Re: TRAGEDIA A CATANIA
-
Manu Ginobili
- Senior

Ricordo che tempo fa aprii un topic per discutere del fenomeno ultras, e venni duramente contestato da Ripper, Noodles, masietesicuri??? e qualcun'altro per le mie posizioni troppo estremiste contro i curvaioli, che continuo a ritenere la feccia del calcio italiano e da debellare. Non ha senso dire: "Eh vabbé, il problema del calcio italiano mica sono gli ultrà, é il sistema calcio, ecc..." é come dire: "Vabbé, non possiamo punire chi ammazza una persona se non vengono puniti i capi mafiosi"...
Alla luce di quanto successo venerdi (e da Italiano in Francia mi sono vergognato profondamente dal sentirmi dire di tutto da francesi, tedeschi, spagnoli, perfino finlandesi senza poter replicare nulla) sono sempre più convinto di quanto sostenevo in precedenza.
Libertà per gli ultrà? Calci nel culo agli ultrà; Onore ai diffidati? Galera diretta ai diffidati.
Come avrete capito sono per la linea durissima
Il campionato a porte chiuse non intacca nessun interesse delle società, visto che gli incassi non rappresentano che il10% e forse pure meno degli incassi. La vera dichiarazione che fa rabbrividire e che é passata sotto silenzio é quella di Marotta. E Luca10, per quanto mi stia sul cazzo, stavolta ha centrato il punto: basta sostituire Moratti con il direttore generale di SKY o un qualsiasi presidente di Serie A e il gioco é fatto.
Ieri sera ho visto il SuperBowl in un bar americano, tra maglie di Urlacher e Manning. Niente scene di isteria collettiva in un paio di decisioni dubbie. Mi sa che iniziero' a seguire l'NFL.
Alla luce di quanto successo venerdi (e da Italiano in Francia mi sono vergognato profondamente dal sentirmi dire di tutto da francesi, tedeschi, spagnoli, perfino finlandesi senza poter replicare nulla) sono sempre più convinto di quanto sostenevo in precedenza.
Libertà per gli ultrà? Calci nel culo agli ultrà; Onore ai diffidati? Galera diretta ai diffidati.
Il campionato a porte chiuse non intacca nessun interesse delle società, visto che gli incassi non rappresentano che il10% e forse pure meno degli incassi. La vera dichiarazione che fa rabbrividire e che é passata sotto silenzio é quella di Marotta. E Luca10, per quanto mi stia sul cazzo, stavolta ha centrato il punto: basta sostituire Moratti con il direttore generale di SKY o un qualsiasi presidente di Serie A e il gioco é fatto.
Ieri sera ho visto il SuperBowl in un bar americano, tra maglie di Urlacher e Manning. Niente scene di isteria collettiva in un paio di decisioni dubbie. Mi sa che iniziero' a seguire l'NFL.

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

- Whatarush
- Pro

- MLB Team: Pittsburgh Pirates
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Io c'ero (cit.)...sarebbe interessante ripescare quella discussione.Manu Ginobili wrote: Ricordo che tempo fa aprii un topic per discutere del fenomeno ultras, e venni duramente contestato da Ripper, Noodles, masietesicuri??? e qualcun'altro per le mie posizioni troppo estremiste contro i curvaioli, che continuo a ritenere la feccia del calcio italiano e da debellare. Non ha senso dire: "Eh vabbé, il problema del calcio italiano mica sono gli ultrà, é il sistema calcio, ecc..." é come dire: "Vabbé, non possiamo punire chi ammazza una persona se non vengono puniti i capi mafiosi"...
Quanto al tuo proposito di seguire la Nfl

