Siamo arrivati dove, ad inizio competizione, ci si aspettava si potesse al massimo aspirare (complice anche un'Inghilterra brutta, ma brutta brutta brutta...), ora tutto quello che arriva è di più, non abbiamo pressione e i volti dei tedeschi ieri sera alla fine dei rigori (questi Europei li posso seguire solo su canali satellitari tedeschi

) dicevano tutto!
Ieri, a parte 10 minuti nella fase iniziale, non gli abbiamo praticamente fatto vedere palla, però non siamo riusciti, colpevolmente, a segnare e abbiamo dovuto aspettare i rigori (grazie Young, e grazie a Cole che finalmente fa fare bella figura sui rigori a Buffon

) per festeggiare. Secondo me Pirlo, nonostante sia sempre quello che fa girare la squadra e da cui nascono le occasioni da goal, ieri ha reso al di sotto dei suoi, altissimi, standard: molte volte lento a far girar la palla, a far ripartite la squadra, qualche pallone perso di troppo, non so se era perché non aveva compagni che facevano movimenti a lui non abituali, se per consegne di Prandelli o "solo" perché stanco. De Rossi molto bene in fase d'interdizione, meno in fase di costruzione e finalizzazione (a parte il palo iniziale), Marchisio quasi impalpabile per 60 minuti (aveva il compito di non spingere per tenere d'occhio Gerrard?), poi è cresciuto molto con anche uno splendido assist a Nocerino, la difesa, come detto, quasi perfetta, Buffon bravissimo a rimanere in piedi sull'occasione di Johnson (e grosso pirla questo però!), Montolivo, dopo il primo quarto d'ora in cui faticava a trovare posizione, ha fatto molto bene, specie considerando quello che ci si aspettava, poi nei supplementari non ne aveva semplicemente più. Cassano boh...sarà che io lo vedo sempre come un grosso talento sprecato ma ieri non ha mai saltato l'uomo o creato una qualche occasione, mille volte meglio Diamanti quando è entrato. Balotelli bene, sia come atteggiamento che come movimenti, rimane però che non ha segnato e poi c'è sempre la sensazione che come prima punta fatica troppo a trovare gli spazi, specie quando poi è rimasto solo e con l'Inghilterra bloccatissima.
Ora vediamo di rinfrescare la memoria a questi tedeschi!
PS: il gioco del "mio sport è più bello del tuo" è interessante quanto una puntata di Porta a Porta.
PPS: altro che Pirlo o Totti, il vero inventore del cucchiaio rimarrà sempre Gaucho Toffoli!