Pallavolo Italiana

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Intanto oggi ad Izmir si è chiusa la EL con vittoria dell'Olanda di Blangè ( :notworthy: ) sulla Croazia con gli orange che così tornano al successo in una competizione internazionale dopo 9 anni dagli Europei 1997.

Finale 1° posto
Olanza - Croazia 3-1 (19-25 25-20 25-21 27-25)

Finale 3° posto
Turchia - Grecia 2-3 (25-22 25-21 20-25 21-25 10-15)

Premi individuali

MVP: Guido Görtzen (Olanda)

Best Server/Miglior Servizio: Tomislav Coskovic (Croazia)

Best Libero/Miglior Libero: Muri Sahin (Turchia)

Best Setter/Miglior Palleggiatore: Inoslav Krnic (Croazia)

Best Spiker/Miglior Attacco: Michael Olieman (Olanda)

Best Blocker/Miglior Muro: Sotirios Pantaleon (Grecia)

Best Receiver/Miglior ricezione: Marko Klok (Olanda)
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
hispanico82
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by hispanico82 »

Intanto la federazione internazionale concede all'Italia la wild card per la partecipazione alle final six.

Bene, ma speriamo di onorare questo impegno nel migliore dei modi, non con le prestazioni avute.
ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Intanto oggi a Mosca Cisolla è stato sottoposta a risonanza magnetica al sottorotuleo dolorante; sta meglio ma non recupererà per la Final Six per cui tornerà in Italia.
Avremo quindi nei 12 per la Final Six 4 centrali e solo 3 bande.

Dovrebbe invece recuperare Corsano con Papi che potrà tornare a fare lo schiacciatore anche se sembra che dopo le due vittorie con la Russia Montali almeno inizialmente voglai ripuntare sulla coppia Savani-Paparoni.
Image
Image

Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

ITALIA - FRANCIA 2-3
(18-25 25-23 25-23 20-25 11-15)
Italia: Tencati 8, Fei 27, Paparoni 7, Mastrangelo 14, Vermiglio 1, Savani 4, Corsano (l), Sintini, Papi 5, Semenzato, Lasko 0. N.e.: Cozzi. All. Montali
Francia: Antiga 13, Montmeat 11, Ruette 7, Samica 8, Kieffer 11, Pujol 3, Exiga (l); Granvorka 2, Castard 15, Le Marrec. All. Blain.

Inizia male, molto male, la Final Six di WL per l'Italia. Con una brutta prestazione dalla quale si salvano solo Fox e Mastro cediamo 3-2 alla Francia e domani ci giochiamo già il tutto per tutto contro il Brasile che ha incredibilmente perso 3-0 contro la Bulgaria!
Altra partita di giornata Russia-Serbia 3-0.
Image
Image

Moebius
Newbie
Newbie

Pallavolo Italiana

Post by Moebius »

ITALIA - FRANCIA 2-3
Italia: Tencati 8, Fei 27, Paparoni 7, Mastrangelo 14, Vermiglio 1, Savani 4, Corsano (l), Sintini, Papi 5, Semenzato, Lasko 0. N.e.: Cozzi. All. Montali
Francia: Antiga 13, Montmeat 11, Ruette 7, Samica 8, Kieffer 11, Pujol 3, Exiga (l); Granvorka 2, Castard 15, Le Marrec. All. Blain.

Inizia male, molto male, la Final Six di WL per l'Italia. Con una brutta prestazione dalla quale si salvano solo Fox e Mastro cediamo 3-2 alla Francia e domani ci giochiamo già il tutto per tutto contro il Brasile che ha incredibilmente perso 3-0 contro la Bulgaria!
[align=right][snapback]646213[/snapback][/align]
la prestazione è stata, innegabile, brutta, però, vedendo la replica della partita del brasile un po' mi sento sollevato... :lol:

