Re: In Vino Veritas....quando bere diventa un Arte...
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Questo è il libro http://www.ibs.it/code/9788854112605/va ... eneto.html, l'ultima volta con il risi e bisi non son andata male.
Magari potrei mettere il crudo invece che il cotto, oppure mettere in archivio sta ricetta, avevo pensato precedentemente a fare una sana pasta e fasoi, ma per 9 diventa impegnativa.
Magari potrei mettere il crudo invece che il cotto, oppure mettere in archivio sta ricetta, avevo pensato precedentemente a fare una sana pasta e fasoi, ma per 9 diventa impegnativa.
[align=left][/align]

- Teo
- Pro

E se fo fettuccine zucca e salsiccia con spolverata di pecorino? O tagliatelle zucca, cotto, taleggio a dadini e la besciamella scaldata a bagno maria?hell_en wrote:
con questi sapori (che non san di niente), un po' di salvia sarebbe una mano santa...
ricapitolando: zucca, prosciutto cotto soffritto con della cipolla, una bella salsa di acqua e farina, e tanto formaggio grana (per fortuna....)
in bocca al lupo e voglio un resoconto sul ricettario (se ancora esiste...).
[align=left][/align]

- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
più che altro diventa impegnativo il dopo :lol2:Teo wrote: Questo è il libro http://www.ibs.it/code/9788854112605/va ... eneto.html, l'ultima volta con il risi e bisi non son andata male.

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
-
hell_en
- Senior

la pasta e fasoi non cambia un granchè a farla per 2 o per 9, basta aumentare le quantità, ma le zuppe son meno difficili della pasta e dei sughi (poi se avanza la schiaffi in congelatore...). ma forse è più difficile da gestire a tavola e ci si accommiata presto, come fa notare nefastto...
ma una bella pasta e fasoi con il battuto di pancetta (o lardo), aglio, cipolla e aromi e magari una crosta di grana a cuocere insieme (o un osso di prosciutto crudo), in una serata gelida d'inverno da proprio voglia!
mi pare di capire che hai delle zucche per le mani :lol2:
il crudo ci sta già meglio, ma ancor meglio vedrei lo speck...anche la salsiccia la vedo bene, un po' di sapori forti! e oltre al pecorino puoi usare qualunque formaggio stravecchio, dall'asiago al vezzena al montasio, quelli belli duri duri e piccantini.
oppure puoi fare la tua zucca a dadini bella rosolata e soffritta con la cipolla, usare quello che vuoi (prosciutto, salsiccia, speck, pancetta magari affumicata) e condire con del gorgonzola (o taleggio) sciolto con un goccio di latte e spolverare con un bel parmigiano/pecorino/formaggio duro che ami. vero però che il gorgo (ma anche il taleggio) non piace a tutti.
se il condimento è cremoso, prediligo la pasta corta.
cuocerei la zucca a dadini e ne lascerei una parte interi e ben rosolati e agiungerei l'insaccato, e frullerei l'altra parte con un po' di latte e userei questa crema per mantecare la pasta insieme al resto del sugo e al formaggio. la besciamella ti accoppa un po' i sapori, e non mi piace se poi il piatto non viene gratinato in forno. (e se devi gratinare, no alle tagliatelle comunque: malloppo scotto).
se invece non vuoi un condimento cremoso ma vuoi i pezzettini separati, allora ben venga anche la pasta lunga. però il rischio che si incolli il tutto è alto.
ma una bella pasta e fasoi con il battuto di pancetta (o lardo), aglio, cipolla e aromi e magari una crosta di grana a cuocere insieme (o un osso di prosciutto crudo), in una serata gelida d'inverno da proprio voglia!
mi pare di capire che hai delle zucche per le mani :lol2:
il crudo ci sta già meglio, ma ancor meglio vedrei lo speck...anche la salsiccia la vedo bene, un po' di sapori forti! e oltre al pecorino puoi usare qualunque formaggio stravecchio, dall'asiago al vezzena al montasio, quelli belli duri duri e piccantini.
oppure puoi fare la tua zucca a dadini bella rosolata e soffritta con la cipolla, usare quello che vuoi (prosciutto, salsiccia, speck, pancetta magari affumicata) e condire con del gorgonzola (o taleggio) sciolto con un goccio di latte e spolverare con un bel parmigiano/pecorino/formaggio duro che ami. vero però che il gorgo (ma anche il taleggio) non piace a tutti.
se il condimento è cremoso, prediligo la pasta corta.
cuocerei la zucca a dadini e ne lascerei una parte interi e ben rosolati e agiungerei l'insaccato, e frullerei l'altra parte con un po' di latte e userei questa crema per mantecare la pasta insieme al resto del sugo e al formaggio. la besciamella ti accoppa un po' i sapori, e non mi piace se poi il piatto non viene gratinato in forno. (e se devi gratinare, no alle tagliatelle comunque: malloppo scotto).
se invece non vuoi un condimento cremoso ma vuoi i pezzettini separati, allora ben venga anche la pasta lunga. però il rischio che si incolli il tutto è alto.
Last edited by hell_en on 09/01/2009, 19:09, edited 1 time in total.

