Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by frog »

Paperone wrote:http://www.termometropolitico.it/blog/d ... sani-renzi

io tutta questa unità di vedute nel PD non la vedo, perché c'è chi non voterà Bersani e c'è chi non prende più la tessera del PD se vince Renzi
Purtroppo temo che il tuo punto di osservazione privilegiato possa essere quello che più si avvicina alla verità, il che vorrebbe dire fare l'ennesima Tafazzata
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Intanto Renzi è stato denunciato ai garanti per le primarie perchè un suo comitato ha fatto pubblicità a pagamento quando non era permessa.
Ovviamente l'hanno denunciato gli altri 4 candidati.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

frog wrote:

io tutta questa unità di vedute nel PD non la vedo, perché c'è chi non voterà Bersani e c'è chi non prende più la tessera del PD se vince Renzi
Purtroppo temo che il tuo punto di osservazione privilegiato possa essere quello che più si avvicina alla verità, il che vorrebbe dire fare l'ennesima Tafazzata
non vedo perchè parlare di tafazzata
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

frog wrote:

Ma se Renzi resta nel PD come ha promesso, il problema non si pone. Ovviamente il PD non intercetterà più quei voti moderati che poteva intercettare Renzi, ma d'altronde è un'ipotesi che non è mai esistita visto che Bersani aveva vinto in anticipo le primarie.

Il punto è che con Renzi che rimane nel PD, gli elettori del PD non si spostano dal PD perché non hanno letteralmente alternativa e sono quel 30% che basta ed avanza per essere il primo partito (cosa ben diversa dal formare un governo con i soli PD, sempre in attesa della legge elettorale).

Viceversa se Renzi dà di matto e fa una roba sua uscendo dal PD, allora sì cambia tutto.
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Uscendo dal Pd farebbe una follia. La fine di un Casini qualsiasi. Per essere preda della compravendita del nano. In pratica la fine politica di Renzi. :biggrin:
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

anche perchè Renzi a 37 anni mi pare, alle prossime elezioni ci riprova di sicuro, se poi come penso Bersani al governo farà più danni della grandine, la strada sarà spianata.

se la dirigenza del PD fosse accorta, cosa di cui dubito fortemente, dovrebbero capire che Renzi è una risorsa, perchè capace di attrarre nel PD gente che non ha mai votato a sinistra come dimostra il fatto che in regioni rosse come Emilia, Umbria e Toscana renzi ha fatto terno, le due correnti accoppiate vincerebbero per mancanza di avversari, invece penso che sarà accantonato, estromesso, gli diranno insomma, stattene a casa tua.
Mo_Pete
Senior
Senior
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Mo_Pete »

darioambro wrote:anche perchè Renzi a 37 anni mi pare, alle prossime elezioni ci riprova di sicuro, se poi come penso Bersani al governo farà più danni della grandine, la strada sarà spianata.

se la dirigenza del PD fosse accorta, cosa di cui dubito fortemente, dovrebbero capire che Renzi è una risorsa, perchè capace di attrarre nel PD gente che non ha mai votato a sinistra come dimostra il fatto che in regioni rosse come Emilia, Umbria e Toscana renzi ha fatto terno, le due correnti accoppiate vincerebbero per mancanza di avversari, invece penso che sarà accantonato, estromesso, gli diranno insomma, stattene a casa tua.
Il problema è attrarre elettori al pd con idee che con il pd a volte c'entrano poco, non è forse questo il motivo? a prescindere dalle storie di rottamazione?

