Sto per iniziare un discorso che mi costerà una pioggia di critiche, e di -k del vecchio conio, ma la faccio lo stesso.
Il succo del discorso è semplice: io NON scarico musica illegalmente. Compro solo cd originali, e se scarico, lo faccio da iTunes, dietro regolare pagamento.
Nelle ultime settimane la qualità del prodotto offerto dal celebre negozio online mi ha messo in seria difficoltà: mi ero sempre limitato a scaricare singole canzoni di artisti che non mi interessavano troppo, ma da qualche tempo un album intero, oltre ad essere venduto ad un prezzo piuttosto competitivo, si accompagna ad una serie di "bonus" che spesso sono esclusive di iTunes, o che comunque sono molto difficili da trovare nel formato "solido".
Ieri ho scaricato "Untitled" di R. Kelly e "Tha Carter III" di Lil Wayne. Il primo con digital booklet e bonus track, il secondo in versione doppio cd, con sette tracce in più.
Nel negozio americano avevo trovato anche una versione spettacolare dell'album di Kid Cudi, ma non è disponibile nello store italiano.
Il discorso ovviamente è ampliabile ad ogni genere musicale, ma limitandomi io ad acquistare solo musica di un certo genere, mi farebbe piacere sentire le opinioni a riguardo di altri ascoltatori.
PS: di Lil Wayne mi sono fermato alla traccia con Jay-Z, "Mr. Carter".

Più avanti posterò una mini-pagella come avevo fatto per "The blueprint 3".