Re: DRAFT 2008, O. J. e gli altri...

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

IL Poz wrote: Provocazione, dipenderà anche da come proseguirà la stagione di Bargnani. Se il mago gira la vite e comincia a giocare alla grande la gente non avrà paura di spendere una scelta alta per un europeo. So che farà ridere molto questa cosa (che io non condivido) ma gli Americani sono fatti così, non vogliono avere scottature. Come talento Gallo è da primi 3, vfedo Budinger nei 5 e mi metto a ridere..
Concordo sul fatto che ad oggi il Gallo come talento è da primi tre, il problema è che gli americani in tema di draft rasentano l'assurdo, spendendo maree di milioni di dollari per fare scouting, facendo provini, intrighi vari, GM che da gennaio in poi non vanno a vedere le proprie squadre ma vanno a vedere i prospetti, solo che poi nelle ultime due settimane perdono letteralmente ogni tipo di logica e finiscono per scegliere quasi a sensazione.

Io credo che fosse palese che l'anno scorso come talento puro dopo Oden e Durant c'era Thaddeus Young e mi pare inizi pure a dimostrarlo (ha solo 19 anni), però per i soliti meccanismi inspiegabili è finito alla 13 dietro a gente che tra 5 anni non lo vede neppure con il binocolo, c'è gente come Milwuakee che dopo emsi di scouting e workout ha scelto uno che non aveva mai provinato e con cui non aveva mai scambiato due parole ne con lui ne con il suo agente, rischiando seriamente di ripetere la frittata fatta da Vancouver con Francis nel 99. Ripeto il draft sfugge da ogni logica.

Quando arrivano al draft più che del talento puntano sul cosiddetto upside, poi ci sono le sbornie, quelle che anni fa portarono Milicic alla 2 o Skita alla 5, quando era in modo la sbornia degli europei, adesso c'è l'antisbornia contro gli europei (vogli vedere come la metiamo con Rubio tra 12 mesi), quindi più che probabile che il Gallo paghi dazio in merito.

Per di più si va verso un draft senza fenomeni dichiarati alla Durant, alla Oden o alla LeBron, ma verso un draft con diversi buoni freshman (ma nessuno che assomiglia ad un giocatore su cui costruire una franchigia un giorno vincente), e dalla 15 in poi per me di roba da NBA ce ne è veramente poco, non mi stupirei di vedere una autentica svendita di scelte da qui al draft o durante il draft stesso, il fatto stesso che a fine gennaio non ci sia nemmeno una squadra in tanking lo dimostra chiaramente, nelle passate stagioni minimo 3-4 squadre partivano dichiaratamente per stagioni dalle 20W, lo scorso hanno di questi tempi ce ne erano 5-6 che tiravano letteralmente indietro, quest'anno fino alla smobilitazione di Memphis non si era visto nulla del genere.

anche in alto per me è un draft che si legge male, Beasley non ha ruolo, Gordon se non impara a fare il play nell'NBA non ci fa nulla, Mayo mi sembar che ha talento, ma non ha testa per sfruttarlo, Rose sembra quello più solido ma è pur sempre un freshman, ecco perchè secondo me anche in alto non sarebbe da stupirsi in una sorta di safaty pick su gente sicura come Budinger, Hibbert o lo stesso Gallinari, con quelli sai che non prendi un fenomeno ma sai che non getti neppure la scelta nel cesso.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Leonardo Ancilli wrote: anche in alto per me è un draft che si legge male, Beasley non ha ruolo, Gordon se non impara a fare il play nell'NBA non ci fa nulla, Mayo mi sembar che ha talento, ma non ha testa per sfruttarlo, Rose sembra quello più solido ma è pur sempre un freshman, ecco perchè secondo me anche in alto non sarebbe da stupirsi in una sorta di safaty pick su gente sicura come Budinger, Hibbert o lo stesso Gallinari, con quelli sai che non prendi un fenomeno ma sai che non getti neppure la scelta nel cesso.
Però se c'è qualcosa che dovremmo aver imparato in questi anni è che non si può ignorare gente che sa giocare solo perchè "si presume non abbia un ruolo" o perchè è mezzo centimetro meno dell'altezza ideale del ruolo.
Non vedo, ad esempio, perchè Gordon debba per forza imparare a fare il play...è 6'4...anche Wade, alto come lui, era entrato nella lega come "point guard in the making" e poi alla fine è andato a fare la shooting guard perchè la butta dentro e non si discute.
Poi ognuno ha la propria storia, però secondo me è assurdo appigliarsi a miseri centimetri a fronte di tanto talento...
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

