SafeBet wrote:
Sulla questione economica non ritengo si tratti semplicemente di una politica frammentaria e troppo liberista. E' un approccio strutturalmente diverso rispetto al mio, si potrebbe dire quasi che si tratti di un'accezione di economia diversa da quella che ho in testa io.
Non ho per esempio mai sentito nessuno parlare di decrescita. Nessuno mettere in discussione la fiducia nello sviluppo, sostenibile o meno. Nessuno che abbia mai, mi corregga qualcuno se sbaglio, esprimere dei dubbi sull'attualità del concetto di PIL, un concetto che Bob Kennedy (Bob Kennedy, non Fidel Castro) riteneva inaffidabile per valutare il benessere di un Paese già 40 anni fa.
Mi sembrano piuttosto distanti rispetto a quello che io mi auspico sia un approccio alle questioni economiche in grado di promuovere il mutamento sociale, ecco.
Quanto all'immigrazione, probabilmente sconto il fatto che si tratta del mio ambito di competenza (almeno a livello accademico) e di aspettarmi quindi sempre troppo dalle forze politiche deputate a gestire la situazione. Il centrosinistra ha avuto due occasioni per legiferare su questa tematica.
La prima durante il governo Prodi, nel '98, con la Turco-Napolitano, legge molto innovativa per il tempo, organica e soprattutto in grado di regolamentare sia la condizione di chi arrivava, che quella di chi era già presente sul suolo italiano. Legge che ad oggi rimane la migliore in materia di immigrazione nella storia della Repubblica Italiana. Il problema è che, da allora, non si sono fatti degli auspicabili passi avanti, ma si è tornati indietro (e a questo ha contribuito, senza tema di smentite, anche il centro-sinistra, se non altro con un'opposizione inefficace).
La seconda occasione c'è con il Prodi II. Dirai tu: una maggioranza sempre instabile, ovvio che non abbiano nemmeno tentato. Dico io: se non tenti per me puoi anche dimetterti, sennò cosa stai lì a fare? Nei due anni di governo non c'è neanche un accenno ad una nuova legge organica sull'immigrazione, legge necessaria alla luce dei vistosi cambiamenti in atto nei flussi migratori e della stabilizzazione di moltissimi migranti. La Bossi-Fini aveva fallito, troppo ambiziosa (specie sull'espuslione immediata) e con poca attenzione alle condizioni di chi già risiedeva in Italia da tempo, e infatti si era tagliata la testa al toro con una sanatoria da 700mila clandestini. L'occasione per fare qualcosa di buono c'era, per tentare perlomeno. Invece l'unica proposta attinente al tema immigrazione fu un decreto sicurezza, se non erro mai nemmeno approvato (difetti di forma), che proseguiva con la linea del precedente governo.
A questo aggiungo la personale sensazione che mi danno i leader del movimento in questo specifico momento storico, e cioè di non riuscire a fare un discorso integralmente alternativo a quello del centro-destra sul tema immigrazione.
Approccio interessante, resterò sul piano del pane al pane, vino al vino per non spreezzarmi troppo :altrabirra:
Che dire, secondo dotte e "sinistre" grandi cattedre universitarie, per quanto incredibile possa sembrare i riusltati economici in termini risposta al debito pubblico hanno mostrato interessanti sviluppi. So che se lo dico io nn fa appeal, ma amen.
Il centro sinistra pur frammentato e imperfetto ha spesso riportato il grafico del debito pubblico (sopratutto in prospettiva futura e dei tuoi 40 anni) quasi in equlibrio, stringendo la cinghia a noi ma spesso riportando il modell pubblico ad un risultato sostenibile.
Significa che durante i loro pcohi anni il debito non è cresciuto ma lievemnte calato.
Signfica che Bersani ha tentato di farti pagare meno la benzina, il telefonino (
ma hanno dimenticato tutti...) e tentato di smontarti monopoli prepotenti e modello di una società che vive sempre sopra la normale legalità; vedi i tassisti.
Ha riporato successi modesti ma tangibili che il pdl avrebbe cavalcato 16 anni, ma noi, a noi piace sottovoce.
Adesso stiamo sprofondando nella crisi, diminuendo nelle entrate e aumentando di uscite, sempre splendidi ma il conto ci arriva dopo.
Draghi + l'unico a fare allarmi e dire che siamo sul baratro, ma non se lo fila nessuno.
Capitolo:Turco-Napolitano e che ti pare poco in tempi di lega e di pseudobossi-fini?
il prodi due nn avrebbe fatto passare per legge porcata e mastella nemmeno un fiorino alla frontiera.
Infatti hanno rifatto partito, due leader, think forward; e non farne un dogma.
Bersani una via l'ha indicata, ma se la sono dimaticata.
Prefererisci tremonti e la sua rightway?