Re: NBA Finals 2008: Boston Celtics - Los Angeles Lakers
- luciusnba
- Rookie

- Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
grazie capitano, mi hai fatto passare dall'incubo al sogno, cmq è solo l'inizio come dicevano buffa e tranquillo è la partita delle presentazioni e noi ci siamo presentati "piacere siamo i boston celtics2
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
-
JErving
- Senior

Fra l'altro... Non erano passi clamorosi di Pierce prima del fallo?mattew88 wrote: Le due giocate più belle della partita secondo me sono state la tripla, con l'aiuto della tabella, di Pierce con il fallo di Radmanovic, e la schiacciata che ha praticamente messo fine al match di Garnett in testa a Gasol.
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
-
Sheeeeeed
- Pro

Quoto su tutto,i Lakers dovevano approfittare dell'uscita di Pierce..poi sulle 2 migliori azioni,mi trovi d'accordo soprattutto per quanto riguarda la tripla con fallo(cosa che fece già contro i Pistons,ma gli venne assegnato un fallo in attacco).Io aggiungerei anche le 2 triple in fila e praticamente identiche del terzo quarto,sempre di PP che hanno dato non poca enfasi e ritmo al gioco di Boston..grande terzo periodo di PPmattew88 wrote:
Secondo me i Lakers avrebbero dovuto approfittare di quei due minuti in cui è uscito Pierce causa infortunio e successivamente Perkins, invece hanno permesso ai Celtics di tornare sotto. Pierce tra l'altro nel terzo quarto ha messo 15 punti con un 5 su 5 dal campo. Sembra che questa situazione, apparentemente a vantaggio di Los Angeles, sia stata invece sfruttata meglio da Boston, che ha risposto con carattere a questo brutto momento.
Inoltre PJ Brown non ha fatto assolutamente sentire la mancanza di Perkins, che in difesa per Boston è piuttosto fondamentale, sostituendolo alla perfezione.
Le due giocate più belle della partita secondo me sono state la tripla, con l'aiuto della tabella, di Pierce con il fallo di Radmanovic, e la schiacciata che ha praticamente messo fine al match di Garnett in testa a Gasol.

- Amico Joe
- Newbie

Secondo me vincerà Boston 4-2 perchè la squadra è stata creata per vincere quest'anno dopo tanto tempo. Ora che sono in finale se perdessero farebbero anche la figura degli stupidi, e vorrebbe dire che KG e He Got Game alla fine non fanno la differenza. Ma questo non è vero infatti già gara1 è bianco-verde e non credo che perderanno gara2. I Lakers devono mettere le mani avanti e capire che se non prendono i rimbalzi non vanno da nessuna parte in gara1 26Lakers 46BOSTON(13 di KG) Gasol ne ha presi solo 8 e Odom 6...Si preannuncia una bella finale che vinca la migliore! 
Quando sei un tiratore vedi solo il canestro, come ti trovassi in un tunnel. Io sono un passatore e vedo solo i miei compagni liberi.. (J. Kidd)
- lleo
- Senior

erano dei passi scandalosi :lol2:JErving wrote: Fra l'altro... Non erano passi clamorosi di Pierce prima del fallo?![]()
ma si sa come vanno queste cose in nba..
(oh non tifo leichers, non c'è nessuna vena polemica nelle mie affermazioni :D)
[align=center]
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]

PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]-
SafeBet
- Pro

Passi (cit). A prescindere. 
Scherzi a parte, m'interessano un paio di notazioni tecnico/tattiche sulla gara:
1) I Lakers scelgono Gasol per la marcatura di Garnett. Si è fatto notare come la scelta sia dovuta all'impossibilità di marcare KG da parte di Odom (testimoni sarebbero in questo senso le gare di regular season). Io credo, invece, che Jackson preferisca avere Odom lontano dalla palla per permettergli di essere l'uomo che va a raddoppiare e a portare aiuti nelle situazioni di difficoltà (isolamenti e penetrazioni di Pierce in primis). Odom difensivamente può ricordare Pippen, con tutte le distinzioni del caso, e mi pare che la mossa abbia dato i suoi frutti in un primo tempo in cui Garnett ha dominato, ma tutti gli altri Celtics non sono entrati in ritmo (l'eccezione è Cassell, che però è un'eccezione a priori).
Il problema, secondo me, è che in questo modo Gasol, costretto a tenere KG per quasi tutta la partita, arriva stanco nel finale ed è in generale meno incisivo in tutto il secondo tempo, dove sono aumentati i rimbalzi offensivi dei Celtics e dove offensivamente non è riuscito a finire vicino a canestro;
2) Più che criticare gli errori di tiro, mi sento di condannare l'incapacità di Kobe di leggere la situazione tattica del quarto quarto. Una difesa così aggressiva va attaccata entrando nei giochi ed attaccando in isolamento dopo aver fatto muovere la difesa. Prima che rientrasse Bryant nel quarto quarto i Lakers stavano attaccando benissimo (tanti tiri ben presi, ma usciti di poco), mentre da quando è rientrato lui la qualità dei giochi è scesa drasticamente. In questo senso, il dato più indicativo sono gli zero assist dati da Kobe negli ultimi 18 minuti di partita (ben più significativo dell'1/7 al tiro nell'ultimo periodo);
3) Contrariamente alle mie previsioni, la panchina di Boston ha vinto il duello con quella di LA, soprattutto in termini d'impatto difensivo. Gli aiuti di PJ Brown e la marcatura di Posey hanno mandato fuori ritmo Bryant nell'ultimo periodo, e l'insospettabile Cassell ha aggiunto un paio di giocate difensive mirabili alla buona serata offensiva (il canestro sul recupero di KG a metà campo è stato forse il più importante dell'intera gara, per inerzia e coinvolgimento del pubblico). Dall'altra parte decente Turiaf, male Vujacic che è parso fuori controllo, malissimo Farmar che è ritornato quello della serie contro i Jazz. L'impressione è, comunque, che complessivamente la panchinca dei Lakers sia in grado di fare la differenza allo Staples, mentre in trasferta ha un impatto incostante.
In conclusione, bellissima vittoria di Boston. Se Pierce continua a giocare così, sempre in controllo e senza fronzoli, la sua marcatura è impraticabile. Su Garnett è inutile dire alcunché, fin troppo bravo per essere vero.
Scherzi a parte, m'interessano un paio di notazioni tecnico/tattiche sulla gara:
1) I Lakers scelgono Gasol per la marcatura di Garnett. Si è fatto notare come la scelta sia dovuta all'impossibilità di marcare KG da parte di Odom (testimoni sarebbero in questo senso le gare di regular season). Io credo, invece, che Jackson preferisca avere Odom lontano dalla palla per permettergli di essere l'uomo che va a raddoppiare e a portare aiuti nelle situazioni di difficoltà (isolamenti e penetrazioni di Pierce in primis). Odom difensivamente può ricordare Pippen, con tutte le distinzioni del caso, e mi pare che la mossa abbia dato i suoi frutti in un primo tempo in cui Garnett ha dominato, ma tutti gli altri Celtics non sono entrati in ritmo (l'eccezione è Cassell, che però è un'eccezione a priori).
Il problema, secondo me, è che in questo modo Gasol, costretto a tenere KG per quasi tutta la partita, arriva stanco nel finale ed è in generale meno incisivo in tutto il secondo tempo, dove sono aumentati i rimbalzi offensivi dei Celtics e dove offensivamente non è riuscito a finire vicino a canestro;
2) Più che criticare gli errori di tiro, mi sento di condannare l'incapacità di Kobe di leggere la situazione tattica del quarto quarto. Una difesa così aggressiva va attaccata entrando nei giochi ed attaccando in isolamento dopo aver fatto muovere la difesa. Prima che rientrasse Bryant nel quarto quarto i Lakers stavano attaccando benissimo (tanti tiri ben presi, ma usciti di poco), mentre da quando è rientrato lui la qualità dei giochi è scesa drasticamente. In questo senso, il dato più indicativo sono gli zero assist dati da Kobe negli ultimi 18 minuti di partita (ben più significativo dell'1/7 al tiro nell'ultimo periodo);
3) Contrariamente alle mie previsioni, la panchina di Boston ha vinto il duello con quella di LA, soprattutto in termini d'impatto difensivo. Gli aiuti di PJ Brown e la marcatura di Posey hanno mandato fuori ritmo Bryant nell'ultimo periodo, e l'insospettabile Cassell ha aggiunto un paio di giocate difensive mirabili alla buona serata offensiva (il canestro sul recupero di KG a metà campo è stato forse il più importante dell'intera gara, per inerzia e coinvolgimento del pubblico). Dall'altra parte decente Turiaf, male Vujacic che è parso fuori controllo, malissimo Farmar che è ritornato quello della serie contro i Jazz. L'impressione è, comunque, che complessivamente la panchinca dei Lakers sia in grado di fare la differenza allo Staples, mentre in trasferta ha un impatto incostante.
In conclusione, bellissima vittoria di Boston. Se Pierce continua a giocare così, sempre in controllo e senza fronzoli, la sua marcatura è impraticabile. Su Garnett è inutile dire alcunché, fin troppo bravo per essere vero.
Last edited by SafeBet on 06/06/2008, 14:45, edited 1 time in total.
- Steve Nash
- Senior