IL Poz wrote: :shocking:
stavolta concordo con il Poz  :lol2:, con Danilo il fenomeno lo porti a casa senza se e senza ma. Che poi gli ammerigani non se ne rendano conto è un altro paio di maniche, ma questo ha un talento che non finisce più.
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Jamal Crawford wrote: Però se c'è qualcosa che dovremmo aver imparato in questi anni è che non si può ignorare gente che sa giocare solo perchè "si presume non abbia un ruolo" o perchè è mezzo centimetro meno dell'altezza ideale del ruolo.
Non vedo, ad esempio, perchè Gordon debba per forza imparare a fare il play...è 6'4...anche Wade, alto come lui, era entrato nella lega come "point guard in the making" e poi alla fine è andato a fare la shooting guard perchè la butta dentro e non si discute.
Poi ognuno ha la propria storia, però secondo me è assurdo appigliarsi a miseri centimetri a fronte di tanto talento...
Perfetto Jamallo, sta storia dei centimetri non ha proprio senso, non si tratta di far giocare PF uno alto 190cm ma uno che è 6-8, Gordon non è un play, non credo lo diverrà mai, ma come shooting guard può fare la sua sporca figura.

non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
(cit.)
Leonardo Ancilli
Senior
Senior

Mr. Sloan wrote: stavolta concordo con il Poz  :lol2:, con Danilo il fenomeno lo porti a casa senza se e senza ma. Che poi gli ammerigani non se ne rendano conto è un altro paio di maniche, ma questo ha un talento che non finisce più.
dipende tutto da cosa si intende per fenomeno, io intendo gente fissa all'All Star Game, diciamo primi 20-25 della lega, se per fenomeno si intende quello non credo il Gallo ci possa mai arrivare, se poi per fenomeno si intende un solidissimo giocatore da quintetto allora il discorso è diverso e il Gallo ci rientrerà anche lui, ma se qualcuno si aspetta che Gallinari diventi una sorta di Carmelo Anthony, sbaglia di grosso, se ci si accontenta di qualcosa meno (la butto un Turkoglu agli ottimi livelli attuali) allora ci sta pure.

Poi dipende sempre dove ti scelgono, faccio l'esempio di Belinelli (uno che per me nell'NBA c'entra pochissimo), è finito per certi versi nella squadra peggiore per lui, magari se lo prendevano i Raptors 20 minuti a sera glieli facevano fare senza problemi.

tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Per fortuna esistono indicatori migliori che la presenza al circo equestre dell'All star game per la reale forza di un giocatore. Gallinari non ci andrà mai, a cose del genere, ma 1) la capacità di adattarsi molto velocemente ad ogni situazione di gioco, ad ogni livello, con facilità disarmante 2) la sua mentalità vincente 3) la capacità di uscire fuori specialmente nei momenti decisivi delle partite, insomma 4) il talento, ne fanno un giocatore che magari non sarà mai una superstar da grandi numeri, ma di sicuro un giocatore ricercatissimo da franchigie che vogliono vincere e sanno come fare.
Per quanto riguarda Gordon: io l'ho visto giocare una sola volta, so che è poco, ma mi sembra un talento tale da far andare in secondo piano la questione della sua collocazione in campo. E sui suoi centimetri, suvvia, parliamo pur sempre di basket..
Image
Leonardo Ancilli
Senior
Senior

