Fa niente, te li levano in ogni caso. Ormai per levarti i punti è sufficiente aver la patente. :DBounce wrote: sono 10 metri a piedi![]()
Re: La tessera del tifoso - facciamo chiarezza
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Last edited by Toni Monroe on 09/09/2010, 19:23, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- doc G
- Pro

Tenuto conto che queste carenze durano da anni direi che come minimo le responsabilità sono diffuse.Bounce wrote: Gerry secondo te perchè un rapporto Taylor in Italia non sarebbe fattibile ne nessuno l'ha mai proposto?
Per colpa dei milioni e milioni di Ultras che tengono in scacco il governo Italiano e le sue istituzioni?
O per colpa della classe dirigente (cioè dello Stato) che non ha la forza (o la voglia) di cambiare le cose?
In generale, e qui ovviamente non parlo degli ultras ma degli italiani, tutti noi amiamo una rigidità draconiana nel far rispettare le norme agli altri ma ci incavoliamo come puma quando si cerca di farne rispettare qualcuna a noi. In tutti gli ambiti. Di conseguenza anche la classe dirigente interviene quando un problema è sentito, ma, fatti salvi pochi statisti che abbiamo avuto, stando bene attenta a non scontentare troppo troppe fasce di popolazione.
Sorvolerei sull'argomento perchè non basterebbe un topic a parte, ma mi vengono in mente comportamenti più o meno simili in una infinità di settori. Gli ultras sono più colpiti solamente perchè nell'immaginario collettivo (che la cosa sia vera o meno è un altro paio di maniche, ovviamente) il fatto di poter guardare una partita allo stadio in un gruppo organizzato non è una cosa così importante e quando ci sono incidenti si tende a pensare che è indecente che avvenga per una partita di calcio.
Ripeto, adesso non stiamo a commentare se questo è vero o meno, non basterebbe un forum apposito ed in ogni caso che sia una descrizione stereotipata e semplicistica credo sia evidente a tutti, mi limito a dire che questa è la percezione diffusa.
Ovvio che il discorso di Gerry sia una generalizzazione semplicistica, lo sa pure lui.Bounce wrote: Il discorso sulle persone frustrate l'ho trovato un po' generalizzante e abbastanza fuori luogo (ma sono opinioni)..però credo che il fatto di sfogarsi allo stadio sia indice di una cosa: la possibilità che ti viene lasciata, in quella sede, di fare quello che vuoi. Perchè se io, da frustrato e violento, mi alzo, esco dall'ufficio e vado dalla parrucchiera qui vicino (pure caruccia :figo:) e le sfascio il locale perchè sono nervoso....cosa mi succede?
Per me l'aspetto condivisibile di ciò che dice è che l'Italia sta lentamente tornando in un clima più violento di quello di anni fa, per responsabilità che ovviamente non possono che essere diffuse, pure queste.
Negli anni '60 (evitiamo i '70, spero che a quei livelli non si torni mai più) c'erano proteste violente per chiedere maggiore libertà di espressione, maggiore giustizia sociale e temi di questa importanza, oggi non sembriamo più capaci di parlare di questo e protestiamo per le quote latte, per il tracciato di una ferrovia, per la costruzione di un sistema di smaltimento rifiuti pensando di avere un diritto di veto in barba agli interessi della collettività. In questo l'Italia è molto peggiorata negli anni, e qui meglio evitare di commentare le cause, non è la sede.
Il mondo dei tifosi è quello che in questo momento sta sentendo una delle strette maggiori perchè il tifo non è ritenuto dalla collettività un interesse particolarmente meritevole di tutela e perchè, lasciamelo dire, è il settore in cui si sono avute più violenze e più diffuse.
Generalizzare e parlare di "tutti i tifosi" è ovviamente sinonimo di superficialità, scredita solo chi lo fa, anche le maggiori violenze e le derive estremiste dipendono solo dal fatto che non c'è stato un reale intervento per far rispettare la legalità e quindi alcune frange hanno usato le partite come valvola di sfogo per la propria rabbia.
La "colpa" del tifoso medio in questo, che è un male attuale della società italiana, non certo del mondo dei tifosi, è di non aver preso le distanze da quanto avveniva, anche dalle cose più assurde. Arriviamo al punto che ci sono capi di gruppi sotto processo per estorsione nei confronti della squadra per cui dicono di tifare, non c'è stata una netta distinzione nemmeno su questo.
Mi ricordo che da bambino si diceva che "uccidere un fascista non è reato" e venivano criticati intellettuali come Eco che sostenevano il contrario, poi per fortuna il sentire collettivo è cambiato, ricordo quando chi riusciva ad evadere il fisco era considerato un furbo e si vantava pubblicamente di questo, oggi è una vergogna, per passare ad un argomento più leggero mi ricordo di quando facevo le medie e c'erano professori che entravano in aula con la sigaretta, se al ristorante o al cinema chiedevo al vicino di spegnerla ero il rompicoglioni e mi beccavo pure qualche insulto, poi il sentire collettivo è cambiato. Purtroppo cambierà la situazione nelle partite solo quando cambierà anche li il sentire collettivo (non solo nei tifosi, ovviamente, il discorso è sempre generale), perchè non vedo come le misure prese dai vari ministri dell'interno possano risolvere il problema. Ma non ce n'è ancora nemmeno un accenno.
- hans_moleman
- Rookie

