Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Bluto Blutarsky »

Però messa così pare che gli altri partiti siano solo un'accozzaglia di delinquenti, che è un argomento che va per la maggiore, che cavalcano un po' tutti (dai comici - non parlo di Grillo - ai neoleader) e che se mi mettessi ad urlare anch'io probabilmente troverei molta gente a darmi ragione. Ma non è quello che penso. Penso che spesso e volentieri le basi, gli attivisti, i piccoli amministratori locali siamo molto, molto meglio dei loro quadri dirigenti. Penso che se si volesse riformare la politica, e trasformarla in qualcosa di utile ai cittadini, non ci si possa accontentare del "meno peggio", e non si può votare qualcuno solo (notate il "solo") perchè è onesto, ci sono state tante esperienze fallimentari fatte in piena onestà. Penso che è da queste esperienze di governo piccolo e funzionante che bisogna ripartire, dando fiducia a figure che anche all'interno dei partiti tradizionali hanno reso onore al loro ruolo di politici (che è una parola nobile, anche se ultimamente passa per un insulto).

Io stesso ho smesso di votare Pd quando mi sono accorto che, nonostante le ottime referenze di alcuni amministratori locali, i vertici restavano sempre quelli e intoccabili, comprese le finte primarie con il vincitore incorporato a cui abbiamo assistito, ma non è con il "vaffanculo" che mi sembra utile reagire. Piuttosto, aspettando un candidato che valga la pena di essere votato (so che in queste ora in Lombradia si sta considerando l'ipotesi Fabio Pizzul come candidato alla regione, una persona che ho conosciuto anche personalmente e che sarei ben felice di votare, non perchè è onesto, ma perchè lo ritengo capace).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Bluto Blutarsky wrote:Però messa così pare che gli altri partiti siano solo un'accozzaglia di delinquenti, che è un argomento che va per la maggiore, che cavalcano un po' tutti (dai comici - non parlo di Grillo - ai neoleader) e che se mi mettessi ad urlare anch'io probabilmente troverei molta gente a darmi ragione. Ma non è quello che penso. Penso che spesso e volentieri le basi, gli attivisti, i piccoli amministratori locali siamo molto, molto meglio dei loro quadri dirigenti. Penso che se si volesse riformare la politica, e trasformarla in qualcosa di utile ai cittadini, non ci si possa accontentare del "meno peggio", e non si può votare qualcuno solo (notate il "solo") perchè è onesto, ci sono state tante esperienze fallimentari fatte in piena onestà. Penso che è da queste esperienze di governo piccolo e funzionante che bisogna ripartire, dando fiducia a figure che anche all'interno dei partiti tradizionali hanno reso onore al loro ruolo di politici (che è una parola nobile, anche se ultimamente passa per un insulto).
...
Stessa cosa che penso e ho scritto io pochi post fa.
[align=center]Image[/align]
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Intanto si vede subito eh che l'aria è cambiata.
Crocetta verbo.
Palermo, 30 ott. - (Adnkronos) - « Ah, i grillini propongono di ridurre lo stipendio dei deputati a 2.500 euro? Dopo di che li facciamo suicidare i parlamentari, chiediamo ad ognuno di loro quanti debiti hanno fatto per la campagna elettorale. Mica sono tutti miracolati del signore come i grillini, che sono stati eletti grazie a Grillo... Gli altri se lo sono dovuti cercare il voto. E' pura demagogia »

Poi parlatemi ancora di M5S...
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Bluto Blutarsky wrote:Penso che spesso e volentieri le basi, gli attivisti, i piccoli amministratori locali siamo molto, molto meglio dei loro quadri dirigenti. Penso che se si volesse riformare la politica, e trasformarla in qualcosa di utile ai cittadini, non ci si possa accontentare del "meno peggio", e non si può votare qualcuno solo (notate il "solo") perchè è onesto, ci sono state tante esperienze fallimentari fatte in piena onestà. Penso che è da queste esperienze di governo piccolo e funzionante che bisogna ripartire, dando fiducia a figure che anche all'interno dei partiti tradizionali hanno reso onore al loro ruolo di politici (che è una parola nobile, anche se ultimamente passa per un insulto).
C'è un problema di fondo che è stato un mio tormentone anche su questi schermi e che ora fa pagare il conto a questa Italia non democratica: non c'è solo crisi della democrazia rappresentativa, ovvero detto banalmente assenza di candidati credibili tra cui scegliere, ma c'è proprio assenza di democrazia rappresentativa, ovvero assenza di possibilità di scelta, in quanto tu elettore non puoi scegliere da chi PREFERISCI farti rappresentare in termini personali.

