Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Post by rene144 »

tzara wrote: NOn so se mi sono espresso in maniera da farmi capire. Il pericolo è che si stia perdendo un'occasione per arrivare alla mela solo perchè si ha paura di perdere l'equilibrio per fare il salto.
E' un'ipotesi, un rischio. Ma si va coi piedi per terra, perché il volo pindarico di un anno è sufficiente a mettere la squadra in difficoltà per diverse stagioni. Se compri uno per 20 milioni e gli dai 5 milioni l'anno per 5 anni hai fatto un investimento globale di 45 milioni. Più i soldi che devi dare di aumento ad altri per tenere gli equilibri interni, magari si arriva complessivamente a 50-55. E questo per un solo giocatore da 20 milioni.

Se vinci bene. E se non vinci perché quello gioca come Diego o si infortuna? Che facciamo? Per un tentativo del genere ci bruciamo quanti anni?

Il Genoa ha provato a lavorare in un certo modo, prendendo i nomi. E non ha funzionato. Certo, noi qui abbiamo una base più solida ed 1-2 acquisti mirati potrebbero aiutare. Ma chi? Facciamo dei nomi in concreto, perché ripeto, gente che ti cambia la vita (tipo Ivanovic e Vidic in difesa) non arriva e basta. Dobbiamo andare a prendere gente in odore di epurazione se vogliamo gente di livello. Se vogliamo arrivare proprio al limite, possiamo fare dei grossi sacrifici per Meireles e Diarra, e forse neanche loro. Il problema è che Meireles e Diarra, con tutto il rispetto, non sono dei game-changer. Sono degli upgrade, ma a quei costi non ti portano da top 5 a favorita per lo scudetto. Giocatori come Tevez e Dzeko, oltre al fatto che probabilmente sono tolti dal mercato adesso, avranno sempre (anche da epurati) squadre più grosse interessate.

Quindi parliamo in concreto: chi sono questi 1-2, ma anche 3 nomi prendibili che verrebbero e farebbero diventare il Napoli una squadra favorita per lo scudetto?
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Mah, tu mi chiedi nomi in concreto, non te ne posso fare, ma concettualmente parlando ti posso dire che ho ammirato molto il mercato estivo della Juventus, che su una base solida ha aggiunto nomi utili e buoni, come Isla, Asamoah e ora, forse, Llorente. Non sono dei giocatori alla Vidic (ma poi Vidic non l'aveva nominato nesusno) o alla Meireles, però sono dei giocatori ottimi che inseriti in un meccanismo ben oleato possono permettere a loro di "prenotare" i prossimi due-tre anni, almeno in Italia. Con guadagni molto probabilmente superiori alle perdite.
Poi abbiamo visto come nemmeno la Juve ha una sola possibilità di arrivare ad un top come Van Persie, di questo ne siamo tutti consapevoli. Allo stesso tempo - ripeto - vedo di giocatori validissimi come un Vertonghen, tra i migliori in assoluto nella fascia "disponibili" e in un ruolo importante come la difesa, finire al tottenham per 11-12 milioni di euro, senza a nessuna squadra Italiana fosse anche venuto in mente di inserirsi.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

tzara wrote:Mah, tu mi chiedi nomi in concreto, non te ne posso fare, ma concettualmente parlando ti posso dire che ho ammirato molto il mercato estivo della Juventus, che su una base solida ha aggiunto nomi utili e buoni, come Isla, Asamoah e ora, forse, Llorente. Non sono dei giocatori alla Vidic (ma poi Vidic non l'aveva nominato nesusno) o alla Meireles, però sono dei giocatori ottimi che inseriti in un meccanismo ben oleato possono permettere a loro di "prenotare" i prossimi due-tre anni, almeno in Italia. Con guadagni molto probabilmente superiori alle perdite.
Vidic era un uomo gradito a Mazzarri, con Ivanovic, Meireles, Diarra e compagnia.
La Juve ha aggiunto Isla ed Asamoah e sono costati 20 milioni per la metà. Il Napoli ha aggiunto i cartellini interi di Gamberini, Behrami e Pandev per la stessa cifra. I primi due o gli ultimi 3? Io prenderei i primi 2, ma richiederanno un ulteriore investimento di almeno 15 milioni per il riscatto e probabilmente di più, ed il Napoli non aveva bisogno solo di due centrocampisti, ma anche di un difensore ed un attaccante, quindi non avrebbe risolto niente, finendo però i soldi a disposizione.