-
joesox
Game over, Mr Matarrese
Sembra impossibile che un uomo navigato come Tonino Matarrese, appena prima dei funerali di Fillipo Raciti, dica le cose che ha detto. Ma forse è meglio così: il calcio di ieri dimostra così di non poter essere il calcio di domani. Quindi, si accomodi. Sono molti i personaggi usciti di scena, negli ultimi mesi. Calciopoli - che stava per finire a tarallucci e vino - ha trovato la forza di accompagnare all'uscita, tra gli altri, Franco Carraro. S'è ritirato Luciano Moggi (che solo l'incoscienza di qualcuno in RAI ha avuto la genialità di riproporre al pubblico, sabato). Lo stesso ex-presidente di Lega Adriano Galliani oggi pensa solo al Milan e a (non) riferire i commenti di Capello su Ronaldo. Matarrese aveva approfittato dello sconquasso per risalire al vertice della Lega Calcio: molti avevano arricciato il naso, e ora sappiamo che quei nasi avevano motivo d'arricciarsi. Affermare che «il calcio non può chiudere, i morti sono parte del sistema. La Fiat per rilanciarsi non s'è certo fermata. Noi siamo addolorati, ma lo spettacolo deve continuare» non è soltanto grave. È la prova dell'incapacità di capire.
L'ho scritto domenica sul «Corriere», lo ripeto. I reggitori del calcio italiano - salvo eccezioni - pensano di sapere tutto, ma sono come i pesci: vedono il mondo da dentro l'acquario. Fuori, però, il mondo è cambiato. Petrucci (CONI), Pancalli (FIGC), Prodi, Amato e Melandri (governo) hanno capito ciò che ormai è chiaro anche a un bambino o a un giornalista: occorrono novità drastiche perché, così, il calcio non può andare avanti. Una minoranza di esagitati adora giocare alla guerra, e usa i riflettori puntati sul pallone per divertirsi di più. Questo non è accettabile: il loro divertimento non è compatibile col nostro. E noi siamo molti di più. Game over, per gli ultras. E anche per Tonino Matarrese, se avesse un po' di sensibilità.
Beppe Severgnini
(dal Corriere della Sera)
Sembra impossibile che un uomo navigato come Tonino Matarrese, appena prima dei funerali di Fillipo Raciti, dica le cose che ha detto. Ma forse è meglio così: il calcio di ieri dimostra così di non poter essere il calcio di domani. Quindi, si accomodi. Sono molti i personaggi usciti di scena, negli ultimi mesi. Calciopoli - che stava per finire a tarallucci e vino - ha trovato la forza di accompagnare all'uscita, tra gli altri, Franco Carraro. S'è ritirato Luciano Moggi (che solo l'incoscienza di qualcuno in RAI ha avuto la genialità di riproporre al pubblico, sabato). Lo stesso ex-presidente di Lega Adriano Galliani oggi pensa solo al Milan e a (non) riferire i commenti di Capello su Ronaldo. Matarrese aveva approfittato dello sconquasso per risalire al vertice della Lega Calcio: molti avevano arricciato il naso, e ora sappiamo che quei nasi avevano motivo d'arricciarsi. Affermare che «il calcio non può chiudere, i morti sono parte del sistema. La Fiat per rilanciarsi non s'è certo fermata. Noi siamo addolorati, ma lo spettacolo deve continuare» non è soltanto grave. È la prova dell'incapacità di capire.
L'ho scritto domenica sul «Corriere», lo ripeto. I reggitori del calcio italiano - salvo eccezioni - pensano di sapere tutto, ma sono come i pesci: vedono il mondo da dentro l'acquario. Fuori, però, il mondo è cambiato. Petrucci (CONI), Pancalli (FIGC), Prodi, Amato e Melandri (governo) hanno capito ciò che ormai è chiaro anche a un bambino o a un giornalista: occorrono novità drastiche perché, così, il calcio non può andare avanti. Una minoranza di esagitati adora giocare alla guerra, e usa i riflettori puntati sul pallone per divertirsi di più. Questo non è accettabile: il loro divertimento non è compatibile col nostro. E noi siamo molti di più. Game over, per gli ultras. E anche per Tonino Matarrese, se avesse un po' di sensibilità.
Beppe Severgnini
-
rene144
- Pro

la discussione purtroppo è andata persa nell'amputazione del forum. Partecipai anche io alla discussione, trovandomi in linea col Presidente, e ne ricordo le stesse sgradevoli risposte. Continuo a pensare che sbattendo in galera certa gente, smettendo di giustificarli o di ridurne le colpe, smettendo di esaltarne i "meriti", staremmo molto ma molto meglio.
- Scorpyon
- Pro

- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Manu Ginobili wrote: Ricordo che tempo fa aprii un topic per discutere del fenomeno ultras, e venni duramente contestato da Ripper, Noodles, masietesicuri??? e qualcun'altro per le mie posizioni troppo estremiste contro i curvaioli, che continuo a ritenere la feccia del calcio italiano e da debellare. Non ha senso dire: "Eh vabbé, il problema del calcio italiano mica sono gli ultrà, é il sistema calcio, ecc..." é come dire: "Vabbé, non possiamo punire chi ammazza una persona se non vengono puniti i capi mafiosi"...
Mi ricordo benissimo quel topic in quanto vi partecipai attivamente.