Quel percorso e quelle persone "funzionanti" da cui vorresti ripartire ed a cui vorresti dare fiducia non potranno mai emergere all'interno dei partiti tradizionali così pensati, a meno di episodi clamorosi o "Renzigate".

Ed è il motivo per cui qualsiasi percorso di continuità, a discapito di tante persone per bene, non credo possa essere preso in considerazione da un elettore italiano anno domini 2012-2013.
Poi da qui a votare M5S ce ne passa, ben inteso. :stressato:
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Porsche 928 wrote: Ma state sul serio paragonando Berlusconi a Grillo? A parte il potere mediatico "leggerissimamente diverso".

Mi spiace se voi non vedete le differenze ma uno è l'incarnazione della politica, della malagestione, della collusione con i poteri forti e mafie, del favoritismo e ha sempre fatto di tutto per avere il potere, circondandosi di persone che nella melma(per non dire merda che sarebbe poco fine) politica ci ha sempre sguazzato, l'altro ha sempre fatto e detto contro tutto quello che incarna il primo circondandosi di persone che potete benissimo trovare al bar.

Non voglio convincere nessuno, ma accomunare i 2 quello si che è demagogia contro il comico.
Porsche ma sei serio?(domanda retorica, lo so che sei serio)

Ma dall'altra parte cosa si trova? Andreotti? Buttiglione? Occhetto? DeMichelis? DeMita?

Cioe non capisco tutte le "accuse" che fai nel tuo post, sarebbero manna dal cielo in tutti gli altri partiti, li parliamo di ladri quando non parliamo di collusioni, quando non parliamo di abusi, quando non parliamo di sperperi, quando non parliamo di "tutti rubavano".

Dimmi tu, non pensi che sia meno peggio Forza Italia? Con la credibilità che hanno sperperato tutti gli altri con porcherie fatte in un quarantennio di repubblica.

Sono straconvinto che le basi di DC, PCI, PRI, ma anche PSI in moltissimi casi siano molto ma molto migliori dei rispettivi "capi", pero visto che DC, PCI, PRI, PSI sono rappresentati da una dirigenza PER ME delegittimata a governare da decenni di malagestione(per usare un termine buono).

Se io oggi voglio avere un DeMichelis in parlamento(primo esempio che mi viene), devo eleggerne talmente tanti prima che NON VOGLIO che mi fa diventare DeMichelis il "peggio" rispetto a persone che sino ad oggi, per me, le vedo "bene" come fossero le basi di DC, PCI, PRI, ecc.(spero di essermi spiegato)

Ho cambiato 4 nomi di partito, 4 "leader" e "ventennio" in "quarantennio", e ho trasformato il tuo discorso nell'inizio di 20 anni di Berlusconismo.
E' questo che ti sto dicendo: l'unico motivo serio per votare il Partito dei Grillini (così li faccio incazzare :naughty: ) dovrebbe essere "noi non abbiamo (ancora) rubato"? Lo abbiamo già fatto una volta, grazie.

Non voglio arrivare a fare come la vecchina di Gelone di Siracusa, ma vorrei delle motivazioni solide, per affidarmi di nuovo a uno che gestisce un partito come se fosse cosa sua.
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Hobbit83 wrote:

Ho cambiato 4 nomi di partito, 4 "leader" e "ventennio" in "quarantennio", e ho trasformato il tuo discorso nell'inizio di 20 anni di Berlusconismo.
E' questo che ti sto dicendo: l'unico motivo serio per votare il Partito dei Grillini (così li faccio incazzare :naughty: ) dovrebbe essere "noi non abbiamo (ancora) rubato"? Lo abbiamo già fatto una volta, grazie.

Non voglio arrivare a fare come la vecchina di Gelone di Siracusa, ma vorrei delle motivazioni solide, per affidarmi di nuovo a uno che gestisce un partito come se fosse cosa sua.

