Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Sì ma ci vuole un minimo di chiarezza in ciò che fa Bigon. Prende Ruiz, lo cede l'anno successivo perchè sapendo che non avrebbe mai giocato doveva sfruttare l'occasione di fare plusvalenza. Poi prende Fideleff e Fernandez, ma contemporaneamente rinnova Grava e Campagnaro e prendere Gamberini. Si può sapere qual è l'obiettivo societario?!
A me sembra chiarissimo: fa tutto ciò che richiede Mazzarri, dandogli la squadra che vuole.
Contemporaneamente prende 1-2 giocatori giovani l'anno, nella speranza che riescano ad entrare nelle rotazioni e convincere gradualmente l'allenatore. Quando vede che non ci riescono e che dopo un anno (o più) Mazzarri ancora non li vede, li manda via (Ruiz, Fideleff, forse Vargas). E' il massimo che può fare. Perché a fare diversamente o si caccia l'allenatore e quindi si cambia drasticamente rotta rispetto ad un progetto che finora si è rivelato vincente (e si riparte, cosa che la piazza non accetterebbe mai) oppure si obbliga l'allenatore ad allenare gente che non gradisce, con ovvie ripercussioni sui possibili obiettivi.

Nel 2010/2011 ci sono stati Ruiz e Dumitru.
Nel 2011/2012 Fernandez, Fideleff e Vargas per qualche mese.
Nel 2012/2013 Insigne, forse lo stesso Vargas (anche se adesso è lui stesso a volersene andare ed io lo darei in prestito prendendo una prima punta per la panchina gradita a Mazzarri), lo stesso Fernandez, forse Novothny se sarà aggregato alla prima squadra.

Cioè, a me sembra un piano lineare e chiarissimo. Ma davvero dopo questi anni in cui il Napoli si è stabilito come top 5 in Italia non capisci le intenzioni societarie? Non capisco perché ci si debba fossilizzare in un'unica direzione. Non è che agire su più fronti indichi confusione, anzi. Il mio timore è diverso, ossia che Mazzarri non veda MAI i giovani ed infatti la squadra sta invecchiando pesantemente. Ma a livello di strategia di base ci siamo... se solo Mazzarri si convincesse a dare minutaggio diverso a Fernandez ed Insigne sarebbe un inizio. Vedere Zuniga soppiantare Dossena è un inizio.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

rene144 wrote: Nel 2010/2011 ci sono stati Ruiz e Dumitru.
Nel 2011/2012 Fernandez, Fideleff e Vargas per qualche mese.
Nel 2012/2013 Insigne, forse lo stesso Vargas (anche se adesso è lui stesso a volersene andare ed io lo darei in prestito prendendo una prima punta per la panchina gradita a Mazzarri), lo stesso Fernandez, forse Novothny se sarà aggregato alla prima squadra.

.
giusto,sai che su mazzarri la penso allo stesso modo tuo.
però distinguiamo,fideleff è arrivato ma non è che era sta gran promessa,su dumitru mi espressi all'epoca e ti dissi che mi sembrava acerbissimo,e i fatto dimostrano che ad ora non ha fatto una sega.
ovviamente ruiz,vargas sono un altro discorso.
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote:Cioè, a me sembra un piano lineare e chiarissimo. Ma davvero dopo questi anni in cui il Napoli si è stabilito come top 5 in Italia non capisci le intenzioni societarie? Non capisco perché ci si debba fossilizzare in un'unica direzione. Non è che agire su più fronti indichi confusione, anzi. Il mio timore è diverso, ossia che Mazzarri non veda MAI i giovani ed infatti la squadra sta invecchiando pesantemente. Ma a livello di strategia di base ci siamo... se solo Mazzarri si convincesse a dare minutaggio diverso a Fernandez ed Insigne sarebbe un inizio. Vedere Zuniga soppiantare Dossena è un inizio.
Ti sembra una linea logica quella applicata dalla società? Tra l'altro gli stessi acquisti di Behrami e Gamberini ( che sono giocatori non giovani, non progettuali ) non sono voluti dall'allenatore. Praticamente a me sembra che Mazzarri chiede X, ma la società contro Y e Z. L'ultimo acquisto fatto su richiesta di Mazzarri credo sia Britos, strapagato pur di averlo. Non credo abbia un futuro una linea del genere, tant'è vero che questo è l'ultimo anno del toscano su questa panchina.