riguardo la partita, comunque, salvo ovviamente fei (autore anche di qualche attacco miracoloso con dei palloni che volavano senza senso più vicini al seggiolone dell'arbitro che alla rete... :gogogo: ), mastrangelo e corsano, che ha offerto una prestazione super (in ricezione più che in difesa, anche se spesso "ha fatto reparto da solo" contro gli attacchi francesi).
savani era in palla, ma piuttosto che sacrificare lui, io avrei tolto paparoni, che secondo me, per quanto più efficace in ricezione, ci ha penalizzato in attacco. papi, dal canto suo, non sarebbe stato l'uomo da inserire. in una squadra che riceve col 60% e attacca col 39% ci sarebbe stato bisogno di cisolla, ma la sfiga regna... peccato, perchè il capitano comunque non mi pare in una forma accettabilissima...
riguardo tencati, non capisco una cosa. i primi 2 set montali lo tiene a saltare a opzione sul centrale avversario. quindi lo cambia e gli dice di giocare in lettura. sinceramente non capisco il perchè, visto che io oggi avrei preferito limitare i loro centrali, piuttosto che aiutare in banda (dove spesso e volentieri si impallavano da soli...).
ultimo appunto: perchè sintini lo buttiamo dentro solo 3 punti nel primo parziale e poi nulla? nel quarto set, già che c'eravamo, si poteva pure tentare. tanto, perso per perso, butti comunque dentro uno che ha un gioco diverso (e più impostato sulle bande) e al limite, se hai culo, li spiazzi (anche perchè, come notava bastardamente vullo in telecronaca, granvorka oggi era fondamentalmente un fantasma in attacco, ricezione, difesa e muro... :gogogo: ).

comunque, partita importante domani.
vedendo il brasile ho l'idea che a noi basta girare un paio di viti (più che altro in attacco) per vincere, ma coi verdeoro non mi sento mai tranquillo.
Image
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Pallavolo Italiana

Post by Lilpol »

ITALIA - FRANCIA 2-3

[align=right][snapback]646213[/snapback][/align]

Perchè cavolo non fà mai giocare Lasko :thumbsdownsmileyanim:
Image°°Image°°Image
hispanico82
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by hispanico82 »

la prestazione è stata, innegabile, brutta, però, vedendo la replica della partita del brasile un po' mi sento sollevato...  :lol:

riguardo la partita, comunque, salvo ovviamente fei (autore anche di qualche attacco miracoloso con dei palloni che volavano senza senso più vicini al seggiolone dell'arbitro che alla rete...  :gogogo: ), mastrangelo e corsano, che ha offerto una prestazione super (in ricezione più che in difesa, anche se spesso "ha fatto reparto da solo" contro gli attacchi francesi).
savani era in palla, ma piuttosto che sacrificare lui, io avrei tolto paparoni, che secondo me, per quanto più efficace in ricezione, ci ha penalizzato in attacco. papi, dal canto suo, non sarebbe stato l'uomo da inserire. in una squadra che riceve col 60% e attacca col 39% ci sarebbe stato bisogno di cisolla, ma la sfiga regna... peccato, perchè il capitano comunque non mi pare in una forma accettabilissima...
riguardo tencati, non capisco una cosa. i primi 2 set montali lo tiene a saltare a opzione sul centrale avversario. quindi lo cambia e gli dice di giocare in lettura. sinceramente non capisco il perchè, visto che io oggi avrei preferito limitare i loro centrali, piuttosto che aiutare in banda (dove spesso e volentieri si impallavano da soli...).
ultimo appunto: perchè sintini lo buttiamo dentro solo 3 punti nel primo parziale e poi nulla? nel quarto set, già che c'eravamo, si poteva pure tentare. tanto, perso per perso, butti comunque dentro uno che ha un gioco diverso (e più impostato sulle bande) e al limite, se hai culo, li spiazzi (anche perchè, come notava bastardamente vullo in telecronaca, granvorka oggi era fondamentalmente un fantasma in attacco, ricezione, difesa e muro...  :gogogo: ).

vedendo il brasile ho l'idea che a noi basta girare un paio di viti (più che altro in attacco) per vincere, ma coi verdeoro non mi sento mai tranquillo.
[align=right][snapback]646242[/snapback][/align]

Purtroppo non ho potuto vedere la partita, ma ho letto un pò in giro su come è andata.