Io non devo o voglio convincere nessuno, basta leggere le dichiarazioni di Crocetta per capire quale sia il meno peggio tra "onorevoli" e "cittadini", almeno oggi 2012, sbaglieranno?... l'hanno fatto in tanti sino ad ora, si cambieranno anche i "cittadini", non vedo quale sia il problema o la novita.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

purtroppo mi ritrovo al 1000% nel discorso di Bluto, avendo vissuto la nascita del PD in prima persona

il PD all'inizio aveva portato davvero a partecipare alla vita politica tante persone che prima non ne facevano parte, e infatti il 33% di Veltroni era arrivato in buona parte sull'onda di questo entusiasmo
poi, anche nel mio piccolo, la gente ha smesso a venire a riunioni in cui si parlava per 3 ore ma alla fine uscivi con la convinzione di aver buttato via 3 ore della tua vita, che tanti avevano parlato ma in concreto non era servito a nulla
alla fine il PD è cresciuto nei modi dei DS (o meglio del PCI, e anche della DC), modi che però non rispondono più alla mentalità moderna (non si vota più per ideologia, per buona parte della popolazione)
e cosa più triste, la superiorità morale rispetto agli altri c'è, ma sei solo meno peggio degli altri, non sei meglio
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote:
Bluto Blutarsky wrote:Penso che spesso e volentieri le basi, gli attivisti, i piccoli amministratori locali siamo molto, molto meglio dei loro quadri dirigenti. Penso che se si volesse riformare la politica, e trasformarla in qualcosa di utile ai cittadini, non ci si possa accontentare del "meno peggio", e non si può votare qualcuno solo (notate il "solo") perchè è onesto, ci sono state tante esperienze fallimentari fatte in piena onestà. Penso che è da queste esperienze di governo piccolo e funzionante che bisogna ripartire, dando fiducia a figure che anche all'interno dei partiti tradizionali hanno reso onore al loro ruolo di politici (che è una parola nobile, anche se ultimamente passa per un insulto).
C'è un problema di fondo che è stato un mio tormentone anche su questi schermi e che ora fa pagare il conto a questa Italia non democratica: non c'è solo crisi della democrazia rappresentativa, ovvero detto banalmente assenza di candidati credibili tra cui scegliere, ma c'è proprio assenza di democrazia rappresentativa, ovvero assenza di possibilità di scelta, in quanto tu elettore non puoi scegliere da chi PREFERISCI farti rappresentare in termini personali.

Quel percorso e quelle persone "funzionanti" da cui vorresti ripartire ed a cui vorresti dare fiducia non potranno mai emergere all'interno dei partiti tradizionali così pensati, a meno di episodi clamorosi o "Renzigate".

Ed è il motivo per cui qualsiasi percorso di continuità, a discapito di tante persone per bene, non credo possa essere preso in considerazione da un elettore italiano anno domini 2012-2013.
Poi da qui a votare M5S ce ne passa, ben inteso. :stressato:
Vero.
La cosiddetta prima repubblica era piena di difetti, ed è stata spazzata via a furor di popolo per colpe proprie, ma ora quasi ci troviamo a rimpiangerla.
In quei vecchi partiti ingessati e gestiti in modo oligarchico almeno c'era un cursus onorum ben preciso, si iniziava dalle circoscrizioni, poi in comune, poi poteva esserci il salto a fare l'amministratore o, in alternativa, in consigli regionali o provinciali, quindi si poteva pensare di andare in Parlamento. Arrivati in Parlamento almeno un minimo del funzionamento delle istituzioni lo si conosceva. Per contare nel partito servivano tessere, vale a dire la delega di persone che si tesseravano nel partito, ma partendo da realtà locali chi cresceva politicamente quasi sempre aveva contatti stretti con gli attivisti del territorio in cui veniva eletto. Trovare un parlamentare a qualche evento, anche di basso livello, era piuttosto facile, tutti gli iscritti ad un partito avevano parlato più volte con i parlamentari eletti e molti degli elettori li conoscevano, cosa che permetteva anche a qualche volto nuovo di emergere sfruttando i consensi locali.
La cosa chiaramente era assolutamente imperfetta, perchè per fare carriera politica occorrevano mille compromessi con gli attivisti locali, i cosiddetti signori delle tessere, che magari potevano influenzare poco la linea politica, ma contavano tantissimo quando c'erano da assegnare incarichi locali o c'era da segnalare qualcuno per qualche posto di lavoro o, in generale, elargire favori.
Ora invece un politico per emergere ha come strada solo quella di andare a rimorchio di un politico conosciuto, nel qual caso ovviamente non sarà mai e poi mai un innovatore, o come unica alternativa farsi un nome da contestatore in tribune locali o nazionali.
Per lo meno col maggioritario poi se c'erano forti legami locali il politico poteva sfruttarli come trampolino, i partiti infatti dove la vittoria era in bilico andavano a cercare gente conosciuta nel territorio e se il risultato era buono inevitabilmente si potevano nutrire ambizioni nazionali. Con le liste bloccate è sparito anche quello, decidono i segretari ed i maggiorenti del partito.
Tenuto conto che i vari Casini, Bersani, Berlusconi, Maroni sono tutti abbastanza avanti con gli anni in teoria dovrebbero effettuare una riforma elettorale che elimini questa stortura, dato che ormai la cosa non porterebbe loro svantaggi, ma non mi pare proprio che sia quella l'aria, cosa che testimonia una volta di più lo scollamento con la realtà e, qui Porsche ha totalmente ragione, rappresenta un ottimo spot elettorale per Grillo.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