- The Answer Palermitano
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
Comunicati i 6 Stadi che sono a Norma con il Decreto Pisanu e che potranno REGOLARMENTE ospitare le partite, ricordiamo che in base alle Nuove Norme gli stadi non a regola rimarrano chiusi e quindi si giocherà a porte chiuse:
Olimpico di Roma
Olimpico di Torino
Ferraris di Genova
Barbera di Palermo
Franchi di Siena
San Filippo di Messina
San Siro non è a Norma!
Olimpico di Roma
Olimpico di Torino
Ferraris di Genova
Barbera di Palermo
Franchi di Siena
San Filippo di Messina
San Siro non è a Norma!
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
Guarda, forse ci metteranno un attimo ad allinearsi al decreto Pisanu, ma San Siro non è uno stadio sicurissmo ed è in una zona davvero pessima, difficile anche da controllare.The Answer Palermitano wrote:
San Siro non è a Norma!![]()
-
MP3
- Senior

- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
se non ricordo male si diceva che gli stadi del sud tipo napoli,bari e palermo non avrebbero potuto ospitare gli eventuali europei salvo ammodernamenti...ora mi risulta difficile pensare che stadi non a norma per l' uefa lo siano per l' italia...siamo noi che ci accontentiamo di poco ho sono i giornalisti che sparano le loro solite vongole???The Answer Palermitano wrote: Comunicati i 6 Stadi che sono a Norma con il Decreto Pisanu e che potranno REGOLARMENTE ospitare le partite, ricordiamo che in base alle Nuove Norme gli stadi non a regola rimarrano chiusi e quindi si giocherà a porte chiuse:
Olimpico di Roma
Olimpico di Torino
Ferraris di Genova
Barbera di Palermo
Franchi di Siena
San Filippo di Messina
San Siro non è a Norma!![]()
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
- The Answer Palermitano
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
Ma dove hai letto na cosa del genere??MP3 wrote: se non ricordo male si diceva che gli stadi del sud tipo napoli,bari e palermo non avrebbero potuto ospitare gli eventuali europei salvo ammodernamenti...ora mi risulta difficile pensare che stadi non a norma per l' uefa lo siano per l' italia...siamo noi che ci accontentiamo di poco ho sono i giornalisti che sparano le loro solite vongole???
Il San Filippo è stato aperto 2 anni fa...è lo stadio più moderno che c'è in Italia (ora non più dato che l'Olimpico di Torino è stato l'ultimo costruito) mi spieghi che ammodernamenti debba avere??
Nel Barbera Zamparini ha speso quasi 40 milioni di euro per fare il campo nuovo e per costruire la Gabbia nel settore ospiti, per fare i tornelli e per creare il circuito Chiuso che riprende la Zona dentro lo Stadio e lo Spiazzale davanti lo stadio.
Che ci sono stadi del Sud che non sono a norma è vero, stadi anche IMPORTANTI vedi Napoli, vedi Bari, vedi Lecce ma io non ho mica messo tutti gli stadi del Sud tra quei 6 che sono stati definiti a norma.. :lol2:
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
severgnini mi fa vomitarejoesox wrote: Game over, Mr Matarrese
Beppe Severgnini
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
MP3
- Senior

- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
mi sembra che è stato detto sulla rai...vabbè quindi o io ho sentito male o hanno detto una castroneria...The Answer Palermitano wrote: Ma dove hai letto na cosa del genere??![]()
![]()
Il San Filippo è stato aperto 2 anni fa...è lo stadio più moderno che c'è in Italia (ora non più dato che l'Olimpico di Torino è stato l'ultimo costruito) mi spieghi che ammodernamenti debba avere??
Nel Barbera Zamparini ha speso quasi 40 milioni di euro per fare il campo nuovo e per costruire la Gabbia nel settore ospiti, per fare i tornelli e per creare il circuito Chiuso che riprende la Zona dentro lo Stadio e lo Spiazzale davanti lo stadio.
Che ci sono stadi del Sud che non sono a norma è vero, stadi anche IMPORTANTI vedi Napoli, vedi Bari, vedi Lecce ma io non ho mica messo tutti gli stadi del Sud tra quei 6 che sono stati definiti a norma.. :lol2:
io vado per la seconda
Last edited by MP3 on 05/02/2007, 22:50, edited 1 time in total.
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
-
giacomo83
- Newbie

