Summer League 2009. Il bello delle Summer League è che prima o poi finiscono!

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Re: Summer League 2009. Il bello delle Summer League è che prima o poi finiscono!

Post by Da Brawl »

Gerry Donato wrote: Certo che da Griffiniano della prima ora, questo non smette mai di sembrarmi davvero buono buono buono. Non mi lascia mai dubbi.
Poi il confine tra diventare giocatore da 17+10 e diventare Hall of Famer (che è quello che si chiede ad una prima scelta assoluta in teoria) è molto ampio, quindi bisogna volare bassissimi e considerare mille fattori. Ma un Boozer o un Karl Malone ad inizio carriera NBA erano ben lontani da Blake.

Per altro ha ormai brevettato un movimento tutto suo, efficacissimo e caratteristico, un "Blake Griffin move": in pratica riceve o si mette spalle a canestro dalle tacche, si attorciglia virando su se stesso con una rapidità impressionate, tipo cavatappi, e va su in sospensione cadendo leggermente all'indietro ed appoggiando pitagoricamente la palla al tabellone, con tanto di gambe piegate alzate moltissimo tipo ragazza della pubblicità Vitasnella. Immarcabile a questi livelli, potenzialmente dominante anche con i big.
No Gerry, il ragazzo è solo una bestia atletica... :roll:

Io è da quando è salito alla ribalta che cerco di far notare che la tecnica di Griffin è ottima.
Efficacissimo nei dintorni del canestro, fa un tagliafuori che se ne vedono pochi, segue sempre il pallone e trova sempre il movimento giusto per mettersi davanti al difensore. Ora, oltre al "Griffin move" che ha ottimamente segnalato Gerry, sta migliorando in maniera impressionante sul tiretto frontale, mostrando anche una meccanica finalmente accettabile.

Io, come il nostro avvocato, di dubbi ne ho pochi pochi pochi...
Image - Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Summer League 2009. Il bello delle Summer League è che prima o poi finiscono!

Post by Luca10 »

Ma il tiro lo aveva e lo stava affinando anche prima....solo che ad Oklahoma non gli serviva! :lmao:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Da Brawl wrote: No Gerry, il ragazzo è solo una bestia atletica... :roll:

Io è da quando è salito alla ribalta che cerco di far notare che la tecnica di Griffin è ottima.
Efficacissimo nei dintorni del canestro, fa un tagliafuori che se ne vedono pochi, segue sempre il pallone e trova sempre il movimento giusto per mettersi davanti al difensore. Ora, oltre al "Griffin move" che ha ottimamente segnalato Gerry, sta migliorando in maniera impressionante sul tiretto frontale, mostrando anche una meccanica finalmente accettabile.

Io, come il nostro avvocato, di dubbi ne ho pochi pochi pochi...
della difesa sull'uomo che mi dici?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Da Brawl

Post by Da Brawl »

lele_warriors wrote: della difesa sull'uomo che mi dici?
Ch ha ancora molto lavoro da fare...
Image - Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Re: Summer League 2009. Il bello delle Summer League è che prima o poi finiscono

Post by MagnusPinus »

Su Griffin l'unico possibile limite è la stazza. Non è altissimo,e non ha neanche le braccia lunghe. Se gli piazzi addosso un 7 piedi a livelli alti di playoff potrebbe fare fatica :gazza: Certo che il gioco perimetrale è promettente. Ha segnato addirittura da 3
Da Brawl

Re: Summer League 2009. Il bello delle Summer League è che prima o poi finiscono

Post by Da Brawl »

