Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Qualcuno di voi ha mai letto "Un mondo battuto dal vento" di Kerouac?
secondo  voi come primo libro dello scrittore americano che leggo può andare bene?
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Lilpol wrote: :sbadat: :nono: :polliceverso:

cosa mi tocca leggere
No, Lil, guarda, su questo sono intransigente. Che King abbia scritto dei libri molto belli (non ho citato It, che è un capolavoro) è assodato, ma quanto ad avere un bello stile di scrittura, questo proprio no.  :D
davidvanterpool wrote: Non te l'ho dato io, ma te lo saresti meritato.. :forza:
Sapevo che ti piaceva Volo! Grazie per avermi risparmiata!!!  :D
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Gian Marco wrote: Qualcuno di voi ha mai letto "Un mondo battuto dal vento" di Kerouac?
secondo  voi come primo libro dello scrittore americano che leggo può andare bene?
Boh, io andrei col classico e strafamoso "On the road".. non ho letto altro, quello mi è piaciuto anche parecchio ma mi è bastaton e mi sono fermato lì. Della beat generation preferisco i poeti (Ginsberg :notworthy:)
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Emmanuelle wrote: No, Lil, guarda, su questo sono intransigente. Che King abbia scritto dei libri molto belli (non ho citato It, che è un capolavoro) è assodato, ma quanto ad avere un bello stile di scrittura, questo proprio no.  :D
Invece sì, dipende se uno stile decisamente prolisso piace o no. Per esempio: "L'ombra dello scorpione" potrebbe uccidere un bue, da quanto è pesante... ma a me piace ugualmente, posso trovarci degli spunti, e più particolari ci sono più sono contento. Insomma, spesso i suoi libri sanno di "già letto" (le ultime cacatine in particolare), ma quelli che ha scritto una ventina d'anni fa (come It, o come quello che ho citato due righe sopra) sono davvero belli e non è così semplice mischiare psicologia, horror e storie reali (tutti gli squilibrati che compaiono nei libri di King sono riadattamenti dei peggiori serial killer americani) tra di loro e per giunta con un'analisi non troppo scontata della società U.S.A. "Rose Madder", per esempio, o "Il gioco di Gerald", per dirne due.
Il però è qui: Stephen King è lo scrittore più famoso al mondo dopo la Rowling :roll: (in termini di visibilità, soldi, ecc.ecc.), e quindi la "commercializzazione" di molti suoi libri è evidente ("Cell", ad esempio) e scontata... negli anni '70 e '80 la cosa era diversa, diciamo. Insomma, molti dei libri "inutili" di cui parla Ileo sono proprio libriccini scritti in quattro e quattr'otto per far piacere ai fan, ma sono più che altro risalenti all'ultimo decennio, e qualcuno sparso in qua e là con maggiore concentrazione nei '90.
Comunque, dopo L.A. Confidential mi aspettano "Cuori in Atlantide", "La zona morta" e il recentissimo "Duma Key". Poi vedrò se continuare, anche se "Carrie", "Misery", "Il miglio verde" e qualche raccolta le vorrei proprio leggere (sfortunatamente non li ho a casa e aspetto prima di comprarli).
lleo wrote: Boh, io andrei col classico e strafamoso "On the road".. non ho letto altro, quello mi è piaciuto anche parecchio ma mi è bastaton e mi sono fermato lì. Della beat generation preferisco i poeti (Ginsberg :notworthy:)
Gusti. :disgusto:  :linciatainarrivo:
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Noo che linciata, quelli sono gusti.. su King sono meno d'accordo :lol2:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Contropelo wrote: Invece sì, dipende se uno stile decisamente prolisso piace o no. Per esempio: "L'ombra dello scorpione" potrebbe uccidere un bue, da quanto è pesante... ma a me piace ugualmente, posso trovarci degli spunti, e più particolari ci sono più sono contento. Insomma, spesso i suoi libri sanno di "già letto" (le ultime cacatine in particolare), ma quelli che ha scritto una ventina d'anni fa (come It, o come quello che ho citato due righe sopra) sono davvero belli e non è così semplice mischiare psicologia, horror e storie reali (tutti gli squilibrati che compaiono nei libri di King sono riadattamenti dei peggiori serial killer americani) tra di loro e per giunta con un'analisi non troppo scontata della società U.S.A. "Rose Madder", per esempio, o "Il gioco di Gerald", per dirne due.
Il però è qui: Stephen King è lo scrittore più famoso al mondo dopo la Rowling :roll: (in termini di visibilità, soldi, ecc.ecc.), e quindi la "commercializzazione" di molti suoi libri è evidente ("Cell", ad esempio) e scontata... negli anni '70 e '80 la cosa era diversa, diciamo. Insomma, molti dei libri "inutili" di cui parla Ileo sono proprio libriccini scritti in quattro e quattr'otto per far piacere ai fan, ma sono più che altro risalenti all'ultimo decennio, e qualcuno sparso in qua e là con maggiore concentrazione nei '90.
Comunque, dopo L.A. Confidential mi aspettano "Cuori in Atlantide", "La zona morta" e il recentissimo "Duma Key". Poi vedrò se continuare, anche se "Carrie", "Misery", "Il miglio verde" e qualche raccolta le vorrei proprio leggere (sfortunatamente non li ho a casa e aspetto prima di comprarli).Gusti. :disgusto:  :linciatainarrivo:
Ma io infatti non parlavo di contenuti, bensì di forma. E continuo a sostenere che formalmente King non sia eccezionale, anzi.
Comunque, se accetti un consiglio da una vecchia lettrice di King, leggi la Zona morta, Carrie, il Miglio verde, Misery, Shining, La metà oscura. E ti consiglio, anche se più "fantasy", Il talismano.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Image