Che poi a Bersani quasi quasi converrebbe tenere questa legge elettorale, perchè comunque le probabilità di avere la coalizione vincente è alta, aspettando che succede nelle altre sponde, che a dire il vero sono un'enormità (5 stelle, casini/fini, montezemolo, berlusca, trasfughi del pdl, la destra, idv e tutti altri movimenti a sinistra, e poi questo movimento arancione anche se non si capisce bene),

ritorneremo al frazionamento politico di alcuni anni fà con la differenza che non saranno alleati e quindi è improbabile che una ne possa raggiungere il 50% o quantomeno avvicinarsi.
E poi sappiamo che silvio tirerà il solito coniglio dal cilindro e ci sarà chi abbocca come al solito
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Ma se Renzi dovesse vincere, per assurdo, io ho più di qualche dubbio che il PD possa restare in piedi. :icon_paper:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

The goat wrote:Non pensavo mai di poter dire una cosa del genere sulla sinistra italiana, campione mondiale in autogol, con specializzazione in suicidi collettivi ogni qual volta berlusconi & co. sembravano sul punto di affondare, ma ieri è stato impietoso il confronto fra il faccia a faccia renzi/bersani e il successivo porta a porta con gli esponenti del pdl.
In un lampo c'è stata quasi l'impressione di passare da un confronto politico e democratico di spessore ad una riunione di condominio rissosa ed isterica in cui a prevalere fossero beceri interessi personali. E visto che, parlando della sinistra italiana, fa specie ritrovarsi a fare queste considerazioni, non si può non riconoscere che gran parte del merito di questa evoluzione, comunque la si pensi sul personaggio, va a Renzi che con la sua presenza ha risvegliato gran parte delle coscienze sopite a sinistra, quasi riaccendendone un orgoglio che ormai sembrava perso da anni e anni di vuoto.
la cosa triste del dibattito politico italiano è che se quanto tu hai appena detto l'avesse riferito un qualsiasi altro individuo riconducibile - con le buone o con le cattive - alla sfera della sinistra, questi sarebbe stato giudicato di parte. a prescindere.
ieri ho visto solo l'ultima parte del faccia e faccia e poi per pigrizia mi è rimasto acceso lo streaming su raiuno. sono contento di non essere l'unico a giudicare aberrante il porta a porta di ieri sera. aberrante già nella inopportunità della scelta del tema, si potrebbe anche dire.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Mike wrote:
The goat wrote:Non pensavo mai di poter dire una cosa del genere sulla sinistra italiana, campione mondiale in autogol, con specializzazione in suicidi collettivi ogni qual volta berlusconi & co. sembravano sul punto di affondare, ma ieri è stato impietoso il confronto fra il faccia a faccia renzi/bersani e il successivo porta a porta con gli esponenti del pdl.
In un lampo c'è stata quasi l'impressione di passare da un confronto politico e democratico di spessore ad una riunione di condominio rissosa ed isterica in cui a prevalere fossero beceri interessi personali. E visto che, parlando della sinistra italiana, fa specie ritrovarsi a fare queste considerazioni, non si può non riconoscere che gran parte del merito di questa evoluzione, comunque la si pensi sul personaggio, va a Renzi che con la sua presenza ha risvegliato gran parte delle coscienze sopite a sinistra, quasi riaccendendone un orgoglio che ormai sembrava perso da anni e anni di vuoto.
la cosa triste del dibattito politico italiano è che se quanto tu hai appena detto l'avesse riferito un qualsiasi altro individuo riconducibile - con le buone o con le cattive - alla sfera della sinistra, questi sarebbe stato giudicato di parte. a prescindere.
ieri ho visto solo l'ultima parte del faccia e faccia e poi per pigrizia mi è rimasto acceso lo streaming su raiuno. sono contento di non essere l'unico a giudicare aberrante il porta a porta di ieri sera. aberrante già nella inopportunità della scelta del tema, si potrebbe anche dire.
Il problema è di chi continua a pensare in termini di "destra" e "sinistra".
Quando in realtà la contrapposizione vera è tra chi vuole cambiare il sistema alla base e chi in questo sistema ha trovato qualche privilegio, qualche ragione di comodità, qualche senso per la continuità, e non vuole cambiare niente.