Llorente aspettiamo che lo prendano, prima. Perché coi "forse" hanno già preso anche Van Persie e Dzeko, ed il Napoli aveva preso con la stessa formula Balzaretti, Luis Filipe, Alvaro Pereira e chissà quanti. Se arrivasse Llorente finirebbe in quella shortlist di 4 giocatori negli ultimi 5 anni arrivati in Serie A dall'estero, quindi sarebbe un'eccezione assoluta, non la regola. E comunque secondo voi Llorente verrebbe al Napoli, per esempio? Perché dovrebbe? Se lascia l'Athletic lo fa per un top club, quale il Napoli non è al momento (internazionalmente).
Allo stesso tempo - ripeto - vedo di giocatori validissimi come un Vertonghen, tra i migliori in assoluto nella fascia "disponibili" e in un ruolo importante come la difesa, finire al tottenham per 11-12 milioni di euro, senza a nessuna squadra Italiana fosse anche venuto in mente di inserirsi.
A me piace. Al tempo stesso per 11-12 milioni di euro prendere qualcuno che viene dall'estero e che Mazzarri poi magari non impiega con la scusa che non conosce il nostro campionato, è un rischio che non possiamo assolutamente correre. L'anno scorso 9 milioni per Britos... lo ha chiesto tutta l'estate, l'ha fatto strapagare dalla società perché aveva sputtanato l'obiettivo e poi lo ha tenuto in panchina per Aronica. Mazzarri in questi anni ha ripetutamente chiesto o gente mediocre ma esperta ed abituata al campionato italiano, o top player internazionali assoluti ed imprendibili. I secondi non possono arrivare. Si prendono i primi. Purtroppo se oggi comprassimo un Lavezzi (o un Vargas) quello non giocherebbe. Vertonghen non è male, ma per me non è male neanche Fernandez, eppure non gioca mai. E qui non c'è il paragone diretto fra Vertonghen e Fernandez, sia chiaro, ma il concetto è che l'anno scorso abbia preferito usare Aronica fuori ruolo (centrale della difesa a 3) in varie occasioni pur di non far giocare Fernandez. Quindi se si prende un giocatore dall'estero, deve essere un top player. Altrimenti prendi Gamberini.

Siamo sempre lì: chi sono i top player che ti cambiano la vita, disposti a venire a Napoli? Supponiamo pure Isla ed Asamoah, ed ignoriamo la comproprietà. Secondo voi con Isla ed Asamoah il Napoli sarebbe diventato favorito per lo scudetto? Perché di quello si parla. Perché appunto, o vinci o certe spese poi le paghi con gli interessi.
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Renè, parlavo concettualmente: astraevo i vari Llorente o Vertonghen etc per una squadra del tipo del Napoli nel campionato Italiano e dicevo: ecco, possono essere quei due nomi per i quali può valere un investimento ora per prevalere nel campionato Italiano. Poi che possano esser graditi a Mazzarri o che possano giocare bene nel Napoli è tutta un'altra questione.

Che poi Vertonghen è andato al Tottenham, hai detto il Barcellona. Dal punto di vista dell'appeal, Tottenham è uguale a Napoli, purtroppo dal punto di vista del campionato no e siamo tutti d'accordo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

tzara wrote:Renè, parlavo concettualmente: astraevo i vari Llorente o Vertonghen etc per una squadra del tipo del Napoli nel campionato Italiano e dicevo: ecco, possono essere quei due nomi per i quali può valere un investimento ora per prevalere nel campionato Italiano. Poi che possano esser graditi a Mazzarri o che possano giocare bene nel Napoli è tutta un'altra questione.

