IL Poz wrote:
Non diamo giustificazioni, la vostra rosa COMUNQUE è da prime tre. Brocchi, Emerson e Gourcuff sarebbero praticamente titolari nella fiorentina.. beh magari nonno stempiato no :lol2:
Sai Poz che non sono convintissimo? Il portiere più giovane è Dida con i suoi 35 anni, in difesa Favalli, Cafù, che comunque rispetto a Maldini sono bimbi, hanno 36 e 38 anni, Simic è inaffidabile, ci sono Oddo, Nesta, Khaladze e Jankulowsky buoni, ma tutti fra i 30 ed i 32 anni e mediamente fragili, l'unico relativamente giovane e sano è Bonera, onesto giocatore ma non certo un fuoriclasse. A centrocampo c'è il gruppo che tira la carretta da anni, Kakà che è dell'82 e poi Pirlo, Gattuso, Seedorf e Ambrosini, fra i 29 ed i 32 anni, gli ultimi due fragili pure loro, Brocchi che non faceva faville neanche nella Fiorentina, onesto gregario e vecchiotto pure lui, Emerson che pare bollito e Gorcuff che non ha mai inciso. In attacco Inzaghi e Ronaldo, 35 e 32 anni, in due avranno fatto 20 partite in tutto l'anno, ma si sapeva che sono fragili, non è certo una novità, Gilardino che nella Fiorentina sarebbe un talento, ma di fronte alle responsabilità si scioglie, al Milan è perfetto quando un Ronaldo, un Kakà, uno Sheva sono (o erano) in gran forma e trascinavano l'attacco, quando deve essere lui un leader sparisce. Più Pato e Paloschi, coppia ottima, buono il primo, accettabile il secondo, ma se guardiamo la carta d'identità viene da sognare, ma insomma, non si può pensare che un diciottenne ed un diciannovenne tolgano le castagne dal fuoco.
La rosa in teoria potrebbe anche essere da prime 4, ma solo perchè Juve e Fiorentina hanno anche loro dei problemi, perchè si possa dar fastidio alla Roma al Milan servono:
1) Un portiere relativamente giovane ed affidabile (non ho scritto fuoriclasse, ho scritto affidabile!)
2) In difesa andrebbe anche bene il nucleo di trentenni più Bonera, ma allora gli altri tre devono essere giovani ed affidabili, non certo Cafù, Simic, Favalli e Maldini, fra cui due sono stati affidabili e due campioni, ma appunto sono stati.
3) A centrocampo ancora bene il nucleo di trentenni e Kakà, ma ci vorrebbero due giovani affidabili al posto di Brocchi, Emerson e Gorcuff.
4) In attacco servirebbe proprio un leader carismatico, possibilmente grande e grosso ed in grado di far salire la squadra.
Quando scrivo affidabile non mi riferisco ad un fuoriclasse da strapagare, che so io, in porta Buffon, in difesa Chivu, a centrocampo Vieira o Stankovic, mi riferisco a gente sana, giovane, che se chiamata in campo possa correre e rendere, e magari col tempo e l'esperienza fare il salto di qualità. L'unico fuoriclasse necessario sarebbe in attacco, ma meglio rinunciare a lui e provare a far crescere i giovani insieme magari ad un Gomes, basta che finalmente si rinnovi l'intelaiatura, che ormai funziona solo quando quei quattro o cinque sono in forma e giocano bene.
Per dire, sono convinto che se alla Fiorentina aggiungessimo gente come Nesta, Pirlo, Kakà, cioè due o tre fuoriclasse veri, sarebbe da titolo, perchè l'intelaiatura è buona. Il Milan anche con loro deve sudare per arrivare quarto.