Re: Olimpia Milano, BRUCIATA MERDU'

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Jack21
Newbie
Newbie
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Post by Jack21 »

Da quello che leggo mi sembra di capire che Price sia un buon acquisto, speriamo in bene.
Su Mo Taylor; se ha voglia di giocare e se ha recuperato un minimo di forma fisica ci sarà da divertirsi in Eurolega.

p.s. scusate l'ignoranza (seguo il basket italiano ed europeo in modo piuttosto discontinuo), ma se andasse bene in Eurolega Taylor potrebbe essere tesserato per il campionato? (anche al posto di un altro americano)
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Jack21 wrote: p.s. scusate l'ignoranza (seguo il basket italiano ed europeo in modo piuttosto discontinuo), ma se andasse bene in Eurolega Taylor potrebbe essere tesserato per il campionato? (anche al posto di un altro americano)
Penso di sì, ma solo all'apertura della prossima finestra di mercato (inizio marzo, credo).
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

iL_jAsOne wrote: la virtus a livello economico gioca in un altro sport rispetto a voi secondo me...
peccato che prendete mezzi giocatori( rocca , hawkins ) e non avete un progetto sopra....un po come roma...
Dai, Jasone, tu stai parlando di Corbelli e Natali, non di Armani, Proli, Zanca e Pascucci.
Che abbiano fatto bene o male si vedrà, possiamo ovviamente criticarli quanto ci pare e piace, ed il pacchetto lunghi che hanno messo su ovviamente qualche critica la merita, ma parlare di mancanza di progetto non è corretto.

Concetto di squadra:

Doppio play, due giocatori da scegliere fra Vitali, Mordente, Bulleri, Sangarè, con un tiratore preciso in alternativa.
Con l'arrivo di Price e la possibile partenza di Thomas questa tendenza ormai viene consolidata.
In ala piccola c'è una guardia atletica per dare dinamismo, Hawkins, ed in alternativa Mordente.
Ala forte perimetrale dotata di un ottimo tiro, buona soprattutto fronte a canestro.
Centro che faccia legna ed ogni tanto la metta se messo in condizione.
Squadra che morde e ringhia sempre sulle caviglie degli avversari, ogni avversario, e mi pare che tante difese migliori in giro non ce ne siano.
Rocca giocatore non eccelso?
Certo. Ma quanto centri più farti trovi in panchina in Italia? Sottolineo in panchina. Due? Tre? E quanti di loro sono italiani? Bho. Il confronto con Chiacig (il Chiacig di oggi, non quello di cinque anni fa) non mi pare che lo perda.

Tre italiani da rotazione solidi, uno dell'86, probabilmente il giocatore italiano più forte oggi fuori dall'NBA fra i giovani, o almeno uno dei più forti, Mordente che ha già dimostrato di poter vincere scudetti partendo dalla panca, e Rocca, tutti e tre nazionali. Più Bulleri e Filloy che non sembrano godere di fiducia.

Hawkins e Price sulla carta sono una coppia di esterni ottima, mezzi giocatori dai, non diciamo eresie! Poi se vuoi telefona a Madrid e chiedi cosa ne pensano del Falco.

Errori evidenti? Non aver deciso subito di pagare Bulleri per giocare da qualche altra parte, Thomas che senza giochi adatti non poteva andare da nessuna parte, Hall che da 4 è troppo perimetrale e non ha movimenti vicino a canestro, prende rimbalzi solo in situazioni dinamiche e non taglia fuori, per decenza sorvoliamo su come blocca, Pape Sow che ha un fisico bestiale, ma ancora non è al massimo, causa infortuni, ed ha una comprensione del gioco imbarazzante. Ottimo se devi vincere qualche partita, meno se le vuoi vincere più o meno tutte, a meno di non mettergli vicino un 4 vero con grande comprensione del gioco.
Errori evidenti oggi, ma quali erano evidenti ad ottobre?

Oggi:
Play/Guardia: Vitali, '86, 3 anni di contratto
                  Price, '79, 2 anni di contratto
                  Mordente, '79, 3 anni di contratto
                  Sangarè, '83, 2 anni di contratto
                  Hawkins, '82, 1 anno di contratto
                  Filloy, '87, 2 anni di contratto.

Ali centro: Hall, '86, 1 anno di contratto
              Katelynas, '83, 1 anno di contratto
              Sow, '83, 2 anni di contratto
              Rocca, '77, 3 anni di contratto.

Aggiungiamo investimenti massicci sui vivai, investimenti che impiegheranno anni a fruttare, vista la desolazione del vivaio milanese.
Bulleri e Thomas da sistemare, sorvolo su Taylor, che faccia bene o meno quello si che è un acquisto fuori da ogni progetto.
Diciamo che sono stati fatti degli errori, io ne ho elencati diversi, tu magari ne aggiungerai altri. Ma mancanza di progetto proprio no, questo proprio non si piò dire in alcun modo.
Questa dirigenza ha fatto errori, non ci piove, ma descriverla come si potrebbe fare con Corbelli e Natali o, su vari gradini più su, con Toti e Brunamonti, anche se Boridoga è un tantino meglio, mi pare davvero ingeneroso.
Con una squadra nona in campionato a fine girone di andata, quanta gente avrebbe cambiato Sabatini? Quanta Toti? Quanta Corbelli?
A Milano via Thomas per Price e Taylor a gettone in Eurolega. Stop.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