MagnusPinus wrote: Su Griffin l'unico possibile limite è la stazza. Non è altissimo,e non ha neanche le braccia lunghe. Se gli piazzi addosso un 7 piedi a livelli alti di playoff potrebbe fare fatica :gazza: Certo che il gioco perimetrale è promettente. Ha segnato addirittura da 3
Vero che le braccia non sono lunghissime, però stiamo parlando di un ala forte di 2,06 m con un fisico solido e ottima velocità di piedi.
Non mi sembra che la stazza sia un problema...
Image - Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Da Brawl wrote: Vero che le braccia non sono lunghissime, però stiamo parlando di un ala forte di 2,06 m con un fisico solido e ottima velocità di piedi.
Non mi sembra che la stazza sia un problema...
In linea di massima no..contro la maggior parte delle squadre della lega potrà furoreggiare da subito.. Però se gli metti addosso un 7 piedi vero..per dire un GArnett.. come lo attacca? :lol2:  Per fortuna sua Garnett si ritirerà prima della vera era Griffin. comunque resta il fatto che per me, l'altezza è un fattore assolutamente decisivo nei playoff. Deve diventare anche una minaccia perimetrale. ma pare sulla buona strada.
Poi c' è il discorso difesa. Difficile diventi un gran difensore, e per un giocatore interno è un grosso problema
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Obiezioni solide, ma d'altronde col migliore Garnett vanno fuori giri in molti, non è e non sarà solo un problema di Blake. Non vedo poi tante altre power forward con le caratteristiche di KG.
Sacrosanto anche il discorso difesa, ma Boozer e Karl Malone difendono o difendevano così meglio, specie appena arrivati tra i pro?

Poi mi concentrerei sul momento della Lega attuale, per avere un'ulteriore conferma a favore di Griffin: tra i nuovi arrivati negli ultmi 5-6 anni, i lunghi puri per mille motivi sono in via d'estinzione o faticano ad incidere come in epoca Shaq-Pat-Hakeem.
Specie se si pensa che la prima scelta del 2005 Bogut inizia ad aggirarsi pericolosamente nei paraggi del bust, Patrick O'Bryant e Shelden Williams (doppio :roll:) sono stati i migliori lunghi del draft 2006, lo zio Greg ha i problemi che sappiamo, Thabeet è stato il migliore lungo di quest'anno. Solo Lopez e Gasol mandano segnali confortanti ma in contesti perdenti, oltre ovviamente a DH e volendo azzardare Biedrins, in attesa di Bynum.

Dominano invece le undersized power forward e strappano contratti ad 8 cifre giocatori alla Millsap (2.03), David Lee (2.06) ed ovviamente Boozer (2.05). David West (2.05) imperversava ai playoff con 25 e 10 quasi senza saltare. Glen Davis (2.06) sembra diventato di colpo l'oggetto dei desideri di molte big. Altri giovani apparentemente più convincenti (Kevin Love, Al Horford, mettiamoci pure Al Jefferson ed Okafor) non vanno oltre i 2.07 e spesso giocano centro.

Poi, come sempre, "dimmi dove e con chi giochi e ti dirò chi sei". Ma anche da questo punto di visto con Marcus Camby (e volendo Kaman) mi pare che Griffin sia proprio cascato bene per cominciare.
Last edited by Gerry Donato on 17/07/2009, 17:57, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Da Brawl

Post by Da Brawl »

Gerry Donato wrote: Obiezioni solide, ma d'altronde col migliore Garnett vanno fuori giri in molti, non è e non sarà solo un problema di Blake. Non vedo poi tante altre power forward con le caratteristiche di KG.
Sacrosanto anche il discorso difesa, ma Boozer e Karl Malone difendono o difendevano così meglio, specie appena arrivati tra i pro?

Poi mi concentrerei sul momento della Lega attuale, per avere un'ulteriore conferma a favore di Griffin: tra i nuovi arrivati negli ultmi 5-6 anni, i lunghi puri per mille motivi sono in via d'estinzione o faticano ad incidere come in epoca Shaq-Pat-Hakeem.
Specie se si pensa che la prima scelta del 2005 Bogut inizia ad aggirarsi pericolosamente nei paraggi del bust, Patrick O'Bryant e Shelden Williams (doppio :roll:) sono stati i migliori lunghi del draft 2006, lo zio Greg ha i problemi che sappiamo, Thabeet è stato il migliore lungo di quest'anno. Solo Lopez e Gasol mandano segnali confortanti ma in contesti perdenti, oltre ovviamente a DH e volendo azzardare Biedrins, in attesa di Bynum.

