forza di Drag (resistenza all'avanzamento), adesso vado a vedere dove è posizionata questa famosa striscia e vediamo se riesco a tirar fuori qualche abbozzo di spiegazione.
Edit: sui materiali dei body credo si fosse lavorato già parecchio, bisogna vedere se sono stati fatti passi avanti in questa direzione, oppure, ma ipotesi meno probabile, se questa famosa striscia modifichi sostanzialmente il flusso dell'acqua sul nuotatore, riducendone la resistenza all'avanzamento, ma mi pare fantascienza....
Last edited by all3n on 27/03/2008, 18:33, edited 1 time in total.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Luca10 wrote: Fazz il tecnico, non è che gentilmente spieghi ai non addetti ai lavori perchè sto cavolo di costume "laser" della Speedo darebbe così tanto vantaggio?
E poi se è così....gli italiani sono stupidi a non portarlo?
all3n wrote: Quanto mi manca lo zar dieci anni fa nuotava col suo costumino....
Bah, sulla spiegazione scientifica del vantaggio non mi addentro perchè non voglio dire boiate, ma ovviamente, il body sembrerebbe diminuire la forza di Drag (resistenza all'avanzamento), adesso vado a vedere dove è posizionata questa famosa striscia e vediamo se riesco a tirar fuori qualche abbozzo di spiegazione.
Edit: sui materiali dei body credo si fosse lavorato già parecchio, bisogna vedere se sono stati fatti passi avanti in questa direzione, oppure, ma ipotesi meno probabile, se questa famosa striscia modifichi sostanzialmente il flusso dell'acqua sul nuotatore, riducendone la resistenza all'avanzamento, ma mi pare fantascienza....
Il discorso è che qui più che un tecnico del nuoto servirebbe un esperto di fluidodinamica, dietro la progettazione e la realizzazione di un costume del genere ci sono studi che neanche immagino.
Adesso, il "laser" non ho ancora avuto occasione di vederlo nel dettaglio, mi/vi aggiornerò, ma il notevole passo avanti credo sia stato fatto lavorando sicuramente sulla penetrazione idrodinamica, ma anche (soprattutto?) sulla riduzione delle turbolenze, mentre su qualità e spessore dei materiali si è già arrivati ad un livello decisamente alto, insomma, più che di nuoto mi sembra di parlare di Forumla 1...

E comunque sì, anch'io rimpiango il caro vecchio slip, rimpiango un po' meno la depilazione (che comunque non è affatto scomparsa, anzi), ma va beh, andavano di pari passo

Sul discorso muscolare... faccio solo notare che troppa massa muscolare e/o una muscolatura troppo definita non andrebbero esattamente d'accordo con l'acqua, ok spostare il fluido, ma bisogna anche stare il più "alti" possibile per ridurre gli attriti e certe strutture "pesano", pensate ad esempio alla quasi totale assenza di atleti di colore dalle piscine...
Insomma, la potenza necessaria all'avanzamento è inversamente proporzionale alla densità del corpo, il tutto in rapporto non lineare, per dire, Thorpe era grosso, ma anche "grasso", galleggiava da dio. Questi bisonti (anche Pippo eh, ma il Francese è oltre) in teoria dovrebbero andar giù a piombo, la forza necessaria per stare su E spostarsi è mostruosa, chiaramente possono competere solo in gare brevi (appunto tzara), ma il dubbio è che per raggiungere un rapporto vantaggioso (chiaro, deve esserci la base) tra potenza e densità si ricorra ad aiutini, chi più, chi meno.

Scusate se sono stato prolisso  :gazza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto è un costume illegale, almeno così sembrerebbe. Sentivo poco fa che ai Trials canadesi sia stato messo fuori legge e che la federazione internazionale si riunirà per decidere cosa fare in futuro in via ufficiale. A quanto ho sentito (su Sportime, non chissà dove, ma anche la Gazzetta nel link messo nel post precedente diceva che fosse illegale) il discorso appare semplicissimo: non è permesso a livello regolamentare produrre un costume con due tessuti diversi adiacenti o sovrapposti. Il costume in questione invece ha delle strisce che si sovrappongono al costume vero e proprio. Stando a questa tesi, non capisco perchè sia stato permesso da alcuni enti fino ad ora visto che pare apertamente contro i regolamenti in vigore.

I vantaggi che fornirebbe sono in virata, nello scivolamento e nella conservazione dell'ossigeno, permettendo meno affaticamento e meno necessità di dover prendere aria. Non chiedetemi come faccia questa terza parte... però suppongo che favorisca in qualche maniera la circolazione o roba del genere. Le prime due invece sono chiarissime. Tra i record battuti nell'ultimo mese, solo Federica Pellegrini non indossava il costume in questione, e se Bernard fa paura perchè da un anno a questa parte ha avuto un'evoluzione senza precedenti a livello tecnico/fisico (anche guardando l'età che abbia, non da teenager), c'è da dire che il record che a me più impressiona è quello della Lenton perchè togliere mezzo secondo ad un record che resiste da due anni è osceno, anche se la Lenton (Trickett) è qualcuno già da un po' di tempo.

