Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

dreamtim wrote: Spiriti e il bar sotto il mare sono anche loro fantastici, è il timoteo degli scrittori italiani  :truzzo:
confermo e quoto su tutta la linea, ricordando solamente di non sottovalutare il piccolo ma adorabile Stranalandia, non un romanzo ma comunque un libro piacevolissimo, ricordato forse con più letizia del dovuto perché è stato il mio primo contatto con Benni.

Posso dire che Achille pié veloce, invece, non mi è piaciuto particolarmente? Mi ha dato l'impressione di voler sconfinare in un terreno disagevole senza averne piena padronanza...
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Image

il più grande romanzo di sempre. punto e basta.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

mr.kerouac wrote: Image

il più grande romanzo di sempre. punto e basta.
Uhm..Interessante. L'hai per caso recensito nel blog?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

Emmanuelle wrote: Uhm..Interessante. L'hai per caso recensito nel blog?
no... penso sia impossibile recensirlo. non lo conosci?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

mr.kerouac wrote: no... penso sia impossibile recensirlo. non lo conosci?
Condividio, sarebbe quantomeno difficile.

Pur non condividendo l'assoluto entusiasmo di kerouac, in ogni caso, mi sento vivamente di consigliarlo a chi voglia un po' di surrealismo che danza costantemente un valzer con la satira politica. Davvero notevole.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

No, non ho mai letto Bulgakov. Mi piacerebbe che me ne parlaste più diffusamente tu e Spree. Ieri mi sono comprata I racconti di Pietroburgo di Gogol'. Ora però sto leggendo Desiderio, del sudafricano André Brink. Intrigante.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

Emmanuelle wrote: No, non ho mai letto Bulgakov. Mi piacerebbe che me ne parlaste più diffusamente tu e Spree. Ieri mi sono comprata I racconti di Pietroburgo di Gogol'. Ora però sto leggendo Desiderio, del sudafricano André Brink. Intrigante.
conosci sympathy for the devil dei rolling stones?

Image
Svizzero86

Post by Svizzero86 »

Emmanuelle wrote: No, non ho mai letto Bulgakov. Mi piacerebbe che me ne parlaste più diffusamente tu e Spree. Ieri mi sono comprata I racconti di Pietroburgo di Gogol'.
Semplificando: racconta della visita a Mosca di un personaggio molto importante che arriva a mettere in subbuglio la vita dell'elite politico-letteraria dell'unione sovietica provocando incidenti surreali, venendo in aiuto al maestro - uno scrittore ostracizzato per la sua opera dalla società degli scrittori sovietici (e che adesso sta in manicomio, se non ricordo male). Sullo sfondo di questa storia, che si prende gioco dell'intellighenzia sovietica dell'epoca di B., ci sta un racconto (narrato nel romanzo dal personaggio di cui sopra e che costituisce il contenuto di un'opera del maestro del titolo) dai toni cristologici e che si rifà al vangelo - con alcuni particolari deformati - e che può essere simbolo di una civiltà alternativa a quella sovietica (Bulgakov era erede di una famiglia bianca, e quindi un po' conservatore lui stesso).
Tra l'altro Gogol' può essere tranquillamente considerato un ascendente di Bulgakov.
Last edited by Svizzero86 on 18/03/2009, 17:24, edited 1 time in total.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Se provi a recensirlo, in effetti, rischi di non meritare il paradiso ma di meritare la pace! :lol2: :lol2:
Brawlino
Senior
Senior

Post by Brawlino »

Beh dai l'hanno fatta tutti, la faccio anche io il podio di Benni

1)Achille Piè Veloce
2)Bar Sport / La Compagnia dei Celestini
3)L'ultima Lacrima

Mi sto divorando "La Grammatica di Dio" proprio in questi giorni.

Per ora tutte molte belle e soprattutto originali, prime fra tutte "Rosa Rossa"!
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

Qualche parere  e libro da consigliare di John Grisham?
Finora mi son piaciuti molto gli unici 2 che ho letto. :gazza:
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

.:: MaVeRicK #23 ::. wrote: Qualche parere  e libro da consigliare di John Grisham?
Finora mi son piaciuti molto gli unici 2 che ho letto. :gazza:
E quali sarebbero? Io fino a Il testamento l'ho praticamente divorato. Dopo ho inciampato un po' su alcune storie e alla fine l'ho abbandonato. Tra i miei preferiti in assoluto Il rapporto pelican; Il momento di uccidere; Il socio; Il testamento; L'avvocato di strada; Il partner. Tanti, insomma.  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

Toni Monroe wrote: E quali sarebbero? Io fino a Il testamento l'ho praticamente divorato. Dopo ho inciampato un po' su alcune storie e alla fine l'ho abbandonato. Tra i miei preferiti in assoluto Il rapporto pelican; Il momento di uccidere; Il socio; Il testamento; L'avvocato di strada; Il partner. Tanti, insomma.  :lol2:

Io di questi che dici tu ho letto soltanto "Il momento di uccidere".

Poi sempre di Grisham ho letto " I Confratelli " e  " L'uomo della pioggia" .
La Storia più avvincente secondo me è quella dei Confratelli perchè porta avanti vari punti su piani paralleli che poi si incontrano. Anche se alla fine del libro rimani un po' con l'acqua in bocca perchè lascia aperte ancora molte cose.

Il Momento di Uccidere invece mi ha appassionato tantissimo e l'ho divorato mentre " L'uomo della Pioggia " mi è parso un po' scontanto come trama e anche come finale sapevo benissimo come sarebbe finito a differenza di quando leggevo "Il Momento di Uccidere" che non vedevo l'ora di finirlo per sapere il finale.

Cmq il Testamento e il Socio dovrei averli.  Vale la pena di leggerli? :penso:
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

.:: MaVeRicK #23 ::. wrote:
Io di questi che dici tu ho letto soltanto "Il momento di uccidere".

Poi sempre di Grisham ho letto " I Confratelli " e  " L'uomo della pioggia" .
La Storia più avvincente secondo me è quella dei Confratelli perchè porta avanti vari punti su piani paralleli che poi si incontrano. Anche se alla fine del libro rimani un po' con l'acqua in bocca perchè lascia aperte ancora molte cose.

Il Momento di Uccidere invece mi ha appassionato tantissimo e l'ho divorato mentre " L'uomo della Pioggia " mi è parso un po' scontanto come trama e anche come finale sapevo benissimo come sarebbe finito a differenza di quando leggevo "Il Momento di Uccidere" che non vedevo l'ora di finirlo per sapere il finale.

Cmq il Testamento e il Socio dovrei averli.  Vale la pena di leggerli? :penso:
Il socio mi è piaciuto moltissimo, tanto quanto ho poi detestato il film che ne hanno tratto (perché a parer mio hanno snaturato la vicenda  :polliceverso:); Il testamento è forse uno dei libri migliori che abbia letto in assoluto, non solo di Grisham. Ma è poi tutto soggettivo. Al limite tieniti per ultimo Il socio tra i due, perché il ritmo de Il testamento è abbastanza blando, mentre Il socio è già più dinamico. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
maffu
Senior
Senior

Post by maffu »

Prova anche "L'allenatore", è un libricino in cui esula da quello che è il suo genere classico
Image
Image

- Vincitore del FantaMondiale 2010 -
Post Reply