Amico Joe wrote: Secondo me vincerà Boston 4-2 perchè la squadra è stata creata per vincere quest'anno dopo tanto tempo. Ora che sono in finale se perdessero farebbero anche la figura degli stupidi, e vorrebbe dire che KG e He Got Game alla fine non fanno la differenza.
Quindi seguendo il filo del tuo ragionamento Stocktone e Malone hanno fatto la figura degli stupidi e non fanno la differenza?
Boston vincerà perchè la squadra è stata creata per vincere? Maddai.. non sapevo che le altre fanno la squadra per perdere..
Maddai.. :gazza:
-
Slevin
Sui meriti di Boston vi siete già espressi voi, non ho nient'altro da aggiungere.
Ma lasciatemi dire che la giocata da 4 punti di Pierce è vergognosa per questo livello.
Cioè si è spostato lateralmente con la palla tra le mani per prendere il contatto con Radmanovic, e tutto ciò con l'abitro dietro in una posizione tale da poter vedere distintamente il tutto
Radma sbaglia a saltare, ma se il 34 fosse rimasto al suo posto lui sarebbe ricaduto a fianco senza toccare Pierce.
Allucinante.
Ma lasciatemi dire che la giocata da 4 punti di Pierce è vergognosa per questo livello.
Cioè si è spostato lateralmente con la palla tra le mani per prendere il contatto con Radmanovic, e tutto ciò con l'abitro dietro in una posizione tale da poter vedere distintamente il tutto
Radma sbaglia a saltare, ma se il 34 fosse rimasto al suo posto lui sarebbe ricaduto a fianco senza toccare Pierce.
Allucinante.
- bball
- Rookie

Per i passi adesso non esageriamo, si sono viste robe da far sbiancare il regolamento, mi è sembrato un movimento alla fine onesto e coerente con la storia della NBA..almeno degli ultimi 20 anni.SafeBet wrote: Passi (cit). A prescindere.
Dall'altra parte decente Turiaf, male Vujacic che è parso fuori controllo, malissimo Farmar che è ritornato quello della serie contro i Jazz. L'impressione è, comunque, che complessivamente la panchinca dei Lakers sia in grado di fare la differenza allo Staples, mentre in trasferta ha un impatto incostante.
Riguardo alla considerazione sul duello delle panchine, hai ragione ma devi considerare che lo stesso è valso e potrebbe valere a parti invertite. Cioè in trasferta la panchina di Boston potrebbe fare cilecca..mentre quella di LA dare il contributo in piu' per vincere..
PS) Riguardo alla questione con o senza Bynum..che non si iniziava neanche la serie..a me viene sempre da ridere..ecco. :hehe:
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
- Rocky
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Io mi chiedo sinceramente come facciate tutte le santissime a volte a stupirvi di queste giocate, dei passi non fischiati e dei contatti cercati dai tiratori dopo la finta di tiro. Credo che bene o male qui la maggior parte segua l'NBA da qualche anno, non da stanotte, e quindi presumo che sappiate che loro queste cose NON le fischiano. Punto e basta. Non c'è niente da fare, giusto o sbagliato che sia (e io sono d'accordo con voi nel dire che erano passi eh, ci mancherebbe) il loro metro arbitrale è così, non c'è niente da fare. Tra l'altro gli va dato almeno atto che lo mantengano idoneo per tutte le partite, Regular Season, Playoffs o Finals che siano con tutte le squadre e, più o meno, con tutti i giocatori.
Non per fare nessun tipo di polemica eh, solo che dopo un pò questi post di "stupore" per cose del genere stufano, diventando un filo ripetitivi. O no?
Tornando a parlare della partita, due dati secondo me fondamentali: totale dominio a rimbalzo di Boston e tiro da tre dei Lakers che va e (non) viene. Se tirano così male da tre non vincono mai.
Non per fare nessun tipo di polemica eh, solo che dopo un pò questi post di "stupore" per cose del genere stufano, diventando un filo ripetitivi. O no?
Tornando a parlare della partita, due dati secondo me fondamentali: totale dominio a rimbalzo di Boston e tiro da tre dei Lakers che va e (non) viene. Se tirano così male da tre non vincono mai.