Avere Paparoni in campo significa far giocare i centrali, questo è il motivo per cui è stato rimasto VErmiglio in campo, visto che di banda, oltre a Savani, ci manca Cisolla che garantisce una certa continuità.

Poi, purtroppo, Papi ha calato NETTAMENTE il suo rendimento in attacco, e la mossa del ct è stata, passatemi il termine, un "tentativo" per vedere se Samuele riuscisse ad entrare in partita nel fondamentale offensivo.

Fai conto che, in ogni caso, tenere Cisolla e Savani in campo contemporaneamente è quasi un suicidio, perchè devi sperare che di banda si tengano buone percentuali altrimenti al centro giochi poco.

Il cambiamento su Tencati neanche io l'ho capito, anche se, in ogni caso, la sua efficacia non è stata alquanto alta.
ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

la prestazione è stata, innegabile, brutta, però, vedendo la replica della partita del brasile un po' mi sento sollevato...  :lol:

riguardo la partita, comunque, salvo ovviamente fei (autore anche di qualche attacco miracoloso con dei palloni che volavano senza senso più vicini al seggiolone dell'arbitro che alla rete...  :gogogo: ), mastrangelo e corsano, che ha offerto una prestazione super (in ricezione più che in difesa, anche se spesso "ha fatto reparto da solo" contro gli attacchi francesi).
ultimo appunto: perchè sintini lo buttiamo dentro solo 3 punti nel primo parziale e poi nulla? nel quarto set, già che c'eravamo, si poteva pure tentare. tanto, perso per perso, butti comunque dentro uno che ha un gioco diverso (e più impostato sulle bande) e al limite, se hai culo, li spiazzi (anche perchè, come notava bastardamente vullo in telecronaca, granvorka oggi era fondamentalmente un fantasma in attacco, ricezione, difesa e muro...  :gogogo: ).

[align=right][snapback]646242[/snapback][/align]
Si beh, Corsano era sottointeso!!! :pollicesu:
Vermiglio è stato vergognoso (come al solito :thumbsdownsmileyanim: :disgusto: ) ed io lo avrei ben presto fatto sedere per dare spazio Jack. Nullo come lui è Tencati che attaccare è risaputo che non attacca ma almeno in genere mura. Questa estate non fa neanche quello quindi io l'avrei anche lui messo presto a sedere per dare spazio ad un Paolino Cozzi che in questa WL sembra rinato.
Questione bande: non si può sperare che Paparoni (riserva nel suo club) faccia sempre la partita della vita come con la Russia (20punti in nazionale in genere li fa in 5 partite...) e se Savani non gira come ieri ora sono dolori perchè abbiamo Cisolla e Cernic davani alla tv, un solo cambio (Papi, che anche se fuori forma io avrei fatto giocare dall'inizio) e solo una banda su tre con caratteristiche prettamente offensive. Per questo secondo me Montali ha fatto un errore ancora più grande ieri mettendo Papi per Savani: faticavamo in attacco ed ha levato l'unico attaccante per mettere due schiacciatori dalle caratteristiche maggiormente incentrate sulla seconda linea. Io avrei messo il Capitano per il Papa insistendo su Savani e se proprio non andava avrei dato un giro davanti da posto 4 a Lasko (che tra l'altro è mancino e "rognoso" da murare).
Se ha messo Papi-Paparoni per forzare al centro ha sbagliato altre due volte perchè 1) nessuno dei nostri centrali è un grande attaccante e 2) in questo giochino i centrali alla lunga non sono mai decisivi (o comunque mai quanto gli altri giocatori).