signori però qui si sta perdendo un pò il punto focale e l'umore oggi di gran parte degli italiani.

Condivido in pieno anch'io i dubbi riguardanti un eventuale esecutivo M5S, condivido chi dice: brave persone non è detto che sappiano governare bene, in particolar modo se il contesto è sempre più esteso e 'burocratizzato'.
Sono in parte d'accordo anche sulle perplessità riguardanti una vera e propria democrazia all'interno del movimento (anche se bisognerebbe ammettere che finora Pd e Pdl non mi sembra abbiano mai fatto diversamente, tutt'altro). Oltre al fatto che le ultime uscite di Grillo mi sono sembrate riecheggiare vecchi stili dal sapore piuttosto 'assolutista'.

Tuttavia, visto che la dietrologia è merce piuttosto ambita in questo topic, qualcuno mi trovi un esempio del passato recente, diciamo epoca repubblicana, in cui un partito italiano (o movimento :biggrin: ) vinca le elezioni in una regione di 5 milioni di abitanti con spese elettorali pari a :

25.000 Euro.

cioè, stiamo scherzando!??!

In un panorama politico italiano in cui le finanze dei partiti hanno sempre fatto acqua da tutte le parti, arricchendo tesorieri, imprenditori di ogni genere e politici improvvisati, questo è un dato di fatto che segna una linea di marcazione netta con il passato clientelare di questo Paese.

Un successo, meritato, che viene completamente sottovalutato e che spero dia modo di proseguire negli altri ambiti regionali.

Questo è l'ultimo dato (relativo elezioni regionali 2010) dei rimborsi elettorali di tutti i partiti (primi 12):

PdL - 10.682.953 euro
PD - 10.356.052 euro
Lega Nord - 4.839.133 euro
IdV - 2.798.827 euro
UdC - 2.240.231 euro
Renata Polverini presidente - 1.194.039 euro
SEL - 735.776 euro
Rif.com., sin.europea, comunisti italiani - 602.577 euro
MPA, nuovo PSI, PRI, italiani nel mondo - 278.111 euro
La Puglia prima di tutto - 252.021 euro
La Destra - 227.650 euro
Scoppellitti presidente - 208.562 euro

totale (con tutti i rimanenti) 38 milioni di euro.

Ed è solo la rata 2010.

Per questo, al di la di tutte le convinzioni politiche ed ideologiche, vi invito a riflettere maggiormente sulle potenzialità che si stanno concretizzando, rendere la politica indipendente dai finanziamenti pubblici e privati significa rendere la politica libera, in un Paese come l'Italia.
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