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Teo, a te Vissani ti fa una pippa.Teo wrote: E se fo fettuccine zucca e salsiccia con spolverata di pecorino? O tagliatelle zucca, cotto, taleggio a dadini e la besciamella scaldata a bagno maria?
Pardon.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
- Teo
- Pro

Ho deciso. Fo le fettuccine (1kg) con zucca (a dadini) e salsiccia (con aglio), con spolverata di pecorino. L'unica è decidere se inserire anche dei dadini di taleggio a fine cottura.
[align=left][/align]

- doc G
- Pro

Metti, metti! Slurp!Teo wrote: Ho deciso. Fo le fettuccine (1kg) con zucca (a dadini) e salsiccia (con aglio), con spolverata di pecorino. L'unica è decidere se inserire anche dei dadini di taleggio a fine cottura.
Tu pensa che Vissani è diventato celebre così, presentando piatti più o meno classici nella tradizione italiana alleggerendoli ed aggiungendo ingredienti impensabili.Emmanuelle wrote: Teo, a te Vissani ti fa una pippa.
Pardon.
Una volta un mio lontanissimo parente è andato a mangiare da lui a Baschi (vicino Orvieto), ha preso un menù di pesce, non ho idea di cosa ci fosse nel menù, gli hanno servito fra gli antipasti mitili con legumi. Il mio parente non ha neanche assaggiato, ha dato in escandescenze e se ne è andato, gridando allo scandalo. Non ho idea di quanto abbia dovuto pagare, ed ovviamente, dato che non ha assaggiato nulla, del sapore.
Un altro mio parente lontanissimo, fa il medico ad Ancona, ha visto del pesce cotto con verdure ed ha fatto la stessa cosa, ed aveva fatto la stessa scena da Compagnucci, al Fortino Napoleonico di Portonovo, ad un passo da Ancona.
Io da Vissani a Baschi sono andato una volta sola, tanti anni fa, € 300 vini esclusi mi sembra onestamente troppo, però ho un ricordo vivissimo di lui, seduto ad Orte davanti al camion del porchettaro, con messo filone di pane riempito di porchetta e broccoletti che cadevano da tutte le parti! A chi lo sfotteva, rispondeva:
"La migliore porchetta del mondo!"
Non che ci sia nulla di male, ma mi fa ridere vedere lì uno che chiede € 300 vini esclusi per mangiare!
- Teo
- Pro

Polenta con asiago promossa a pieni voti
Fettuccine (aggiunto il taleggio alla fine), dovevo preparare prima gli ingredienti, quindi ci ho messo un po', ma sono piaciute molto, oggi a pranzo finisco gli avanzi
Il Chianti una certezza, il Sagrantino un vino che a me piace, ma è difficile, il Recioto della Valpolicella preso all'Iper Lando, una scoperta!
Fettuccine (aggiunto il taleggio alla fine), dovevo preparare prima gli ingredienti, quindi ci ho messo un po', ma sono piaciute molto, oggi a pranzo finisco gli avanzi
Il Chianti una certezza, il Sagrantino un vino che a me piace, ma è difficile, il Recioto della Valpolicella preso all'Iper Lando, una scoperta!
[align=left][/align]

-
hell_en
- Senior

eh....grande iperlando! il mio parco giochi preferito :lol2:Teo wrote: Polenta con asiago promossa a pieni voti
una gran bella cena invernale, bravo teo!

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Up (si vede che siamo nel periodo post natalizio)
Ieri sera per festeggiare il mio compleanno io e signora siamo partiti troppo forti e a malincuore non siamo arrivati al dolce
era umanamente impossibile :lol2: :lol2:
segnalo la mia carenza di carboidrati: porzione strabordante di tortelli piacentini fritti con fonduta,pane tagliato a fettone a raffica,focaccina con pomodoro e rosmarino illimitata,tagliata alla griglia al rosmarino con quintalata di patate fritte.
Sorvolerei sulla quantità di cozze mangiate da Emmanuelle

Ieri sera per festeggiare il mio compleanno io e signora siamo partiti troppo forti e a malincuore non siamo arrivati al dolce
segnalo la mia carenza di carboidrati: porzione strabordante di tortelli piacentini fritti con fonduta,pane tagliato a fettone a raffica,focaccina con pomodoro e rosmarino illimitata,tagliata alla griglia al rosmarino con quintalata di patate fritte.
Sorvolerei sulla quantità di cozze mangiate da Emmanuelle

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
The Snake 12
- Pro

- MLB Team: Oakland A's
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Montreal Canadiens
salute ! E per concludere, un chilo di bicarbonato a testa ?shilton wrote: Up (si vede che siamo nel periodo post natalizio)
Sorvolerei sulla quantità di cozze mangiate da Emmanuelle![]()
![]()
![]()
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
The Snake 12 wrote: salute ! E per concludere, un chilo di bicarbonato a testa ?![]()
"guida tu"
"no guida tu"
quando verso le 2am nel locale dove ci siamo ritrovati con altri amici sono comparsi taralli e patatine ho avuto le visioni stile Fantozzi

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Emmanuelle
- Senior

No, Snake..per me qualcosa come tre etti di tagliolini freschi con totanetti e pomodoriniThe Snake 12 wrote: salute ! E per concludere, un chilo di bicarbonato a testa ?![]()
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
il bello di queste situazioni non è tanto il day, ma il day after, in cui bisogna cercare di tornare ad una regolarità alimentare 

defense is only way
-
Emmanuelle
- Senior

Appunto. Ci provo stasera con una bella pizza che conterrà, tra l'altro, la 'nduja (o anduja o chissà come si scrive).francilive wrote: il bello di queste situazioni non è tanto il day, ma il day after, in cui bisogna cercare di tornare ad una regolarità alimentare![]()