Speriamo in bene....tra una oretta ci giochiamo il tutto per tutto contro Giba&C.! :portasfiga:
Perchè cavolo non fà mai giocare Lasko :thumbsdownsmileyanim:
[align=right][snapback]646311[/snapback][/align]
Perchè Lasko è un opposto e ieri il nostro opposto titolare ha fatto 27 punti....!
Image
Image

Small Ticket
Senior
Senior

Pallavolo Italiana

Post by Small Ticket »

Ho visto il finale di partita(quarto set),ma savani quando è uscito?
io terrei sempre sul campo un posto 4 + ricevitore ed uno + attacante per rendere + vario il gioco,paparoni e papi sono due giocatori molto simili,entrambi bravi in ricezione e bravini in attaco rispetto a savani e cisolla.purtoppo ci manca un quarto schiacciatore,io nel finale avrei provato la carta savani
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

Ho visto il finale di partita(quarto set),ma savani quando è uscito?
io terrei sempre sul campo un posto 4 + ricevitore ed uno + attacante per rendere + vario il gioco,paparoni e papi sono due giocatori molto simili,entrambi bravi in ricezione e bravini in attaco rispetto a savani e cisolla.purtoppo ci manca un quarto schiacciatore,io nel finale avrei provato la carta savani
[align=right][snapback]646605[/snapback][/align]
Savani è uscito a metà secondo set.

Prima di definire Paparoni e Papi simili ci andrei calmo....ricordo solo che alla Sisley le palle che contano le gioca il Capitano, non Ciso o Fox!
Papi se la gioca con Tetyukhin come giocatore più tecnico del mondo....Paparoni proprio no....dovrebbe mettersi a fare il libero, ma non ne ha voglia.

Sestetti invariati per Italia e Brasile rispetto a ieri: Vermiglio-Fei; Mastro-Tencati; Papa-Savani per noi mentre per loro Ricardo-Andrè; Heller-Rodrigao; Dante-Giba.
Montali ha detto che ieri ci è mancata una banda che mettesse palla a terra (fonte Sky in apertura di collegamento)....grazie al cavolo!
Image
Image

Small Ticket
Senior
Senior

Pallavolo Italiana

Post by Small Ticket »

Savani è uscito a metà secondo set.

Prima di definire Paparoni e Papi simili ci andrei calmo....ricordo solo che alla Sisley le palle che contano le gioca il Capitano, non Ciso o Fox!
Papi se la gioca con Tetyukhin come giocatore più tecnico del mondo....Paparoni proprio no....dovrebbe mettersi a fare il libero, ma non ne ha voglia.

Sestetti invariati per Italia e Brasile rispetto a ieri: Vermiglio-Fei; Mastro-Tencati; Papa-Savani per noi mentre per loro Ricardo-Andrè; Heller-Rodrigao; Dante-Giba.
Montali ha detto che ieri ci è mancata una banda che mettesse palla a terra (fonte Sky in apertura di collegamento)....grazie al cavolo!
[align=right][snapback]646635[/snapback][/align]
certo che papi è papi,con simili intendo dire che sono giocatori molto tecnici(anche se Papi naturalmente lo è di +)non esplosivi in attacco e a muro(anche se spesso dicono la loro,vedi paparoni contro Poltavsky) bravi in ricezione e difesa.
non dico che Paparoni è al livello di Papi :ok:
Last edited by Small Ticket on 24/08/2006, 12:11, edited 1 time in total.
Moebius
Newbie
Newbie

Pallavolo Italiana

Post by Moebius »

Avere Paparoni in campo significa far giocare i centrali, questo è il motivo per cui è stato rimasto VErmiglio in campo, visto che di banda, oltre a Savani, ci manca Cisolla che garantisce una certa continuità.

Poi, purtroppo, Papi ha calato NETTAMENTE il suo rendimento in attacco, e la mossa del ct è stata, passatemi il termine, un "tentativo" per vedere se Samuele riuscisse ad entrare in partita nel fondamentale offensivo.

