Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
FrenkT
Rookie
Rookie
NBA Team: Miami Heat

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by FrenkT »

Porsche 928 wrote:
FrenkT wrote: Parlo di http://www.beppegrillo.it/movimento/reg ... e_2013.php . Ma comunque questi regolamenti li impone il signor Grillo? Parlo di regole tipo "I candidati al Senato ed alla Camera per il MoVimento 5 Stelle potranno essere tutti coloro che si sono presentati alle elezioni comunali o regionali certificati con il logo del MoVimento 5 Stelle o Liste Civiche 5 Stelle".

Almeno certi partiti provano a dimostrare che certe regole vengono scelte democraticamente...
Se lo domandi a me, non ne ho idea, ma tu hai la sicurezza che non sia cosi? Sai per certo che non l'abbiano votato come regolamento che ne so 3 mesi fa?
Te lo domando perché io non lo so.

All'ultima riga non ci credi nemmeno tu.
La domanda era retorica infatti, nell'articolo dell'Espresso che ho linkato prima, vengono riportati i commenti di alcuni esponenti del movimento che esprimevano disappunto.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

FrenkT wrote:
Porsche 928 wrote:
All'ultima riga non ci credi nemmeno tu.
La domanda era retorica infatti, nell'articolo dell'Espresso che ho linkato prima, vengono riportati i commenti di alcuni esponenti del movimento che esprimevano disappunto.

Dove?(non dico che non ci siano ma non li trovo)

Sono questi?
Niente outsider, insomma: meglio fare affidamento su sole persone fidate. «Io l'avrei fatta diversa», scrive il consigliere torinese Vittorio Bertola su Facebook, «ma d'altra parte questo è l'unico modo per evitare l'assalto al carro, anche se taglia fuori tantissima gente valida». Replica di un attivista: «Se alle elezioni n+1 potranno candidarsi solo coloro che erano già candidati alle elezioni n, mi sembra che non ci sarà rinnovamento mai. O mi sbaglio?»
Ma hai letto il regolamento, indipendentemente da chi l'abbia deciso(che sono poi le cose che Grillo ha sempre detto in anni e anni di spettacolo eh, nulla di "nuovo") lo trovi sbagliato?
[align=center]Image[/align]
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

comunque
non leggevo un post di grillo dall'elezione del sindaco di Parma (quello in cui chiedeva a pizza e fichi di inviare il proprio curriculum per fare l'assessore).
faccio fatica a capire come si possano definire i meno peggio. in base a cosa? vediamo:
come già detto da altri, dell"io non sono il capo di nessun partito" non c'è più traccia: "sono il capo" di qui, "sono il garante" di là, il nome non solo nel simbolo, ma persino nell'indirizzo internet del partito. nemmeno il sito del pdl ha come logo web la faccia di berlusconi. nel bando per la candidatura al parlamento c'è scritto chiaro e tondo chi è il "capo politico". ovvero il peggio del peggio della politica della cosiddetta seconda repubblica.
poi, liste fatte con regole volte a "premiare quelli che sono stati con noi per 5 anni" (testuale, eh), per la meritocrazia e la competenza già non c'è più posto: tanto c'è un dogma da seguire, non servono teste pensanti, serve gente di comprovata fedeltà.
i candidati sono tenuti a rispettare uno statuto definito non statuto (poi gli altri sono i parolai), il quale prevede la cessazione di qualsiasi responsabilità individuale del parlamentare (mai chiamarsi onorevole). non puoi decidere come votare, non puoi decidere a quale gruppo parlamentare puoi far parte, gli altri possono espellerti quando vogliono: belle parole per riempire uno statuto, ma alle Camere non funziona così.
la parte sulle indennità parlamentari poi: 5 mila lordi al mese saranno sempre più di qualsiasi "non vogliamo soldi dallo Stato, rinunciamo a tutto". anche perché non rinunciano a niente, solo all'assegno di fine mandato: pensione, viaggi, credito telefonico, diaria, rimborsi elettorali e portaborse (anche loro, eh, non più di 5 mila al mese, dovessero sciuparsi).
sul serio c'è gente che si affiderebbe a questi qua?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Mike wrote:comunque
non leggevo un post di grillo dall'elezione del sindaco di Parma (quello in cui chiedeva a pizza e fichi di inviare il proprio curriculum per fare l'assessore).
faccio fatica a capire come si possano definire i meno peggio. in base a cosa? vediamo:
come già detto da altri, dell"io non sono il capo di nessun partito" non c'è più traccia: "sono il capo" di qui, "sono il garante" di là, il nome non solo nel simbolo, ma persino nell'indirizzo internet del partito. nemmeno il sito del pdl ha come logo web la faccia di berlusconi. nel bando per la candidatura al parlamento c'è scritto chiaro e tondo chi è il "capo politico". ovvero il peggio del peggio della politica della cosiddetta seconda repubblica.
poi, liste fatte con regole volte a "premiare quelli che sono stati con noi per 5 anni" (testuale, eh), per la meritocrazia e la competenza già non c'è più posto: tanto c'è un dogma da seguire, non servono teste pensanti, serve gente di comprovata fedeltà.
i candidati sono tenuti a rispettare uno statuto definito non statuto (poi gli altri sono i parolai), il quale prevede la cessazione di qualsiasi responsabilità individuale del parlamentare (mai chiamarsi onorevole). non puoi decidere come votare, non puoi decidere a quale gruppo parlamentare puoi far parte, gli altri possono espellerti quando vogliono: belle parole per riempire uno statuto, ma alle Camere non funziona così.
la parte sulle indennità parlamentari poi: 5 mila lordi al mese saranno sempre più di qualsiasi "non vogliamo soldi dallo Stato, rinunciamo a tutto". anche perché non rinunciano a niente, solo all'assegno di fine mandato: pensione, viaggi, credito telefonico, diaria, rimborsi elettorali e portaborse (anche loro, eh, non più di 5 mila al mese, dovessero sciuparsi).
sul serio c'è gente che si affiderebbe a questi qua?

