Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

vittoliam wrote: :shocking:
In cronaca avevan detto per proteste..
i telecronisti non sono sempre affidabili, e poi era l'unica spiegazione razionale
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

qualcuno può spiegarmi perchè mazzarri è stato squalificato e murigno invece no? :gazza:
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

kobe 84 wrote: qualcuno può spiegarmi perchè mazzarri è stato squalificato e murigno invece no? :gazza:
era già stato espulso questa stagione, oppure forse era sotto diffida :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

kobe 84 wrote: qualcuno può spiegarmi perchè mazzarri è stato squalificato e murigno invece no? :gazza:
perchè per gli allenatori non funziona come per i calciatori.
per un allenatore dopo un'espulsione non scatta in automatico la squalifica ma è a discrezione del giudicie sportivo a seconda del referto arbitrale.
neanche la recidività comporta necessariamente la squalifica, anche se può comportare una multa.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

vittoliam wrote: Lucchini è stato ammonito per proteste.
Ti ha già risposto Pap e si notava chiaramente dalla partita che era pronto ad ammonirlo da subito
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

The goat wrote: perchè per gli allenatori non funziona come per i calciatori.
per un allenatore dopo un'espulsione non scatta in automatico la squalifica ma è a discrezione del giudicie sportivo a seconda del referto arbitrale.
neanche la recidività comporta necessariamente la squalifica, anche se può comportare una multa.
Ecco il capro che tempestivamente mi ruba la scena.. :lol2:
Intanto c'è una distinzione da fare tra l'espulsione del calciatore, e l'allontanamento di allenatori o staff tecnico. Ai primi gli si mostra il rosso...ai secondi MAI (solo in Spagna lo fanno).
Un calciatore può essere espulso per una grave condotta violenta, o per doppia ammoniziare, il tecnico o lo staff può essere allontanato non per forza a seguito di proteste, ma anche perchè per troppe volte è andato oltre la sua area tecnica, se è entrato in campo, insomma, o se non è in distinta, insomma, dipende dalla tolleranza dell'arbitro. Quando un giocatore è espulso, scatta automaticamente la squalifica, perchè questo impone il rosso, per quante giornate però poi è a discrezione del giudice sportivo che leggerà cosa scrive nel referto l'arbitro. Idem per l'allontamento del tecnico, l'arbitro allontana l'allenatore, poi scrive il motivo, scrive PER INTERO ciò che gli ha detto il tecnico se gli ha detto qualcosa, se ha continuano le sue proteste negli spogliatoi continua a scrivere sempre le parole e via dicendo, poi il giudice sportivo, prenderà le sue decisioni. Va da se, capire come se in un referto c'è scritto "ho allontanato il tecnico tizio perchè al 34 del 1° tempo contestava platealmente una mia decisione, dopo esser stato richiamato l'ho allontanato dal terreno di gioco" oppure "ho allontanato il signor caio perchè al 10' del 2° tempo dice "NON CAPISCI PROPRIO UN CAZZO, SEI UN CIECO, NON SEI IN GRADO DI ARBITRARE" e continua negli spogliatoi le sue proteste dicendomi "VERGOGNATI INDEGNO" " , si capisce bene che tizio non sarà squalificato, ma caio si, eppure entrambe erano stati allontanati.
Image Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The Answer Palermitano wrote: Ai primi gli si mostra il rosso...ai secondi MAI (solo in Spagna lo fanno).
Eppure ricordo bene che un "protagonista" decise di mostrarlo una volta. In un Inter-Juve a Simoni, possibile?

Vabbè, ma lui poteva.
The Answer Palermitano
Pro
Pro

rene144 wrote: Eppure ricordo bene che un "protagonista" decise di mostrarlo una volta. In un Inter-Juve a Simoni, possibile?

Vabbè, ma lui poteva.
Si mi sembra fu Collina...fu un gesto di estreno protagonismo, assolutamente sbagliato. Mi sembra si scusò dicendo che aveva arbitrato in Champions in Spagna giorni prima, e siccome la poteva, lo aveva fatto. Una cosa del genere mi sembra...
Comunque si, una volta mostrò il rosso ad un allenatore, e questa cosa non si può fare.
Image Image Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

invece se l'arbitro deve espellere un giocatore dalla panchina deve anche lì mostrare il rosso, giusto? a me fortunatamente non è mai capitato. dalla panchina, ovviamente :naughty:
Image
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Paperone wrote: invece se l'arbitro deve espellere un giocatore dalla panchina deve anche lì mostrare il rosso, giusto? a me fortunatamente non è mai capitato. dalla panchina, ovviamente :naughty:
Si...i 22 delle squadre in campo, più i 7 in panchina, devono vedersi mostrare il cartellino rosso. Diverso se un calciatore viene espulso negli spogliatoi, lo si comunica e basta. Diverso anche qua in Spagna, dove se un giocatore viene espulso negli spogliatoio, l'arbitro richiama il giocatore in questione e il capitano delle 2 squadre (o dirigente) all'interno del suo spogliatoio e mostra al calciatore e ai testimoni il cartellino rosso.
Image Image Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

un'altra domanda: se un giocatore viene espulso e poi va in tribuna, e dalla tribuna offende l'arbitro, l'arbitro può "utilizzare" questi insulti contro il giocatore (aumento della squalifica) oppure no?
perché mi pare di ricordare di aver letto qualcosa su un comunicato, dove veniva appunto citato il fatto degli insulti dalla tribuna, ma forse sbaglio :penso:
Image
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Paperone wrote: un'altra domanda: se un giocatore viene espulso e poi va in tribuna, e dalla tribuna offende l'arbitro, l'arbitro può "utilizzare" questi insulti contro il giocatore (aumento della squalifica) oppure no?
perché mi pare di ricordare di aver letto qualcosa su un comunicato, dove veniva appunto citato il fatto degli insulti dalla tribuna, ma forse sbaglio :penso:
si, se riconosciuto può essere tranquillamente imputato sul referto arbitrale.
ImageImage
defense is only way
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Paperone wrote: un'altra domanda: se un giocatore viene espulso e poi va in tribuna, e dalla tribuna offende l'arbitro, l'arbitro può "utilizzare" questi insulti contro il giocatore (aumento della squalifica) oppure no?
eh si...gli insulti della tribuna vanno scritti nel riferto, se pesanti anche se lo dici il pubblico stesso, a maggior ragione se l'arbitro si rende conto che arrivano da un giocatore in distinta..
Image Image Image
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Ha perso l'uso delle gambe dopo un intervento