PS:
Visto che stiamo parlando fra tifosi, ammazza che progetto Boykins ed Arnold! (LOL)
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Il problema dell'Olimpia è che ha un buco clamoroso nello spot di 3! Mike Hall magari non è un 4 con tutti crismi, ma non credo, assolutamente possa fare il 3, Hawkins è una guardia, stop, e leggere di Mordente ala piccola mi fa venire i brividi. Marco, che è di Teramo, peraltro, è cresciuto come play, gli manca però un po' di fosforo per dirigere la squadra, quindi alla fine è una combo-guard, ma l'ala non la può fare, non ci siamo proprio, nè come gioco, nè come stazza.
L'errore, secondo me, è stato prendere due guardie Thomas e Hawkins.
Anche l'arrivo di Price mi lascia perplesso, non tanto per le qualità del giocatore, che è sicuramente molto valido, ma, appunto, sulla necessità di mettere riparo alla voragine.
Su Taylor non mi esprimo, non è un giocatore da qualche anno, se torna quello di una vita fa è un grande acquisto, altrimenti spero solo sia costato poco.
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

ma guarda all3n, devi considerare che Bucchi ha sempre amato questo tipo di 4: ossia dei giocatori che alla fine sanno tirare molto bene da fuori. Hawkins 3 per me va benissimo, l'errore è stato quello di non prendere subito una PG alla Price, che lo stesso Bucchi ha sempre amato. Invece, probabilmente non riuscendo a sbarazzarsi di Bulleri, si è riempito il reparto di mezze guardie, nessuna delle quali in grado di prendere in mano la squadra e di sopperire alle mancanze del coach. Lo stesso Thomas è uno che non sa costruirsi un tiro e che va messo in ritmo. Price tappa a dovere questa falla.

Parecchi dubbi invece su Taylor, legati non solo alle sue condizioni fisiche quanto alla sua collocazione in campo. Sow e Rocca non bastavano?
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Sancho Panza wrote: Penso di sì, ma solo all'apertura della prossima finestra di mercato (inizio marzo, credo).
Niet Sancho il quinto visto è Price
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

IL Poz wrote: Niet Sancho il quinto visto è Price
E già, Dav.
A Marzo se vogliamo tesserare un 4, deve essere o un comunitario o un extra dal campionato italiano, ma onestamente a questa seconda possibilità spero non si ricorra; giocatori prendibili e buoni ora non mi sovvengono.
Ci fosse la possibilità del comunitario, invece, non mi spiacerebbe affatto, sempre ci fossero i soldi.

Allen:
Hawkins da 3 non ha affatto sfigurato, finora, ci ha giocato anche lo scorso campionato, alla fine, ed in alcune partite è stato sontuoso. Per non andare troppo a rivangare, ad esempio nell'ultima.
Per quanto riguarda Mordente, che non sta andando male nemmeno lui, anche se purtroppo starà fuori per un po, il discorso è questo: i play/guardia sono: Vitali, Price, Sangarè, Mordente, Bulleri, Filloy. Dato che Hall giocha e giocherà prevalentemente da 4, al massimo avrà 5 minuti da 3, serve uno del mazzo che dia un po di riposo al falco. Ecco, in panca debbo dire che un 3 vero al posto di Filloy non mi sarebbe dispiaciuto, ma non è che ce ne siano moltissimi in giro di giovani e italiani.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

libertàxgliultras
Rookie
Rookie

Post by libertàxgliultras »

si spiega, si spiega.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

... e fu così che si venne a sapere che in realtà il vero nome di costui è ed è sempre stato Maurizio Sarto, nato e cresciuto a Larciano, amico fraterno di Lorenzo Neri e dell'italo-maghrebino Al-Ichsebr, che pur essendo il meno talentuoso dei tre è riuscito ad imporsi nel basket che conta grazie alla decisione di emigrare in America abbandonando tutte le tentazioni della metropoli toscana...
Last edited by Sancho Panza on 27/01/2009, 13:28, edited 1 time in total.
Image
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

IL Poz wrote: fossimo a Siena sarebbe già Bulgaro da qualche anno o sposato con un'Italiana stamattina  :D

invece è extra
Invece La Prealpina oggi parla della possibilità di ottenere un passaporto italiano  :penso:
Jack21
Newbie
Newbie
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jack21 »

Mi sa che Realgm ha preso una cantonata; il sito ufficiale dell'olimpia riporta che Taylor è stato firmato solo per l'eurolega di quest'anno...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Vitor #41 wrote: Invece La Prealpina oggi parla della possibilità di ottenere un passaporto italiano  :penso:
E come? Vuoi vedere che Zanca si è inventato una mossa degna di Arrigoni! Ma come farebbe ad avere un passaporto italiano in un mese?

Jack21 wrote: Mi sa che Realgm ha preso una cantonata; il sito ufficiale dell'olimpia riporta che Taylor è stato firmato solo per l'eurolega di quest'anno...
In effetti...
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Eh non saprei, il giornale non lo spiega. In effetti il tempo mi sembra pochino...
Post Reply