Dominano invece le undersized power forward e strappano contratti ad 8 cifre giocatori alla Millsap (2.03), David Lee (2.06) ed ovviamente Boozer (2.05). David West (2.05) imperversava ai playoff con 25 e 10 quasi senza saltare. Glen Davis (2.06) sembra diventato di colpo l'oggetto dei desideri di molte big. Altri giovani apparentemente più convincenti (Kevin Love, Al Horford, mettiamoci pure Al Jefferson ed Okafor) non vanno oltre i 2.07 e spesso giocano centro.

Poi, come sempre, "dimmi dove e con chi giochi e ti dirò chi sei". Ma anche da questo punto di visto con Marcus Camby (e volendo Kaman) mi pare che Griffin sia proprio cascato bene per cominciare.
Manca soltanto che tu concluda con un E con questo ho finito vostro onore... :D
Ineccepibile.
Image - Image
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Cmq ragazzi, secondo me state dando troppo peso a questa SL, soprattutto per il Tanzaniano...

E' vero Thabeet ha tenuto cifre schifose, 6-7 punti di media, e 4-5 rimbalzi, in SL, le faccio pure io!

Però, dovete contare due cose importanti, Thabeet in squadra ha un certo Marcus Williams che cerca sempre o quasi il canestro, per cercare un contratto, e ci sono anche altri giocatori che fanno un pò di testa loro.

Cmq, questo discorso vale fino ad un certo punto, perchè per esempio DeRozan in squadra con lui ha Smush Parker(rinomato per il suo voler fare come cavolo gli pare, però ecco, in questo sembra migliorato abbastanza), Curry ha Morrow e Randolph(89 punti in due partite per i due Guerrieri), Detroit ha ben 3 atleti pescati al Draft che si danno un pò noia tra di loro, quindi ecco questo discorso vale fino ad un certo punto.
Però la differenza che c'è, e mi pare evidente, è che Thabeet è stato coinvolto pochissimo, quando invece dovrebbero cercarlo quasi sempre, si farà vedere poco anche lui, però insomma è una bestia, quindi qualche pallone in più contando che è la 2° scelta è d'obbligo!

Infatti, basti vedere, il duo Summers-Daye, si sono spartiti tutti e ripeto tutti i palloni.
Curry ha pochi problemi essendo il Play, DeRozan a parte tutto è stato coinvolto molto bene, anche Budinger e Taylor palloni in quel di Houston ne ricevono, il duo Jennings-Meeks invece si trova alla meraviglia, Clark, Johnson, Collison, Hill, Evans, Mullens, Griffin(ovviamente), Blair, tutti sono cercati abbastanza.
Thabeet mi è parso quello che è stato cercato meno, non dico in assoluto, però quasi....

Quindi insomma aspetterei un pò, certo è: che delle cifre così basse, sono preoccupanti, come lo sono quelle altissime e precise di Budinger.(occhio che io l'avevo detto fin da subito, che era da primi 15)
Però mi sa che in questo caso forse ci poteva scappare anche una posizione intorno alla 8-9.

La SL vale meno di zero, è verissimo, però, Budinger ha avuto una precisione incredibile, roba che si vede raramente, ma soprattutto ha avuto grande continuità, finendo addirittura con un bel crescendo.

Cmq, io per il momento fra i promossi inserirei:
DeRozan, Budinger, e le coppie Meeks-Jennings e Daye-Summers(questa soprattutto), molto bene ovviamente pure Griffin e Curry.

Flynn, Clark e Johnson aspetterei ancora un pò a giudicarli.

Bene Blair, e anche Mullens.

Mentre a me sta deludendo parecchio Hill(oltre a Thabeet).