tzara wrote: Per fortuna esistono indicatori migliori che la presenza al circo equestre dell'All star game per la reale forza di un giocatore. Gallinari non ci andrà mai, a cose del genere, ma 1) la capacità di adattarsi molto velocemente ad ogni situazione di gioco, ad ogni livello, con facilità disarmante 2) la sua mentalità vincente 3) la capacità di uscire fuori specialmente nei momenti decisivi delle partite, insomma 4) il talento, ne fanno un giocatore che magari non sarà mai una superstar da grandi numeri, ma di sicuro un giocatore ricercatissimo da franchigie che vogliono vincere e sanno come fare.
Per quanto riguarda Gordon: io l'ho visto giocare una sola volta, so che è poco, ma mi sembra un talento tale da far andare in secondo piano la questione della sua collocazione in campo. E sui suoi centimetri, suvvia, parliamo pur sempre di basket..
Pienamente d'accordo sulla tua disamina su Gallinari, ma per fenomeno io intendo un giocatore al top, se che Gallinari possa diventare un solido starter e un secondo terzo violino di lusso ci sta tutto.

Su Gordon a me piace moltissimo, ma durante la stagione ha sofferto moltissimo quando lo hanno marcato gente con 10 cm più di lui, cosa che nell'NBA sarà all'ordine del giorno. Cosa da non sottovalutare, anche se ripeto fuori dalla top5 uno come lui è una cosa che non esiste,

MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Io credo che Danilo possa invece diventare anche un all-star e ventellista tranquillamente.. In questa stagione sta tirando la carretta da solo, e il suo modo di giocare fatto di isolamenti immarcabili e creazioni dal palleggio senza bisogno di nulla ne fanno un candidato ideale per fare sia lo scorer che il creatore in ambito Nba.. Certo dipenderà dal contesto,dal coach.. potrebbe anche essere meno impegnato in attacco per spendere qualcosa in + dietro(dove è comunque da verificare contro cyberatleti) o essere un facilitatore di gioco in certe situazioni..Le possibilità sono infinite.. potrebbe benissimo diventare uomo da 5-6 assist, e 5-6 rimbalzi oltre che ventellista(Il turko fa poi sti numeri qui..e qualche anno fa non era questo tipo di giocatore)
magicfan
Newbie
Newbie

Post by magicfan »

http://www.realgm.com/src_feature/1130/ ... _edition)/

in questo mock draft danilo appare alla 16 dopo alcuni giocatori "balenghi"  :shocking:

io non sono un gran esperto di questi giovani però ho sempre letto di danilo tra i primi 5/10 posti (e considerate le sue capacità ci sta tutto) e mi domando, ma tutti quelli messi prima di lui (escludendo i vari beasley, mayo, rose e hibbert) sono dei fenomeni? oppure questa previsione è basata sulle esigenze delle squadre? o è una lista fatta a caso?
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

magicfan wrote: http://www.realgm.com/src_feature/1130/ ... _edition)/

in questo mock draft danilo appare alla 16 dopo alcuni giocatori "balenghi"  :shocking:

io non sono un gran esperto di questi giovani però ho sempre letto di danilo tra i primi 5/10 posti (e considerate le sue capacità ci sta tutto) e mi domando, ma tutti quelli messi prima di lui (escludendo i vari beasley, mayo, rose e hibbert) sono dei fenomeni? oppure questa previsione è basata sulle esigenze delle squadre? o è una lista fatta a caso?
Io terrei la terza che hai detto, fino almeno a poco prima delle finals NBA. Poi, mi sposterei, piano piano, con la dovuta circospezione, verso la seconda.