Esempi sbagliati: è proprio per gli interessi della collettività che si protesta in questi casi.doc G wrote: e protestiamo per [...], per il tracciato di una ferrovia, per la costruzione di un sistema di smaltimento rifiuti pensando di avere un diritto di veto in barba agli interessi della collettività.
Così come per la costruzione delle centrali nucleari come fonte energetica o l' ampliamento delle basi Americane in Italia: nel 1° caso la collettività rischia la propria salute per arricchire poche persone (l' uso del nucleare come energia è una cosa oscena!!!); nel 2°, ma quale collettività ha il bisogno che si stabiliscano altre basi Americane sul nostro territorio??? Magari servirà per i rapporti internazioni....ma leccare il culo agli USA non significa soddisfare gli "interessi della collettività"
Sorry. Fine
-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers

Bayern-Roma, tifosi bavaresi. Questo atto di solidarietà per le tifoserie italiane mi porta a chiedere: com'è la situazione in Germania?
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
-
Perantibus
- Rookie

Li tengono alla larghissima con prezzi elevatissimi dei biglietti, non con altro. Sostituirei "all'estero" con "in un qualunque pub dove si trasmetta la partita" o anche "in un qualunque campo di serie minore", dove si raggiungono livelli di incidenti e morti/feriti da guerra civile. In Inghilterra il problema è tutt'altro che risolto, anzi si è solo ottenuto di spostarlo un po' in là.Bounce wrote: Vogliamo dire che in Uk non ci sono ultras frustrati? No ci sono..ma le leggi vigenti li tengono alla larghissima dagli stadi (ci provano almeno). Tanto che appena vanno all'estero (Charleroi 2000 ce lo ricordiamo tutti mi pare..)..
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NHL Team: St. Louis Blues
Vi segnalo solo che domenica a Brescia han pestato un ragazzo siciliano reo di studiare a Brescia e di voler andare a vedere la partita allo stadio. é finito in Ospedale. E sono successi altri episodi del genere.
Imho è proprio questione di deficienza umana.
Most improved forumist 2009

- The Answer Palermitano
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
che grande colpa sto povero ragazzo..aveva l'accento siciliano....cioè, un peccato così grave da meritarsi costole fratturate ed infilatrazione di sangue al polmone...eh si...che bastardo, addirittura si è permesso di farsi riconoscere con l'accento siciliano, potevano ammazzarlo già che c'erano...Sberl wrote: Vi segnalo solo che domenica a Brescia han pestato un ragazzo siciliano reo di studiare a Brescia e di voler andare a vedere la partita allo stadio. é finito in Ospedale. E sono successi altri episodi del genere.
Io a certa gente, altro che Daspo, altro che tessera del tifoso, io a questa gente darei l'ergastolo...il daspo è una grattata di palle al confronto, qua non c'entra niente lo stadio, questa è delinquenza...bastardi..
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NHL Team: St. Louis Blues
Non posso che concordare con te TAP.The Answer Palermitano wrote: che grande colpa sto povero ragazzo..aveva l'accento siciliano....cioè, un peccato così grave da meritarsi costole fratturate ed infilatrazione di sangue al polmone...eh si...che bastardo, addirittura si è permesso di farsi riconoscere con l'accento siciliano, potevano ammazzarlo già che c'erano...
Io a certa gente, altro che Daspo, altro che tessera del tifoso, io a questa gente darei l'ergastolo...il daspo è una grattata di palle al confronto, qua non c'entra niente lo stadio, questa è delinquenza...bastardi..
Come ho detto, è questione di deficienza umana. Parecchio grave anche. Ripeto, possiamo parlare ore e ore e ore di tutti i provvedimenti, poi leggo episodi del genere e va tutto a remengo.
Most improved forumist 2009

