Luca1983 wrote:Bluto Blutarsky wrote:Peraltro nessuno ha fatto notare che la notizia su Almeyda è uscita due giorni prima di Juventus-Roma, chiaro tentativo di destabilizzare l'ambiente giallorosso

Per quello che ne sò e uscita il giorno della presentazione del libro di Almeyda, che si trova in Argentina e di Parma e Roma credo non glie ne possa più fregare meno..
Ma soprattutto: chi dice che Vieri, Moggi ed altri personaggi del mondo dello sport erano spiati?
Una sentenza di un processo.
Chi sostiene che dirigenti dell'Inter sapevano tutto ed anzi, erano i mandanti?
I PM di quel processo e le dichiarazioni di molti testimoni e inquisiti.
Vuol dire che Moratti e Tronchetti sono sicuramente colpevoli? No, ci sarà un processo anche per loro, ma vuol dire che sicuramente alcune persone hanno spiato giocatori e dirigenti pensando di cedere quelle notizie ai dirigenti dell'Inter, si dovrà valutare se questi erano a conoscenza del fatto e se addirittura lo hanno richiesto.
Direi che la notizia è succosa.
Chi dice che a Roma e Parma ci si dopava e si vendevano le partite?
Un ex giocatore, che a sua detta ha avuto grandi problemi psicologici, che si è guardato bene dal denunciare la cosa mentre giocava in Italia, si è guardato bene dal denunciare la cosa quando è tornato in Argentina, si è guardato bene dal denunciare la cosa quando si è ritirato, l'ha denunciata, senza portare alcun riscontro, quando ha pubblicato un libro di memorie.
Come Carobbio, dirà qualcuno? Molto peggio, perchè nella vicenda delle scommesse sappiamo che ci sono stati dei tentativi, a volte riusciti, di alterare dei risultati per favorire degli scommettitori, sappiamo che Carobbio ci ha provato anche a Siena, il tutto è stato provato in una indagine non solo della giustizia sportiva, ma anche in processi penali. Occorre vedere se Conte è stato in qualche modo coinvolto o meno, a mio parere la prova è ben lungi dall'essere data, vedremo che ne penseranno i giudici, ma il fatto sussiste, occorre solo accertare davvero chi ha partecipato. Nel caso di Almeyda non c'è alcun indizio credibile che i fatti siano accaduti, se non le parole di un ex calciatore desideroso di vendere qualche copia in più.
Infine: non mi pare di aver mai difeso il comportamento di Palazzi e Guariniello (almeno limitatamente ai processi che riguardavano lo sport, come magistrato Guariniello ha una certa reputazione). Però occorre dire una cosa: Guariniello non ha alcuna velleità politica, contrariamente a molti suoi colleghi, è un grande esperto di infortuni sul lavoro, che rappresentano il suo cavallo di battaglia, è stato protagonista di altre indagini celebri, come ad esempio quella che riguardava il rogo della Thyssen Krupp, caso che ho seguito con interesse perchè la TK all'epoca era proprietaria delle acciaierie di Terni, e l'interesse nel mondo del calcio deriva da quello sulla sicurezza nel lavoro. Perchè il processo ha riguardato solo la Juve, col risultato di assoluzioni di massa? Perchè Guariniello è procuratore a Torino, la sua competenza è quella, al massimo avrebbe potuto indagare anche sul Torino, sulle altre squadre allora professionistiche avrebbero dovuto semmai indagare altri.