Ma cosa c'è da spiegare che non sappiamo già...che mistero o filosofia si nasconde in una curva?shaq2002 wrote: io non voglio arrivare da nessuna parte, non ho mai messo in dubbio la gravità di quanto è successo fuori (come non l'ho mai fatto in tantissime altre occasioni!), non ho mai detto che non sia stato un delinquente ad uccidere il poliziotto, non ho certo messo in dubbio il fatto che sia morto sul serio (tra un pò mi accuseranno pure di questo!)... L'unico mio problema e la cosa che schifo di più in assoluto è la gente che parla per dare aria alla bocca... In questi giorni stanno facendo trasmissioni su trasmissioni a parlare tutti delle stesse cazzate, la verità è una e non ci vorrà molto a dirla quando sarà stata accertata (ovvero quando avranno preso il colpevole e chiarito la dinamica per quanto possibile), che senso ha che un mughini (dico uno a caso) venga a spiegare agli italiani come funzionano le cose in una curva o in altri settori? lui che come i suoi colleghi le partite le vedono dalla televisione o al massimo dalla tribuna stampa? come mai non c'è nessuno che realmente certe situazioni le vive che venga fatto parlare e soprattutto, che la sua opinione venga presa in considerazione? non stiamo parlando di un confronto mughini/delinquente, ma di un confronto di versioni tra due persone, non ci saranno mica solo delinquenti in curva? non saranno mica sempre solo i delinquenti ad andare in trasferta?...
In curva c'è il tipo che la domenica mattina si sveglia all'alba e va in trasferta, non naviga nell'oro ma quella trasferta non se la può perdere, c'è quello tosto che s'è preso una coltellata però un paio di cinghiate le ha tirate pure lui, ci sono quelli che quando dicono NO non si canta altrimenti ti menano, c'è chi si fa le canne e chi pippa, c'è chi ha abbuscato dai celerini proprio quella volta che non c'entrava niente, c'è chi entra prima per mettere gli striscioni, c'è chi si piazza sempre allo stesso posto e ha delimitato il suo spazio vitale con la pipì come i cani e guai se vai a metterti lì, c'è chi sa che questa è una partita troppo importante perchè gli altri sono delle zecche e li dobbiamo aspettare alla stazione o sull'autostrada e dobbiamo cantare più forte, c'è chi si va a vedere la partita in curva perchè 'sti cazzo di prezzi sono da rapina.
Insomma varia umanità in varie faccende affaccendata, qualcuno con una visione della realtà leggermente distorta
dalla "sua unica fede".
Non lo so, magari i mughini di questo mondo vanno in giro con troppo cachemire addosso per risultare credibili nel raccontare una mentalità e una realtà che hanno visto da lontano, anche se frequentano il calcio da 50 anni.
Però cerchiamo anche di non complicare una cosa che ha basi molto semplici e soprattutto non la mitizziamo.