Fai conto che, in ogni caso, tenere Cisolla e Savani in campo contemporaneamente è quasi un suicidio, perchè devi sperare che di banda si tengano buone percentuali altrimenti al centro giochi poco.
[align=right][snapback]646423[/snapback][/align]
purtroppo il fatto è che il gioco al centro ha comunque staganto. mastrangelo ha strappato parecchi punti più con la forza e i centimetri che per il gioco di vermiglio (che ieri ha avuto un attimo in cui giocava solo 4 e posto 6 per savani scordandosi completamente di avere fei che ormai sonnecchiava a posto 2... :gogogo: ). quindi, tanto che siamo a questi punto, proviamo a vedere se passiamo in banda con savani, invece che toglierlo... :lol:
Vermiglio è stato vergognoso (come al solito :thumbsdownsmileyanim:  :disgusto: ) ed io lo avrei ben presto fatto sedere per dare spazio Jack. Nullo come lui è Tencati che attaccare è risaputo che non attacca ma almeno in genere mura. Questa estate non fa neanche quello quindi io l'avrei anche lui messo presto a sedere per dare spazio ad un Paolino Cozzi che in questa WL sembra rinato.
Questione bande: non si può sperare che Paparoni (riserva nel suo club) faccia sempre la partita della vita come con la Russia (20punti in nazionale in genere li fa in 5 partite...) e se Savani non gira come ieri ora sono dolori perchè abbiamo Cisolla e Cernic davani alla tv, un solo cambio (Papi, che anche se fuori forma io avrei fatto giocare dall'inizio) e solo una banda su tre con caratteristiche prettamente offensive. Per questo secondo me Montali ha fatto un errore ancora più grande ieri mettendo Papi per Savani: faticavamo in attacco ed ha levato l'unico attaccante per mettere due schiacciatori dalle caratteristiche maggiormente incentrate sulla seconda linea. Io avrei messo il Capitano per il Papa insistendo su Savani e se proprio non andava avrei dato un giro davanti da posto 4 a Lasko (che tra l'altro è mancino e "rognoso" da murare).
Se ha messo Papi-Paparoni per forzare al centro ha sbagliato altre due volte perchè 1) nessuno dei nostri centrali è un grande attaccante e 2) in questo giochino i centrali alla lunga non sono mai decisivi (o comunque mai quanto gli altri giocatori).

Speriamo in bene....tra una oretta ci giochiamo il tutto per tutto contro Giba&C.! :portasfiga:
Perchè Lasko è un opposto e ieri il nostro opposto titolare ha fatto 27 punti....!
[align=right][snapback]646519[/snapback][/align]
purtoppo paparoni mi tocca già sorbirmelo quando vado a veder la lube... :gogogo:
...vabbè, il povero paparoni gli voglio tutto sommato bene perchè è un autoctono della lube, ma fosse per me non lo porterei mai in nazionale. è un papi scarso, e, specialmente quando hai papi, sarebbe meglio lasciarlo a casa.

putroppo è anche vero che, tolto lui, non abbiamo altri schiacciatori di livello (a meno di non riesumare zlatanov... :lol: ).

vabbè, toccherà far giocare semenzato a banda... :pollicesu:

riguardo i centrali: secondo me, con cozzi in campo si può puntare a giocare impostandosi su di loro+fei. cozzi è un più che decente attaccante, e mastrangelo è (nella mia personale classifica) uno dei primi 3 centrali al mondo.
giocando col brasile si potrebbe provare a puntare un po' lì, vista l'assenza di gustavo e il fatto che, probabilmente, dante e giba in 4 faranno il bello e il cattivo tempo.

...e comunque, ad inizio partita montali da fiducia al sestetto della scorsa partita. per il momento teniamo botta.

speriamo bene. :forza:
Image
hispanico82
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by hispanico82 »

Vermiglio è stato vergognoso (come al solito :thumbsdownsmileyanim:  :disgusto: ) ed io lo avrei ben presto fatto sedere per dare spazio Jack. Nullo come lui è Tencati che attaccare è risaputo che non attacca ma almeno in genere mura. Questa estate non fa neanche quello quindi io l'avrei anche lui messo presto a sedere per dare spazio ad un Paolino Cozzi che in questa WL sembra rinato.

[align=right][snapback]646519[/snapback][/align]
Mi permetto di dirti che qui sbagli: se giochi con due ricettori come Papi e Paparoni, significa puntare forte sul centrale, che nel cambio palla è decisivo ed importantissimo.