ROMA (26 marzo) - «Sono Gino Menicucci, ex arbitro internazionale». La lettera comincia così, con una grafia stentata. L’ha scritta uno dei personaggi più popolari del calcio italiano. Erano i primi anni Ottanta e l’arbitro Menicucci poteva stare simpatico o no, di sicuro non passava inosservato. Da cinque anni quel signore alto, deciso, irridente, la classica faccia da schiaffi, un vero e proprio diavolo del fischietto, vive a letto e per spostarsi si serve di una carrozzina elettrica. Invalidità al cento per cento, si legge qualche riga sotto in quella lettera che si chiude con un numero di telefono.

«Ho raccolto tutti gli accidenti che mi hanno mandato quando arbitravo», commenta e capisci che non è più quello di prima anche per via della voce, flebile, che va e viene, come una radio con le pile scariche. Ma lo spirito, quello è rimasto e Menicucci ha ancora voglia di litigare con il mondo. «Mi sono sempre divertito quando gli altri perdevano la testa. E che bello quando a urlare era uno stadio intero». In queste frasi c’è tutto il Gino Menicucci che ci ha rovinato, ridendo e prendendo in giro, un’infinità di domeniche.

«Però vorrei parlare dei disabili e dei loro problemi, non di me. All’arbitro, semmai, arriviamo dopo. Vede, io posso anche considerarmi fortunato. Vivo da solo, uno scapolone. Avevo un negozio di giocattoli a Pontevecchio e l’ho venduto, ho ancora qualche soldo per andare avanti. Ma tutti gli altri, come fanno? Noi abbiamo bisogno di badanti, che ci lavino e ci curino le piaghe da decubito.Che ci stiano accanto per ventiquattro ore al giorno. Senza danaro, come si fa? E non possiamo vivere da soli. Chi cucina, chi pulisce, chi ci sposta? Sono problemi gravi e insolubili, ma la gente, quando sta bene, non vuole neppure pensarci. Ascoltate me, allora: fate qualcosa, abbiamo bisogno di aiuto».

Gino aveva un’ernia del disco, gli hanno proposto un intervento con il laser: una sciocchezza, si rimetterà subito in piedi, gli dissero. «Invece il laser ha toccato un virus dormiente, che si è scatenato, togliendomi l’uso degli arti inferiori. Ditelo a tutti gli amici che avete, spargete la voce: tenetevi l’ernia del disco, non scherzate con la salute». L’arbitro uscì di scena nel 1984, subito dopo la morte di Artemio Franchi, presidente dell’Uefa: dirigenti così non ne nascono più. «Ero un suo protetto, dicevano. Ed era vero, ma ditemi voi quando mai Franchi ha protetto un imbecille. Mi fece smettere Matarrese, che c’era allora e c’è anche adesso e se lo incontro gli do fuoco». Un modo di dire, non prendiamolo alla lettera. «Matarrese fece anche togliere il busto di Franchi a Coverciano: in cantina lo mise. Io chiusi con l’arbitraggio. Mi rimangono i ricordi.

Feci, subito dopo, cinque anni di televisione, con Biscardi. Ma ero arbitro anche davanti alle telecamere e difendevo il mio mondo, non come Longhi, che lo attacca». Quante ne ha combinate. Ricorda quel Lazio-Udinese che si chiuse con Chinaglia lanciato al suo inseguimento, ombrello in mano? «Ricordo, ricordo. Ma la settimana dopo Chinaglia venne da me a Firenze e passammo una notte intera a bere. Gino, mi disse, qualcosa dovevo pur fare». Hanno mai provato a corromperlo? «Se ci avessero provato, forse i soldi li avrei presi. Però ero un tipo strano, poco affidabile. Con me poteva succedere di tutto. Investire su di me sarebbe stato un errore. Sono stato rinviato a giudizio tre volte: a Udine, Firenze e Roma. Sempre assolto in istruttoria».

Si divertiva a stupire. «Mi piaceva prendere in giro i giocatori, i dirigenti, i tifosi. Una volta fischio rigore e un giocatore mi fa: di prima o di seconda? Di terza, gli faccio io. Ricordo una partita ad Ascoli: Rozzi entra nello spogliatoio, urlando. Se ne vada, gli dico. E lui: questa è casa mia. No, è casa mia e con una spinta lo butto fuori. A Napoli centrarono con un sasso la testa di un guardalinee. Cadde a terra, insanguinato. Corsi da lui. Gli detti un paio di schiaffi, lo rimisi in piedi e lo mandai dall’altra parte del campo. Imitando Lattanzi che aveva raccolto e sbucciato un’arancia tiratagli dalle tribune, in campo mangiai una mela: buona». E’ stanco.

cazzo, me lo ricordo ai tempi del brogesso, n in bocca al lupo :applauso:
Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Gli arbitri come Rocchi sbagliano perchè sono delle pippe clamorose.  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Locked