Mandare in prestito Bruno Uvini e Vargas è una cosa giustissima se si punta a prendere l'anno prossimo un allenatore che valorizza i giovani. Dobbiamo affrontare un anno di transizione, perchè ormai Mazzarri ha fatto il suo tempo.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Post by La Grande T »

Radiofreccia wrote: Praticamente a me sembra che Mazzarri chiede X, ma la società contro Y e Z. L'ultimo acquisto fatto su richiesta di Mazzarri credo sia Britos, strapagato pur di averlo.
Però scusa, se i nomi che sono usciti sono veri Mazzarri solo quest'anno aveva chiesto: Ivanovic, Raul Meireles e Lassana Diarra. Capirai da solo che sono obiettivi inarrivabili per il Napoli. Vuoi per il blasone delle squadre nelle quali giocano, vuoi per l'ingaggio che pretendono. A me queste richieste sembrano pretenziose, a questo punto tanto valeva chiedere Sergio Ramos, De Rossi e Van Persie come vice Cavani.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

La Grande T wrote:
Radiofreccia wrote: Praticamente a me sembra che Mazzarri chiede X, ma la società contro Y e Z. L'ultimo acquisto fatto su richiesta di Mazzarri credo sia Britos, strapagato pur di averlo.
Però scusa, se i nomi che sono usciti sono veri Mazzarri solo quest'anno aveva chiesto: Ivanovic, Raul Meireles e Lassana Diarra. Capirai da solo che sono obiettivi inarrivabili per il Napoli. Vuoi per il blasone delle squadre nelle quali giocano, vuoi per l'ingaggio che pretendono. A me queste richieste sembrano pretenziose, a questo punto tanto valeva chiedere Sergio Ramos, De Rossi e Van Persie come vice Cavani.
Posto che io non sono d'accordo con Radiofreccia perchè penso che la società abbia dimostrato più e più volte di piegarsi ripetutamente quasi senza domandare alle richieste di Mazzarri, e tanti dei nomi che si hanno in rosa ne sono la dimostrazione, penso anche che se Mazzarri ha chiesto (se, ovvio) Raul Meireles, Diarra etc a DeLa e la società non ha saputo neanche fare trattative per prenderli, il problema è del Napoli, non di Mazzarri.
DeLa ha sempre fatto proclami di progressi costanti anno dopo anno fino a costruire una squadra competitiva in Europa e capace di lottare (o vincere) lo scudetto in Italiia. Tenuto conto di dove è arrivato il Napoli l'anno scorso (1/8 finale in CL, giocando allo stesso livello di squadre come Manchester City o Chelsea) il passo successivo e conseguente non è Gamberini e Berhami, ma proprio Raul Meireles o Ivanovic. Se la dirigenza pensa che questi non siano obiettivi raggiungibili, allora non è coerente con quanto si proclama a voce.
La Grande T
Rookie
Rookie

Post by La Grande T »

In questo momento quali sono le società che possono aprire una trattativa per Ivanovic? Secondo te una squadra Italiana può farlo?
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

La Grande T wrote:In questo momento quali sono le società che possono aprire una trattativa per Ivanovic? Secondo te una squadra Italiana può farlo?
Forse (forse) la Juventus. Ma dal punto di vista della disponibilità economica il napoli gli è dietro, non di molto. Io ricordo ancora Marino che quando era al Napoli diceva che la gente non immagina neanche quanti soldi ha De Laurentiis. Io credo che al momento il Napoli abbia la seconda disponibilità economica in italia. Poi magari non riuscirebbe a prenderlo, ma per fare quel passetto in più secondo me ormai è giunto il tempo di puntare a giocatori di questo tipo.
Peraltro mi ricordo che ai tempi degli Europei la trattativa per Raul Meireles c'era eccome.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

La Grande T wrote:In questo momento quali sono le società che possono aprire una trattativa per Ivanovic? Secondo te una squadra Italiana può farlo?
in termini di ingaggi solo il milan, che però non scuce un euro per i cartellini, quindi non fa testo.
la juve e l'inter potrebbero affrontare il cartellino, ma hanno ridotto il loro tetto ingaggi.
ivanovic parte dai 4 in su, solo per iniziare a discutere.
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Sotto traccia, pare che Napoli e Catania starebbero lavorando per un doppio scambio di prestiti_ Bruno Uvini e Edu Vargas sotto l'Etna e Nicolas Spolli e Alejandro Gomez sotto il Vesuvio.
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

tzara wrote:Sotto traccia, pare che Napoli e Catania starebbero lavorando per un doppio scambio di prestiti_ Bruno Uvini e Edu Vargas sotto l'Etna e Nicolas Spolli e Alejandro Gomez sotto il Vesuvio.