Detto questo, è capace in RS, tutti questi fattori si saranno ribaltati. :forza:
Last edited by The Prince Of Punk #90 on 17/07/2009, 18:14, edited 1 time in total.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Gerry Donato wrote: Obiezioni solide, ma d'altronde col migliore Garnett vanno fuori giri in molti, non è e non sarà solo un problema di Blake. Non vedo poi tante altre power forward con le caratteristiche di KG.

Guarda.. l'altezza non sarà un problema per arrivare a certi livelli, ma guardando chi vince la roba grossa(e Griffin si propone come superstar).. ci troviamo con...
Gasol 7 piedi, Garnett 7 piedi, Duncan (un pò meno,ma gioca come se lo fosse :naughty:), Sheed 7 piedi, Shaq 7 piedi.. Insomma, l'altezza conta. Caso emblematico di quest'anno?? La serie Denver-Lakers.. i lunghi delle pepite,seppur energetici, si sono scontrati sulla muraglia..  :penso:

E' una questione di stazza più che di tecnica.. Gasol alla fine non è un centro puro, però le sue braccia si son sentite. E' anche per questo motivo che un giocatore come Bargnani in prospettiva è accattivante.. Alto così,se impara(ed imparerà),ad usare bene il corpo, sarà fastidioso per tutti sottocanestro... Per non parlare di Oden, che nonostante i limiti resta un 7 piedi, che prima o poi in una serie di playoff diventerà un rebus per qualcuno.

Millsap (2.03), David Lee (2.06) ed ovviamente Boozer (2.05). David West (2.05) sono tutti giocatori interessanti, con impatto, ma per me arrivano solo fino ad un certo livello. Quando si trovano il 7 piedi nei playoff, com'è come non è, terminano il divertimento.. Io aspetterei i vari Oden, Bynum.. ci metteranno un pò più di tempo a svilupparsi, ma nel momento del picco la loro stazza superiore sarà decisiva.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

The Prince Of Punk #90 wrote: La SL vale meno di zero
Regola assoluta ed universale, i parametri sono totalmente sfasati.

Riguardo a Thabeet, oltre al fatto che è un giocatore con precisi limiti e come ogni lungo ha bisogno di qualche anno in più per (eventualmente) svilupparsi, si aggiunga anche il fatto che è l'ABC del giocatore al servizio ed in funzione dei compagni e non certo adatto ai meccanismi perversi della SL.

Cosa che però è al tempo stesso un alibi ma anche il tuo più grande limite se vieni scelto alla 2, perchè per parecchi mesi è facile che al tanzaniano vengano mostrate crudelmente le cifre dei vari Evans, Harden, Flynn e pure Rubio magari. Spietato, ma molto USA.
MagnusPinus wrote: Guarda.. l'altezza non sarà un problema per arrivare a certi livelli, ma guardando chi vince la roba grossa(e Griffin si propone come superstar).. ci troviamo con...
Gasol 7 piedi, Garnett 7 piedi, Duncan (un pò meno,ma gioca come se lo fosse :naughty:), Sheed 7 piedi, Shaq 7 piedi.. Insomma, l'altezza conta. Caso emblematico di quest'anno?? La serie Denver-Lakers.. i lunghi delle pepite,seppur energetici, si sono scontrati sulla muraglia..  :penso:

E' una questione di stazza più che di tecnica.. Gasol alla fine non è un centro puro, però le sue braccia si son sentite. E' anche per questo motivo che un giocatore come Bargnani in prospettiva è accattivante.. Alto così,se impara(ed imparerà),ad usare bene il corpo, sarà fastidioso per tutti sottocanestro... Per non parlare di Oden, che nonostante i limiti resta un 7 piedi, che prima o poi in una serie di playoff diventerà un rebus per qualcuno.