sto leggendolo per un esame... sconvolgente
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

Gian Marco wrote: Qualcuno di voi ha mai letto "Un mondo battuto dal vento" di Kerouac?
guarda, kerouac è stato un essere davvero particolare. io lo prenderei molto con le pinze su tutto quello che non si chiama "on the road". rischi la mattonata sui coglioni pesantissima... e te lo dice uno con questo nick
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

mr.kerouac wrote: guarda, kerouac è stato un essere davvero particolare. io lo prenderei molto con le pinze su tutto quello che non si chiama "on the road". rischi la mattonata sui coglioni pesantissima... e te lo dice uno con questo nick
concordo, libertà creativa e "appeal" letterario fanno quasi sempre a pugni. Non è sempre piacevole leggere dei pensieri in libertà partoriti in stato di dormiveglia dopo aver mangiato la peperonata. Che poi il contenuto artistico sia notevole, è fuori di discussione. L'arte è tutto, fuorchè compromesso.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Contropelo wrote: Invece sì, dipende se uno stile decisamente prolisso piace o no. Per esempio: "L'ombra dello scorpione" potrebbe uccidere un bue, da quanto è pesante... ma a me piace ugualmente, posso trovarci degli spunti, e più particolari ci sono più sono contento. Insomma, spesso i suoi libri sanno di "già letto" (le ultime cacatine in particolare), ma quelli che ha scritto una ventina d'anni fa (come It, o come quello che ho citato due righe sopra) sono davvero belli e non è così semplice mischiare psicologia, horror e storie reali (tutti gli squilibrati che compaiono nei libri di King sono riadattamenti dei peggiori serial killer americani) tra di loro e per giunta con un'analisi non troppo scontata della società U.S.A. "Rose Madder", per esempio, o "Il gioco di Gerald", per dirne due.
Comunque, dopo L.A. Confidential mi aspettano "Cuori in Atlantide", "La zona morta" e il recentissimo "Duma Key". Poi vedrò se continuare, anche se "Carrie", "Misery", "Il miglio verde" e qualche raccolta le vorrei proprio leggere (sfortunatamente non li ho a casa e aspetto prima di comprarli).Gusti. :disgusto:  :linciatainarrivo:
Può darsi che mi confonda ed esista più di un libro con questo titolo, ma L.A. Confidential non è di Ellroy?
Fra l'altro un buon libro, pur non apprezzando troppo il genere sono costretto a consigliarne la lettura, anche se il finale mi ha lasciato veramente male. Fra l'altro, perchè pure lei? Più ci penso meno me lo spiego.
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

mr.kerouac wrote: Image

Ecco, lo lesse parecchi anni fa una mia amica...e diventò vegetariana.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

mr.kerouac wrote: Image

Di che esame si tratta?
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

SafeBet wrote: Di che esame si tratta?
semantica delle lingue naturali...

Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

mr.kerouac wrote: semantica delle lingue naturali...
Cioè un'ipotesi di diritti animali a partire dalle loro capacità linguistiche?
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

SafeBet wrote: Cioè un'ipotesi di diritti animali a partire dalle loro capacità linguistiche?
no... in realtà il titolo farebbe presagire questo, però è tutto il contrario: ovvero diritti e capacità degli animali, nonostante non abbiano alcuna capacità linguistica. la capacità linguistica viene ridotta a zero nei testi che leggo

Image
Post Reply