Che poi Vertonghen è andato al Tottenham, hai detto il Barcellona. Dal punto di vista dell'appeal, Tottenham è uguale a Napoli, purtroppo dal punto di vista del campionato no e siamo tutti d'accordo.
Eh, ok, ma concettualmente siamo d'accordo. Passando all'atto pratico però trovare i nomi non è affatto facile. Perché se tu mi dici che fare una spesa significativa per 1-2 giocatori ti può far vincere lo scudetto, la domanda successiva è: chi sono questi 1-2 giocatori che verrebbero e renderebbero il Napoli così favorito per lo scudetto da giustificare andare "oltre budget" con la certezza di rifarsi negli anni successivi? Io non li vedo semplicemente. Ed a prescindere da Vertonghen e Llorente in maniera specifica: con 2 giocatori di quel calibro il Napoli sarebbe favorito per lo scudetto? Per me no ugualmente.

Fra Tottenham e Napoli quasi chiunque prende il Tottenham al momento. Siamo a terra, la gente non vuole venire in Italia.
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote:Eh, ok, ma concettualmente siamo d'accordo. Passando all'atto pratico però trovare i nomi non è affatto facile. Perché se tu mi dici che fare una spesa significativa per 1-2 giocatori ti può far vincere lo scudetto, la domanda successiva è: chi sono questi 1-2 giocatori che verrebbero e renderebbero il Napoli così favorito per lo scudetto da giustificare andare "oltre budget" con la certezza di rifarsi negli anni successivi? Io non li vedo semplicemente. Ed a prescindere da Vertonghen e Llorente in maniera specifica: con 2 giocatori di quel calibro il Napoli sarebbe favorito per lo scudetto? Per me no ugualmente.

Fra Tottenham e Napoli quasi chiunque prende il Tottenham al momento. Siamo a terra, la gente non vuole venire in Italia.
Su Vertonghen però il Napoli avrebbe appeal, su Llorente no. Non tanto per la competizione d'acquisto (perchè è ovvio che tra Tottenham e Napoli ora si scelga la prima squadra), quanto per il campionato di partenza e poi d'arrivo. Solo che per prendere un Vertonghen o un De Jong (l'attaccante) bisognerebbe muoversi in anticipo, bruciare la concorrenza. Un pò come si è fatto con Vargas. E qui che entra in gioco l'importanza di avere uno scouting d'alto livello, cosa che non ho capito se il Napoli ha o non ha.

I grandi nomi non verranno mai da noi, allo stato attuale. Perciò sarebbe giusto prendere i migliori giocatori di campionati inferiori, su cui si ha ancora potere d'acquisto. Perchè credo che un giocatore dall'Eredivise, dal campionato svizzero o belgo e forse ancora dal campionato francese verrebbe sicuro.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

A proposito di eredivisie, che fine ha fatto Matavz?
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

tzara wrote:A proposito di eredivisie, che fine ha fatto Matavz?
L'Eredivise è alla prima giornata, ha segnato nella sconfitta del PSV (3 a 2 contro l'RKC). Giocando 57 minuti.
Nella scorsa stagione ha segnato 25 gol in 40 partite.

Direi di aver visto di peggio.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Note positive e negative della partita di ieri:

- Il campo era in condizioni pietose. Per il 70% era terra e sabbia, manca proprio l'erbetta sopra. Ma come si può avere il 20 Agosto un campo del genere?! Ma stiamo scherzando?! Ma almeno la manutenzione del manto erboso è nelle mani del presidente o c'è il comune di mezzo?