Mike ma sei serio?(domanda retorica, lo so che sei serio)

Ma dall'altra parte cosa si trova? Bersani? Renzi? Casini? Fini? Alfano?

Cioe non capisco tutte le "accuse" che fai nel tuo post, sarebbero manna dal cielo in tutti gli altri partiti, li parliamo di ladri quando non parliamo di collusioni, quando non parliamo di abusi, quando non parliamo di sperperi, quando non parliamo di "a mia insaputa".

Dimmi tu, non pensi che sia meno peggio il M5S? Con la credibilità che hanno sperperato tutti gli altri con porcherie fatte nel ventennio della seconda repubblica.

Sono straconvinto che le basi di PD, PDL, UDC, ma anche Lega in moltissimi casi siano molto ma molto migliori dei rispettivi "capi", pero visto che PD, PDL, UDC, Lega sono rappresentati da una dirigenza PER ME delegittimata a governare da decenni di malagestione(per usare un termine buono).

Se io oggi voglio avere una Polverini in parlamento(primo esempio che mi viene), devo eleggerne talmente tanti prima che NON VOGLIO che mi fa diventare la Polverini il "peggio" rispetto a persone che sino ad oggi, per me, le vedo "bene" come fossero le basi di PD, PDL, UDC, ecc.(spero di essermi spiegato)
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

ti spiego in due passaggi il motivo per cui "grillo? no, grazie".

1. abbiamo già tanti partiti di merda.
2. un altro partito che parte con pessimi presupposti e che di sicuro diventerà (già è) altrettanta merda non serve, anzi è solo deleterio per un sistema proporzionale come il nostro.
fine

poi oh, ognuno può affidarsi al messia che vuole.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Porsche 928 wrote:Mike ma sei serio?(domanda retorica, lo so che sei serio)

Ma dall'altra parte cosa si trova? Bersani? Renzi? Casini? Fini? Alfano?

Cioe non capisco tutte le "accuse" che fai nel tuo post, sarebbero manna dal cielo in tutti gli altri partiti, li parliamo di ladri quando non parliamo di collusioni, quando non parliamo di abusi, quando non parliamo di sperperi, quando non parliamo di "a mia insaputa".

Dimmi tu, non pensi che sia meno peggio il M5S? Con la credibilità che hanno sperperato tutti gli altri con porcherie fatte nel ventennio della seconda repubblica.

Sono straconvinto che le basi di PD, PDL, UDC, ma anche Lega in moltissimi casi siano molto ma molto migliori dei rispettivi "capi", pero visto che PD, PDL, UDC, Lega sono rappresentati da una dirigenza PER ME delegittimata a governare da decenni di malagestione(per usare un termine buono).