Millsap (2.03), David Lee (2.06) ed ovviamente Boozer (2.05). David West (2.05) sono tutti giocatori interessanti, con impatto, ma per me arrivano solo fino ad un certo livello. Quando si trovano il 7 piedi nei playoff, com'è come non è, terminano il divertimento.. Io aspetterei i vari Oden, Bynum.. ci metteranno un pò più di tempo a svilupparsi, ma nel momento del picco la loro stazza superiore sarà decisiva.
Tutto plausibile, d'altronde è esattamente quello che premettevo dicendo che il confine tra essere giocatore da 17+10 ed essere invece un giocatore da Hall of Fame è molto ampio. Ed anche se il filone è quello che descrivevo, eccezioni ci sono in tutte le categorie ed i fattori sono infiniti. Solo il tempo ci darà le risposte, per concludere come piace a Bro, ci ritiriamo tutti per 3 anni in camera di consiglio per deliberare.  :lol2:
Last edited by Gerry Donato on 17/07/2009, 18:45, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

Ragazzi, devo darvi una tristissima notizia. Il nuovo idolo di queste Summer League, tale Cartier Martin, che pensavamo andasse a fare il titolare a GS (visti i precedenti :forza: ) non farà parte dei Warriors.

Ma lo vedremo da vicino perchè ha firmato con Treviso :forza:
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
The Destroyer
Rookie
Rookie

Post by The Destroyer »

The Prince Of Punk #90 wrote: Cmq ragazzi, secondo me state dando troppo peso a questa SL, soprattutto per il Tanzaniano...

E' vero Thabeet ha tenuto cifre schifose, 6-7 punti di media, e 4-5 rimbalzi, in SL, le faccio pure io!

Però, dovete contare due cose importanti, Thabeet in squadra ha un certo Marcus Williams che cerca sempre o quasi il canestro, per cercare un contratto, e ci sono anche altri giocatori che fanno un pò di testa loro.

Cmq, questo discorso vale fino ad un certo punto, perchè per esempio DeRozan in squadra con lui ha Smush Parker(rinomato per il suo voler fare come cavolo gli pare, però ecco, in questo sembra migliorato abbastanza), Curry ha Morrow e Randolph(89 punti in due partite per i due Guerrieri), Detroit ha ben 3 atleti pescati al Draft che si danno un pò noia tra di loro, quindi ecco questo discorso vale fino ad un certo punto.
Però la differenza che c'è, e mi pare evidente, è che Thabeet è stato coinvolto pochissimo, quando invece dovrebbero cercarlo quasi sempre, si farà vedere poco anche lui, però insomma è una bestia, quindi qualche pallone in più contando che è la 2° scelta è d'obbligo!

Infatti, basti vedere, il duo Summers-Daye, si sono spartiti tutti e ripeto tutti i palloni.
Curry ha pochi problemi essendo il Play, DeRozan a parte tutto è stato coinvolto molto bene, anche Budinger e Taylor palloni in quel di Houston ne ricevono, il duo Jennings-Meeks invece si trova alla meraviglia, Clark, Johnson, Collison, Hill, Evans, Mullens, Griffin(ovviamente), Blair, tutti sono cercati abbastanza.
Thabeet mi è parso quello che è stato cercato meno, non dico in assoluto, però quasi....

Detto questo, è capace in RS, tutti questi fattori si saranno ribaltati. :forza:
Ma che offensivamente fosse limitatissimo ce lo si poteva aspettare,magari anche a causa dello scarso coinvolgimento (però williams alla prima partita ha piazzato 17 assist,scusa se è poco),il problema sono i 3 rimbalzi scarsi e la mezza stoppata di media per quello che dovrebbe essere un Mutombo 2.0.

Poi è giusto non trarre conclusioni affrettate,bisogna dargli tempo :penso:
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Certo che a Memphis han messo su un progetto strambo al punto giusto.. Di dietro ci son giocatori giovani atletici e veloci come Conley-Mayo-GAy(oltretutto neanche complementari tra di loro).. nei big 3 pachidermici come Gasol,l'africano e Zaccaria.. Già me li immagino quando dovranno difendere su Bargnani.. .Career high in arrivo :gogogo: Se non cambiano qualcosa sono destinati al solito disastro,per una chimica introvabile, in difesa, e forse pure in attacco.
Post Reply