Noodles wrote: aspetta goppas....nn sono il fan piu accanito di questi USA...ma han vinto di 37 nel girone e di 11 oggi contro una ottima spagna...senza portare uno straccio di lungo e giocando sostanzilamente basket FIBA (quindi non in casa loro), nn saranno dei fenomeni di gioco di squadra, la maggior parte dei players probabilmente è tutta muscoli e velocità ma rimane che in questa olimpiade sono stati i più forti e si sono permessi di lasciare a casa Kevin Garnett e Tim Duncan. Rimangono i migliori, se hanno tempo per preparare queste competizioni e ci mettono la voglia vista in questi giorni l'oceano è ancora distante. L'interrogativo è rivolto verso il futuro quando forse l'ultima classe della nba (per intenderci quella di kobe duncan garnett e kidd) non ci sarà più e la nba sarà praticamente in mano ai nuovi ragazzi che in quanto a forza,pistoni e pesi fanno davvero paura ma se poi trovano una zonetta argentina frenano e si imputano attaccando sempre alla stessa maniera.
Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO
-
K.G. The Revolution
- Newbie

- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
- NBA Team: Miami Heat
Giocare di squadra, difendere e attaccare in 5 non vuol dire giocare bene di un'altra squadra o meglio, non è il fattore determinante per dire che uina squadra è migliore di un'altra.Goppas wrote: Se permetti, io guardo sia basket europeo che americano, cosa che tu fai meno credo visto che dici sempre che ti annoi o che massimo guardi il quarto periodo di una finale di PO o di Eurolega.
Io di parte? Ti sbagli di grosso: cerco di essere il più oggettivo possibile, tranne quando c'è Bryant che bryanteneggia.
La Spagna più forte? Beh, gioca di squadra, gioca sia con gli esterni che con i lunghi, sa difendere sia di squadra che a livello individuale, gioca a basket. Gli USA, fanno queste cose meno bene. Non sempre la squadra più forte vince, soprattutto quando è decimanta dagli infirtuni: Navarro, Calderon e Garba
Occorrono molte cose, il talento, la tenuta fisica, l'atletismo, la capacità di giocare di squadra o anche uscire dai binari per il bene della squadra e altri mille fattori.
Poi se Argentina e Spagna hanno giocatori che si infortuniano sono cazzi loro, non credo che emissari della CIA abbiano avvelenato i loro cibi o abbimo allungato i loro muscoli.
- Goppas
- Senior

Hai scritto il mio stesso pensiero. Francamente, come si fa a dire il contrario? Dai, Navarro non sa gicare play, Rudy passa bene la palla, ma così non lo sfrutti, Ricky tira male da fuori e Lopez è indecente fisicamente: mi vuoi dire Ciombe, che Calderon avrebbe fatto peggio di 3 falli e una persa in pochi minuti in campo? Senza contare poi che Rubio è pur sempre del 90 e non può avere la maturità di Kidd, ergo bisogna farlo giocare il giusto non 30' tranquilliAMARYLLIDE wrote: se c'era lui quando Rubio era fuori c'era comunque un play in campo, e non Navarro sacrificato in quella posizione o l'indegno Lopez. A meno che vogliamo dire che avrebbe giocato persino peggio di Lopez, che in 2 minuti ha fatto 3 falli e perso una palla...
senza contare il fatto che come attaccante Calderon vale molto più di Rubio (20% da 2 e 17% da 3, farà anche bei passaggi e recuperi assurdi, ma con certe cifre di fatto la squadra attacca in 4 e la difesa avversaria ti battezza), e quindi era un'opzione offensiva in più per la Spagna.
- mookie#22
- Senior