- Gamberini, Hamsik, Dzemaili, Insigne e Maggio note molto positive. Stanno bene fisicamente e corrono, Gamberini sembra dare maggiori certezze e maggiore sicurezza al reparto rispetto a Campagnaro. E credo che anche Mazzarri se ne sia accorto. My two cents che questo è l'anno del duo Hamsik-Dzemaili, soprattutto per il primo che deve raggiungere la maturità definitiva che lo renderà tra i migliori nel suo ruolo.

- Rosati un gradino sotto. E' stato impegnato davvero poco, ma ogni volta che la palla va nelle sue zone non sembra mai dare impressione di disattenzione, paura o incapacità. Se De Sanctis continua così, non escludo un cambio di gerarchie in quel ruolo.

- Situazione Vargas. Ieri si è sbattuto molto, ma tende sempre a cercare il compagno piuttosto che finalizzare. E' stato schierato da prima punta, ma non lo è affatto. Tra l'altro sembra anche avere una buona visione di gioco ed un ottimo tocco di destro, ma credo che dopo ieri sera il prestito è molto più probabile. Spero al Catania, Torino o Bologna: piazze esigenti dove deve rispondere alle responsabilità che gli danno.

tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Uvini viene dato come praticamente del Napoli e in rotta verso Siena, in prestito.
Una funesta trattativa per uno scambio tra Edu Vargas e Giandomenico Mesto sarebbe in piedi.
Gargano cercato con insistenza dall'Inter, chiesto il prestito.
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

tzara wrote:Renè, parlavo concettualmente: astraevo i vari Llorente o Vertonghen etc per una squadra del tipo del Napoli nel campionato Italiano e dicevo: ecco, possono essere quei due nomi per i quali può valere un investimento ora per prevalere nel campionato Italiano. Poi che possano esser graditi a Mazzarri o che possano giocare bene nel Napoli è tutta un'altra questione.

fai conto che il Tottenham fa in media i risultati del Napoli in un campionato molto più competitivo come la Premier. Che tra vivere a Londra e Napoli c'è una discreta differenza. Non è effettivamente facile per il Napoli attirare grossi giocatori stranieri, ha molto appeal verso i sudamericani Napoli magari strapagato un Tevez potrebbe venire se Maradona mette una buona parola ma come dice Renè nn è detto che vinci lo scudetto e ti porterebbe ad aumentare altri ingaggi. Comunque il Napoli è in pole position con la Juve ora per il campionato e ha dimostrato in Supercoppa che in singola gara se la gioca eccome
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

tzara wrote: Una funesta trattativa per uno scambio tra Edu Vargas e Giandomenico Mesto sarebbe in piedi.
Scambio mazzarriano se ce n'è uno. Così come un eventuale scambio Bianchi-Vargas. Ma ti dico una cosa: se è uno scambio di prestiti, a me va benissimo. Perché fra un anno torna indietro e nel frattempo gioca in Serie A, invece di fare inutilmente panchina da noi. Noi avremmo 4 uomini per le fasce (Zuniga a tempo pieno a sinistra, Mesto a fare la riserva di Maggio) con le caratteristiche richieste da Mazzarri.

Se invece è un scambio di cartellini, Mazzarri va fermato e pure in fretta.
Mah, è chiaro che Mazzarri lo ritenga la riserva di Behrami adesso. Non so neanche se sia una buona idea, perché Gargano a fare il corridore pure in un centrocampo a 5 per me sta benissimo e forse meglio dello svizzero, inoltre con Donadel-Gargano-Dzemaili abbiamo un centrocampo di riserva molto buono. Di sicuro non mi piace assolutamente l'idea di prestarlo ad una rivale. O lo vendiamo (possibilmente all'estero, ma in caso di cessione va bene pure l'Inter) oppure niente... che idea è quella di rinforzare una rivale a costo quasi nullo?
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

rene144 wrote:
tzara wrote: Una funesta trattativa per uno scambio tra Edu Vargas e Giandomenico Mesto sarebbe in piedi.
Scambio mazzarriano se ce n'è uno. Così come un eventuale scambio Bianchi-Vargas. Ma ti dico una cosa: se è uno scambio di prestiti, a me va benissimo. Perché fra un anno torna indietro e nel frattempo gioca in Serie A, invece di fare inutilmente panchina da noi. Noi avremmo 4 uomini per le fasce (Zuniga a tempo pieno a sinistra, Mesto a fare la riserva di Maggio) con le caratteristiche richieste da Mazzarri.