Comunque se il costume è quello ed i regolamenti sono quelli, allora è illegale e buonanotte. Fuori il costume, annullati i record e multa agli organizzatori che hanno permesso di usare mezzi illegali senza vigilare. Il problema è che mi suona molto strano che quello sia il regolamento. Non posso pensare che gli organizzatori dell'europeo (e dei trials australiani) non sappiano cosa sia permesso. Mi risulta sinceramente più semplice pensare che i giornalisti italiani stiano prendendo una cantonata, altrimenti sarebbe una magagna davvero troppo grossa per essere stata permessa alla luce del sole. Certo che il fatto che i canadesi non lo permettano e la federazione internazionale voglia riunirsi forse qualcosa significherà. Boh...
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Fazz wrote: pensate ad esempio alla quasi totale assenza di atleti di colore dalle piscine...
Ti credo....mica è facile virare quando c'hai la pinna! :lol2: :lmao: :stralol:
Image
Image

The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Luca10 wrote: Ti credo....mica è facile virare quando c'hai la pinna! :lol2: :lmao: :stralol:
:stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

Sono cappottato,ora sveglio tutti .hahahahahahahaahaaahah
when you have everything,you have everything to lose.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Vabbè, ma è una buffonata. Sullivan ha tirato giù 13 centesimi al record dei 50 sl. Sostanzialmente nell'ultimo mese sono stati tolti 3 decimi ad un record che era in piedi da 8 anni.
Ecco alcune citazioni dal pezzo linkato:
16 dei 17 primati del mondo (ad eccezione di quelli nei 50 dorso sono tutti di specialità olimpiche) sono stati centrati indossando il nuovo body-laser della Speedo, che nei comunicati ufficiali dimentica persino la Lenton, tanti sono stati i record.
Il diciassettesimo è quello di Federica Pellegrini ovviamente.
tra il 7 e l’8 aprile a Manchester ha convocato tutte le aziende di costumi per affrontare la questione della legittimità dell’uso del nuovo body. I rivali della casa inglese contestano il "doppio tessuto" (vietato) alla base di questo vantaggio abnorme in chi utilizza l’Lzr, che taglierebbe l’acqua grazie alla compressione muscolare e alla riduzione dell’attrito passivo. Secondo Jason Rance, capo dell’Aqualab di Nottingham, "i pannelli elastici in poliuretano e i tessuti in precisi punti del corpo porterebbero vantaggi. Ma l’intero processo è stato sviluppato nel pieno rispetto delle regole Fina". Che a gennaio ha approvato il body, ma che adesso di fronte a questi risultati eclatanti comincia a preoccuparsi.
Ok, allora è stato approvato. Altro che vietato, anche se sopra parla di doppio tessuto e quello è effettivamente vietato.
Intanto il Canada lo ha preventivamente bandito: "L’accordo era che tutti i nuotatori potessero utilizzarli da dopo le selezioni" si giustificano dall’Inghilterra. Il galleggiamento è al centro del giallo. "Quando indossi quel costume provi una sensazione mai vissuta: ti tiene su le gambe" racconta Alessandro Calvi, argento mondiale di staffetta. Ed Erika Ferraioli, argento europeo di staffetta, conferma: "Nonostante il costume fosse di una taglia superiore, ho avuto ottime sensazioni di scivolamento in acqua e dopo il tuffo mi sono sentita tirar su...".
Quindi ti comprime i muscoli, diminuisce la fatica, richiede meno respirazioni, ti tiene a galla. Che altro? Bah.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Ok, con le spiegazioni tecniche sul Lzr ci siamo, è evidente che se il costume tiene su, beh, il parametro principale (se non l'unico) almeno in gare di velocità diventa la potenza espressa, perché a parità di aliscafi in grado di volare sull'acqua vince quello con più cavalli a disposizione nel motore, quindi si va un po' a snaturare lo spirito un po' mistico e poetico del nuoto, che è quello di saper coniugare come dicevo peso e potenza, forza bruta e attenzione manicale al dettaglio tecnico, capacità di muovere il fluido e di sfruttarlo a proprio piacimento diventandone parte integrante.