Se io oggi voglio avere una Polverini in parlamento(primo esempio che mi viene), devo eleggerne talmente tanti prima che NON VOGLIO che mi fa diventare la Polverini il "peggio" rispetto a persone che sino ad oggi, per me, le vedo "bene" come fossero le basi di PD, PDL, UDC, ecc.(spero di essermi spiegato)

Lo sai, si, di chi si potevano dire ESATTAMENTE LE STESSE IDENTICHE PAROLE nel 1994?

Intanto: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbcVQ4xG

(mi sono dimenticato di risponderti sui JSF. Appena ho un secondo arrivo)
Image
dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

Hobbit83 wrote:
Lo sai, si, di chi si potevano dire ESATTAMENTE LE STESSE IDENTICHE PAROLE nel 1994?

Intanto: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbcVQ4xG

(mi sono dimenticato di risponderti sui JSF. Appena ho un secondo arrivo)
Image
Image
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

ma sulle farneticanti dichiarazioni del REDIVIVO? nessuno dice nulla? mi pare in generale che nemmeno ce ne sarebbe bisogno.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Mike wrote:ti spiego in due passaggi il motivo per cui "grillo? no, grazie".

1. abbiamo già tanti partiti di merda.
2. un altro partito che parte con pessimi presupposti e che di sicuro diventerà (già è) altrettanta merda non serve, anzi è solo deleterio per un sistema proporzionale come il nostro.
fine

poi oh, ognuno può affidarsi al messia che vuole.
una volta ogni tanto siamo d'accordo. Però c'è anche da dire che i requisiti da premier/deputato/senatore ce li ha. Certo, la condanna non è per reati di mafia o fiscali, ma c'è
EDIT:
Io, Beppe Grillo, ne ho piene le tasche di dovermi giustificare.
Oggi vi dirò delle cose su di me, sulla mia vita privata, su alcune illazioni.
Lo faccio oggi e poi basta.

Ho avuto un incidente di macchina nel 1980, guidavo io, mi sono salvato per miracolo, ma sono morte tre persone che erano con me e sono stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi.
Non mi candiderò al Parlamento.
Non ho una Ferrari, l’ho avuta, ora ho una Toyota ibrida.
Non ho la barca, l’ho avuta, ma l’ho venduta.
Ho due case, una a Genova e una in Toscana.
Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a Ebay di non consentire le vendite illegali.
In allegato c’è la fattura di Repubblica per l’inserzione di Fazio vattene che mi è arrivata oggi.

Voglio dedicarmi insieme a chi ci crede a iniziative positive, non a confutare il Corriere della Sera che fa l’analisi del testo del blog (sic) denunciando errori come celophane con una elle sola, ma che non ha riportato una sola parola sulla pagina Fazio vattene pubblicata sulla Repubblica.

Non voglio rettificare, querelare. Non ne ho il tempo, né la voglia.
Chi vuol credermi lo faccia. Se voi mi seguirete continuerò in questa opera di contro informazione, per non lasciare il campo ai giuda dell’informazione e ai loro trenta denari.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Hobbit83 wrote: Lo sai, si, di chi si potevano dire ESATTAMENTE LE STESSE IDENTICHE PAROLE nel 1994?
In effetti...
E non solo a lui, anche a qualcun altro che poi è finito in cerchi magici.
darioambro wrote:ma sulle farneticanti dichiarazioni del REDIVIVO? nessuno dice nulla? mi pare in generale che nemmeno ce ne sarebbe bisogno.
Detto sopra: nessuna sostanza, solo comunicazione per provare a tornare al centro dell'agone e poter vendere ad un prezzo più caro l'eventuale appoggio ad un Monti bis o chi per lui.
Quale persona sana di mente potrebbe realmente pensare che abbia la benchè minima possibilità di vincere le elezioni?
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

facciamo chiarezza :biggrin:

da appassionato politologo, mi sono subito invaghito del M5S e dei suoi ideali, della sua naturale (e sorprendente) ascesa e della sua voglia di guardare al futuro raccogliendo le migliori teorie di decrescita ecosostenibile dell'ultimo periodo.