Condivido in toto, pure su Scola!tzara wrote: Uhm... Non so se con Calderon e soprattutto Garbajosa il risultato sarebbe stato diverso: il Garbajosa di oggi ha intelligenza cestistica a pacchi, ma forse non avrebbe retto il campo soprattutto in una finale corri e tira come è stata: l'avremmo visto con una lingua lunga come il diretto Avellino-Napoli già alla fine del primo quarto.
A sostegno però delle tesi di Goppas, c'è da dire che il mio MVP delle Olimpiadi è stato Luis Scola, semplicemente un maestro di tecnica sotto canestro, e non proprio un mostro di atletismo. Se avessimo avuto il talento di Scola nel fisico di un Bosh qualsiasi, avremmo avuto molto probabilmente un giocatore da 30+15 a partita. In qualunque contesto.
Ma ora che gli Americani sono tornati a vincere, chi glielo spiega a certi fanatici che il Team Usa potrebbe giocare davvero molto meglio? Conta vincere, il resto è fuffa.
Per fortuna o purtroppo, è questa mentalità che li ha portati a non vincere e fare pure gran brutte figure negli ultimi anni. Non capire i propri limiti/difetti è un limite, non riconoscere il valore degli avversari pure.
Io sogno il giorno in cui il team usa tornerà ad insegnare basket a tutto il mondo, senza per questo perdere una virgola della loro atleticità, senza perdere lo spettacolo delle loro schiacciate siderali e stoppate con pallone bloccato sul tabellone, ma facendo anche TANTE altre belle cose.
C'è stato un tempo in cui si diceva "non c'è partita, non c'è storia", ora invece si dice "se Bosh avesse la tecnica e i movimenti di Scola..."
Appunto.
-
K.G. The Revolution
- Newbie

Cosa vuol dire più forte??????Goppas wrote: Forse non l'ho ancora scritto: spesso la squadra più forte non vince, e oggi si è visto.
Quella che gioca meglio?
Cosa vuol dire giocare meglio?
Meglio in che senso?
Io rispetto la tua idea, ma se non la motivi è aria fritta.

-
AMARYLLIDE
- Rookie

bene, abbiamo capito che per la maggioranza degli utenti di questo ng il fisico è più importante della tecnica. Questi sono i bei risultati dell'esposizione prolungata all'antibasket della NBA. Sto capendo sempre di più un genio come Tanjevic che metterebbe i ceppi agli europei che vogliono andare oltre oceano.tika wrote: tutto bene... ma perdonami la domanda molto franca. Bolt allora è un pirla? no perché anche lui ha più atletismo degli altri e vince.. cavolo però forse è più forte Tilli, lui nn ha mica quei muscoli.
A volte mi sembra he ci si dimentichi che nello sport il fisico non si insegna. Ti potrà piacere, non ti potrà piacere, ma se uno ha più fisico e vince, è più forte. PUNTO. [edit: italiano]
Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!
Sergio Tavcar
Sergio Tavcar
- Goppas
- Senior

L'ho scritto una pagina o due fa...K.G. The Revolution wrote: Cosa vuol dire più forte??????
Quella che gioca meglio?
Cosa vuol dire giocare meglio?
Meglio in che senso?
Io rispetto la tua idea, ma se non la motivi è aria fritta.
-
Kratòs
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
quando si fanno fischiare un tecnico inutile per proteste si.Goppas wrote: testa di cazzo? Boh, a 17 anni, finale Olimpiade, si è incazzato per un fischio dell'arbitro; allora Melo e Scola sono due emeriti coglioni?
La maturità arriva piano piano, mica siamo tutti come il grande asettico Kidd che si arrabbia solo quando picchia la moglie
non è che siccome per tutta la partita gioca bene e poi per una sciocchezza evitabilissima magari compromette la possibilità di recuperare si deve chiudere un occhio, ha sbagliato, ha fatto un errore da testa di cazzo ed è giusto dirlo.
che poi sia comprensibile è un altro discorso, farsi fischiare un tecnico per proteste è sempre da coglioni, sia che ti chiami Bryant, sia che ti chiami Rubio, sia che ti chiami Crosariol...

- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
oh per me Calderon non avrebbe fatto peggio di Lopez, avrebbe fatto 10 volte meglio, ma sarebbe bastato? Voi siete sicuri di si a mo di scusa.
io penso che non sempre nel basket 2+2 fa 4, ergo con un Calderon in più non necessariamente la Spagna avrebbe giocato meglio.
Magari avrebbe pure giocato meglio ma Fernandez e Navarro avrebbero preso meno tiri forse, perchè indubbiamente Calderon in questa olimpiade ha più pensato a giocare per se che per i compagni ad esempio.
io penso che non sempre nel basket 2+2 fa 4, ergo con un Calderon in più non necessariamente la Spagna avrebbe giocato meglio.
Magari avrebbe pure giocato meglio ma Fernandez e Navarro avrebbero preso meno tiri forse, perchè indubbiamente Calderon in questa olimpiade ha più pensato a giocare per se che per i compagni ad esempio.
-
K.G. The Revolution
- Newbie

D'accordo ogni parola.Ciombe wrote: Giocare di squadra, difendere e attaccare in 5 non vuol dire giocare bene di un'altra squadra o meglio, non è il fattore determinante per dire che uina squadra è migliore di un'altra.
Occorrono molte cose, il talento, la tenuta fisica, l'atletismo, la capacità di giocare di squadra o anche uscire dai binari per il bene della squadra e altri mille fattori.
Poi se Argentina e Spagna hanno giocatori che si infortuniano sono cazzi loro, non credo che emissari della CIA abbiano avvelenato i loro cibi o abbimo allungato i loro muscoli.
Era quella tua motivazione Goppas?