Infatti ho letto oggi su vari quotidiani che San Siro ha avuto una derogaproprio perchè è ubicato in una zona particolare (troppo vicino all'ippodromo) e solo per quello non ha la deroga.chinasky wrote: Guarda, forse ci metteranno un attimo ad allinearsi al decreto Pisanu, ma San Siro non è uno stadio sicurissmo ed è in una zona davvero pessima, difficile anche da controllare.
-
mfabiolik75
- Rookie

- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Ottima scelta.Manu Ginobili wrote: Mi sa che iniziero' a seguire l'NFL.
Sono rimasto disgustato da questi tre giorni post Catania-Palermo. Sui giornali, alla televisione e alla radio sono apparse una serie impressionante di facce da culo da competizione. Tutti che hanno la soluzione pronta: modello inglese, modello tedesco o un incrocio fra tutti i modelli per partorire una soluzione italiana, da notare che sono gli stessi che magari fino al giorno prima sbraitavano per un contatto dubbio in area di rigore, le stesse persone che hanno creato un clima da schifo e preso come scusa da un gruppo di pirla che non hanno niente di meglio da fare la domenica che spaccare qualche testa.
Per finire oggi fa la sua comparsa Matarrese, dico Matarrese. L'incubo del calcio italiano, un relitto da prima repubblica del pallone che esce con una frase indegna per poi correggersi dicendo "sono stato frainteso". La mia risposta è che abbiamo capito bene e che rappresenta l'opinone di molti, se non tutti, i dirigenti di serie A e B.
Io mi sono rotto di questo schifo....
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
ROMA—Senta, onorevole Francesco Caruso: nel ricordare ai lettori che lei, oltre ad essere un deputato di Rifondazione è anche il gran capo dei no global meridionali, ecco lei cosa pensa di Haidi Giuliani, la mamma di Carlo, che su Liberazione, il quotidiano del vostro partito, in un lungo commento sulla tragedia di Catania ha scritto quanto «inutile e anzi dannoso sia rilasciare indiscriminati attestati di fiducia e solidarietà alle forze dell’ordine »?
«Quelle di Haidi sono parole dure e aspre, ma del tutto comprensibili se a dirle è una mammaalla quale il figlio è stato ucciso come un cane».
Caruso, così anche lei...
«Mi ascolti: la morte ci rende tutti uguali».
Questo è noto.
«Io dico sempre che la morte di un marine, per capirci, vale quella di un bambino iracheno».
E quella di un agente?
«Vale come quella di un ultrà. La pena, però, non deve prevalere sulla ragione».
Provi a ragionarci su, allora.
«È evidente che la militarizzazione degli stadi non serve. Anzi, è dannosa».
Lei propone di lasciare gli stadi nelle mani dei teppisti?
«Io dico che è inutile mandare i poliziotti a fare la guerra, a fare da cuscinetto tra le tifoserie».
Quindi?
«Innanzitutto, occorre responsabilizzare i miliardari che gestiscono il mondo del calcio».
I presidenti delle società? «Loro. Quelli che se la intendono con i capi ultrà. Cominciamo a dire che ai capi ultrà non devono dare solo biglietti gratis e concedere l’allenatore più gradito,ma devono anche pagare i danni che loro, gli ultrà, provocano».
Tutto qui?
«Torniamo ai poliziotti. Lo so che è utopistico sperare che non vengano mandati più negli stadi. E allora, però, che almeno li addestrino come si deve».
Può essere più chiaro?
«Io ho partecipato a qualche manifestazione... diciamo così, piuttosto tesa, anche all’estero».
A Siviglia, al controvertice dell’Unione Europea...
«E al G8 di Evian, in Svizzera, e a quello di Edimburgo, in Scozia».
E allora?
«Allora lì i reparti di polizia danno la netta impressione d’essere perfettamente addestrati».
Faccia un esempio.
«C’è un dimostrante che lancia una lattina? Partono in quaranta, e se lo prendono, lo risucchiano».
Un’azione studiata.
«Ripetuta chissà quante volte. Non come la nostra polizia. Che invece... ».
Invece?
«Carica ancora come negli anni Cinquanta. Manganella nel mucchio, chi trova trova, e se trova un ragazzino che non c’entra e inciampa, come dire, non esita».