Se invece è un scambio di cartellini, Mazzarri va fermato e pure in fretta.
Mah, è chiaro che Mazzarri lo ritenga la riserva di Behrami adesso. Non so neanche se sia una buona idea, perché Gargano a fare il corridore pure in un centrocampo a 5 per me sta benissimo e forse meglio dello svizzero, inoltre con Donadel-Gargano-Dzemaili abbiamo un centrocampo di riserva molto buono. Di sicuro non mi piace assolutamente l'idea di prestarlo ad una rivale. O lo vendiamo (possibilmente all'estero, ma in caso di cessione va bene pure l'Inter) oppure niente... che idea è quella di rinforzare una rivale a costo quasi nullo?
su mesto-vargas è roba da internamento,nonostante non mi dispiace mesto,ma detto questo,io continuo a non capire perchè si parla di esterni destri quando mi pare evidente che serve un esterno sinistra,ma tutta la vita.

io donadel ieri sentivo che stanno cercando la risoluzione del contratto,secondo me un centrocampista arriverà...
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Su Mesto-Vargas ne parlano in molti, quasi tutti con un prestito con diritto di riscatto, qualche foriero di terrore addirittura come titolo definitivo. A quel punto però dovrebbe essere la società a fermare Mazzarri.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lele_warriors wrote: su mesto-vargas è roba da internamento,nonostante non mi dispiace mesto,ma detto questo,io continuo a non capire perchè si parla di esterni destri quando mi pare evidente che serve un esterno sinistra,ma tutta la vita.
Per Mazzarri è il contrario: a sinistra abbiamo Zuniga e Dossena, a destra solo Maggio, visto che considera Zuniga uno di fascia sinistra ormai.

Comunque mi lancio in ardite previsioni a 10 giorni dalla fine del mercato, vedremo se avrò ragione:

- Partirà Vargas in prestito.
- Arriverà una punta da panchina (non so se in prestito o in via definitiva).
- Arriverà un altro esterno, sinistro se parte Dossena, altrimenti destro. Questo è l'unico ruolo in cui FORSE potrebbe ancora arrivare un titolare. Per il resto la squadra è fatta.
- Non arriverà un centrocampista se partirà Donadel, ma arriverà se parte Gargano (e non credo che parta). In ogni caso una riserva.
- Io gradirei un altro difensore centrale, titolare. Ma non arriverà. Perché Campagnaro ha rinnovato ed è arrivato Gamberini, quindi sul centrodestra siamo coperti per definizione, sul centrosinistra si punta su Britos e come riserva Aronica è accettabile, mentre al centro Cannavaro è un uomo di Mazzarri e Fernandez almeno come riserva dovrebbe averlo convinto, quindi in pratica Gamberini ha risolto l'unico dilemma che aveva Mazzarri e rischia di non essere titolare. Il Napoli rischia seriamente di avere una difesa di riserva più forte di quella titolare in ogni uomo. Idealmente per me partirebbe Aronica ed arriverebbe un centrale di sinistra forte, poi andremmo con Gamberini-Fernandez-nuovo arrivato. Ma non accadrà.

Il riassunto: parte Vargas in prestito, arrivano una punta ed un esterno, probabilmente giocatori sopra i 28 anni e con esperienza in Serie A, da tenere in panchina principalmente.

A Palermo il Napoli probabilmente userà Aronica a sinistra, anche se con l'Olympiacos ha provato anche Behrami lì.
Last edited by rene144 on 21/08/2012, 16:55, edited 1 time in total.
Post Reply