I movimenti civici mi fanno arrapare, lo ammetto.
Ho un debole per loro, soprattutto per le potenzialità (indubbie), una forza purificatrice in grado di ripulire un parlamento corrotto.

Oggi, questo stato di iniziale euforia è scemato, molto. Complici alcune uscite infelici, le indecisioni di Parma, e sto statuto interno che continua a latitare.
La tremenda sensazione che possa diventare una nuova Lega mi assale e mi spinge ad ulteriori riflessioni.

Poi però mi fermo un attimo, e penso, dando per scontato che avrei fatto parte di quel 52% di astensione (scelta sempre sofferta ma che oggi più che mai è giustificata) se fossi andato, per chi avrei dovuto votare?

- Gli amici degli amici? Mbè è ovvio e scontato che mai e poi mai avrei potuto votare per chi fa affari con la Mafia da decenni.

- Il Pd? Eh, ecco finalmente il Pd, dai che è la volta buona che la Sicilia cambia, ok, perfetto, una volta su, la mia prima, lascio da parte i miei ideali, datemi sta lista elettorale......

un momento, ci deve essere un errore, non capisco, PD + UDC ?!?

Unione dei Carcerati? quella di Romano, Zù Totò, lo Giudice, Cintola, Miceli, Topolino, Paperone e Provenzano!?? :laughing:

Vi prego, c'è stato un errore.
Nada, zero.

- Il mondo pan-post-pre-comunista? Naaaa...mi sò rotto, mi spiace per la Borsellino (unica a meritarselo) ma non ci credo più.

e allora??

Effettivamente la scelta sarebbe per forza di cose andata sul M5S.
Ripensandoci non è poi così male:
-democrazia dal basso
-il fare politica senza bisogno di finanziamenti privati
-ecodosi di freschezza

e soprattutto, zero rapporti con le mafie locali. Almeno finora :biggrin:

Forse, è arrivato il momento di tornare a votare....

o forse no? :biggrin:
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

doc G wrote:
Hobbit83 wrote: Lo sai, si, di chi si potevano dire ESATTAMENTE LE STESSE IDENTICHE PAROLE nel 1994?
In effetti...
E non solo a lui, anche a qualcun altro che poi è finito in cerchi magici.
...

Ma state sul serio paragonando Berlusconi a Grillo? A parte il potere mediatico "leggerissimamente diverso".

Berlusconi è diventato stramiliardario GRAZIE a politica e politici, Grillo è sempre andato CONTRO i politici e i poteri forti(su youtube dovrebbero esserci ancora dei filmati dei primi programmi di Grillo), addirittura venendo cacciato a calci in culo dalla Rai(dove faceva ascolti assurdi) per la famosa battuta su Craxi allora IL politico più importante d'Italia.
Grillo ha sempre detto "io non posso essere eletto proprio per le regole che abbiamo fatto", non mi sembra che ci sia un corrispettivo dall'altra arte.

Mi spiace se voi non vedete le differenze ma uno è l'incarnazione della politica, della malagestione, della collusione con i poteri forti e mafie, del favoritismo e ha sempre fatto di tutto per avere il potere, circondandosi di persone che nella melma(per non dire merda che sarebbe poco fine) politica ci ha sempre sguazzato, l'altro ha sempre fatto e detto contro tutto quello che incarna il primo circondandosi di persone che potete benissimo trovare al bar.

Non voglio convincere nessuno, ma accomunare i 2 quello si che è demagogia contro il comico.
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Porsche 928 wrote:
Ma state sul serio paragonando Berlusconi a Grillo? A parte il potere mediatico "leggerissimamente diverso".

Berlusconi è diventato stramiliardario GRAZIE a politica e politici, Grillo è sempre andato CONTRO i politici e i poteri forti(su youtube dovrebbero esserci ancora dei filmati dei primi programmi di Grillo), addirittura venendo cacciato a calci in culo dalla Rai(dove faceva ascolti assurdi) per la famosa battuta su Craxi allora IL politico più importante d'Italia.
Grillo ha sempre detto "io non posso essere eletto proprio per le regole che abbiamo fatto", non mi sembra che ci sia un corrispettivo dall'altra arte.