Sta dicendo cose gravi, onorevole Caruso.
«Dico di più: forse è il momento di riprendere in considerazione una proposta di legge di Rifondazione, quella che chiede la possibilità di identificare le forze dell’ordine ».
Lei dice che...
«Io dico che all’estero, spesso, è così. Sul casco hanno un numero. È più democratico sapere chi ti sta spaccando la testa, o no?».
Fabrizio Roncone
più sento sto qua più sono convinto che le tragedie accadono sempre alle persone sbagliate. ovviamente stipendiato da noi anche questo
«Quelle di Haidi sono parole dure e aspre, ma del tutto comprensibili se a dirle è una mammaalla quale il figlio è stato ucciso come un cane».
Caruso, così anche lei...
«Mi ascolti: la morte ci rende tutti uguali».
Questo è noto.
«Io dico sempre che la morte di un marine, per capirci, vale quella di un bambino iracheno».
E quella di un agente?
«Vale come quella di un ultrà. La pena, però, non deve prevalere sulla ragione».
Provi a ragionarci su, allora.
«È evidente che la militarizzazione degli stadi non serve. Anzi, è dannosa».
Lei propone di lasciare gli stadi nelle mani dei teppisti?
«Io dico che è inutile mandare i poliziotti a fare la guerra, a fare da cuscinetto tra le tifoserie».
Quindi?
«Innanzitutto, occorre responsabilizzare i miliardari che gestiscono il mondo del calcio».
I presidenti delle società? «Loro. Quelli che se la intendono con i capi ultrà. Cominciamo a dire che ai capi ultrà non devono dare solo biglietti gratis e concedere l’allenatore più gradito,ma devono anche pagare i danni che loro, gli ultrà, provocano».
Tutto qui?
«Torniamo ai poliziotti. Lo so che è utopistico sperare che non vengano mandati più negli stadi. E allora, però, che almeno li addestrino come si deve».
Può essere più chiaro?
«Io ho partecipato a qualche manifestazione... diciamo così, piuttosto tesa, anche all’estero».
A Siviglia, al controvertice dell’Unione Europea...
«E al G8 di Evian, in Svizzera, e a quello di Edimburgo, in Scozia».
E allora?
«Allora lì i reparti di polizia danno la netta impressione d’essere perfettamente addestrati».
Faccia un esempio.
«C’è un dimostrante che lancia una lattina? Partono in quaranta, e se lo prendono, lo risucchiano».
Un’azione studiata.
«Ripetuta chissà quante volte. Non come la nostra polizia. Che invece... ».
Invece?
«Carica ancora come negli anni Cinquanta. Manganella nel mucchio, chi trova trova, e se trova un ragazzino che non c’entra e inciampa, come dire, non esita».
Sta dicendo cose gravi, onorevole Caruso.
«Dico di più: forse è il momento di riprendere in considerazione una proposta di legge di Rifondazione, quella che chiede la possibilità di identificare le forze dell’ordine ».
Lei dice che...
«Io dico che all’estero, spesso, è così. Sul casco hanno un numero. È più democratico sapere chi ti sta spaccando la testa, o no?».
Fabrizio Roncone
più sento sto qua più sono convinto che le tragedie accadono sempre alle persone sbagliate. ovviamente stipendiato da noi anche questo
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

-
sonato arctico
- Rookie

in linea col mio pensiero, alla luce anche di alcuni esponenti del tifo che appaiono nelle trasmissioni televisive (controcampo, le iene) con i loro discorsi dai contenuti pari a zero.Manu Ginobili wrote: Ricordo che tempo fa aprii un topic per discutere del fenomeno ultras, e venni duramente contestato da Ripper, Noodles, masietesicuri??? e qualcun'altro per le mie posizioni troppo estremiste contro i curvaioli, che continuo a ritenere la feccia del calcio italiano e da debellare. Non ha senso dire: "Eh vabbé, il problema del calcio italiano mica sono gli ultrà, é il sistema calcio, ecc..." é come dire: "Vabbé, non possiamo punire chi ammazza una persona se non vengono puniti i capi mafiosi"...
un bell'elicottero, una bella rete e tutti in mare!
BruceSmith wrote: però lui vi ha già chiesto una pompa in tempi non sospetti.