Inoltre, se con quei due più Corsano, in seconda linea riesci a difendere qualche pallone in più, allora la partita la vinci sempre con i centrali.

Inoltre, Montali sperava che, riuscendo a giocare qualche palla più pulita, accentravi il gioco in modo da non dare punti di riferimento a muro, e permettere ai posto 4 (Paparoni non un fenomeno in attacco, Papi palesemente non nel suo migliore stato di grazia) di attaccare qualche palla in più senza muro piazzato in modo da variare il gioco.

Secondo me la mossa è sensata, poi, come sempre, può andarti bene e sei il salvatore, o ti va male ed hai sbagliato. Ma in sè, l'aggiustamento tattico è fatto con criterio.

PS= è normale che non si paragona il pur ottimo Paparoni con il Fenomeno, in senso assoluto, ma lo si fa per dire che hanno caratteristiche simili, anche se Samuele all'apice della carriera è stato anche un attaccante con i fiocchi, prima di questa valanga di dimano che sono bravi in attacco ma hanno gli scogli sulle braccia per la ricezione.
ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by Luca10 »

purtoppo paparoni mi tocca già sorbirmelo quando vado a veder la lube...  :gogogo:
...vabbè, il povero paparoni gli voglio tutto sommato bene perchè è un autoctono della lube, ma fosse per me non lo porterei mai in nazionale. è un papi scarso, e, specialmente quando hai papi, sarebbe meglio lasciarlo a casa.

putroppo è anche vero che, tolto lui, non abbiamo altri schiacciatori di livello (a meno di non riesumare zlatanov...  :lol: ).
[align=right][snapback]646665[/snapback][/align]
Zlatanov, che non mi piace pe rniente ma comunque potrebbe sempre far comodo, ha chiuso con la nazionale finchè ci sarà Montali! :nono:
Io in nazionale mi porterei il signor Rinieri ( :lol: ) che è molto migliorato anche dietro!
Certo che quando hai fuori Cernic (primo alter-ego di Papi) e Cisolla e Papi al rientro da un infortunio e fuori forma forse non ci si potrebbe nemmeno lamantare tanto perchè la sfiga si accanisce con noi (ma magari a novembre lo farò con qualcun'altro.... :hehe: ).

PS-Tifoso Lube? Anche io anche se sono umbro! :gogogo: Quest'anno qui nella mia squadra abbiamo un giovane biancorosso neotricolore in prestito, speriamo faccia vedere quello che vale! :pollicesu:

Mi permetto di dirti che qui sbagli: se giochi con due ricettori come Papi e Paparoni, significa puntare forte sul centrale, che nel cambio palla è decisivo ed importantissimo.

Inoltre, se con quei due più Corsano, in seconda linea riesci a difendere qualche pallone in più, allora la partita la vinci sempre con i centrali.

Inoltre, Montali sperava che, riuscendo a giocare qualche palla più pulita, accentravi il gioco in modo da non dare punti di riferimento a muro, e permettere ai posto 4 (Paparoni non un fenomeno in attacco, Papi palesemente non nel suo migliore stato di grazia) di attaccare qualche palla in più senza muro piazzato in modo da variare il gioco.

Secondo me la mossa è sensata, poi, come sempre, può andarti bene e sei il salvatore, o ti va male ed hai sbagliato. Ma in sè, l'aggiustamento tattico è fatto con criterio.

PS= è normale che non si paragona il pur ottimo Paparoni con il Fenomeno, in senso assoluto, ma lo si fa per dire che hanno caratteristiche simili, anche se Samuele all'apice della carriera è stato anche un attaccante con i fiocchi, prima di questa valanga di dimano che sono bravi in attacco ma hanno gli scogli sulle braccia per la ricezione.
[align=right][snapback]646678[/snapback][/align]
Le partite non le vinci MAI con i centrali.
Possono essere utili soprattutto per tenere impegnati i centri avversari e liberare gli attaccanti di palla alta ma alla lunga non sono decisivi per una serie concatenata di fattori. E' vero che ad alto livello più che a basso sanno essere importanti ma comunque sono altri a vincere le partite.
Fox era il centro più forte del mondo....come mai è stato messo a fare l'opposto? Perchè anche non essendo il più forte del mondo (Ivan docet :pollicesu: ) da opposto è comunque più decisivo che dal centro (dove era capace di fare anche venti punti e si contano sulle dita delle mani di un alieno quanti centrali vi riescano).
Guarda il Brasile.....bravissimo Heller, Rodrigao e soprattutto Gustavo ma potresti anche metterci uno Tsevetanov qualsiasi e vincerebbero le stesse partite di ora; se gli levi Giba e Ricardo no!