- lele_warriors
- Pro

io qualche anno fa sono andato a monaco a vedere monaco 1860 contro manco mi ricordo chi.Pablets wrote:
Bayern-Roma, tifosi bavaresi. Questo atto di solidarietà per le tifoserie italiane mi porta a chiedere: com'è la situazione in Germania?
biglietto alle casse,documenti zero,solo per il cibo/birre mi ricordo che bisognava pigliare una tessera,ricaricarla e usare quella.
parlando con uno steward ci siamo anche messi dove volevamo,senza rispettare i posti,quindi di tessere o altro nulla,almeno per la mia esperienza.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
- doc G
- Pro

OT clamoroso, mi limito ad un accenno e finisco.hans_moleman wrote: Esempi sbagliati: è proprio per gli interessi della collettività che si protesta in questi casi.
Così come per la costruzione delle centrali nucleari come fonte energetica o l' ampliamento delle basi Americane in Italia: nel 1° caso la collettività rischia la propria salute per arricchire poche persone (l' uso del nucleare come energia è una cosa oscena!!!); nel 2°, ma quale collettività ha il bisogno che si stabiliscano altre basi Americane sul nostro territorio??? Magari servirà per i rapporti internazioni....ma leccare il culo agli USA non significa soddisfare gli "interessi della collettività"
Sorry. Fine![]()
1) Centrali elettriche o gestione dei rifiuti in genere, parliamone nel topic della politica.
Brevemente, tenore delle proteste: Voglio le strade pulite, che i rifiuti siano tolti, voglio tanta corrente elettrica, consumare tanto, a costo basso, però voglio che le centrali e le discariche siano messi a casa di qualcun altro. Perchè le proteste non sono per le centrali nucleari, sono per qualunque centrale di qualsiasi genere.
Ed anche ammesso che si faccia la raccolta differenziata (tendo a sottolineare che le proteste sui rifiuti avvengono soprattutto dove sono fallite le raccolte differenziate) e riciclaggio qualcosa resta, dove lo mettiamo questo qualcosa e cosa ne facciamo?
A me non pare si protesti perchè non si vuole una centrale nucleare, ma va bene se se ne fa una a gas o eolica, cosa che avverrebbe se la tua obiezione fosse giusta, a me pare che si protesti sempre e comunque qualunque cosa si faccia. Ovviamente qualche protesta è anche giusta e condivisibile, per esempio sono anche d'accordo a rifiutare centrali nucleari, ma non conosco nessuno che protesta solo contro quelle, solo gente che protesta contro tutte le centrali tout court, cosa ben diversa.
2) Delle basi USA parliamone nel topic della politica internazionale.
Diciamo che se un trattato esiste, occorre prendersene cose buone e meno o si rinegozia del tutto. Si può e si deve rinegoziare gli accordi con la NATO? Opinione lecita, parliamone altrove, evito qualsiasi accenno, qui mi limito a dire che eventualmente il problema è quello, gli accordi internazionali, non una base che da quegli accordi è decisa.
Qualsiasi altra risposta la darò solo nei topic appositi, qui mi fermo definitivamente.
-
shaq2002
- Rookie