Ah, a costo di venir smentito spudoratamente dai fatti: a me Hibbert non piace proprio.. E' soltanto alto, ma anche Shawn Bradley lo era..
Image
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

Leonardo Ancilli wrote: se ci si accontenta di qualcosa meno (la butto un Turkoglu agli ottimi livelli attuali) allora ci sta pure.
hai detto cotica. il Turkoglu attuale E' da ASG.

e cmq il Gallo imho E' un fuoriclasse
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

magicfan wrote: http://www.realgm.com/src_feature/1130/ ... _edition)/

In base alle esigenze delle squadre no di sicuro, almeno fino a che non sarà finita la regoular season, dopodichè qualcuno inizia a provarci. Possono essere peò previsioni realistiche solamente dopo la lotteria. Fino a maggio inoltrato si tiene conto solo del livello dei giocatori e gli analisti cercano di fare una classifica in base al talento, la maturità e le potenzialità, cannando a volte clamorosamente come questo (fra l'altro RealGM è molto frequentato e cercano di fare mock con un senso!) che mette il Gallo dietro gente oggettivamente più scarsa di lui. Vedo pochissima NCAA, quindi fatico a valutare un Budinger o un Greene, anche se Gallinari mi sembra molto migliore, ma se qualcuno ha visto Le Mans/Olimpia Milano (l'andata, al ritorno Danilo non c'era), il confronto fra Danilo e Batum è stato imbarazzante, ovviamente a favore del nostro.

Worst scenario Turkoglu? Bhè, diciamo che non gli andrebbe poi tanto male nemmeno così!
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

doc G wrote: In base alle esigenze delle squadre no di sicuro, almeno fino a che non sarà finita la regoular season, dopodichè qualcuno inizia a provarci. Possono essere peò previsioni realistiche solamente dopo la lotteria. Fino a maggio inoltrato si tiene conto solo del livello dei giocatori e gli analisti cercano di fare una classifica in base al talento, la maturità e le potenzialità, cannando a volte clamorosamente come questo (fra l'altro RealGM è molto frequentato e cercano di fare mock con un senso!) che mette il Gallo dietro gente oggettivamente più scarsa di lui. Vedo pochissima NCAA, quindi fatico a valutare un Budinger o un Greene, anche se Gallinari mi sembra molto migliore, ma se qualcuno ha visto Le Mans/Olimpia Milano (l'andata, al ritorno Danilo non c'era), il confronto fra Danilo e Batum è stato imbarazzante, ovviamente a favore del nostro.

Worst scenario Turkoglu? Bhè, diciamo che non gli andrebbe poi tanto male nemmeno così!
Doc G non è stata proprio senza senso, hanno voluto mettere Danilo alla 16 perchè eventualmente sarebbe la scelta di Atlanta, ovvero di Phoenix, ovvero D'Antoni, ovvero l'ultimo che ne ha parlato.
E' una cosa stupidissima certo, però stanno ragionando tutte più o meno così.
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

Il mio parere è che sia meglio per lui finire in una contender e ricavarsi un posto in quintetto non da primo violino.
Pur considerandolo formidabile, in un contesto dove l'atletismo spadroneggia come la Nba attuale, credo che sia meglio per il suo successo finire dove non sarà uomo franchigia (almeno inizialmente). Rischierebbe di bruciarsi, un pò come Bargnani, pur con motivazioni differenti.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Jamal Crawford wrote: Però se c'è qualcosa che dovremmo aver imparato in questi anni è che non si può ignorare gente che sa giocare solo perchè "si presume non abbia un ruolo" o perchè è mezzo centimetro meno dell'altezza ideale del ruolo.
Si, ma anche qui va a sensazioni Foye è stato scelto alto perchè c'era l'esempio di Wade e Gordon che dimostrava che le comboguard con punti possono far bene.

L'Howard di Dallas ha dimostrato che anche i 3/4 possono far bene, dopo esser sceso in una posizione ridicola al draft.

Insomma i tweener in questa lega stanno prosperando da tempo
Hope is a lying bitch
Locked