Re: Coppa America 2007

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

il vmg di team nzl è spesso circa un nodo più veloce di quello di luna rossa. ergo la loro barca è più veloce. e la cosa si ripete da quattro regate.
l'unica conclusione a tutto ciò è il fatto che team nzl sia più veloce di luna rossa. non lo era nei round robin, quindi i kiwi hanno lavorato molto meglio nella messa a punto nelle ultime settimane.
ImageImage
defense is only way
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

it's over

Quasi un minuto, 4-0 e mamma butta la pasta

Peccato
[align=left][/align]ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Teo wrote: it's over

Quasi un minuto, 4-0 e mamma butta la pasta

Peccato
io ho spento.
ora un miracolo non basta :papa:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Paperone wrote: io ho spento.
ora un miracolo non basta :papa:
Ormai non si può più dire che è un caso e che la prossima volta andrà diversamente: sono più forti...
KobeN.1
Rookie
Rookie

Post by KobeN.1 »

Niente da fare...troppo forte New Zealand....

4-0...ciao Luna
Image23-09-06
Image
ImageImage
The Animal 84
Rookie
Rookie

Post by The Animal 84 »

Che cappotto!  :piango:
ImageImageImageImage
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

DocJ wrote: Ormai non si può più dire che è un caso e che la prossima volta andrà diversamente: sono più forti...
Si va verso l'umiliazione, ma credo sia la cosa migliore per Luna Rossa a questo punto, in quanto potrebbe accadere una cosa stile Oracle, con il cambio dei vertici tecnici e una rivoluzione nel pozzetto. De Angelis, in quanto responsabile di un progetto che aveva come obiettivo la Vuitton cup, dovremme dare immediatamente le proprie dimissioni.
ImageImage
defense is only way
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

francilive wrote: Si va verso l'umiliazione, ma credo sia la cosa migliore per Luna Rossa a questo punto, in quanto potrebbe accadere una cosa stile Oracle, con il cambio dei vertici tecnici e una rivoluzione nel pozzetto. De Angelis, in quanto responsabile di un progetto che aveva come obiettivo la Vuitton cup, dovremme dare immediatamente le proprie dimissioni.
LA cosa che mi sorprende è che gli spagnoli almeno due regate le hanno vinte.
Eppure Desafio sembrava inferiore a Luna Rossa... Bah...
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

DocJ wrote: LA cosa che mi sorprende è che gli spagnoli almeno due regate le hanno vinte.
Eppure Desafio sembrava inferiore a Luna Rossa... Bah...
Desafio è inferiore a Luna Rossa.
Il problema è che gli spagnoli hanno vinto due regate quando i kiwi erano già sicuri di imporsi e si sono concentrati su alcune prove sulle vele, perdendo un po' di concentrazione sulla regata. Team NZL ha sfruttato ogni attimo in mare per migliorare la barca, compresi gli incroci con Alinghi.
La chiave dei successi spagnoli è stata l'aggressività, quella che Luna Rossa non ha mai avuto in queste quattro regate. Se non aggredisci l'avversario in un match race non puoi sperare che sbagli. Team NZL non fa errori se non lo metti sotto pressione.

Io penso che il fallimento di Luna Rossa sia abbastanza semplice da spiegare, e lo si coglie sentendo parlare i protagonisti.
Una volta che si sono resi conto che con quelle condizioni di vento team nzl era superiore in velocità, non hanno saputo trovare una risposta dai salti di vento, che grael non ha mai trovato.

De Angelis, per la terza volta in tre tentativi, ha basato il progetto Luna Rossa quasi soltanto sulla velocità della barca e poco sul match race. E' normale che quando incontri un team che vive di pane e match race, e per giunta ti ritrovi un vento che ti svantaggia, non riesci a trovare degli argomenti per reagire.

Il fallimento di Luna Rossa sta nel fatto di aver fallito un obiettivo avendo fallito in primo luogo tecnicamente. Non ha mai avuto un'alternativa credibile alla velocità della barca. Le partenze di Spithill contro un Dickson in piena crisi hanno illuso tutti. Ma credo che un armatore a questo punto debba farsi i propri conti in tasca e capire che con Francesco De Angelis come skipper, una America's Cup non la vincerà mai.

Bertelli deve puntare sul migliore sulla piazza e portarsi a casa Russell Coutts.
ImageImage
defense is only way
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

dopo la vittoria con Oracle un pensiero di vincere la LVC ce l'ho fatto, però oggettivamente queste 4 regate mi hanno riportato alla realtà.
contro una barca simile a LR come Oracle ma che non faceva del puro match race (e con un timoniere come dice Franci in crisi) l'estro di Grael e il buon Sphitill erano a nozze, ma contro il vero match race, che in partenza non ti fa guadagnare più di tanto e che in regata non ti lascia mai allontanare più di tanto le lacune vengono a galla.
io aspettio domani per dare giudizi definitivi, i miracoli a volte accadono... :papa:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Paperone wrote: dopo la vittoria con Oracle un pensiero di vincere la LVC ce l'ho fatto, però oggettivamente queste 4 regate mi hanno riportato alla realtà.
contro una barca simile a LR come Oracle ma che non faceva del puro match race (e con un timoniere come dice Franci in crisi) l'estro di Grael e il buon Sphitill erano a nozze, ma contro il vero match race, che in partenza non ti fa guadagnare più di tanto e che in regata non ti lascia mai allontanare più di tanto le lacune vengono a galla.
io aspettio domani per dare giudizi definitivi, i miracoli a volte accadono... :papa:
Uniamoci nell'attesa...
Forza Luna Rossa!
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Speriamo che De Angelis e compagni riescano almeno ad evitare l'umiliazione del 5-0, perchè il gruppo è assolutamente serio ed ha lavorato al massimo in tutti questi anni. Per i processi ci sarà tempo dopo. Magari mentre rosicheremo guardando la finale tra Alinghi e Team NZL  :naughty:
ImageImage
defense is only way
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

è una mia impressione, o per quanto si è visto sia negli acts che dirante la lvc, alinghi pare ancora molto più forte delle altre?

A mi modo di vedere, vincerà l'america's cup con facilità...

poi, starò scrivendo la cavolata dell'anno..
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

tzara wrote: è una mia impressione, o per quanto si è visto sia negli acts che dirante la lvc, alinghi pare ancora molto più forte delle altre?

A mi modo di vedere, vincerà l'america's cup con facilità...

poi, starò scrivendo la cavolata dell'anno..
La tranquillità di Butterworth credo debba preoccupare moltissimo i challenger. Ha detto di aver lavorato molto sulla velocità della barca e di sentirsi assolutamente tranquillo da quel punto di vista. Anche senza Coutts, quel pozzetto in match race è bestiale, non ti molla un metro, quindi per Team Nzl sarà davvero dura, anche se i notevoli progressi fatti dai Kiwi nelle ultime settimane dimostrano come il loro nuovo progetto sia molto competitivo ed abbia dei notevoli margini di miglioramento.

Speriamo di assistere ad una finale equilibrata. Purtroppo nelle ultime edizioni non lo è mai stata.
ImageImage
defense is only way
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

It's over.

Peccato, ma i kiwi si sono dimostrati più forti.

Bertarelli apri il portafoglio e prendi Coutts, tenendo Spithill per la partenza! :hehe:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Post Reply