Cappanera wrote:
Uhm...heretic aveva gia' accennato a questo ''razzismo di ritorno'' bazzicando sul forum ufficiale...pensa,sono risvolti a cui non avrei mai pensato (valutando solo la parte puramente sportiva)...
Sicuramente una reazione cosi' radicale e forte puo' essere stata generata solo da una altrettanto forte azione e in questo penso che la Georgia non abbia avuto la mano leggera con le minoranze ai tempi che furono cosi' come tutti gli stati '' in grigio''...
Eppure almeno ''superficialmente'' sembra che all'interno del team e a livello di ''tifo'' non ci siano differenze fra un Ryan e un Turner,sembra che la convivenza sia del tutto pacifica e ben accetta...
Probabilmente e' relegato ad una minoranza di ''facinorosi''...
E' una materia interessante ma irta di pericolosi spunzoni.
E' fuori di dubbio che dopo secoli di razzismo le generazioni odierne guardino ancora con diffidenza alla parola "uguaglianza"
E' altrettanto fuori di dubbio che se per anni non veniva neanche accettata l'idea di un Qb afroamericano ci possa essere ancora oggi la sensazione di una discriminazione
Il razzismo e l'imbecillità hanno fatto danno enormi
Detto questo, per me è irritante non poter affermare che un Qb è un idiota senza sentirmi dire "razzista" solo perchè quel Qb è nero
Per quanto riguarda Atlanta, era chiaro a tutti che Vick era un atleta dotatissimo sul piano fisico, molto meno sul piano intellettivo, forse ancora meno sul piano della voglia di studiare schemi/film/difese, e ancora peggio sul piano dell'etica fuori dal campo/amicizie/famiglia.
Rappresentava, purtroppo, lo stereotipo dell'atleta proveniente dalle fette più umili della società che si riscatta con le prestazioni sportive portandosi dietro però un bagaglio di problemi personali/famigliari/culturali difficilmente risolvibili quando ti piovono in testa tutti quei soldi e con quelle amicizie intorno.
Il fatto che fosse di colore gli ha però dato un aurea di intoccabilità, in Atlanta, che era francamente fastidiosa.
Con le sue prestazioni sul campo qualunque altro Qb sarebbe stato messo in panca
Con le sue prestazioni fuori dal campo qualunque altro Qb sarebbe stato fatto a pezzi sui giornali
Persino dopo essere stato beccato con una bottiglia piena d'erba all'aeroporto di Miami fu insabbiato tutto per far sì che il giocattolino non si rompesse
Parliamoci chiaro, Vick era il sogno della popolazione afroamericana di Atlanta, faceva vendere biglietti, magliette e scarpe. Era chiaro che era un idiota senza un briciolo di etica professionale. Eppure andava bene lo stesso.
Quando è stato arrestato (e c'è voluta l'FBI perchè le autorità locali gigioneggiavano) ci sono volute settimane perchè i suoi fan se ne facessero una ragione
Sul forum dei falcons, alle prime sconfitte della stagione 2007 molti "tifosi" gioivano.
L'odio per Harrington è stato feroce, istantaneo e assolutamente premeditato (successivamente giustificato dal fatto che fa davvero pietà, ma questa è un'altra storia...)
Ho letto decine di commenti "teneri" nei confronti di Leftwich che ad atlanta ha fatto più schifo di Harrington. Vogliamo chiederci perchè?
Quando Redman ha chiuso la stagione in crescendo, molti tifosi continuavano a delirare su DJ Shockley...
Io vorrei un mondo in cui nessuno possa ragionevolmente dire "un QB può essere solo bianco"
Ma ne vorrei anche uno in cui posso essere libero di pensare "quello è troppo deficiente per fare il QB o il leader della squadra" senza preoccuparmi se sia nero, giallo o bianco
Se frequentate il forum ufficiale dei falcons vi accorgerete che non è così.