E il Catania ci perderebbe parecchio. Spolli gli fa reparto dietro e Gomez magari è meno talentuoso rispetto a Vargas ma conosce già il nostro campionato ed è uno dal rendimento costante.
Il Catania avrebbe solo da perdere in questo scambio, soprattutto con i difensori.
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

tzara wrote:Forse (forse) la Juventus. Ma dal punto di vista della disponibilità economica il napoli gli è dietro, non di molto. Io ricordo ancora Marino che quando era al Napoli diceva che la gente non immagina neanche quanti soldi ha De Laurentiis. Io credo che al momento il Napoli abbia la seconda disponibilità economica in italia. Poi magari non riuscirebbe a prenderlo, ma per fare quel passetto in più secondo me ormai è giunto il tempo di puntare a giocatori di questo tipo.
Peraltro mi ricordo che ai tempi degli Europei la trattativa per Raul Meireles c'era eccome.
Non so come gira l'economia nel calcio, ma se consideri gli incassi del Napoli tra stagione 2011/12 e cessione di Lavezzi, direi che la disponibilità economica in questa sessione di mercato era enorme. Solo che il Napoli ha il tetto ingaggi di una squadra di medio-bassa classifica, perciò sarebbe impossibile intavolare trattative con grandissimi giocatori. Per non parlare del '' problema '' dei diritti d'immagine.

tzara wrote:Sotto traccia, pare che Napoli e Catania starebbero lavorando per un doppio scambio di prestiti_ Bruno Uvini e Edu Vargas sotto l'Etna e Nicolas Spolli e Alejandro Gomez sotto il Vesuvio.
Non ci credo nemmeno un pò. Uvini e Vargas in prestito al Catania ok, se ne parla da tempo. Ma il Napoli che prende Spolli e Gomez in prestito non avrebbe alcun senso, anche perchè se il Catania deve privarsi del Papu a quel punto lo cede a titolo definitivo e ne ricava un bel pò di soldi. E poi mi sembra chiaro che per quest'anno non si vuole cambiare più nulla, se non un tassello in attacco per sostituire temporaneamente Vargas che va via in prestito.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Per il problema dei diritti di immagine non era vero che qualcosa stava cambiando (DeLa mi sembrava un poco più permissivista sull'argomento)?
Sulla storia del doppio scambio, beh, anche io ci credo pochissimo. Anche se è vero che, limitatamente a Uvini/Spolli, l'ho letta da più parti.
Sugli ingaggi è un problema annoso, io un'idea l'avrei, ma non so se si può realizzare.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Ti sembra una linea logica quella applicata dalla società? Tra l'altro gli stessi acquisti di Behrami e Gamberini ( che sono giocatori non giovani, non progettuali ) non sono voluti dall'allenatore.
Come no? "Felice di avere Behrami e Gamberini", "Un'arma in più". No, davvero, se per voi Ivanovic, Vidic e compagnia sono obiettivi seri... in Italia non può prenderli nessuno, quindi metteteci una pietra sopra. Questi sono i giocatori che si possono prendere, di quelli graditi a Mazzarri, e questi si prendono.
tzara wrote:penso anche che se Mazzarri ha chiesto (se, ovvio) Raul Meireles, Diarra etc a DeLa e la società non ha saputo neanche fare trattative per prenderli, il problema è del Napoli, non di Mazzarri.
Per Meireles la trattativa c'è stata nella speranza che il Chelsea lo accantonasse e lui decidesse di scendere di categoria e di stipendio (tipo Gago alla Roma, per dire). Ma non possono essere questi i giocatori puntati dal Napoli, proprio a livello concettuale. Il calcio italiano non ha soldi e possibilità (ed appeal) per andare a prendere gente del genere. Se ne discuteva proprio in questi giorni in relazione a Van Persie e Llorente. Questi sono i giocatori più importanti arrivati in Italia negli ultimi anni, fra quelli pienamente affermati (quindi non Lavezzi, Gaston Ramirez e compagnia) e non scaricati o come parziali contropartite (come Eto'o, Ibra o Sneijder) o vecchi e svalutati e lasciati andare via gratis o a costi bassissimi (Van Bommel e Lucio):

Quest'anno nessuno.
L'anno scorso Vidal, Stekelenburg, Pjanic.
Nel 2010 tabula rasa.
Nel 2009 Diego
Nel 2008 di nuovo niente e nessuno.

