Concordo sul fatto che ad oggi il Gallo come talento è da primi tre, il problema è che gli americani in tema di draft rasentano l'assurdo, spendendo maree di milioni di dollari per fare scouting, facendo provini, intrighi vari, GM che da gennaio in poi non vanno a vedere le proprie squadre ma vanno a vedere i prospetti, solo che poi nelle ultime due settimane perdono letteralmente ogni tipo di logica e finiscono per scegliere quasi a sensazione.IL Poz wrote: Provocazione, dipenderà anche da come proseguirà la stagione di Bargnani. Se il mago gira la vite e comincia a giocare alla grande la gente non avrà paura di spendere una scelta alta per un europeo. So che farà ridere molto questa cosa (che io non condivido) ma gli Americani sono fatti così, non vogliono avere scottature. Come talento Gallo è da primi 3, vfedo Budinger nei 5 e mi metto a ridere..
Io credo che fosse palese che l'anno scorso come talento puro dopo Oden e Durant c'era Thaddeus Young e mi pare inizi pure a dimostrarlo (ha solo 19 anni), però per i soliti meccanismi inspiegabili è finito alla 13 dietro a gente che tra 5 anni non lo vede neppure con il binocolo, c'è gente come Milwuakee che dopo emsi di scouting e workout ha scelto uno che non aveva mai provinato e con cui non aveva mai scambiato due parole ne con lui ne con il suo agente, rischiando seriamente di ripetere la frittata fatta da Vancouver con Francis nel 99. Ripeto il draft sfugge da ogni logica.
Quando arrivano al draft più che del talento puntano sul cosiddetto upside, poi ci sono le sbornie, quelle che anni fa portarono Milicic alla 2 o Skita alla 5, quando era in modo la sbornia degli europei, adesso c'è l'antisbornia contro gli europei (vogli vedere come la metiamo con Rubio tra 12 mesi), quindi più che probabile che il Gallo paghi dazio in merito.
Per di più si va verso un draft senza fenomeni dichiarati alla Durant, alla Oden o alla LeBron, ma verso un draft con diversi buoni freshman (ma nessuno che assomiglia ad un giocatore su cui costruire una franchigia un giorno vincente), e dalla 15 in poi per me di roba da NBA ce ne è veramente poco, non mi stupirei di vedere una autentica svendita di scelte da qui al draft o durante il draft stesso, il fatto stesso che a fine gennaio non ci sia nemmeno una squadra in tanking lo dimostra chiaramente, nelle passate stagioni minimo 3-4 squadre partivano dichiaratamente per stagioni dalle 20W, lo scorso hanno di questi tempi ce ne erano 5-6 che tiravano letteralmente indietro, quest'anno fino alla smobilitazione di Memphis non si era visto nulla del genere.
anche in alto per me è un draft che si legge male, Beasley non ha ruolo, Gordon se non impara a fare il play nell'NBA non ci fa nulla, Mayo mi sembar che ha talento, ma non ha testa per sfruttarlo, Rose sembra quello più solido ma è pur sempre un freshman, ecco perchè secondo me anche in alto non sarebbe da stupirsi in una sorta di safaty pick su gente sicura come Budinger, Hibbert o lo stesso Gallinari, con quelli sai che non prendi un fenomeno ma sai che non getti neppure la scelta nel cesso.