mi autoquoto...shaq2002 wrote::
non è che chi va in curva gode di uno status diverso dal normale cittadino, semplicemente da che mondo è mondo individuare un teppista all'interno di un gruppo è più difficile che individuare un normale cittadino che spara dal balcone, e questo accade allo stadio come in ogni altra situazione in cui si crea un gruppo di persone, come ad esempio una manifestazione. Quindi non è una prerogativa del tifoso di calcio godere di impunità, ma è la situazione che in alcuni casi lo può salvare. Tutto poi crolla se questo viene individuato e fermato: in quel momento parlare di impunità è abbastanza singolare, visto che ci sono leggi speciali fatte a posta per questo tipo di reati (e non per le manifestazioni non sportive), ma mi si possono sempre fare esempi a riguardo. Dico solo che se adesso lanciassi un petardo dalla finestra sul piazzale qua di sotto difficilmente verrei condannato a un paio d'anni di carcere :D
ma lo stadio è una zona franca...AUTONOMA - STUDIA PSICOLOGIA, È DEL MOVIMENTO NO TAV
La ragazza del lancio: «Nessuno è mai morto per un fumogeno»
Figlia di un pm, 24 anni, denunciata
TORINO - I ragazzi di Askatasuna, uno dei centri sociali più longevi della città, difendono a modo loro Rubina Affronte, 24 anni martedì prossimo, la ragazza che mercoledì pomeriggio stringeva in mano il fumogeno acceso finito poi sul palco della Festa democratica del Pd a un soffio dal segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, bruciandogli il giubbotto. Rivendicano - e con loro lei, che della galassia antagonista fa parte da tempo - «le ragioni del collettivo a una protesta sacrosanta» e incuranti della definizione di «squadristi» adesso dicono: «Di giacche Bonanni se ne può comprare altre, un fumogeno non ha mai ucciso nessuno. Non piangiamo certo per un pezzo di stoffa. Contestare qualcuno è legittimo. Se poi quel qualcuno è Bonanni è giusto persino impedirgli di parlare. Chi semina vento raccoglie tempesta. E a Mirafiori e all'Iveco, gli operai oggi in cuor loro ridevano».
La preoccupazione principale, sostengono, è che quello che loro derubricano a «un gesto marginale» finisca per «bypassare i perché della contestazione a semplice fatto di cronaca, quando invece la questione è tutta politica e in difesa dei precari del lavoro, schiavizzati». Marginale, il fumogeno? «Non sarebbe mai accaduto se non fossimo stati aggrediti con pugni, sedie e spintoni - è la linea comune -; la nostra era una contestazione tranquilla e democratica».
Rubina Affronte, intanto, è stata denunciata per il reato di «accensione e lancio di oggetti pericolosi», che prevede l'identificazione ma non l'arresto. Dalla Digos di Torino riferiscono di averla bloccata immediatamente, in piazza Castello, subito dopo il lancio: lei ha cercato di divincolarsi, sostenuta dagli altri compagni, ma poi ha dovuto mostrare i documenti e rispondere alle domande degli agenti per una decina di minuti. Loro la conoscevano già, il suo nome è legato a «un'assidua frequentazione di Askatasuna e del Collettivo universitario Autonomia», a una passata denuncia per invasione e occupazione di edifici e a un precedente reato di violenza privata. Figlia del magistrato Sergio Affronte, che lavora a Prato, ieri ha spento il cellulare dopo aver parlato al telefono con suo papà. Del suo caso si sta occupando adesso il procuratore capo di Torino Gian Carlo Caselli.
http://www.corriere.it/politica/10_sett ... aabe.shtml
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
- NBA Team: New York Knicks
tutto molto brutto, ma questo fatto che riporti tu avvalora la tesi che la tessera del tifoso non conto nulla è più prossima al -8 che allo 0 nel debellare i fatti violentiSberl wrote: Vi segnalo solo che domenica a Brescia han pestato un ragazzo siciliano reo di studiare a Brescia e di voler andare a vedere la partita allo stadio. é finito in Ospedale. E sono successi altri episodi del genere.
da francilive » 10 ago 2012, 17:20
grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
- Spree
- Senior

Uhm...doc G wrote: ricordo quando chi riusciva ad evadere il fisco era considerato un furbo e si vantava pubblicamente di questo, oggi è una vergogna
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Io dopo la prima giornata posso solo dire che la tessera è una cagata assurda !!! Domenica a torino tutti i tifosi della samp senza tessera hanno preso tranquillamente il biglietto in tribuna !!! Ora spiegatemi dove sono i vantaggi di tenere gente in tribuna al posto ti tenerli più controllati in un settore dedicato !!!
Per quel che riguarda i tedeschi, io l'anno scorso sono andato in champions a vedere bayern monaco - juve e all'ingresso i biglietti non erano nominali e nessuno mi ha chiesto il documento !!!
Per quel che riguarda i tedeschi, io l'anno scorso sono andato in champions a vedere bayern monaco - juve e all'ingresso i biglietti non erano nominali e nessuno mi ha chiesto il documento !!!
- lele_warriors
- Pro

una decina di padovani in tribuna
25 nel settore ospiti(quindi con tessera)
un centinaio abbondante a fianco del settore ospiti,chiuso da anni
3 posti diversi per manco 200 persone
viva la tessera :lol2:

25 nel settore ospiti(quindi con tessera)
un centinaio abbondante a fianco del settore ospiti,chiuso da anni
3 posti diversi per manco 200 persone
viva la tessera :lol2:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)