P.S.: ma hai poi guardato almeno un video di Giannino? Ho trovato queste piccole tre parti (50 minuti in tutto) che in quanto montate sono le più sintetiche ma significative possibili. Se qualcuno (dopo aver visto i video però!) mi spiega perché non dovrei preferire Fermare il Declino a qualsiasi altra proposta politica attuale, gliene sono sinceramente grato. :thumbup:

http://www.youtube.com/watch?v=0ydhZVYZE-g

http://www.youtube.com/watch?v=1zPsuaKPiyQ

http://www.youtube.com/watch?v=etxiVBApFk8
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

Gerry Donato wrote:
Mike wrote:la cosa triste del dibattito politico italiano è che se quanto tu hai appena detto l'avesse riferito un qualsiasi altro individuo riconducibile - con le buone o con le cattive - alla sfera della sinistra, questi sarebbe stato giudicato di parte. a prescindere.
Il problema è di chi continua a pensare in termini di "destra" e "sinistra".
Quando in realtà la contrapposizione vera è tra chi vuole cambiare il sistema alla base e chi in questo sistema ha trovato qualche privilegio, qualche ragione di comodità, qualche senso per la continuità, e non vuole cambiare niente.

P.S.: ma hai poi guardato almeno un video di Giannino? Ho trovato queste piccole tre parti (50 minuti in tutto) che in quanto montate sono le più sintetiche ma significative possibili. Se qualcuno (dopo aver visto i video però!) mi spiega perché non dovrei preferire Fermare il Declino a qualsiasi altra proposta politica attuale, gliene sono sinceramente grato. :thumbup:
appunto.
domanda: ma con cambiare il sistema alla base intendi cambiare anche il capitalismo? perché è su quello che si basa il sistema attuale, non su altro.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Mike wrote: appunto.
domanda: ma con cambiare il sistema alla base intendi cambiare anche il capitalismo? perché è su quello che si basa il sistema attuale, non su altro.
Of course! Anzi, probabilmente si deve partire da lì.

Senza un sano controllo democratico il capitalismo diventa corrotto. Questa corruzione non si risolve sopprimendo il mercato, ma rendendo il mercato più trasparente, più competitivo, più… vero mercato. (Luigi Zingales aka Matteo Renzi in economia e finanza)
frog
Senior
Senior

Post by frog »

Rasheed wrote:
frog wrote:Purtroppo temo che il tuo punto di osservazione privilegiato possa essere quello che più si avvicina alla verità, il che vorrebbe dire fare l'ennesima Tafazzata
non vedo perchè parlare di tafazzata
Perchè lo sconfitto delle primarie invece di fare come negli USA, scannarsi prima e appoggiare il vincitore durante le elezioni presidenziali poi, condurrebbe una guerriglia sotterranea, cosa già vista e rivista della varie componenti del PD contro i vari segretari succedutesi dalla creazione ad oggi.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

si,peccato che la differenza negli Stati Uniti a livello programmatico tra due candidati dello stesso partito alle primarie non sia del tipo Ichino-Camusso...
frog
Senior
Senior

Post by frog »

Rasheed wrote:si,peccato che la differenza negli Stati Uniti a livello programmatico tra due candidati dello stesso partito alle primarie non sia del tipo Ichino-Camusso...
non c'è dubbio che il difetto maggiore del PD sia la mancanza di coesione, non è mai chiaro quale sia la posizione del partito su un tema qualsiasi, ci sono sempre mille rivoli che pretendono di parlare a nome del proprio soggetto politico creando confusione nell'elettorato che proviene da esperienze diverse. Voglio sperare che da qualche parte esista un programma chiaro e definito entro cui muoversi, ma se c'è, credo che non lo abbiano letto proprio tutti i soggetti interessati. Senza arrivare alle due componenti che, almeno nel caso della Camusso, non fanno parte ufficialmente del PD, se non sbaglio, sicuramente le posizioni di due componenti della dirigenza come Fassina e Letta, sono anni luce distanti sul tema che terrà maggiormente impegnata le compagine che dovesse arrivare a governare il paese, cioè la politica economica.
Post Reply