- Goppas
- Senior

[quote="mookie#22"]
Condivido in toto, pure su Scola!
Ma ora che gli Americani sono tornati a vincere, chi glielo spiega a certi fanatici che il Team Usa potrebbe giocare davvero molto meglio? Conta vincere, il resto è fuffa.
Per fortuna o purtroppo, è questa mentalità che li ha portati a non vincere e fare pure gran brutte figure negli ultimi anni. Non capire i propri limiti/difetti è un limite, non riconoscere il valore degli avversari pure.
Io sogno il giorno in cui il team usa tornerà ad insegnare basket a tutto il mondo, senza per questo perdere una virgola della loro atleticità, senza perdere lo spettacolo delle loro schiacciate siderali e stoppate con pallone bloccato sul tabellone, ma facendo anche TANTE altre belle cose.
C'è stato un tempo in cui si diceva "non c'è partita, non c'è storia", ora invece si dice "se Bosh avesse la tecnica e i movimenti di Scola..."
Appunto.
[/quote
ma veramente, questa squadretta, diede 60 punti all'Argentina futura campionessa Olimpica:
Ray Allen G
6-5
205
28
Seattle SuperSonics / Connecticut '96
Mike Bibby G
6-1
190
25
Sacramento Kings / Arizona '98
Elton Brand F
6-8
265
24
Los Angeles Clippers / Duke '99
Vince Carter G/F
6-6
225
26
Toronto Raptors / North Carolina '98
Nick Collison F/C
6-9
250
23
Seattle SuperSonics/Kansas '03
Tim Duncan C
6-11
248
27
San Antonio Spurs/ Wake Forest '97
Allen Iverson G
6-0
165
28
Philadelphia 76ers / Georgetown '96
Richard Jefferson F
6-7
222
23
New Jersey Nets / arizona '01
Jason Kidd G
6- 4
212
30
New Jersey Nets / California '94
Kenyon Martin F
6-9
234
25
New Jersey Nets / Cincinnati '00
Tracy McGrady G
6-8
210
24
Orlando magic / Mount zion Christian Academy '97
Jermaine O'Neal F/C
6-11
242
24
Indiana Pacers / Eau Claire H.S. '97
60-27 a metà gara, una cosa del genere...
Gli USA possono dominare, ossia +30 40 50 vs tutti, se portano i migliori
Condivido in toto, pure su Scola!
Appunto.
[/quote
ma veramente, questa squadretta, diede 60 punti all'Argentina futura campionessa Olimpica:
Ray Allen G
6-5
205
28
Seattle SuperSonics / Connecticut '96
Mike Bibby G
6-1
190
25
Sacramento Kings / Arizona '98
Elton Brand F
6-8
265
24
Los Angeles Clippers / Duke '99
Vince Carter G/F
6-6
225
26
Toronto Raptors / North Carolina '98
Nick Collison F/C
6-9
250
23
Seattle SuperSonics/Kansas '03
Tim Duncan C
6-11
248
27
San Antonio Spurs/ Wake Forest '97
Allen Iverson G
6-0
165
28
Philadelphia 76ers / Georgetown '96
Richard Jefferson F
6-7
222
23
New Jersey Nets / arizona '01
Jason Kidd G
6- 4
212
30
New Jersey Nets / California '94
Kenyon Martin F
6-9
234
25
New Jersey Nets / Cincinnati '00
Tracy McGrady G
6-8
210
24
Orlando magic / Mount zion Christian Academy '97
Jermaine O'Neal F/C
6-11
242
24
Indiana Pacers / Eau Claire H.S. '97
60-27 a metà gara, una cosa del genere...
Gli USA possono dominare, ossia +30 40 50 vs tutti, se portano i migliori
- Jamal Crawford
Beh però quello che abbiamo visto in questa olimpiade era già quasi esclusivamente il team dei nuovi ragazzi. Garnett e Duncan non c'erano, Kobe sarà stato decisivo, ma lui e Kidd non è che abbiano mangiato la zona con le loro interpretazioni, soprattutto non è che abbiano poi fatto meglio di Lebron e Wade nelle letture, specie se consideriamo quante volte Kobe ha tenuto fermo il pallone (non l'unico a farlo, ovviamente).Noodles wrote: L'interrogativo è rivolto verso il futuro quando forse l'ultima classe della nba (per intenderci quella di kobe duncan garnett e kidd) non ci sarà più e la nba sarà praticamente in mano ai nuovi ragazzi che in quanto a forza,pistoni e pesi fanno davvero paura ma se poi trovano una zonetta argentina frenano e si imputano attaccando sempre alla stessa maniera.
Tutti hanno avuto buone letture e tutti ne hanno avute di brutte.
Relativamente all'attaccarla alla stessa maniera, vorrei sottolineare un particolare che in certi frangenti ha permesso di variare modi e ritmo di attacco alla zona: i passaggi di tocco di Bron, che era l'unico a sfruttare anche una certa velocità dei ribaltamenti e dei passaggi in generale. Ihmo dovevano seguirlo anche altri ed essere sfruttati di più.
Last edited by Jamal Crawford on 24/08/2008, 11:58, edited 1 time in total.
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
E' stata una gran partita, tendiamo a scordarci di questo.
Ridicolo chi la butta sull'arbitraggio...
Ridicolo chi dice che la Spagna ha fatto la partita della vita...
Team Usa troppo forti, stavolta anche ben organizzati.
Vedere Wade rivoltare così le gare mi fa godere, così come Rudy e Rubio quando hanno palla in mano.
Mai alzarsi alle 8 di domenica mattina è stato così piacevole...
Ridicolo chi la butta sull'arbitraggio...
Ridicolo chi dice che la Spagna ha fatto la partita della vita...
Team Usa troppo forti, stavolta anche ben organizzati.
Vedere Wade rivoltare così le gare mi fa godere, così come Rudy e Rubio quando hanno palla in mano.
Mai alzarsi alle 8 di domenica mattina è stato così piacevole...
- tika
- Rookie

