Hack-a-Shaq a fine terzo quarto con la squadra in vantaggio francamente è a dir poco sorprendente. Forse a questo punto - più che per un discorso di punteggio - va letta come una mossa psicologica di Popovich per mettere sotto pressione D'Antoni e costringerlo a pensare se togliere o meno O'Neal; o ancora per non far entrare in ritmo Phoenix che si nutre e vive di ritmo.
Premesso che "se si può fare, fallo!" quindi niente da dire a quel marpione di Pop, ma un pizzico di perplessità si fa largo e sfido anche il peggior nemico di Shaq a non tifare per un 2/2 del gorillone in queste situazioni.
Ma la soluzione è così estranea a Stern ed agli uffici di New York? Mi sembra così comoda e nello spirito del gioco: per ogni fallo deliberato lontano dalla palla, un tiro libero più palla. Risolto tutto.
Poi starebbe alla grande abilità degli arbitri NBA distinguere tra contatto lontano dalla palla magari su blocco (quindi nello spirito del gioco = fallo normale) e tra casi come l'hack-a-shaq (fuori dallo spirito = un tiro + palla), facendo giurisprudenza di caso in caso.
P.S.: certo che se Hill + Barbosa segnano quanto tutti noi seduti sul divano (zero)...

In gara 3 mi aspetto proprio l'arrivo nella serie del "resto" dei Suns e non mi sorprenderei di vedere 30 punti complessivi di quei due. Anche se gli Spurs corsari a Phoenix non sarebbero una grandissima novità: sette volte nelle ultime nove...
Ciombe wrote:
Hack-a-Shaq così palese va cmq contro lo spirito del gioco.
Io una regolina per fermare questo assurdo espediente la metterei, così regali possessi alle difese non valorizzando l'attacco.
Che so, fallo intenzionale con 2 liberi e possesso o fallo tecnico con un libero da far battere a chi vuoi e possesso.
falli lontano dalla palla al solo fine di fermare il cronometro io lo considereri antisportivi.
EDIT: letto ora questo post di Ciombe che mi era sfuggito e mi aveva anticipato. Totalmente d'accordo, per altro se c'è una cosa in cui sono formidabili gli arbitri NBA è creare dal nulla un nuovo genere di decisione ed interpretazione dei casi.