Mi spiace se voi non vedete le differenze ma uno è l'incarnazione della politica, della malagestione, della collusione con i poteri forti e mafie, del favoritismo e ha sempre fatto di tutto per avere il potere, circondandosi di persone che nella melma(per non dire merda che sarebbe poco fine) politica ci ha sempre sguazzato, l'altro ha sempre fatto e detto contro tutto quello che incarna il primo circondandosi di persone che potete benissimo trovare al bar.

Non voglio convincere nessuno, ma accomunare i 2 quello si che è demagogia contro il comico.
Porsche, io su Grillo sono su una posizione abbastanza intermedia, su una cosa però non posso essere d'accordo con te: se è vero (come è vero) che Grillo, da bravo satiro, è stato contro il potere, contro ogni forma di potere, per me è altrettanto vero che da quando si è messo alla guida di un partito-contropartito-movimento-chiamatelocomevolete, e da quando soprattutto ha una massa di persone pronte a seguirne i dettami spesso in maniera piuttosto acritica, si è messo in una posizione che ha parecchie affinità con il concetto di potere. A me Grillo non spaventa, non lo vedo come il male della politica, ma spaventano molto quelli che lo stanno a sentire come fosse l'oracolo, quando è fuori dubbio che su molti temi focali vada avanti a tentoni.
Vero che i partiti tradizionali hanno dato la peggior prova di sè che potessero fare, ma non si può votare un partito solo perchè "gli altri sono dei ladri" o perchè "almeno è fatto da brave persone", perchè brave persone non vuol dire bravi governanti.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Bluto Blutarsky wrote: ...
Vero che i partiti tradizionali hanno dato la peggior prova di sè che potessero fare, ma non si può votare un partito solo perchè "gli altri sono dei ladri" o perchè "almeno è fatto da brave persone", perchè brave persone non vuol dire bravi governanti.

Allora qui non ci troviamo per nulla, perche io non è che "posso" ma "DEVO" votare(se ho la percezione che dall'altra parte ci siano dei "ladri"), perche senno vale tutto anche quella persona di merda di "io ho corrotto sono un corruttore non un corrotto, c'è una bella differenza".

Tra un politico capace ma ladro e colluso con mafie e una persona per bene DEVE vincere la persona per bene(naturalmente per quello che ne sappiamo) indipendentemente dal grado di capacita politica, perché senno W i Cuffaro, i Fiorito, i Dell'Utri,ecc ecc ecc.
Il tutto è da vedere perché politici capaci nella seconda repubblica si contano sulle dita di una mano, non è che quelli che non fanno parte del M5S siano dei grandi statisti eh, hanno portato a questa situazione, quindi dei grandi geni non mi sembrano.
Il tutto IMHO.
Last edited by Porsche 928 on 30/10/2012, 19:23, edited 1 time in total.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

doc G wrote:
darioambro wrote:ma sulle farneticanti dichiarazioni del REDIVIVO? nessuno dice nulla? mi pare in generale che nemmeno ce ne sarebbe bisogno.
Detto sopra: nessuna sostanza, solo comunicazione per provare a tornare al centro dell'agone e poter vendere ad un prezzo più caro l'eventuale appoggio ad un Monti bis o chi per lui.
Quale persona sana di mente potrebbe realmente pensare che abbia la benchè minima possibilità di vincere le elezioni?
Ed aggiungo: quale persona sana di mente potrebbe realmente pensare di votarlo o peggio rivotarlo?

Perché per votare PDL il presupposto, oltre all'insanità mentale, può solo essere l'assenza di libero arbitrio, ovvero il fatto di essere costretti a farlo.

Come mi sfugge la ratio di qualsiasi voto dato a chi rappresenta qualcosa di inaccettabile: la continuità.
Bluto Blutarsky wrote:A me Grillo non spaventa, non lo vedo come il male della politica, ma spaventano molto quelli che lo stanno a sentire come fosse l'oracolo, quando è fuori dubbio che su molti temi focali vada avanti a tentoni.
Molti di quelli non sono interessati agli argomenti di Grillo ma a ciò che rappresenta: la discontinuità.

Generalizzando, chi vota M5S non è interessato a votare bravi governanti, ma è interessato a non votare più i vecchi governanti. Se poi i candidati di M5S oltre ad essere nuovi sono pure bravi, meglio ancora, ma è un dettaglio per l'elettore.
Last edited by Gerry Donato on 30/10/2012, 20:20, edited 1 time in total.
Post Reply