Intanto la sfiga si accanisce sempre di più contro di noi....Corsano si deve fermare per il solito dolore al ginocchio; Papi libero e rientra Savani. NON ABBIAMO PIU' NESSUNO SCHIACCIATORE IN PANCHINA!
Comunque dopo che nel primo ci hanno massacrato ora siamo avanti 18-12 con Savani che sembra entrare in partita!

ANDIAMO RAGAZZI!!!!
Image
Image

hispanico82
Pro
Pro

Pallavolo Italiana

Post by hispanico82 »

Le partite non le vinci MAI con i centrali.
Possono essere utili soprattutto per tenere impegnati i centri avversari e liberare gli attaccanti di palla alta ma alla lunga non sono decisivi per una serie concatenata di fattori. E' vero che ad alto livello più che a basso sanno essere importanti ma comunque sono altri a vincere le partite.
Fox era il centro più forte del mondo....come mai è stato messo a fare l'opposto? Perchè anche non essendo il più forte del mondo (Ivan docet :pollicesu: ) da opposto è comunque più decisivo che dal centro (dove era capace di fare anche venti punti e si contano sulle dita delle mani di un alieno quanti centrali vi riescano).
Guarda il Brasile.....bravissimo Heller, Rodrigao e soprattutto Gustavo ma potresti anche metterci uno Tsevetanov qualsiasi e vincerebbero le stesse partite di ora; se gli levi Giba e Ricardo no!
Intanto la sfiga si accanisce sempre di più contro di noi....Corsano si deve fermare per il solito dolore al ginocchio; Papi libero e rientra Savani. NON ABBIAMO PIU' NESSUNO SCHIACCIATORE IN PANCHINA!
Comunque dopo che nel primo ci hanno massacrato ora siamo avanti 18-12 con Savani che sembra entrare in partita!

ANDIAMO RAGAZZI!!!!
[align=right][snapback]646716[/snapback][/align]
Partiamo da un presupposto: nel volley NESSUN ti fa vincere le partite, solo nelle serie minori può capitare.
Se c'è uno sport di squadra, nel senso in cui TUTTI contano allo stesso modo è proprio la pallavolo.
Questo solo per dire che, come dici tu un centrale vale l'altro,bè, ti assicuro che ti sbagli.Avere un centrale di livello è importantissimo. Non farti ingannare dal fatto che, nella maggioranza dei casi, i palloni decisivi vanno ai giocatori di banda: è sempre una questione di ritmo, di palleggiatore, di semplicità dell'alzata e di alternative possibili nel colpo, visto che un posto 4 o un posto 2 hanno sicuramente più tempo e modo di cercare tra i tanti il colpo vincente.

Lo spostamento di Fei ad opposto è stato dettato da 2 fattori principalmente, che ti posso dare per certo visto che ho avuto la fortuna di essere allenato da due persone (in annate diverse) che sono nel "giro" e quindi parlano sui fatti:

1. la penuria di fuorimano di ruolo nella pallavolo italiana, il classico giocatore "ignorante" a cui dare il pallone più sporco possibile che deve prendersi le maggiori responsabilità in attacco;

2. lo sfruttare pienamente tutte le potenzialità di Fox, che è una macchina da punti.

L'errore è casomai da parte del palleggiatore che, in una squadra che riceve con una buona percentuale, gioca poco al centro, non sfruttando tutto l'attacco e rendendo il gioco prevedibile.
ImageImageImage
Post Reply