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
- orevacam
- Senior

- MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
che dire...finalmente sono arrivate ste finals...cmq da tifoso in questa serie dei lakers sono preoccupato per un motivo: gli dei del basket sono dalla loro parte è palese...Garnett che salva una palla che va a finire a Cassell dopo che supera 3 giocatori lakers, 5 in-out negli ultimi 5 minuti(2 addirittura nella stessa azione) per non parlare del primo canestro di pj brown(preghiera lanciata in aria) o della tripla con tabella e fallo di pierce sembra che il destino sia dalla loro e che (come detto da flavio) Auerbach ci stia mettendo lo zampino da lassù...cmq se togliamo queste robbe i Lakers sembrano veramente + forti
-
SafeBet
- Pro

Sui passi infatti tendo sempre a prenderla sul ridere, perché non esistendo un metro chiaro nella NBA, è difficile stabilire cosa sia e cosa non sia accettabile.bball wrote: Per i passi adesso non esageriamo, si sono viste robe da far sbiancare il regolamento, mi è sembrato un movimento alla fine onesto e coerente con la storia della NBA..almeno degli ultimi 20 anni.
Assolutamente d'accordo. Sono abbastanza convinto che a Los Angeles la panchina Lakers riesca quasi sempre a fare la differenza, soprattutto perché può cambiare il ritmo della gara.bball wrote: Riguardo alla considerazione sul duello delle panchine, hai ragione ma devi considerare che lo stesso è valso e potrebbe valere a parti invertite. Cioè in trasferta la panchina di Boston potrebbe fare cilecca..mentre quella di LA dare il contributo in piu' per vincere..
Last edited by SafeBet on 06/06/2008, 14:45, edited 1 time in total.
-
Slevin
Rocky ma un conto è vedere l'attaccante che dopo la finta si butta in avanti per cercare il contatto, ma vedere che sposta i piedi lateralmente per cercare il contatto è francamente troppo, e con l'arbitro nella posizione migliore per vederlo.Rocky wrote: Io mi chiedo sinceramente come facciate tutte le santissime a volte a stupirvi di queste giocate, dei passi non fischiati e dei contatti cercati dai tiratori dopo la finta di tiro. Credo che bene o male qui la maggior parte segua l'NBA da qualche anno, non da stanotte, e quindi presumo che sappiate che loro queste cose NON le fischiano. Punto e basta. Non c'è niente da fare, giusto o sbagliato che sia (e io sono d'accordo con voi nel dire che erano passi eh, ci mancherebbe) il loro metro arbitrale è così, non c'è niente da fare. Tra l'altro gli va dato almeno atto che lo mantengano idoneo per tutte le partite, Regular Season, Playoffs o Finals che siano con tutte le squadre e, più o meno, con tutti i giocatori.
Peraltro siamo alle finals non alla 40esima partita di regular season, sono partite che conticchiano.
Concordo. Boston ha messo in campo una voglia e una energia incredibili, lottando su ogni singolo pallone sia in difesa che in attacco. Credo che la giocata simbolo sia stata la palla recuperata da Garnett a metà campo, diventata poi un assists per Cassell.
Il 21 sembra aver messo in pratica il consiglio datogli da Russell all'intervallo, quando gli ha detto che una giocata difensiva è buona solo quando recuperi la palla.
Rimango fiducioso per il proseguo della serie, ma se i Lakers dovessero tornare a LA sotto 2-0 beh, non dico che sarebbe impossibile rimontare ma avremo già mezzo piede nella fossa...per non dire uno intero.
Last edited by Slevin on 06/06/2008, 14:56, edited 1 time in total.
- tika
- Rookie

boston ha almeno evitato di perdere la prima... se fosse successo visto le statistiche di coach Zen potevano anche farsi la doccia 
-
T-mac-T
- Senior

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Dallas Mavericks
- NHL Team: Boston Bruins
eh giusto, ci eravamo dimenticati dell'altro grande acquisto di boston quest'estate: direttamente dal paradiso, l'infinito red auerbach, che rivers può schierare in campo come sesto uomo in quanto presenza intangibile; grandi giocate da parte sua in questi PO che hanno dato una mano ai suoi C's in maniera decisiva...orevacam wrote: che dire...finalmente sono arrivate ste finals...cmq da tifoso in questa serie dei lakers sono preoccupato per un motivo: gli dei del basket sono dalla loro parte è palese...Garnett che salva una palla che va a finire a Cassell dopo che supera 3 giocatori lakers, 5 in-out negli ultimi 5 minuti(2 addirittura nella stessa azione) per non parlare del primo canestro di pj brown(preghiera lanciata in aria) o della tripla con tabella e fallo di pierce sembra che il destino sia dalla loro e che (come detto da flavio) Auerbach ci stia mettendo lo zampino da lassù...cmq se togliamo queste robbe i Lakers sembrano veramente + forti
togli lui dalla partita, ed effetivamente i lakers sono molto più forti :roll: :roll::roll:
T-mac-T meglio dello chef Tony nel vendere! "JDee"
Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"
Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"