Quindi l'unica teorica stella affermata e giovane era Diego. Vidal è stato il migliore, ma per quanto fosse sicuramente bravo, l'anno scorso non aveva una fila chilometrica dietro e nessuno lo avrebbe incluso in una lista di top 10-15 centrocampisti al mondo o qualcosa del genere. Nessuno dei 4 è arrivato dalla Premier o dalla Liga, sono andati 2 alla Juve e 2 alla Roma (nuova proprietà). Tutti e 4, a prescindere da cosa si pensa dei vari campionati (tipo Bundesliga superiore alla Serie A), hanno fatto un "salto in avanti" in carriera, infatti anche i tedeschi non sono stati presi dal Bayern, ma da Brema e Leverkusen per la Juve. Già Alvaro Pereira è un colpo forse impossibile (perché viene da un campionato inferiore ma da una squadra con più ambizioni europee), ma quelli sono i nomi massimi a cui possiamo ambire. Non in quanto tifosi del Napoli, ma in quanto tifosi di squadre italiane.

Chiedere giocatori titolari nel Chelsea campione d'Europa è assurdo. Non solo bisogna pagarli con un cartellino fuori mercato per la Serie A (da almeno 5 anni, come detto e forse più), non solo bisogna dar loro uno stipendio fuori linea (e per 5 anni, quindi si moltiplica), ma bisogna probabilmente anche "addolcire" l'affare perché per loro un downgrade clamoroso come campionato e come squadra deve essere giustificato (ma poi secondo voi negli anni '90 un titolare nella Juve o nel Milan sarebbe andare a giocare nel Tottenham, Everton o Atletico Madrid?). Perché caspita Ivanovic dovrebbe venire a Napoli? Ma ancora non avete capito cosa sia la Serie A?
il passo successivo e conseguente non è Gamberini e Berhami, ma proprio Raul Meireles o Ivanovic. Se la dirigenza pensa che questi non siano obiettivi raggiungibili, allora non è coerente con quanto si proclama a voce.
Veramente il passo successivo è il consolidamento ad alti livelli ed affermarsi in Italia. Iniziare a spendere fuori mercato non è un'opzione, né adesso, né in futuro. Io vorrei il consolidamento con un mercato stile Udinese in grande stile. Loro lo vogliono attraverso una progettualità consolidata con una guida tecnica precisa, che verrà cambiata fra un anno o due alla fine di questo ciclo per puntare poi alle vittorie pesanti (tipo lo scudetto). Si può discutere, ma quanto fanno è chiaro e non fanno voli pindarici andando ad inseguire giocatori che la società non può permettersi.
tzara wrote:Io ricordo ancora Marino che quando era al Napoli diceva che la gente non immagina neanche quanti soldi ha De Laurentiis.
I soldi di De Laurentiis sono una garanzia che la squadra non colerà a picco. Non tirerà fuori neanche un euro di tasca sua e di sua proprietà personale ed è giustissimo così. In Italia siamo stati abituati male e la gestione malandata dei proprietari ha contribuito a ridurci come stiamo. Una gestione professionistica in cui le società chiudono in attivo E si auto-gestiscono è l'unica soluzione per dare continuità. I soldi che ha De Laurentiis non sono assolutamente un fattore. All'estero da nessuna parte (salvo sceicchi ed Abramovich) sono i proprietari ad investire soldi propri. Ed ovviamente i soldi propri finiscono presto.
Radiofreccia wrote:Non so come gira l'economia nel calcio, ma se consideri gli incassi del Napoli tra stagione 2011/12 e cessione di Lavezzi, direi che la disponibilità economica in questa sessione di mercato era enorme.
Circa 20 dei milioni della cessione di Lavezzi sono stati reinvestiti in Pandev, Behrami e Gamberini (De Laurentiis include Vargas in queste spese, per me non c'è, ma secondo la stessa logica potrebbe arrivare qualcuno anche a gennaio) e forse Uvini. Arriverà ancora qualcuno ed il calciomercato si chiuderà in parità o in leggero passivo. Gli attivi dagli altri proventi vanno in stipendi e costi di gestione.
Un errore che si fa è calcolare tutti gli attivi senza considerare i costi di gestione. Per dire, se una squadra ha 50 milioni di stipendi, allora deve chiudere ogni stagione in attivo in tutte le altre voci solo per essere in parità in totale.
Solo che il Napoli ha il tetto ingaggi di una squadra di medio-bassa classifica
Ma che dici? Questi sono gli stipendi dell'anno scorso, il Napoli era sesto in Italia. Il sesto posto è medio-basso?