Noodles wrote: Per questo, al di la di tutte le convinzioni politiche ed ideologiche, vi invito a riflettere maggiormente sulle potenzialità che si stanno concretizzando, rendere la politica indipendente dai finanziamenti pubblici e privati significa rendere la politica libera, in un Paese come l'Italia.
O metterla in mano a chi ha i soldi per autofinanziasi, ti metto subito l'obiezione che fanno tutti quelli che sono a favore di un minimo finanziamento pubblico dei partiti. Poi per dirne una, anche Renzi è contro il finanziamento dei partiti. Personalmente cercherò di leggere i programmi di tutti, senza escludere a priori il 5 stelle e poi deciderò chi votare.
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

frog wrote:
Noodles wrote: Per questo, al di la di tutte le convinzioni politiche ed ideologiche, vi invito a riflettere maggiormente sulle potenzialità che si stanno concretizzando, rendere la politica indipendente dai finanziamenti pubblici e privati significa rendere la politica libera, in un Paese come l'Italia.
O metterla in mano a chi ha i soldi per autofinanziasi, ti metto subito l'obiezione che fanno tutti quelli che sono a favore di un minimo finanziamento pubblico dei partiti.
Che poi è il limite della storica proposta di Grillo di abolire i finanziamenti ai giornali: sopravviverebbero solo i colossi con le spalle coperte, con tanti saluti alla pluralità dell'informazione, che invece in un regime democratico deve essere garantita (oh, a scanso di equivoci, sono il primo a dire che il sistema di finanziamenti pubblici vada riformato, togliendo le storture tipo "Libero" catalogato come organo di partito e aiutato di conseguenza, ma l'abolizione totale non riesco a vederla come un passo avanti nello stato dell'informazione italiana).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

frog wrote:
O metterla in mano a chi ha i soldi per autofinanziasi, ti metto subito l'obiezione che fanno tutti quelli che sono a favore di un minimo finanziamento pubblico dei partiti. Poi per dirne una, anche Renzi è contro il finanziamento dei partiti. Personalmente cercherò di leggere i programmi di tutti, senza escludere a priori il 5 stelle e poi deciderò chi votare.

già, il rischio è quello, però se chi non spende nulla poi vince pure le elezioni e batte chiunque abbia accesso a milioni di euro, l'autofinaziamento a quel punto non è più un fattore decisivo, tutt'altro, diventa, in una situazione paradossale del genere, un elemento negativo.

Renzi può credere in quel che vuole e dire quel che gli pare ma dubito fortemente che un sistema così strutturato quale è il Pd (che ha ereditato la maggior parte dei gruppi e delle sedi politiche del PCI) possa minimamente considerare di mettere da parte rimborsi elettorali e finanziamenti privati. No way.
Dietro il Pd ci saranno sempre gli stessi gruppi di interesse che finanziano le campagne elettorali, leggi Unicredit, Gruppo De Benedetti, e via dicendo.

Non c'è modo, nell'attuale politica, di vivere senza rimborsi e finanziamenti, solo attraverso la loro dissoluzione.
Non sono in grado di ragionare attraverso un discorso diverso, fatto di meetup, di organizzazione del web, candidare cittadini qualificati.

Sono lontani anni luce.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Noodles wrote: candidare cittadini qualificati.
Se, vabbè, roll.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Spree wrote:
Noodles wrote: candidare cittadini qualificati.
Se, vabbè, roll.
sul resto quindi sei d'accordo? :biggrin:
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

capisco o motivi di gerry e doc e mi trovo concorde al 10.000%, la questione è che sparando caxxate, ha ottenuto quello che voleva, scatenare all'interno del PDL, una gazzarra come non se ne vedeva da decenni.

tutte le amazzoni come la whiteflower, hanno da subito raccolto la dentiera al balzo, affiancandosi subito al decrepito leader per farlo tornare in campo o per lo meno, per un ruolo importante all'interno del partito, gentuccia che Cicchitto e Gasparri si sono lanciati in altrettante considerazioni prive di senso, la Santanchè ha subito affermato che " B è il nostro leader, deve essere lui il nostro candidato", visto che ha detto di non ricandidarsi, non si capisce leader di che.

L'altro effetto è che tutto ciò è servito a scaricare Alfano che così a occhio mi sembra una brava persona ma priva di adeguatezza politica e di carisma come il suo datore di lavoro, tutti hanno capito che non può essere lui il candidato premier alle prossime elezioni, oltretutto le primarie di dicembre, non faranno che aumentare il casino nel partito, perchè tutti si avventeranno sul cadavere che galleggia per prenderne un pezzetto, solo che con quel pezzo non ci mangi, facendo così il gioco di grillo che finirà per prendere il 20%.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Post Reply