quaingo wrote:
vai a leggerti i regolamenti!! non saranno mica cosi' complicati!
1) Uno spettatore non è tenuto a leggersi i regolamenti delle varie discipline.
2) Il ruolo del telecronista è quello di spiegare cosa succede in campo / tappeto / tatami / piscina...
3) Il telecronista della RAI non ha spiegato un cazzo!
4) Mentre il judo è lo sport della nostra famiglia, non si può dire lo stesso della lotta. E visto che di lotta non è che se ne veda molta, non è che io possa sapere le varie regole. Se Minguzzi non avesse raggiunto la finale, forse la lotta non sarebbe neanche stata considerata; quindi essendo uno sport ben poco conosciuto, il cronista avrebbe potuto e dovuto spiegare qualche cosa in più, invece di fare commenti banali.
Poi ho cercato qualche sito (grazie Leone) e letto le regole base, ma se queste fossero state dette dal cronista, sarebbe stato meglio. Tra l'altro (da quello che ho capito), se una ripresa termina in parità, vince il lottatore che ha realizzato l'ultimo punto. Dopo questa frecciatina a mio fratello, passiamo ad un altro punto. Secondo me, il ruolo del sorteggio è troppo grande: se si esclude quella mossa spettacolare, Minguzzi e l'ungherese avevano fatto le stesse cose. E vincere un incontro solo grazie al sorteggio, mi pare poco sportivo. Inoltre: se un lottatore ha culo, può vincere tutti e 3 i sorteggi e questo non mi pare molto corretto. Poi, se ci sono esperti di lotta, mi piacerebbe sapere il loro commento.