Crescita graduale. Poi onestamente, se De Laurentiis continua a tenere fede alle proprie parole, non capisco che problema ci sia. In 5 anni doveva arrivare in Serie A. Ci è arrivato in 3. In altri 5 anni doveva diventare competitivo ed iniziare a qualificarsi per l'Europa che conta e giocare per qualche trofeo. E la Champions è arrivata al settimo anno (su 10), il primo trofeo all'ottavo (sempre su 10). Avesse mentito su qualcosa, capirei. Ma è persino in anticipo su tabelle che erano soddisfacenti per tutti... e ci sono lamentele?
La Grande T
Rookie
Rookie

Post by La Grande T »

francilive wrote:
in termini di ingaggi solo il milan, che però non scuce un euro per i cartellini, quindi non fa testo.
la juve e l'inter potrebbero affrontare il cartellino, ma hanno ridotto il loro tetto ingaggi.
ivanovic parte dai 4 in su, solo per iniziare a discutere.
Niente da aggiungere vostro onore...e quoto in toto l'intervento di Renè. Pensare che in Italia si possa acquistare un giocatore del genere significa ignorare volutamente la situazione del calcio Italiano. Il tutto sempre in grande amicizia, soprattutto con il caro tzara.
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Quando si costruisce una squadra, lo si fa affinchè possa esser cpometitiva. Per vincere, OK, ma nel calcio la gloria è poca roba quando fai il presidente.

Premesso che non sai mai come può andare a finire, al momento l'Italia è una nazione dove il campionato è meno competitivo come minimo di altri due campionati, e molto probabilmente anche di altri due/tre. Questo lo sappiamo. La povertà relativa dei clubs rende conto anche della bassa competitività dei clubs e ldel loro scarso appeal.
Proprio per questo motivo, una società in salute finanziariamente come il Napoli potrebbe approfittarne per cercare di riempire un "buco" competitivo che al momento è riempito soltanto dalla Juventus, che diciamo, capita al posto giusto nel momento giusto, potendo usufruire fra poco tempo anche degli introiti dati dallo stadio di proprietà. Siamo nella condizione che, quasi indipendentemente dal valore iniziale della tua rosa, con uno--due acquisti mirati puoi ribaltar ei pronostici e avere grandi chances di vincere il campionato.
Il Napoli è in questa condizione, così come altre. Ma rispetto ad altre, ha potenzialmente più dispinibilità economica per fare questo passo.

Perchè, volendo metterla esclusivamente dal punto di vista dei soldi, la vittoria del campionato Italiano da soldi, la partecipazione alla CL da molto soldi, e poi ci sarebbe visibilità, possibilità di fare altri contratti, etc... Tutte quelle che possiamo dire spese indirette.

Il sacrificio o il passivo di una spesa adesso può esser ricompensato da possibli guadagni futuri. Ovviamente non si sa, magari può andar male, ma nella storia del calcio Italiano, poche volte come ora siamo stati così poco competitivi sia internamente che esternamente, si rischia che fra un tot di anni questo periodo finirà e sarà di nuovo assai difficile, per livello e competitività, riuscire ad emergere stabilmente nel calcio Italiano (Non chiamando iInter, Milan o Juventus). Adesso lo sforzo sarebbe molto minore, tale da poter valere la pena.

NOn so se mi sono espresso in maniera da farmi capire. Il pericolo è che si stia perdendo un'occasione per arrivare alla mela solo perchè si ha paura di perdere l'equilibrio per fare il salto.
Post Reply