ma da questo a dire che un giocatore è una testa di cazzo...Kratòs wrote: quando si fanno fischiare un tecnico inutile per proteste si.
non è che siccome per tutta la partita gioca bene e poi per una sciocchezza evitabilissima magari compromette la possibilità di recuperare si deve chiudere un occhio, ha sbagliato, ha fatto un errore da testa di cazzo ed è giusto dirlo.
che poi sia comprensibile è un altro discorso, farsi fischiare un tecnico per proteste è sempre da coglioni, sia che ti chiami Bryant, sia che ti chiami Rubio, sia che ti chiami Crosariol...
ha sbagliato bom. Poi magari è pure un pirla io nn lo so, ma se il motivo è solo quello è un'esternazione un tantino esagerata. A me sembra che qui si stia discutendo più a pesci in faccia e martellate per fare vedere chi ce l'ha più lungo e quante sentenze si possano tirare giu a casaccio piuttosto che tentare di imbastire una discussione sensata. Peccato, ma è sempre più così.
-
Noodles
- Senior

sinceramente james nn mi ha ancora convinto un granchè...quando un giorno quella grossa corazza sarà più un problema che un vantaggio che tipo di giocatore vedremo?oggi in campo aperto è un trattore con il motore di una ferrari e sta iniziando anche a muovere in piedi in difesa, a rimbalzo è piu presente ma continuo a vedere dei limiti piuttosto evidenti nel suo modo di giocare....per quanto riguarda paul (e stesso discorso x chi scrive di oden bynum e altra roba) se mi permettete...cè ancora tanto da fare x essere competitivi in queste competizioni...voglio dire...gli USA per tornare ad imporsi hanno avuto bisogno di sonore mazzate, due innesti fondamentali (kidd e kobe) presi dal parco giocatori old style e un bel pò di attenzione da parte di coach e staff che stavolta hanno dovuto impararsi due nomi di giocatori stranieri e provare a vedere cosa fare contro la zona europea. Ergo servono giocatori e staff altamente preparati (come è stato fatto in questa edizione) altrimenti perdi e perdi anche male....i Paul Oden e via dicendo ne devono mangiare un bel pò di merda per iniziare ad imporsi contro il basket fiba,sempre se un giorno ci riusciranno.randyjohnson wrote: e chi sono questi nuovi ragazzi James e Paul?
GOAT AVEVA TORTO