Cambierebbe dunque la filosofia di questo sport, con una similitudine che mi sento di fare con la MotoGP: Stoner prima che un campione è uno che meglio di tutti gli altri è riuscito a girare a proprio favore il contesto tecnico nel quale si trova a gareggiare, così come Bernard (scusate la bestemmia, oltretutto il fatto che uno di 25 anni possa crescere in quel modo resta quantomeno misterioso), insomma, vince sempre il più forte, ma di uno sport che è diverso da quello cui siamo stati abituati fino a oggi. Poi c'è chi (Lenton, Sullivan) si adegua, chi (appunto Bernard) esplode e chi (seguiranno esempi) sparisce o perde lo status di campione che aveva raggiunto nell'era precedente.

Adesso però permettetemi: sicuramente (lo spero!!!) si arriverà a una situazione paragonabile a quella dello sci, dove dopo anni di esasperazioni si è intervenuti pesantemente sui materiali ponendo limiti su lunghezze, sciancrature, altezza delle solette, etc.
Si è sempre gareggiato in situazioni di (teorica) parità e di volta in volta veniva avvantaggiato lo sciatore le cui caratteristiche meglio si sposavano con gli attrezzi. Poi va beh, mi viene anche da dire che non è un caso se Bode vinceva prima, non ha vinto durante e ha ricominciato a vincere adesso, ma chiudo l'OT.
Piccola differenza: nello sci ogni stagione vive a sè, nel nuoto esistono dei record del mondo. Come gestire la cosa al momento della messa al bando dei nuovi materiali? L'esempio fornito dall'atletica post Muro di Berlino non è esattamente incoraggiante...

Sì, sono preoccupato
rene144 wrote: Quindi ti comprime i muscoli, diminuisce la fatica, richiede meno respirazioni, ti tiene a galla. Che altro? Bah.
Hai detto tutto, niente da aggiungere
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Proprio per via dei record, fatti regolarmente con un body APPROVATO, presumo che le eventuali limitazioni potranno essere DA ORA IN AVANTI e non retroattiva, sarebbe assurdo.
Ciò detto, però, si potrebbe anche obbiettare che effettivamente le limitazioni ci sono anche ora....ed a questo punto diventa difficile capire perchè ci sia stata l'omologa.

Ora, però, che gli italiani di punta si sveglino....andatevi a comprare sto cavolo di Lazr e fanculo alla Arena, che se non sbaglio è sponsor federale (uno sponsor tecnico decente faceva schifo?).
Image
Image

Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

tzara wrote: Stai nominando Dwight Howard, ossia uno dei fisici più belli di tutto lo sport contemporaneo. Mi pare logico che siano in tanti a sparire a fianco a lui.

In più, il fisico del nuotatore è meno definito rispetto a quello di un altro sportivo, in quanto le sollecitazioni muscolari e articolari che ricevono in vasca sono meno violente (anche se altrettanto intense) rispetto a quelle in aria. I velocisti rappresentano poi la categoria nella quale poi il fisico è maggiormente esasperato: se prendiamo alcuni esempi:

Vediamo come il fisico di Bernard non sia esasperatissimo in alcuna delle sue parti, mentre rimane molto armonioso, laddove Drummond (in assoluto uno dei fisici migliori della storia dell'atletica leggera) e Bos hanno letteralmente un'ipertrofia chi della parte alta, chi della parte bassa del corpo.
Quindi non vedo niente di eccelso riguardo i nuotatori (anche velocisti), mentre vedo una completezza nello sviluppo muscolare in ogni distretto che difficilmente si raggiunge a quel livello in altri sport.

non serve che nomini howard. Basta anche un bryant ( più alto e più pesante di bernard)

il fisico dei nuotatori è meno definito perchè serve anche la ciccia per galleggiare. Un alteta sui 50 e 100 sl è molto spesso ben più muscoloso e tirato di un ottocentista perchè al primo serve forza per poco tempo, all'altro resistenza per galleggiare più a lungo. Thorpe esempio: non "ripped" come bernard ma enorme uguale se non di più ( parliamo di 105 chili, un bisonte).

Un nuotatore ha tutto fuorchè proporzione visto che hanno tutti le gambe secche da far paura ( utili sì ma fino ad un certo punto), e i muscoli si ottengono combinando pesi e piscina perchè con quest'ultima vai poco lontano

Sulla questione fisica: ma avete mai provato ad alzare un peso ? a fare un minimo di attività fisica ? qua la gente si stupisce di certi atleti quando andando in una palestra qualunque trovi gente anche più grossa, l'allenatore della palestra mia è alto quanto bernard e pesa 10 chili in più, parecchi su spalle e braccia. E non parliamo dei pesi sollevati

Che fate ? vi cagate addosso quando lo vedete  :forza:?

Su bernard: vi meravigliate del salto di qualità ?

E cosa direste di un atleta che migliora il proprio personale di 61 centesimi in una botta sola, passando da buon nuotatore a [bSECONDA[/b] miglior prestazione della storia...No, non parlo del francese  :gazza:

Su sullivan: dalla luna siamo passati a marte
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Post Reply